koluilkuale Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 vai col blind test videotestimoniato! Cita
fcnv Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 vai col blind test videotestimoniato! lello, sai che sta malsana idea del blind test mi piace e sono contento di averla avuta (autostima ON) come si potrebbe organizzare? chiaro che ogni pu o legno sbagliato (non so...manico in acero ?...nooooo ebano e giù un giro di birra...pu texas?...noooooo duncan..e giù altra birra.....) rischia di far diventare questo forum radio luppolo..... :TRsorrisone: ma magari qualcuno non avrebbe autoironia e senso del ridere ....oppure no?...dai lello spingi l'idea tu che sei quasi nello staff.... :ult-aaaaa (6): Cita
Ric67 Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 si ma di fatto non è una Gibson...l'artigiano userà i suoi legni, i suoi macchinari, le sue tecniche...il logo gibson sulla paletta è a mio avviso fuorviante. ma questo non lo sappiamo, mi pare più probabile che costruisca una les paul come si fa una les paul, ma con le balls :) Cita
Gluca Inviato November 30, 2010 Autore Segnala Inviato November 30, 2010 ma questo non lo sappiamo, mi pare più probabile che costruisca una les paul come si fa una les paul, ma con le balls :) Sono due mondi diversi. Un artigiano punta alla qualità e basta. L'industria deve produrre uno standard il più velocemente possibile. Poi c'è artigiano ed artigiano, ovvio. Per fare un piccolo esempio, per chi produce 10 chitarre all'anno non cambia niente se la colla costa 10$ o 20$ al kg; prende quella migliore che gli garantisce un risultato perfetto. Per chi produce 50 mila chitarre all'anno quei 10$ dollari di differenza diventano migliaia di $. Cita
Ric67 Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 Sono due mondi diversi. Un artigiano punta alla qualità e basta. L'industria deve produrre uno standard il più velocemente possibile. Poi c'è artigiano ed artigiano, ovvio. Per fare un piccolo esempio, per chi produce 10 chitarre all'anno non cambia niente se la colla costa 10$ o 20$ al kg; prende quella migliore che gli garantisce un risultato perfetto. Per chi produce 50 mila chitarre all'anno quei 10$ dollari di differenza diventano migliaia di $. Alt :TRsorrisone: io mi riferisco al fatto che se Gibson decide di produrre 3 chitarre a slash, fatte per lui, gli darà il miglior liutaro che gibson ha, che sceglierà il meglio per fargli ste tre chitarre ad hoc. Da questo presupposto mi pare che se poi il liutaio non è "gibson" ma un esterno a quel punto poco cambierà. Non è che slash si piglia 3 chitarre di serie dalla gibson. Se invece slash andasse al Guitar Center e si porta a casa quelle che per lui sono le tre migliori tra quelle in vendita nel negozio è un altra storia, ma qui di signature allora non si potrebbe più parlare, mi pare. Cita
Gluca Inviato December 1, 2010 Autore Segnala Inviato December 1, 2010 Alt :TRsorrisone: io mi riferisco al fatto che se Gibson decide di produrre 3 chitarre a slash, fatte per lui, gli darà il miglior liutaro che gibson ha, che sceglierà il meglio per fargli ste tre chitarre ad hoc. Da questo presupposto mi pare che se poi il liutaio non è "gibson" ma un esterno a quel punto poco cambierà. Non è che slash si piglia 3 chitarre di serie dalla gibson. Se invece slash andasse al Guitar Center e si porta a casa quelle che per lui sono le tre migliori tra quelle in vendita nel negozio è un altra storia, ma qui di signature allora non si potrebbe più parlare, mi pare. Ma io non credo che Gibson abbia dei master builders come Fender. Poi questo ipotetico liutaio dovrebbe comprare materiali ed usare macchinari esterni alla ditta. Per non parlare dei solventi nitro. A questo punto, invece che tenere un dipendente molto specializzato da impiegare occasionalmente, è più logico commissionare quei lavori direttamente a chi si occupa di questo tutto l'anno. Cita
fcnv Inviato December 2, 2010 Segnala Inviato December 2, 2010 visto che ci piace essere precisi ed andare a fondo.... :TRsorrisone: http://www.edroman.com/rants/ghost.htm (a metà articolo parla colui che produce le simil les paul a Saul Hudson...) http://www.celebrityrockstarguitars.com/rock/slash.htm (le ultime 4 righe del testo....) quà le riporto per i pigri : ....In real life Slash uses a Los Angeles luthier by the name of "MAX" to build a lot of his Les Paul shaped guitars. Most Rock-Star types will use custom made guitars built in the image of the models of the company that pays them the most to say they use it. The rumor is that Slash's guitars without pickguards are the ones made by "MAX" ....... penso che non serva la traduzione...... Cita
Recommended Posts