Cesfa Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Ciao volevo sentire un pò il vostro parere su questa nuova caratteristica della standard 2008 visto che stavo valutando l'acquisto di una les paul Cosa ne pensate di queste camere tonali? Se si cerca una chitarra versatile meglio traditional o standard 2008? Cita
Guest Bru Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Argomento molto dibattuto e causa di discordie. La mia opinione è una sola: provarle entrambe e scegliere quella che più ci colpisce, lasciando perdere le discussioni infinite al riguardo Cita
romoletto Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Argomento molto dibattuto e causa di discordie. La mia opinione è una sola: provarle entrambe e scegliere quella che più ci colpisce, lasciando perdere le discussioni infinite al riguardo penso che sia l'unica soluzione possibile......:) Cita
Cesfa Inviato November 27, 2010 Autore Segnala Inviato November 27, 2010 Argomento molto dibattuto e causa di discordie. La mia opinione è una sola: provarle entrambe e scegliere quella che più ci colpisce, lasciando perdere le discussioni infinite al riguardo Piu che altro sono stato all'essemusic di montebelluna. Uno dei più grandi(anzi mi sa il piu grande) in veneto e non avevano nessuna delle 2. Io avrei trovato una standard 2008 del 2009 a 1300 e mi sembra un buon prezzo ma infatti dovrei provare anche la traditional per decidere quale mi piace di piu ho provato una studio ma era proprio rifinita male. La les paul studio a qualcosa in comune con quelle sopra citate? Cita
BBJOE Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Piu che altro sono stato all'essemusic di montebelluna. Uno dei più grandi(anzi mi sa il piu grande) in veneto e non avevano nessuna delle 2. Io avrei trovato una standard 2008 del 2009 a 1300 e mi sembra un buon prezzo ma infatti dovrei provare anche la traditional per decidere quale mi piace di piu ho provato una studio ma era proprio rifinita male. La les paul studio a qualcosa in comune con quelle sopra citate? La Standard 2008, a quel prezzo, la devi prendere di corsa. Ovviamente se l'hai provata e ti è piaciuta. Io la preferisco alla Traditional, ma la cosa è soggettiva. Obiettivamente, però, posso dirti che le Standard 2008, hanno rivalutato in pieno il modello Les Paul, dal punto di vista non solo qualitativo. La versione Studio, non ha nulla a che vedere con quelle che hai citato. Cita
Guest MauroTheWall Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 Argomento molto dibattuto e causa di discordie. La mia opinione è una sola: provarle entrambe e scegliere quella che più ci colpisce, lasciando perdere le discussioni infinite al riguardo Quoto anche io. Il mio ragionamento un po' da talebano sarebbe che, dato che le Les PAul storicamente non avevano le camere tonali, andrei sulla Traditional. Però è un discorso un po' del menga, non aveno io mai provato una LP Standard con le camere. Magari mi riserverebbe delle belle sorprese. Quindi vai e provale entrambe, poi decidi valutando il suono, la suonabilità etc... e dimenticandoti del discorso camere tonali o no. Cita
Giorgio V. Inviato November 27, 2010 Segnala Inviato November 27, 2010 La Studio ha le camere tonali come la Standard 2008, poi peró non a a differenza della suddetta manico asimmetrico, meccaniche autobloccanti ingresso jack neutrik e hardware tonepros, e i pickup sono i 490 / 498 come le Custom. Insomma a parte i pickup, binding e le camere tonali dovrebbe essere come una Traditional. Cita
Cesfa Inviato November 28, 2010 Autore Segnala Inviato November 28, 2010 Ieri sono finalmente riuscito a trovarne una in negozio ma c'era solamente la traditional. Premetto che io possiedo una epiphone les paul custom che mi sembra molto ben rifinita e con il manico molto liscio. La traditional che ho provato era sicuramente molto superiore in rifiniture ma per tutti quei soldi la non mi sembra lo standard qualitativo giusto. Può essere che quella mi hanno dato era rovinato o è normale che non siano rifinite benissimo. La standard 2008 è diversa? Cita
Guest marc il crucco Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 dipende cosa si intende per rifinito, io tutte le gibson che ho avuto in mano non erano "perfette", non hanno la qualitá delle rifiniture di una PRS per intenderci! Cita
Cesfa Inviato November 28, 2010 Autore Segnala Inviato November 28, 2010 dipende cosa si intende per rifinito, io tutte le gibson che ho avuto in mano non erano "perfette", non hanno la qualitá delle rifiniture di una PRS per intenderci! Guarda io avendo una epiphone non potrà avere tutti i trattamenti possibili ma soprattutto nei bordi della tastiera non mi sembrava ben rifinita la les paul. Ad esempio ho provato varie strato e quelle in versioni piu economiche (non squier ma tipo higway one) erano rifinite male mentre la standard con la tastiera in palissandro me gustava. Cita
Guest marc il crucco Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 Guarda io avendo una epiphone non potrà avere tutti i trattamenti possibili ma soprattutto nei bordi della tastiera non mi sembrava ben rifinita la les paul. Ad esempio ho provato varie strato e quelle in versioni piu economiche (non squier ma tipo higway one) erano rifinite male mentre la standard con la tastiera in palissandro me gustava. si in effetti le Gibson avendo il binding sui tasti hanno quell difetto, non so come spiegarlo, danno quell effetto di una chitarra artigianale non di serie con piccole imperfezioni, a me non hanno mai dato fastidio... Cita
Cesfa Inviato November 28, 2010 Autore Segnala Inviato November 28, 2010 si in effetti le Gibson avendo il binding sui tasti hanno quell difetto, non so come spiegarlo, danno quell effetto di una chitarra artigianale non di serie con piccole imperfezioni, a me non hanno mai dato fastidio... non è che mi da fastidio ma per tutti quei soldi pretendo una cosa perfetta. cos'è il binding? Cita
Guest jettojet Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 non è che mi da fastidio ma per tutti quei soldi pretendo una cosa perfetta. cos'è il binding? Il binding è la plastica che fa da contorno al manico! Comunque, se ti può consolare, so che si trovano talvolta imperfezioni di questo tipo anche su modelli Gibson molto più costosi della Traditional, per cui se vuoi la perfezione, mi sa che ti convenga guardare altrove Cita
Cesfa Inviato November 28, 2010 Autore Segnala Inviato November 28, 2010 Il binding è la plastica che fa da contorno al manico! Comunque, se ti può consolare, so che si trovano talvolta imperfezioni di questo tipo anche su modelli Gibson molto più costosi della Traditional, per cui se vuoi la perfezione, mi sa che ti convenga guardare altrove Tipo la tua immagine. :sbav: Cita
Guest jettojet Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 Tipo la tua immagine. :sbav: Beh si, la PRS è la perfezione fatta a chitarra! Paradossalmente passerò a Gibson, ma solo per un fattore di sonorità Cita
Cesfa Inviato November 28, 2010 Autore Segnala Inviato November 28, 2010 Beh si, la PRS è la perfezione fatta a chitarra! Paradossalmente passerò a Gibson, ma solo per un fattore di sonorità Visto che sei qua e sei un possessore. Mi dai un attimo un commento su questa prs in termini di suoni? cosa ci tiri fuori? perché la cambi? Cita
Guest marc il crucco Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 non è che mi da fastidio ma per tutti quei soldi pretendo una cosa perfetta. cos'è il binding? posso capire, ma sinceramente non mi sembrano "cosi" tanti soldi, certo che 1300-1400 euro non sono nocciole me se consideri quanto vengono strumenti di fiato, tipo un buona sax, una tromba o una tuba (ho una amico che ha speso oltre i 10.000 euro, e ne ha 2) non mi sembrano piu cosi tanti!!! Cita
Cesfa Inviato November 28, 2010 Autore Segnala Inviato November 28, 2010 posso capire, ma sinceramente non mi sembrano "cosi" tanti soldi, certo che 1300-1400 euro non sono nocciole me se consideri quanto vengono strumenti di fiato, tipo un buona sax, una tromba o una tuba (ho una amico che ha speso oltre i 10.000 euro, e ne ha 2) non mi sembrano piu cosi tanti!!! dipende anche dalla tua condizione. Se poi io non lavoro hai presente quanto ci metto a tirare su tutti quei soldi? Cita
Guest marc il crucco Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 dipende anche dalla tua condizione. Se poi io non lavoro hai presente quanto ci metto a tirare su tutti quei soldi? certo, a sto punto pero sarebbe meglio tenere la epiphone che a quanto ho capito non va male non credi? Cita
Cesfa Inviato November 28, 2010 Autore Segnala Inviato November 28, 2010 certo, a sto punto pero sarebbe meglio tenere la epiphone che a quanto ho capito non va male non credi? Era per fare un salto di qualità. Più che altro quella a 1300 è stata venduta. A questo punto mi sa che visto che suono con 2 accordature diverse mi tengo questa per fare un genere e mi compro la strato per suonarne un altro. Cita
Guest marc il crucco Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 stavo rileggendo il tuo primo post e volevo consigliarti proprio una strato se vuoi una chitarra versatile! Cita
Cesfa Inviato November 28, 2010 Autore Segnala Inviato November 28, 2010 stavo rileggendo il tuo primo post e volevo consigliarti proprio una strato se vuoi una chitarra versatile! lo so che andiamo un pò off topic ma una strato diciamo che sta dal 2000 al 2009, qual'è il prezzo onesto che devo cercare?lascia stare faccio un altro topic Cita
Guest marc il crucco Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 lo so che andiamo un pò off topic ma una strato diciamo che sta dal 2000 al 2009, qual'è il prezzo onesto che devo cercare? dipende che strato, standard o vintage reissue? americana, messicana o giapponese? nuova o usata? Cita
tacco Inviato November 28, 2010 Segnala Inviato November 28, 2010 Sicuramente arrivo troppo tardi: la prova Standard2008/traditional io l'ho fatta non più di 2 mesi fa... Alla fine ho optato per la Traditional, ne ho trovata una che mi piaceva, che secondo me suona bene, con la quale ho avuto un feeling immediato. Ma al di là di questioni soggettive e legate ai gusti, ti posso dire che prima di prendere una Standard 2008 è obbligatorio una prova preliminare, onde evitare brutte sorprese. Ottima chitarra, costruita in modo eccellente, e con degli upgrade che danno l'idea del valore dello strumento...ma comunque diversa e non poco dal suono LesPaul che tutti abbiamo in mente. Molto più attacco, gran presenza sulle medie/alte, forse le manca un po' di pancia. A me è piaciuta, ma avendo in mente un suono diverso, ho preferito la Traditional. Cita
Recommended Posts