Vai al contenuto

Marketing e presa per il culo?

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Altri climi, stessa storia...

fbyt.jpg

Questa è Pasqualina Barra.

I suoi gomitoli vanno a ruba. 500 euro al pezzo.

Inviato

Ma quindi è impossibile riprodurre la stessa lega? In nessuna parte del mondo?

Sull'Alnico ho letto nel tempo una quantità di cose, alcune contrastanti e incerte o non verificabili.

...tipo che gli unici a produrre ancora alnico sono i cinesi. Ma poi no, pare che in effetti si produca senza problemi anche altrove, USA compresi. Boh?

Un'altra cosa che avevo letto a suo tempo riguarda il costo elevato del cobalto e la difficoltà nell'ottenerlo... una roba tipo che i soli giacimenti sono in Congo e in Asia (Cina/Russia), o qualcosa del genere... tanto che quando ci fu la guerra cvile in Zaire (ora Congo) nel '78 i produttori di magneti per hi-fi in tutto il mondo passarono velocemente alla ferrite, per l'impossibilità di trovare magneti in Alnico.

Inoltre a suo tempo avevo anche letto che il campo magnetico dei vecchi magneti per p.up era di molto superiore a quelli attuali (tutte faccende per controllare le quali occorre usare un gaussmetro...  io ovviamente in lab non ce l'ho).

In buona sostanza, comunque, penso che come per le valvole non sia più la stessa cosa: la tecnologia, molto semplicemente, è cambiata parecchio dagli anni '50/'60 in qua, e i prodotti non vengono uguali. Amen.

Guest Alucard
Inviato

Inoltre a suo tempo avevo anche letto che il campo magnetico dei vecchi magneti per p.up era di molto superiore a quelli attuali (tutte faccende per controllare le quali occorre usare un gaussmetro...  io ovviamente in lab non ce l'ho).

Puoi ingegnarti ed usar due barrette per generare una forza attrattiva (o repulsiva) e studiare a quale distanza un magnete riesce a tirar su l'altro (magari appoggiato ad un tavolo)mentre l'altro scende poco a poco e con un paio di formule "semplici" dovresti ricavar approssimatamente il campo nei due casi e calcolarne quindi la differenza.

Inviato

A me i pu della mia tele piacciono. Ha un pulito spettacolare. Sono AY e tra le specs porta hand made. 

Ma tutto ciò a me non me ne può fregar di meno. La chitarra l'ho provata, mi è piaciuta e me la sono tenuta. Fossero stati pure avvolti da un cinese non me sarebbe fregato niente.

• Like 1