Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Dopo lunghe e tormentate riflessioni (eh sì...sono questioni di vitale importanza :TRsorrisone: ) ho deciso di fare il passo e di far riverniciare il top alla mia R8. Inutile dilungarmi sulle motivazioni, vi basti sapere che era da parecchio tempo che continuavo a sbavare sulle LP di altre tinte della mia e che non volevo vendere la mia R8, dato il feel che ho con lei. Inoltre, non volevo imbarcarmi un'altra volta nel vortice delle ricerche sul web, viaggi a Bologna, ripristino della mia R8 alle condizioni originali per venderla etc... Ho deciso di rifare solo il top, dato che il colore del body e del manico mi piacciono così come sono. Il lavoro è a buon punto e mi sono state inviate un paio di foto. La tinta che ho scelto è un Washed Cherry Faded, che degrada dal gialo all'arancio, invece che al rosso. Cita
Giorgè Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Mi sembra già a buon punto il lavoro Mauro, ti va di postare il sample che hai dato al tipo? Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Mi sembra già a buon punto il lavoro Mauro, ti va di postare il sample che hai dato al tipo? http://www.marksguitarloft.com/catalog.php?cat=electrics Cercate la R4 sfumata, è l'unica che c'è. Il sample è quello Cita
Ric67 Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 essendo un estimatore dei colori lemon, miele, trans amber ecc ecc, dico che la tua prima mi piaceva molto nel colore. Devo comunque dire che la tinata nuova ha un bell'effetto vista così, molto vintage. Concordo con Giorgiè, vedere il campione che gli hai dato e il risultato ottenuto sarebbe un bel confronto da fare :) Cita
Guest marc il crucco Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 per me hai fatte bene mauro! se é la tua chitarra sarai contento! una domanda, é stata sverniciata completamente?? Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 per me hai fatte bene mauro! se é la tua chitarra sarai contento! una domanda, é stata sverniciata completamente?? Solo il top in acero. Body e manico mi andavano bene così. anche il binding non è stato toccato. Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Mah, non è che il Lemonburst non mi piacesse più, però un po' mi aveva stancato. Poi ripeto, continuavo a guardare e sbavare sulle Historic con quella tinta e non volevo correre il rischio di prendermene un'altra in un attacco di GAS. Cita
ACsteve427 Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Cosa strana, di solito è chi ha il top sul rosso che mette la chitarra al sole per farla sbiadire, non il contrario! Però la scelta mi sembra buona, l'immagine di riferimento che hai postato è davvero bella e mi sembra di capire che non manchi molto per vedere la tua finita. Attendiamo le foto!!! Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Ma dai? Secondo me con quel top e quelle venature particolari il lemon ci stava molto bene. Non so quantificare il lavoro in termini economici per cui faccio fatica a dirti se hai fatto bene, l'importante è che alla fine il risultato di soddisfi. In fatto di costo, di sicuro rivendere la mia e prendere un'altra R8 nuova del colore desiderato mi sarebbe costato molto di più del top refin. Cercarne una usata sarebbe stato troppo complicato. Per ora il lavoro sembra promettente. :TRsorrisone: Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Cosa strana, di solito è chi ha il top sul rosso che mette la chitarra al sole per farla sbiadire, non il contrario! Però la scelta mi sembra buona, l'immagine di riferimento che hai postato è davvero bella e mi sembra di capire che non manchi molto per vedere la tua finita. Attendiamo le foto!!! Infatti anche a me il Washed Cherry tradizionale non piace molto. Questo che ho scelto è un faded. Anche quel Lemonburst era bello, ma gli mancava proprio un po' di arancio per essere perfetto per me. Cita
Giorgè Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 http://www.marksguitarloft.com/catalog.php?cat=electrics Cercate la R4 sfumata, è l'unica che c'è. Il sample è quello Ok, visto. Sembra venire molto bene il lavoro! Cita
Gluca Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 A mio gusto tutte le tinte sull'arancio poco burst sono le più belle in assoluto sulla Les Paul, ma abbinate al dark back. Io avrei fato il retro scuro, ma sarebbe stato un lavoro non da poco. Cita
Giorgio V. Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Fatto bene :) Io peró avrei fatto riverniciare tutto. Metti che te le tieni dieci anni, durante i quali il top inizia a invecchiare e mostrare un pó di checking (le crepe nelle vernice, molto bello e vintaggioso), e il resto del body no..é un peccato. Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 @Gluca: il darkback poteva essere interessante, ma non è che mi piaccia molto. @GiorgioV: Non credo di correre quel rischio, non uso così tanto le mie chitarre da provocarne il relic naturale. Vedremo come evolverà nel corso degli anni. Cita
Guest Bru Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Io l'avrei fatta scurire di più, perché non mi piacciono quelle due macchie sull'acero, ma io non reggo lo cherry e il troppo rosso nelle les paul. Ognuno ha i suoi gusti. Visto il legame con la chitarra, per me hai fatto bene. Cita
Guest Alucard Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 a me piace molto piu' ora...prima non mi piaceva molto (sempre gusti personali eh! tanto parliamo di colori!) Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Io l'avrei fatta scurire di più, perché non mi piacciono quelle due macchie sull'acero, ma io non reggo lo cherry e il troppo rosso nelle les paul. Ognuno ha i suoi gusti. Visto il legame con la chitarra, per me hai fatto bene. Cita
Giorgio V. Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Beh per il checking bastano gli sbalzi di temperatura, usarla di piú o di meno non conta affatto :) Se la chitarra é verniciata sottile alla nitro, prima o poi accadono. Cita
Guest Bru Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Fatto bene :) Io peró avrei fatto riverniciare tutto. Metti che te le tieni dieci anni, durante i quali il top inizia a invecchiare e mostrare un pó di checking (le crepe nelle vernice, molto bello e vintaggioso), e il resto del body no..é un peccato. Perché dovrebbe succedere solo al top e non al resto? Ritieni che la verniciatura normale non vada in checking? Cita
Ric67 Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Perché dovrebbe succedere solo al top e non al resto? Ritieni che la verniciatura normale non vada in checking? mi facevo la stessa domanda Cita
Giorgio V. Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 Non é detto che non ci vada mai, ma fa di sicuro molto più fatica di una nitro fatta "come ai vecchi tempi". Questo proprio perché Gibson oggi usa più plastificanti nella vernice per prevenire il checking accidentale su chitarre nuove mi pare anche velocizzare l'asciugatura. C'era proprio ieri un thread di un tipo su LPF che ha fatto un top-only refin e si lamentava esattamente del fatto che sul top era comparso del checking e sul resto della chitarra nemmeno l'ombra. Comunque non é detto che non accada mai, ci sono casi di Historic mai riverniciate che hanno del checking, ma non si puó mai dire anche perché pare che negli ultimi 4 anni la vernice sia cambiata. Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 Interessante Giorgio, vedremo cosa accadrà nel corso degli anni. Male che vada, se accadrà il fenomeno che hai descritto, farò riverniciare il resto, aggiungendoci anche il relic per andare alla pari col top. La mia R8 è del 2008, sai se ci sono info particolari sulle vernici usate dalla Gibson in quell'anno? Cita
Guest marc il crucco Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 Interessante Giorgio, vedremo cosa accadrà nel corso degli anni. Male che vada, se accadrà il fenomeno che hai descritto, farò riverniciare il resto, aggiungendoci anche il relic per andare alla pari col top. La mia R8 è del 2008, sai se ci sono info particolari sulle vernici usate dalla Gibson in quell'anno? io so solo che dal 2008 in poi hanno re-iniziato ad usare mogano del hunduras....anche la mia é del 2008.... :TRsorrisone: Cita
Dado Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 Complimenti avrei fatto cosi anch'io,il colore di prima non mi piaceva un granchè! Dado Cita
Recommended Posts