Vai al contenuto

Marketing e presa per il culo?

Recommended Posts

Inviato

Fender farà una signature delle chitarre di Seasick.

Ovviamente con pattume selezionato  :sorrisone:

Inviato

Non ci siamo capiti: questi Pasquale Barra possono essere pure eccezionali e piacere di più.

Così come qualcuno può preferire i Lollar, i Fat 50, i Voodooo o i picciupicciu.

Il punto è che io son convinto che questi pu siano una produzione seriale, con dei parametri ripetuti e stop.

Sono un modello insomma.

Ma che non vengano a prendermi per il culo con l'operaia. 

Non so manco quanto costino eh.

Altrimenti, inutile prendere per il culo i mondi mascettiani, se poi ci prendiamo per il culo da soli.

Si si, non volevo contraddire il senso del tuo post iniziale. Portavo una testimonianza, di fatto ho provato la chitarra e mi è piaciuta. quel che c'era dentro l'ho saputo la prima volta che l'ho aperta.

E' tutto marketing. qualsiasi cosa che ti vendano deriva sicuramente da mosse di marketing puro. Sai cazzo je ne frega in Fender o in Gibson della qualità assoluta dello strumento... loro devono vendere e far soldi,  e soprattutto ti vendono l'idea che ti porti a casa comprando l'oggetto xy.. se no non spenderesti il 30% di quello che realmente cacci...

Inviato

Il marketing è una vera e propria scienza, viene insegnata, e bene o male lo sappiamo tutti.

Tutto è marketing e anche la persona più anti-sistema avrà un punto debole suscettibile al marketing.

Io non ne son certo esente.

Certo, alcune cose, come questa della Barra, a me lasciano sempre parecchio interdetto; arriviamo noi stessi al masochismo di incularci da soli. Con il web, poi, la cosa è diventata ormai di dimensioni colossali. Noi conosciamo il mondo della chitarra, ma di sicuro chissà quante ne succederanno anche in altri settori.

Zhangbucker vende a più del doppio i pu che lui sostiene di costruire totalmente a mano ... come? E perchè! Cazzo, mai nessuno nella storia ha mai pensato di mettersi a fare milioni di giri di filo su un pickup  :facepalm:

Suoneranno meglio?

Può essere. Ma col cazzo che ci credo che questo si mette ad avvolgerli con le mani di cemento armato.

Insomma, credo che al di là delle proprie soddisfazioni, anche solo estetiche, ci debba essere un limite.

Già di prendono per il culo su tutto, dalla mattina alla sera; per lo meno non facciamolo da soli.

PS: mo' smonto la Nocaster. Dato che nelle specifiche segnano handwound pickups, magari ho pure io dei Pasquale Barra  :sorrisone:

Inviato

Si si, non volevo contraddire il senso del tuo post iniziale. Portavo una testimonianza, di fatto ho provato la chitarra e mi è piaciuta. quel che c'era dentro l'ho saputo la prima volta che l'ho aperta.

E' tutto marketing. qualsiasi cosa che ti vendano deriva sicuramente da mosse di marketing puro. Sai cazzo je ne frega in Fender o in Gibson della qualità assoluta dello strumento... loro devono vendere e far soldi,  e soprattutto ti vendono l'idea che ti porti a casa comprando l'oggetto xy.. se no non spenderesti il 30% di quello che realmente cacci...

oggetto AY prego  :sorrisone:

Comunque credo semplicemente che siano dei Pickup ottenuti da una serie di componenti selezionati e ben suonanti se combinati insieme, stop una sorta di ricetta vincente ripetuta ...la vecchina é una di quelle operazioni "simpatia" che aggiungono quel pizzico di "leggenda" che ci piace tanto leggere per autosuggestionarci.

EDIT ho visto il video...dai cazzo con quella mano che sposta il filo "it is not as uniform as a machine" ... su una macchina volendo potresti progettare un sistema per fare  "random" gli avvolgimenti di ogni pickup e renderlo "unico"...ci vogliono 20 linee di codice si e no... queste son proprio scemenze.

Inviato

Mia moglie di cognome fa Burra. Mo' la metto ad avvolger picappi e ve cojono a tutti  :P  :P  :P

:rotflmao:

Inviato

Mia moglie di cognome fa Burra. Mo' la metto ad avvolger picappi e ve cojono a tutti  :P  :P  :P

In portoghese burro stà per "stupido" ...senza ovviamente voler offender la signora, il nome potrebbe avere un senso "commerciale pertinente"  :sorrisone:

Inviato

EDIT ho visto il video...dai cazzo con quella mano che sposta il filo "it is not as uniform as a machine" ... su una macchina volendo potresti progettare un sistema per fare  "random" gli avvolgimenti di ogni pickup e renderlo "unico"...ci vogliono 20 linee di codice si e no... queste son proprio scemenze.

Sì, ma il random della sciura è particolare, unico e irripetibile.

Inviato

Mi spieghi che differenza c'e' tra i SC

American Std

American Special

Lollar

Voodo

Bare Knukle

Ybarra

suonano tutti diversi

I picappi si scelgono per come suonano o per il loro "nome" ?

Io li scelgo per come suonano alle mie orecchie, come si chiamano e quanto hanno speso per il loro marketing non me ne frega na beata mazza

:smile:  :sorrisone:  :lol:  ;)  :P  :rolleyes:   :pray:  :TRyeh:   :popcorn:

volevo mettere tutte le faccine ma non me lo lascia fare

Inviato

American Std

American Special

Lollar

Voodo

Bare Knukle

Ybarra

suonano tutti diversi

Io li scelgo per come suonano alle mie orecchie, come si chiamano e quanto hanno speso per il loro marketing non me ne frega na beata mazza

:smile:  :sorrisone:  :lol:     :P  :rolleyes:     :TRyeh:   :popcorn:

Ma che suonino bene non ci piove (mai provati ma se molti ne sono felici significa che suonano bene), quello che é "ridicolo" é il fatto dell"avvolto guidando le spire a mano, la vecchia ecc. ecc.  

;)

Se mi insegnano, dopo una settimana (forse meno) se mi siedo alla macchina della pensionata escono uguali :sorrisone:

Inviato

Voi dite quello che volete..ma tutti quelli avuti per le mani suonavano molto meglio degli altri...

Non mi pare che si stia dicendo che suonino meglio o peggio di nulla... semplicemente la storia della vecchia che con la sua sensibilità artistica avvolge bobine in modo "magico" é ridicola, non ha alcuna base non dico scientifica, credibile.

Inviato

American Std

American Special

Lollar

Voodo

Bare Knukle

Ybarra

suonano tutti diversi

:smile:  :sorrisone:  :lol:  ;)  :P  :rolleyes:   :pray:  :TRyeh:   :popcorn:

Boh, non capisco manco la domanda.

Ovvio che io i pu li scelgo per come suonano (per me) e in base a gusti ed esigenze  (miei); non certo perché li ha avvolti la tale operaia.

Ogni marchio, poi, mica fa un solo modello.

Di sicuro, Hendrix avrebbe avuto lo stesso sound con dei Pasquale Barra o con dei Tonerider.

Altrettanto sicuro, in un blind test e su una buona chitarra, ognuno di noi sceglierebbe in base ai propri gusti e non distinguerebbe un Barra, un Fralin o un Tonerider della stessa tipologia.

• Like 1
Inviato

Voi dite quello che volete..ma tutti quelli avuti per le mani suonavano molto meglio degli altri...

Avrai delle mani con lo stesso PH della Barra  :lol:

Inviato

Può essere !

Ma poi alla fine stesso discoro dei p.up lo possiamo fare anche per gli Pure  hand wound che  ci sono...

Ma non ho citato Zhangbucker prima?

Pure hand wound ... un sapone forse.

In questo 3d della questione di come suonino non ha alcuna importanza; oltre tutto a me frega sinceramente nulla.

Parlavo di altro!

Se poi si volesse, hai voja a quante cose si potrebbe estendere, ma poi si scatenerebbe un vespaio, peggio che insultare le mamma o la stessa vecchietta  :lol:

Inviato

Che differenza costruttiva c'e' tra un pu dichiarato avvolto a mano e gli altri ?

Visto che negli States la pubblicita' ingannevole e la dichiarazione fuorviante su un prodotto e' severamente punita, se dichiarano "avvolto a mano" a livello costruttivo qualcosa di diverso lo dovra' ben avere, no ?

E quando John Cruz (uno a caso) chiede un pu che dia un determinato suono su una sua determinata chitarra come costruiranno i suoi pu ?

Nemmeno io credo che la cara nonna Albi avvolgesse i pu a mano con un bobinatore a manovella (anche se la storia insegna che nel lontano passato proprio cosi' si faceva), ma qualcosa di diverso questi pu "avvolti a mano" lo dovranno ben avere altrimenti si deve mettere in discussione TUTTA la produzione di TUTTI i pu "avvolti a mano" di case buticche, o no ?

Io mi vado a  vedere il mio Genoa contro il Toro… a domani ragazzuoli

Inviato

Che differenza costruttiva c'e' tra un pu dichiarato avvolto a mano e gli altri ?

Visto che negli States la pubblicita' ingannevole e la dichiarazione fuorviante su un prodotto e' severamente punita, se dichiarano "avvolto a mano" a livello costruttivo qualcosa di diverso lo dovra' ben avere, no ?

E quando John Cruz (uno a caso) chiede un pu che dia un determinato suono su una sua determinata chitarra come costruiranno i suoi pu ?

Nemmeno io credo che la cara nonna Albi avvolgesse i pu a mano con un bobinatore a manovella (anche se la storia insegna che nel lontano passato proprio cosi' si faceva), ma qualcosa di diverso questi pu "avvolti a mano" lo dovranno ben avere altrimenti si deve mettere in discussione TUTTA la produzione di TUTTI i pu "avvolti a mano" di case buticche, o no ?

Io mi vado a  vedere il mio Genoa contro il Toro… a domani ragazzuoli

Ah, non sono in grado di rispondere.

Non sono competente in materia.

Come avevo ipotizzato all'inizio, un pickup fatto a mano credo sia sempre e comunque lavorato accompagnando il filo con una bobinatrice (cosa contestata da Tango, ma non solo da lui).

Questa lavorazione implica una pressione minore negli avvolgimenti e una randomizzazione di questi.

Ma cazzo, basta ben poco per farlo anche automaticamente e credo lo faccia anche Duncan.

Non avevo alcuna intenzione di entrare nel tecnico o in materie scientifiche di alcun genere, dato che sono l'ignoranza in persona. Per me una automobile si mette in movimento girando una chiave, mentre una chitarra o un pickup mi piace per come suona e reagisce nelle mie orecchie.

Contestavo dei fenomeni a mio parere ben poco probabili, come quello della vecchietta.

Il tutto molto più terra terra.

Inviato

ma scusa Bru allora Handwound secondo te cazzo significa? é una presa per il culo?

si vede che saranno avvolti a mano a differenza degli altri no?

Oppure sparano le cazzate alla fender per produrre dei pickup da montare su chitarre che venderebbero uguale anche con i cs normali???

Me sa che pure la tua Nocaster LTD ha i pickup handwound della vecchiaccia........ :sorrisone:  :sorrisone:

Io ce li ho montati sulla tele e posso dire che sara la chitarra saranno i pickup ma spaccano il deretano proprio.....

Inviato

magari la vecchia inconsapevolmente o quasi, ha un modo di guidare il filo sul pickup che lo fa suonare in quel modo, non è da escludere…un gesto ripetuto per decine di anni alla fine è uno standard quasi come fosse una macchina a farlo...

Inviato

magari la vecchia inconsapevolmente o quasi, ha un modo di guidare il filo sul pickup che lo fa suonare in quel modo, non è da escludere…un gesto ripetuto per decine di anni alla fine è uno standard quasi come fosse una macchina a farlo...

Mh, può essere.

Ma metti una grattatina sul naso, o una raspatina sul culo mentre tiene il filo.

Oppure, in estate, una asciugatina al sudore tra le cosce.

Troppe variabili  :sorrisone:

Inviato

No non credo Massy, con il numero cosi' alto di spire in gioco é impossibile che abbia uno "standard" d'avvolgimento in cui si ricorda spira per spira in che posizione avvolgeva il tutto, credo piu' al miracolo di San Gennaro.

Handwound puo' significare che siano guidati a mano nell'avvolgimento, anche solo per 3 spire, il che non significa che sia fatto per forza meglio.

E' vero che ho una deformazione professionale in merito, ma la precisione di molte lavorazioni compiute dalle macchine per l'uomo sono semplicemente off limits...il "fatto a mano" su cose di notevole precisione non esiste.

Poi a seguir certe logiche da chitarrista, i computer andrebbero ancora a valvole perché sarebbero piu' caldi e umani nel fare i conti, occuperebbero stanze o piani e sarebbero point to point.

• Like 1