MetMcBee Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Ragazzi un amico è andato dal proprio liutaio a farsi fare un set up e vedendo che la tastiera era sporca il liutaio ha consigliato di fare un trattamento prima di pulizia e poi mettere questo prodotto antiacido (che andrebbe a formare una protezione per il legno contro il sudore). Andato da un altro liutaio gli ha detto che questo trattamento non va fatto su strumenti elettrici perchè modifica il suono..... Ora chi ha ragione allora??? <_< Altra domanda: secondo voi qual'è il prezzo giusto per un intervento di cambio pickup e setup completo? (aggiungendo il prezzo delle corde e dei potenziometri necessari) Cita
francè Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Antiacido??????? Questa è proprio nuova..... Io non metterei nulla, e sicuramente non un antiacido.... Cita
MetMcBee Inviato November 27, 2010 Autore Segnala Inviato November 27, 2010 Per l'acidità di stomaco? Si infatti XDXD Lui intende trattamento chimico per l'isolamento igroscopico (quello che si fa anche ai violini per intenderci) :TRsorrisone: Cita
Kernel7 Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Del trattamento in questione non ho esperienza, però mi sorge un dubbio: se fare questo trattamento modifica il suono degli strumenti elettrici, cosa dovrebbe combinare allora su strumenti acustici, e addirittura ad arco, dove timbro e volume di uno strumento sono dati praticamente solo dai legni? Agirebbe come o peggio di una sordina !! Insomma, secondo me, se è accettato addirittura sui violini e nel mondo della liuteria classica (ben più esigente di quella moderna), quasi sicuramente non apporterà chissà quali modifiche al suono dell'elettrica...Poi che sia efficace/utile/sicuro o meno purtroppo questo non lo so dire, mi sento però di escludere quasi totalmente un cambiamento apprezzabile della risposta sonora della chitarra. Se poi penso che magari la chitarra questione è sommersa in un sarcofago da 2mm di poliuretanica, come gran parte delle chitarre industriali, mi viene un pò da riflettere per il liutaio che ha affermato tutto ciò :TRsorrisone: ! Cita
MetMcBee Inviato November 27, 2010 Autore Segnala Inviato November 27, 2010 Del trattamento in questione non ho esperienza, però mi sorge un dubbio: se fare questo trattamento modifica il suono degli strumenti elettrici, cosa dovrebbe combinare allora su strumenti acustici, e addirittura ad arco, dove timbro e volume di uno strumento sono dati praticamente solo dai legni? Agirebbe come o peggio di una sordina !! Insomma, secondo me, se è accettato addirittura sui violini e nel mondo della liuteria classica (ben più esigente di quella moderna), quasi sicuramente non apporterà chissà quali modifiche al suono dell'elettrica...Poi che sia efficace/utile/sicuro o meno purtroppo questo non lo so dire, mi sento però di escludere quasi totalmente un cambiamento apprezzabile della risposta sonora della chitarra. Se poi penso che magari la chitarra questione è sommersa in un sarcofago da 2mm di poliuretanica, come gran parte delle chitarre industriali, mi viene un pò da riflettere per il liutaio che ha affermato tutto ciò :TRsorrisone: ! Quello che dico anche io infatti, a me fa ridere che un trattamento per giunta così sottile possa influire e poj è sulla tastiera e non sul corpo che trasmette piu vibrazioni!! Mah, quando mio amico bassista mi ha detto ciò son rimasto perplesso alquanto :-) ma non sapendo cosa fosse sto "antiacido" ho chiesto subito qui :-) Cita
Recommended Posts