Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 Da Fenderiano accanito ho sempre dato poca considerazione alle Les Paul, ma il suo suono in overdrive mi ha sempre attratto. Penso sia giunto il momento di acquistarne una e siccome mi è capitata un'offerta, volevo chiedere una mano a chi ne capisce di les paul vintage, per evitare di incorrere in fregature. Ovviamente farò analizzare anche la chitarra dal vivo da un esperto. Ma in attesa di ciò ve ne sarei grato se mi deste la vostra opinione ed anche una vostra valutazione della chitarra in questione. Si tratta di una Les Paul Deluxe del 1972. I pickup so già che sono stati cambiati, gli originali non sono disponibili. Il capotasto c'è sia quello in ottone che originale. Nelle foto compaiono i knobs sia originali che cambiati. Il peso è intorno ai 4 kg. Al momento posso postarvi solo alcune foto che mi ha mandato il venditore, ma tra alcuni giorni ne verranno fatte delle altre e le aggiungerò. Se riuscite a fare una stima del costo in queste condizioni sarebbe l'ideale ecco: https://imageshack.com/a/HQJb/1 Cita
Giorgè Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 Quotazioni a parte, personalmente non prenderei mai una gibson era norlin senza averla provata prima. Cita
Giulio60 Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 max 1600/1800 imho, non e' vintage ma solo "vecchia" Curioso il pu al ponte montato alla rovescia Cita
Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Autore Segnala Inviato December 1, 2013 da inesperto, quello che ho notato io e che non mi era stato comunicato dal venditore, credo che le meccaniche non siano originali. Inoltre immagino che sia stato fatto uno scasso nel body per far entrare i pickup più grossi. Mi sbaglio? Cita
ZOL Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 qualche perplessità sulle meccaniche che sono, secondo me, una replica (troppo nuove), puoi vedere sulla paletta le impronte delle rondelle più larghe tipiche delle meccaniche montate dal 1976 in poi. valore commerciale è veramente difficile da stabilire, ho appena venduto il mio deluxe (1976 manico acero) ma completamente originale a 2000 euro dopo un anno e mezzo di annuncio sul mercatino, occhio anche all'usura dei tasti che, se vanno rifatti ti costano un botto, bho non saprei dirti. Cita
ZOL Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 scasso assolutamente si e battipenna sostituito visto che quello originale era di misure diverse le meccaniche se sostituite sono comunque identiche alle originali, le ho appena confrontate con quelle del mion deluxe del 1973 che ho ancora. (smentita più avanti) Cita
evol Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 Di deluxe converted ne ho avute tre ma tutte rivendute e non le rimpiango nemmeno 1 pò... Cita
evol Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 meccaniche sostituite, erano marchiate "Gibson Deluxe" all'epoca e avevano un numero di brevetto stampigliato alla base (lo vedi solo a meccanica smontata D-169...) adesso le repro credo abbiamo lo stamp "japan" Cita
Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Autore Segnala Inviato December 1, 2013 Io stavo confrontando alcune foto del retro della paletta con alcune 72 in vendita su ebay e ho notato che su ogni meccanica c'è scritto "gibson deluxe", invece sulle foto che ho postato c'è scritto "kluson deluxe" Cita
Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Autore Segnala Inviato December 1, 2013 ah ecco, mi hai preceduto di un soffio Cita
Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Autore Segnala Inviato December 1, 2013 poi ad occhio tutto il legno mi sembra molto più scuro, boh, magari è venuta scura la foto (parlo del retro) Cita
Ric67 Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 si insomma..meccaniche, pickup, scassi, pickguard...sarà stupenda, ma il valore economico in sè un po' lo perde direi. Cita
ZOL Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 è vero non me n'ero accorto anche sulla mia deluxe sulle meccaniche c'è scritto gibson deluxe Cita
Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Autore Segnala Inviato December 1, 2013 Aaah altra cosa: per montare le plastiche dei pickup immagino abbiano dovuto forare anche il body, giusto? (oltre allo scasso) Cita
ZOL Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 Aaah altra cosa: per montare le plastiche dei pickup immagino abbiano dovuto forare anche il body, giusto? (oltre allo scasso) si Cita
Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Autore Segnala Inviato December 1, 2013 e anche la custodia non è originale, vero? Cita
Giulio60 Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 e anche la custodia non è originale, vero? Potrei sbagliarmi, ma quell'annata li dovrebbe avere la Protector Cita
evol Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 Nel 72 avevano le custodie nere con interno in vellutino viola. Cita
Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Autore Segnala Inviato December 1, 2013 Nel 72 avevano le custodie nere con interno in vellutino viola. ok! Credo che viste tutte queste cose la chitarra non potrebbe essere valutata più di un 2000 euro, a occhio e croce. E ancora mancano le foto dei particolari, intarsi, binding, potenziometri ecc. Cita
Giulio60 Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 Nel 72 avevano le custodie nere con interno in vellutino viola. CVD… mi ero sbagliato :) Cita
Guest marc Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 max 1600/1800 imho, non e' vintage ma solo "vecchia" Curioso il pu al ponte montato alla rovescia perche non é vintage? Cita
evol Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 Ti dico subito: - manopole non originali (montavano le reflectors gold con top silver) - ponte non originale (questo è nickel nell'originale era chrome con le sellette in nylon (ma poteva averle anche in metallo)) - meccaniche repro - pickugard repro oppure ritagliato l'originale mini-humbucker (1972 embossed logo) per far posto agli humb classici - pots e caps da verificare - custodia non originale Binding e intarsi? Credo siano i suoi. Il colore più scuro sul retro non saprei perché la goldtop aveva il back in natural mentre la sunburst non ci giurerei ma sunburst anche sul retro. Nella foto in custodia ha i pu scoperti e le speed knobs. Cita
guitarGlory Inviato December 1, 2013 Segnala Inviato December 1, 2013 Avevo già visto quella chitarra su MM... i 3000 euro che chiede sono una follia, a quel prezzo andrei tranquillamente su una R9 usata. Le Norlin-era sono molto incostanti nella qualità, inoltre questa ha parecchie parti e la custodia non originali...valutazione reale: max 1700 euro ;-) Cita
Wilkinson82 Inviato December 1, 2013 Autore Segnala Inviato December 1, 2013 Nella proposta si era parlato pure di varie permute ecc. Ma viste le condizioni e visto che non credo sarà disposto a dimezzare il prezzo penso proprio che punterò ad altro. Grazie mille a tutti per l'aiuto! Cita
Recommended Posts