Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

caro Alex che non sei altro,

ti faccio i complimentoni per la svolta fenderista delle ultime settimane

stai per perfezionare il setup chitarristico ideale per me

una cosa...ma con tutti i colori che ci sono della tele

proprio quello????

Inviato

Devi prendere rigorosamente swamp ash stagionato.

Lo swamp è il frassino palustre, poichè cresce nelle paludi al taglio è carico d'acqua, m quando si secca l'acqua evapora e il frassino resta leggero come una piuma e risonante come un diapason, ricco di frequenze e completo nella scala sonora, un ontano con le alte piu belle insomma.

Il frassino normale è pesante come il piombo e sordo come una campana, ha solo alte e suona come un rasoio (vedi fender dal 75 al 80).

Con lo swamp si possono fare anche a un pezzo, ma ha ragione il tizio, se non ben stagionato si rischia di imbarcare....ma se è stagionato bene vai con il pezzo unico, alla fine Leo faceva cosi in molti esemplari dei primissimi anni 50.

Il manico se trovi un hard rock maple taglio di quarto del nord est amerigano, possibilmente non fiammato.....slurp!

Ponte glandale ovviamente, i pu ci penso un attimo. Per le meccaniche pot etc vai o da RS o da crazyparts.

Buona fortuna, bel progetto!

Ciao

Inviato

Meglio in 2 pezzi perché più stabile. Un pezzo solo tagliato mentre il legno non era ancora stagionato a dovere potrebbe muoversi nel tempo.

D'altra parte un 2 pezzi tagliato in velocità potrebbe avere delle belle sacche di colle tra le 2 parti, e risultare poco risonante.

L'ideale sarebbe un 2 pezzi, tagliato ed incollato ed hoc, di legno ben stagionato con le fibre contrapposte; ma poi non sarebbe per niente economico.

Si usa lo swamp ash perché è il legno usato dalla Fender in passato, preferito all' hard ash perché più leggero.

P.S. Non avevo visto la risposta di Francè... per il ponte anche considera anche Callaham. Io ho anche le plastiche e sono stupende.

Guest MauroTheWall
Inviato

Mah, io andrei sul sicuro quindi swamp Ash in 2 pezzi. Per il ponte, voto anche io l'ispettore Callaham :TRsorrisone: anche lì si cade sempre in piedi.

Certo che lo Zio di lavoro ne ha ultimamente... :TRsorrisone:

Inviato

ne abbiamo parlato al telefono comunque concordo con francè

Rigorosamente swamp ash

Meglio in 2 pezzi. Soprattutto perchè per trovare un pezzo unico decente la spesa sale di molto.

Il manico sicuramente in un pezzo unico e senza tastiera incollata in hard rock maple. Soprattutto niente occhiolinati o cose simili

Per il ponte la proposta di cederti il mio Fender con le 6 sellette tipo vintage è sempre valida.

Io sulla mia vorrei provare il Glendale...che è decantato un pò da tutti come uno dei migliori.

Il callaham a dir la verità mi sembra molto simile a quello fender (sempre quello con le selette vintage)

Discorso diverso si potrebbe fare per le sellette - io vorrei provare il Glendal con sellette in ottone compensate.

Pick up: lollar vintage T oppure lindy fralin hot vintage.

Capotasto rigorosamente in osso!

Così verrebbe una chitarra spettacolare.

Se quelli AllParts sono body in swamp ash, io rimarrei su quelli come marca.

Se invece vuoi fare un ordine dagli usa o Warmoth o UsaCustomGuitars...ma li i prezzi tra dogana ed import probabilmente salgono....ma se mi vendi un pedale forse ci arriviTRsorrisone.gif

Inviato

Il callaham a dir la verità mi sembra molto simile a quello fender (sempre quello con le selette vintage)

Discorso diverso si potrebbe fare per le sellette - io vorrei provare il Glendal con sellette in ottone compensate.

Anche Callaham ha le sellette compensate e non, in ottone ed acciaio.

Da quel che ho letto su tdpri il Glendale è apprezzato soprattutto perché costa meno.