Vai al contenuto

Marketing e presa per il culo?

Recommended Posts

Inviato

Per non romper le palle a Jules, apro un 3d.

Ma sul serio credete che il PH delle mani si questa tipa, una normalissima e sconosciuta operaia fino a pochi anni fa (poi diventata marchio di marketing) siano diverse da quelle di qualsiasi altro?

Tiene un filo su una macchina, che segna automaticamente dei giri.

Poteva pure starsene a casa in malattia per 4 mesi e la macchinetta la faceva girare qualcun altro, segnandoci sopra la sigla AY.

Mia madre, operaia, ha fatto le clips per le bretelle per una vita, a casa a cottimo, con una macchinetta simile a quella di AY.

So che Armani sta cercando disperatamente quelle fatta dalla mi' mamma   :sorrisone:

• Like 1
Inviato

ma perchè secondo te adesso Cruz o chicchesia davvero riesce a fare da solo 1000 chitarre all'anno?

siamo dei poli.

Io sono ovviamente Bastard Inside e il mio quesito era ovviamente una provocazione  :sorrisone:

Per John Cruz e altri, passi ancora, ma sulle mani fatate di una operaia ... è veramente troppo.

Inviato

Io la vedrei in questo modo.

E' indubbio che l'esperienza e prima di quella un approccio e una mentalita' profondamente diversi da quelli di oggi contribuiscano in modo sensibile alla qualita' di un manufatto.Ma credo che incidano quasi esclusivamente nel rapporto qualita'/quantita' della produzione.Ovvero credo,per esempio,che nella produzione di AY ci sia uno standard qualitativo alto e ripetuto in modo costante per molto molto tempo,e questo sopratutto ha contribuito a generarne il mito.Pero' se si confrontano un set di pu prodotti da Abigail nel 1961 con un set prodotto per esempio negli ultimi anni e' evidente che troppe variazioni sono sopravvenute nel frattempo (filo,bobinatrici,ecc.ecc) e per forza di cose il risultato deve essere diverso.(sarebbe diverso anche con qualunque altro operatore).

Certo che la lunghissima militanza lavorativa,con conseguente identificazione individuo/prodotto la rendeva un "simbolo" adattissimo a sostenere la strategia di Marketing/comunicazione: lo sarebbe stata anche se il suo standard produttivo reale fosse stato inferiore.

Inviato

Io credo che per fare esperienza su quella macchinetta e accompagnare con la mano un filo basti ben poco.

Sulla continuità, poi, credo anche dopo dopo 4 ore che fai girare una rotellina, ti sei rotto i cojoni.

Forse ha più senso cercare un carburatore assemblato da Romeo Branbilla su una Alfetta  :sorrisone:

Ovviamente questa è la mia opinione eh.

Per me costruire un pickup è una operazione alquanto standard e contano semmai altre cose: ricerca di un suono (chi la fa, ma poi la standardizza), materiali (idem, una volta scelti, standardizzati) o chissà cos'altro (boh). Non mi interessa manco entrare nel merito.

Inviato

io ho un set 69 presi da lucio e non sono nulla di esoterico, li tengo soltanto perche sicuramente quando la nonna andra in pensione valgheranno il triplo!! :sorrisone:

Inviato

io ho un set 69 presi da lucio e non sono nulla di esoterico, li tengo soltanto perche sicuramente quando la nonna andra in pensione valgheranno il triplo!! :sorrisone:

Peccato sia gia' in pensione da quasi 2 anni

Inviato

Siccome sono sordo e non capisco una cippa di musica resto della convinzione che gli YB hanno un qualcosa in piu', convinzione maturata dopo millemila prove A vs. B

Tutto imho

Se qualcuno vuole disfarsi di un '60 o di un '69 mi contatti che gli svuoto volentieri il cassetto... pagando il giusto ovviamente

Inviato

Siccome sono sordo e non capisco una cippa di musica resto della convinzione che gli YB hanno un qualcosa in piu', convinzione maturata dopo millemila prove A vs. B

Tutto imho

Se qualcuno vuole disfarsi di un '60 o di un '69 mi contatti che gli svuoto volentieri il cassetto... pagando il giusto ovviamente

Io ho preso spunto dal tuo 3d dove cerchi questi pu, ma appunto solo spunto e non era una presa per il culo nei tuoi confronti  ;)

La mia è una presa per il culo nei confronti della comunità chitarristica intera.

Sul serio, manco se mi portassero delle prove della NASA e della CIA potrei credere al polsino magico della vecchietta all'interno di una fabbrica  :facepalm:

Poi, è chiaro che ognuno è libero di spendere il proprio denaro in qualsiasi modo eh.

Inviato

Ocio, si sostiene nel web che quelli segnati solo con le iniziali non siano realmente usciti dalle manine della signora.

Deve esserci la firma per esteso  :facepalm:

Inviato

Vi dico la mia: nell'azienda dove lavoravo avevamo diverse bobinatrici, non per avvolgere picappi ma per altri lavori sempre molto fini. Non esiste proprio che accompagni il filo con la mano fra le dita, dopo 20 secondi ti saresti già procurato un bel taglio per surriscaldamento. C'è tutto un sistema di tensionamento e movimento laterale passo-passo con precisione infinitesimale. Questo video è solo una baggianata a fine di marketing. Io stesso mi ero fatto una bobinatrice per avvorgere le corde degli archi (arco per tirar freccie) ma non esiste proprio...il filo fra le mani...... Ciao ragazzi

Inviato

Vi dico la mia: nell'azienda dove lavoravo avevamo diverse bobinatrici, non per avvolgere picappi ma per altri lavori sempre molto fini. Non esiste proprio che accompagni il filo con la mano fra le dita, dopo 20 secondi ti saresti già procurato un bel taglio per surriscaldamento. C'è tutto un sistema di tensionamento e movimento laterale passo-passo con precisione infinitesimale. Questo video è solo una baggianata a fine di marketing. Io stesso mi ero fatto una bobinatrice per avvorgere le corde degli archi (arco per tirar freccie) ma non esiste proprio...il filo fra le mani...... Ciao ragazzi

Lo immaginavo infatti. Magari lo guidi e lo controlli, forse, ma nulla di più.

Inviato

...infatti al minuto 3.01 si vede chiaramente che il filo passa attraverso un tensionatore (quelle due barrette).... al massimo con la mano sposta il rotolo/bobina. Gia la prima bobinatrice di un noto produttore italiano era con motore passo/passo laterale e tutto un'insieme di contrappesi per il tensionamento. Ciaoooo

Inviato

...infatti al minuto 3.01 si vede chiaramente che il filo passa attraverso un tensionatore (quelle due barrette).... al massimo con la mano sposta il rotolo/bobina. Gia la prima bobinatrice di un noto produttore italiano era con motore passo/passo laterale e tutto un'insieme di contrappesi per il tensionamento. Ciaoooo

Ma vuoi mettere come spostava il rotolo/bobina la Ybarra scusa?

Inviato

Io stesso mi ero fatto una bobinatrice per avvorgere le corde degli archi (arco per tirar freccie) ma non esiste proprio...il filo fra le mani...... Ciao ragazzi

io le corde per l'arco le ho sempre fatte e viste fare a mano

Inviato

il marketing è pura follia, duplice follia.

da un lato la menzogna di vendere un'idea che ha quasi come ''effetto collaterale'' un prodotto (che chiaramente è il freno inibitore dell'idea medesima da vendere), dall'altro chi compra quella sensazione che prescinde dal prodotto.

il marketing ha rovinato pesantemente la produzione qualitativa industriale, una volta compravi una marca perchè dopo averla usata anni o dopo che qualcuno di cui ti fidavi veramente te l'aveva consigliata. ad ogni modo il perno competitivo era quello quindi difficilmente si produceva patacche, sarebbero state spazzate via dal mercato.

i termini di disquisizione erano qualità, longevità, riparabilità e tutto ciò che rende un prodotto oggettivamente valido.

ora compriamo idee per materializzare le nostre intenzioni che spesso e volentieri derivano dalla frustrazione di non sapere ciò che desideriamo veramente.

ci vestiamo di sigilli artificiali che ci fanno sentire speciali, ma non è ne vera alchimia ne magia, il sogno diviene sempre e troppo spesso deludente una volta divenuto reale ed allora corriamo a rinfrescarlo con qualcosa di nuovo, una nuova concezione.

così ci impossessiamo di punti di vista che non sono nostri e che non lo saranno mai.

mentre ci facciamo rubare soldi il nostro buon senso è abbandonato a se stesso, la nostra capacità critica svanisce, diveniamo così perfetti consumatori.

lo so, sono il solito prolisso rompicoglioni :smile:

edit: adoro gente alla seasick steve, suona con robaccia spesso e volentieri, con chitarre scordate, con scatole fatte con manici di badile, o chitarre con 3 o 4 corde mancanti.

dall'antimarketing per eccelenza esecra l'amore per un'arte come la musica

godetevi il live

ps: si ok cià'l bassman vecchio, probabilmente ha la sua età ed ai tempi quello aveva e quello ha ancora.

guardate dal minuto 3:20 in poi

• Like 1
Inviato

Io ho preso spunto dal tuo 3d dove cerchi questi pu, ma appunto solo spunto e non era una presa per il culo nei tuoi confronti  ;)

La mia è una presa per il culo nei confronti della comunità chitarristica intera.

Sul serio, manco se mi portassero delle prove della NASA e della CIA potrei credere al polsino magico della vecchietta all'interno di una fabbrica  :facepalm:

Poi, è chiaro che ognuno è libero di spendere il proprio denaro in qualsiasi modo eh.

Ma chi l'ha mai pensato che tu mi volesti prendere per il cuolo ?

Ho solo espresso la mi areale convinzione sugli YB

Inviato

la mia strato ha gli AY con firma per esteso, ovviamente quando l'ho presa manco sapevo chi fosse sta tipa. Resta un fatto che avevo ancora un Set di VooDoo ST60 sell'altra strato e che mai avrei pensato di sostituire con altri.. provati per approfittare di fare un confronto. GLi Ybarra mi son piaciuti molto di più.

Mi paiono comunque mediamente superiori ai pickup di "serie" sulle CS. per quale motivo non lo so.. ma mi frega pure poco.

Marketing di sicuro, ma se i picappi non mi fossero piaciuti sarebbero spariti in fretta...

Inviato

Non ci siamo capiti: questi Pasquale Barra possono essere pure eccezionali e piacere di più.

Così come qualcuno può preferire i Lollar, i Fat 50, i Voodooo o i picciupicciu.

Il punto è che io son convinto che questi pu siano una produzione seriale, con dei parametri ripetuti e stop.

Sono un modello insomma.

Ma che non vengano a prendermi per il culo con l'operaia. 

Non so manco quanto costino eh.

Altrimenti, inutile prendere per il culo i mondi mascettiani, se poi ci prendiamo per il culo da soli.

Inviato

il marketing è pura follia, duplice follia.

da un lato la menzogna di vendere un'idea che ha quasi come ''effetto collaterale'' un prodotto (che chiaramente è il freno inibitore dell'idea medesima da vendere), dall'altro chi compra quella sensazione che prescinde dal prodotto.

il marketing ha rovinato pesantemente la produzione qualitativa industriale, una volta compravi una marca perchè dopo averla usata anni o dopo che qualcuno di cui ti fidavi veramente te l'aveva consigliata. ad ogni modo il perno competitivo era quello quindi difficilmente si produceva patacche, sarebbero state spazzate via dal mercato.

i termini di disquisizione erano qualità, longevità, riparabilità e tutto ciò che rende un prodotto oggettivamente valido.

ora compriamo idee per materializzare le nostre intenzioni che spesso e volentieri derivano dalla frustrazione di non sapere ciò che desideriamo veramente.

ci vestiamo di sigilli artificiali che ci fanno sentire speciali, ma non è ne vera alchimia ne magia, il sogno diviene sempre e troppo spesso deludente una volta divenuto reale ed allora corriamo a rinfrescarlo con qualcosa di nuovo, una nuova concezione.

così ci impossessiamo di punti di vista che non sono nostri e che non lo saranno mai.

mentre ci facciamo rubare soldi il nostro buon senso è abbandonato a se stesso, la nostra capacità critica svanisce, diveniamo così perfetti consumatori.

lo so, sono il solito prolisso rompicoglioni :smile:

edit: adoro gente alla seasick steve, suona con robaccia spesso e volentieri, con chitarre scordate, con scatole fatte con manici di badile, o chitarre con 3 o 4 corde mancanti.

dall'antimarketing per eccelenza esecra l'amore per un'arte come la musica

godetevi il live

ps: si ok cià'l bassman vecchio, probabilmente ha la sua età ed ai tempi quello aveva e quello ha ancora.

guardate dal minuto 3:20 in poi

... fermi tutti.... GRANDISSIMO 'sto tipo, non lo conoscevo mica!!!!