Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Solo per completezza, Burst Bucker e finti bees sono stati introdotti nel 2003, prima i circuiti delle custom shoppe erano con cap a lenticchietta. 

E pots marchiati Gibson.

Almeno diamo informazioni corrette e definitive.

Mica che capiti che uno che pija 'na chitarra pre 2003 e la rimanda indietro perché falsa.

Inviato

Solo per completezza, Burst Bucker e finti bees sono stati introdotti nel 2003, prima i circuiti delle custom shoppe erano con cap a lenticchietta. 

Premetto che non e' una domanda provocatoria o tendenziosa prima che mi si spari ad alzo zero ;)

Da cosa si capisce che il pu che si vede nella foto di questo 3d e' un '57 Classic ?

Inviato

Che una Gibson sia Black Beauty o meno lo stabilisce la casa madre quando la produce

La Gibson ha sempre definito Black Beauty la R4, la R7 r la 1960 50th Anniversary, chitarre accomunate, prinzipalmente, dalla costruzione del manico (in un sol pezzo) e del body (in un sol pezzo, carved e senza fori di alleggerimento)

Se le Black Beauty sopradette non avessero tali caratteristiche sarebbero delle normalissime Ebony.

Non lo dico io, ma la Gibson

Personalmente ho sempre saputo che per Black Beauty si intendesse una Custom 57 senza top in acero, ho dato un' occhiata al sito della Gibson ed in effetti il concetto di Black Beauty è assai estensivo, ci rientra anche la Custom 55 e la Custom 60.

Inviato

I pot marchiati gibson non sono prerogativa della produzione pre 2003, quindi non l'ho detto, li hanno usati tra metà 90 e inizi 2000, ma ho trovato anche chitarre che non li avevano, alla gibson son sempre cazzari e montavano quello che c'era.

I 57 si differenziano dai BB per le etichette, oltre all'etichetta PAF che hanno entrambi, i BB hanno anche un'etichetta bianca dove c'è scritto che bb è e hanno un'etichetta bianca che certifica l'ispezione o la firma di chi l'ha avvolto.

Questo per quanto riguarda l'estetica, costruttivamente sono diversi ovviamente.

Detto questo, faccio i complimenti a frap per il nuovo acquisto, bella e in ottime condizioni! Peccato per la custodia, ma se l'hai pagata bene......

Una custom è sempre un gran bel pezzo di legno!

Inviato

I pot marchiati gibson non sono prerogativa della produzione pre 2003, quindi non l'ho detto, li hanno usati tra i fine 90 e inizi 2000, ma ho trovato anche chitarre che non li avevano, alla gibson son sempre cazzari e montavano quello che c'era.

I 57 si differenziano dai BB per le etichette, oltre all'etichetta PAF che hanno entrambi, i BB hanno anche un'etichetta bianca dove c'è scritto che bb è e hanno un'etichetta bianca che certifica l'ispezione o la firma di chi l'ha avvolto.

Questo per quanto riguarda l'estetica, costruttivamente sono diversi ovviamente.

Sì certo, non può passare come prerogativa pre 2003 e non si può andare poi indietro nel tempo, perché capita di tutto in base ai periodi.

La mia BB 2001 aveva i pots marchiati Gibson come questa del 2002.

Inviato

Si anche la mia rossington li aveva, e pensa che la serie è uscita nel 2002, ma la mia era certamente una 2003 avanzato. Questo perchè secondo gibson una serie doveva finire cosi com'è cominciata.

Su queste cose non ci sono regole fisse, la regola fissa è che i bumble finti li hanno proprio introdotti nel 2003, quindi prima non potevano esserci. I BB invece hanno cominciato a montarli come prototipi nel 2002, quindi se uno trova dei BB su una 2002 puo anche starci (certo è un eccezione).

Inviato

Quoto ovviamente parola per parola il Francè che nonostante sia ormai eterosessuale, continua a capirne.

Solo una piccola cosa....

ma dico io, visto che siete così esperti, non lo avete capito che non esiste assolutamente una diavolo di linearità nella produzione Gibson? 

Non esiste un anno in cui finisce e uno in cui inizia il cambiamento.

Esistono 2002 con i burstbucker si come no....

Correggo solo una cosa, anche la presenza dell'adesivo bianco sui BB non è std...ne ho trovate tantissime che l'adesivo non l'avevano....stesso discorso l'adesivo stesso...alcuni con la dicitura BB#1 e BBà#2-..altre con wound by ps.....altri firmati a penna...altri con scritto proprio burstbucker......

E' un mondo folle e bvasta.....

La cosa bella è che siete stati a scannarvi ma non avete notato le due cose fondamentali:

1) il circuito è il modern con le lenticchie...come giusto che sia nel 2002...il circuito corretto è stato introdotto nel 2008/2009

2) il certificato: la nomenclatura è totalmente assurda ma è giusto che sia così...non sempre ma in quegli anni a volte mettevano il codice di produzione-

Tutto questo da uno che di Gibson non ne capisce un cazzo.

Mirko

• Like 1
Inviato

Quoto ovviamente parola per parola il Francè che nonostante sia ormai eterosessuale, continua a capirne.

ma dico io, visto che siete così esperti, non lo avete capito che non esiste assolutamente una diavolo di linearità nella produzione Gibson? 

Correggo solo una cosa, anche la presenza dell'adesivo bianco sui BB non è std...ne ho trovate tantissime che l'adesivo non l'avevano....stesso discorso l'adesivo stesso...alcuni con la dicitura BB#1 e BBà#2-..altre con wound by ps.....altri firmati a penna...altri con scritto proprio burstbucker......

La cosa bella è che siete stati a scannarvi ma non avete notato le due cose fondamentali:

1) il circuito è il modern con le lenticchie...come giusto che sia nel 2002...il circuito corretto è stato introdotto nel 2008/2009

2) il certificato: la nomenclatura è totalmente assurda ma è giusto che sia così...non sempre ma in quegli anni a volte mettevano il codice di produzione-

Mirko

Boh, forse è la giornata, il tempo o la nebbia, che mi fa esprimere male?

Nel 3d che importanza aveva il circuito modern, che è corretto ed era pure sulla mia?

Il certificato ... lo controllai sul web quando giorni fa mi scrisse Frap via mail e ne ho viste di tutti i colori. Quindi?

Frap chiedeva se era originale: il mio parere era sì, ma non perché io sia esperto di Gibson, ma solo perché ho avuto la stessa chitarra dello stesso periodo. 

Metterci a paragone le 2012 non aveva senso. Mettere in dubbio i 57, pure. Mettere in dubbio che fosse una BB, ancora.

Quindi, a quest'ora la nebbia diventa più spessa ed io continuo a non capire ...

Forse si gioca a chi l'ha più lungo, ed io non ho mai dato importanza a questa cosa, sebbene lo abbia bello grosso, ovvio.

PS: Grazie Mario

Inviato

Boh, forse è la giornata, il tempo o la nebbia, che mi fa esprimere male?

Nel 3d che importanza aveva il circuito modern, che è corretto ed era pure sulla mia?

Il certificato ... lo controllai sul web quando giorni fa mi scrisse Frap via mail e ne ho viste di tutti i colori. Quindi?

Frap chiedeva se era originale: il mio parere era sì, ma non perché io sia esperto di Gibson, ma solo perché ho avuto la stessa chitarra dello stesso periodo. 

Metterci a paragone le 2012 non aveva senso. Mettere in dubbio i 57, pure. Mettere in dubbio che fosse una BB, ancora.

Quindi, a quest'ora la nebbia diventa più spessa ed io continuo a non capire ...

Forse si gioca a chi l'ha più lungo, ed io non ho mai dato importanza a questa cosa, sebbene lo abbia bello grosso, ovvio.

PS: Grazie Mario

si, la nebbia ti coglie e ti offusca perchè non ce l'ho assolutamente con te e con nessuno.

Che palle porca puttana.

Il discorso era diventanto sulle annate ed ho aggiunto quei particolari prima che qualcuno pensi di non avere i BB o di avere un certificato falso o di avere altro.

Era solo ed esclusivamente a completamento del idscorso precedente.

Poi oh, se pure a parlare di Gibson finisce che me la prendo con qualcuno.....cazzo

Inviato

Ragazzi evitiamo le provocazioni. C'è sempre qualcosa che si può non saper e internet è pieno di informazioni scorrette.

Comunque Jules mi sembra che tu sia in possesso di qualche informazione poco precisa. 

CHE IO SAPPIA Gibson non ha mai usato l'espressione "black beauty" per designare un modello. Le chiama tutte Custom. Poi ovviamente (con grosse differenze tra i modelli E tra le annate dei modelli) ci sono Custom '54, Custom '57, anniversary varie etc e anche le Custom semplici, che sono fatte su specifiche Gibson USA MA sempre dal custom shop da qualche anno. Questo è solo un accenno, se poi uno volesse scrivere tutto farebbe prima a pubblicare un libro.

Inviato

Ragazzi evitiamo le provocazioni. C'è sempre qualcosa che si può non saper e internet è pieno di informazioni scorrette.

Comunque Jules mi sembra che tu sia in possesso di qualche informazione poco precisa. 

CHE IO SAPPIA Gibson non ha mai usato l'espressione "black beauty" per designare un modello. Le chiama tutte Custom. Poi ovviamente (con grosse differenze tra i modelli E tra le annate dei modelli) ci sono Custom '54, Custom '57, anniversary varie etc e anche le Custom semplici, che sono fatte su specifiche Gibson USA MA sempre dal custom shop da qualche anno. Questo è solo un accenno, se poi uno volesse scrivere tutto farebbe prima a pubblicare un libro.

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/50th-Anniversary-1960-Les-Paul-Custom-Black-Beauty/Features.aspx

Inviato

Consiglio personale: lascia perdere i condensatori di " marca"...

Ho provato personalmente a confrontarne diversi ( Allparts, Jensen, PIO russi, Vitamine Q) uno via l' altro montati su un rotary switch e le differenze sono trascurabili!

L' unica cosa che conta sul risultato finale è il valore del condensatore non la tipologia costruttiva o la marca.

Alla fine vanno bene anche le famigerate lenticchie ceramiche, se poi vuoi qualcosa che soddisfi anche l' occhio prenditi una coppia di PIO russi come dice Silvestro: 10 euro e te la cavi!

I PIO Russi li trovi su ebay, il venditore è un rumeno mi sembra si chiami Valtek 2005 o una roba del genere.

Le saldature sui coperchi dei pot effettivamente sono un po' problematiche, soprattutto perchè si lavora in posizione molto scomoda!

In effetti non sono fissato con le modifiche... tuttavia sicuramente presto mi prenderà la scimmia per qualche piccolo upgrade!

interesante ma la tua è sempre del 2002?

Frap complimenti, non è cinese tranquillo si vede al volo già solo dagli intarsi, complimenti ed auguri per l'ottimo acquisto.

come suona? un video? un sample ?  :sorrisone:  una recenzione ? :sorrisone:

Per il video/sample mi devo attrezzare.... presto una piccola recensione....

Grazie mille a te!

Smonta tutto il blocco e sostituisci i potenziometri Gibson, che non son granché, con dei CTS.

Dei Pio caps e via.

Ci penserò... ora spulcio un po' ebay per farmi un'idea! Grazie Robi.

I pot marchiati gibson non sono prerogativa della produzione pre 2003, quindi non l'ho detto, li hanno usati tra metà 90 e inizi 2000, ma ho trovato anche chitarre che non li avevano, alla gibson son sempre cazzari e montavano quello che c'era.

Detto questo, faccio i complimenti a frap per il nuovo acquisto, bella e in ottime condizioni! Peccato per la custodia, ma se l'hai pagata bene......

Una custom è sempre un gran bel pezzo di legno!

Sono sempre più confuso :) ... è proprio vero che la custom è la custom!

Mirko

Mirko il circuito modern rispetto al tradizionale cosa comporta?

In effetti anche a me il certificato destava qualche sospetto... bene così allora! 

Inviato

@ Jules

Immagino sia in risposta al fatto "Gibson non usa l'espressione black beauty per designare un modello".

Certamente si riferiscono al famoso nomignolo delle Custom degli anni d'oro, è pure nell'indirizzo web, ma se vedi il nome del modello esatto utilizzato nella descrizione è "50th Anniversary 1960 Les Paul Custom".

Per me comunque se uno dice "Black Beauty" intende una Custom o vera vintage o fatta su spec vintage. Insomma lascerei fuori solo la Custom "normale" che ha appunto il short neck tenon, i buchi di alleggerimento etc. E ovviamente altri "esperimenti" come le custom col floyd, o con la tastiera in acero che ogni tanto saltano fuori.

Inviato

@ Jules

Immagino sia in risposta al fatto "Gibson non usa l'espressione black beauty per designare un modello".

Certamente si riferiscono al famoso nomignolo delle Custom degli anni d'oro, è pure nell'indirizzo web, ma se vedi il nome del modello esatto utilizzato nella descrizione è "50th Anniversary 1960 Les Paul Custom".

Per me comunque se uno dice "Black Beauty" intende una Custom o vera vintage o fatta su spec vintage. Insomma lascerei fuori solo la Custom "normale" che ha appunto il short neck tenon, i buchi di alleggerimento etc. E ovviamente altri "esperimenti" come le custom col floyd, o con la tastiera in acero che ogni tanto saltano fuori.

Si si era per il nome BB

Almeno te mi dici perche' quei pu della foto sarebbero dei '57Classic ?

Inviato

Si si era per il nome BB

Almeno te mi dici perche' quei pu della foto sarebbero dei '57Classic ?

l'anno e la scritta patent applied for sull'adesivo senza nessun altro riferimento è tipico dei 57 classic, i 490/498 hanno la scritta gibson marchiata in rilievo e i Burstbucker hanno l'adesivo bianco con scritto BB#1 BB#2 etc....

i Bumblee bee sono stati introdotti ufficialmente nella serie Historic dal 2003, ma non è da escludere che le chitarre prodotte al finiere del 2002 li abbiano comunque, il Wiring 50 è una novità del 2009, nel 2002 la serie Black Beauty montava le grover, meccaniche scorrette storicamente ma ottime, nel 2002 le R7 che prima montavano i 57 iniziano a montare i Burstbuckers, quindi non è da escludere che ci sia anche qualche Black B.... con i Burstbucker, Gibson è stata molto discontinua ed imprecisa con le specifiche Historic.

Gibson dal 93 ha iniziato le sue Reissue senza curare i dettagli, la serie Custom Shop all'inizio, rispetto alla produzione ordinaria,  vantava solo una Qualità dei legni superiore, bellissimi top, long Tenon ed Abr, le proporzioni delle chitarre e particolari come meccaniche, rotondità, forma del copri trussrod, il giusto carved top, non erano contemplate, le reissue più corrette sono quelle dal 2009 in poi, non c'è da stupirsi se una Black Beauty del 2002  abbia tutta una serie di particolari storicamente scorretti.

'57 3 pu del 2011 (black beauty)

'60 50th Anniversary del 2010 (black beauty)

allora è normale dopo il 2008 tutto cambia, una Black Beauty 2002 è molto diversa da una 2010 o da una  2011 le tue sono storicamente più corrette. 

anche le tue 2011 e 2010 hanno delle imperfezioni storiche poi corrette nel 2013, le tue hanno ancora il goldone del trussrod e la colla per l'incollaggio del manico non è quella animale, c'è chi giura che solo queste due cose fanno una differenza notevole.

Inviato

Me la spasso.

Tu pensa che ogni volta che potevo aprire una chitarra invece l'ho suonata, e secondo me mi son divertito di più, anche se non ho ancora capito cos'è un condensatore, non servono a togliere l'umido? :banana:

Comunque a me la filologia m'è sempre stata sulle palle, soprattutto quella romanza. :banana:

frap te lo posso da anche io un consiglio? Suona quella cazzo di chitarra finché non ha la forma dei tuoi polpastrelli sui tasti, se ti è piaciuta al primo impatto ti piacerà anche dopo, soprattutto se sai suonarci. Goditela!!!

• Like 1
Inviato

Grazie a tutti ragazzi per avermi dato suggerimenti/chiarimenti...

posto una foto appena fatta della lp... purtroppo non riesco a fare foto fighe come voi altri e, del resto, il buio non aiuta!

puj4.jpg

Inviato

Mi manca la mia ... la chitarra qualitativamente ed esteticamente più bella che ho avuto.

Una nitro nera leggera, come quella dei pianoforti, fantastica. Non centrava un cazzo con l'ebony delle finte custom con il top in acero.

Suono definito come un cazzotto allo stomaco.

Va fanculo Idda  :sorrisone:

Inviato

CHE IO SAPPIA Gibson non ha mai usato l'espressione "black beauty" per designare un modello.

Non so se mi sbaglio, ma la mia 20th anniversary per il 2013 mi pare lo abbia come finale il nome "black beauty". Ma non ricordo, devo controllare sul certificato!

Inviato

Non so se mi sbaglio, ma la mia 20th anniversary per il 2013 mi pare lo abbia come finale il nome "black beauty". Ma non ricordo, devo controllare sul certificato!

Lino ma te hai la 20th anniversary 3 pickups?

Perché ci ho gli occhi sopra da un po' e ti chiederei un parere in merito...

Scusate l'OT!

Inviato

Grazie a tutti ragazzi per avermi dato suggerimenti/chiarimenti...

posto una foto appena fatta della lp... purtroppo non riesco a fare foto fighe come voi altri e, del resto, il buio non aiuta!

puj4.jpg

Al contrario, trovo la tua foto gasantissima anche per me che non ho mai apprezzato più di tanto la custom.

Goditela!!!