Gluca Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 http://www.thegearpage.net/board/showthread.php?t=807441 Thread interessante. Non pensavo che le chitarre per gli artisti fossero addirittura prodotte da esterni. Cita
ACsteve427 Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 come le LP storiche di Slash? Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Autore Segnala Inviato November 26, 2010 come le LP storiche di Slash? Esatto, liutai esterni che fanno repliche fedeli per artisti che hanno contratti di endoser con i grandi marchi. Il fatto è che le stesse grandi ditte commissionano gli strumenti agli esterni. Slash penso si fosse fatto fare le chitarre di sua iniziativa. Cita
Giorgè Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Però, bella lettura! E io che mi sono fatto la R9 pensando a Jimmy Page! :TRsorrisone: Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Autore Segnala Inviato November 26, 2010 Però, bella lettura! E io che mi sono fatto la R9 pensando a Jimmy Page! :TRsorrisone: Hai letto che sembra che PRS in passato ha fatto alcune LP per Gibson? Cita
Spizzico Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Interessantissimo però penso, ma potrebbero perdere un pò di prestigio le grandi case, se per costruire prodotti di alta qualità o specifiche particolari, si devono rivolgere ad altri? Cioè, tanto quanto se vuoi fare un modello economico, ma un modello di qualità? Non so se mi sono spiegato Cita
Giorgè Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Hai letto che sembra che PRS in passato ha fatto alcune LP per Gibson? Ho letto il 3d, dicono che PRS fece una byrdland per Ted Nugent, ma solo la forma era la stessa, mentre la paletta era la tipica PRS. Ma è risaputo, PRS per accattivarsi gli artisti andava ai concerti a presentare le sue non ancora famose creazioni, basti pensare a Santana, Howard Leese, lo stesso Ted Nugent e anche Neal Schon, quindi i contatti c'erano. Sapevo anche di John Bolin per Billy Gibbons. Piuttosto l'idea che Steve Vai o Satriani non suonino delle Ibanez è abbastanza sconvolgente per tutte le persone che hanno una Jem perchè la suona il Maestro :TRsorrisone: Un pò come dire ad un bimbo che babbo natale non esiste... :TRsorrisone: Cita
Guest cecomesso Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Interessantissimo però penso, ma potrebbero perdere un pò di prestigio le grandi case, se per costruire prodotti di alta qualità o specifiche particolari, si devono rivolgere ad altri? Cioè, tanto quanto se vuoi fare un modello economico, ma un modello di qualità? Non so se mi sono spiegato Certo che è un paradosso! Cita
Spizzico Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Piuttosto l'idea che Steve Vai o Satriani non suonino delle Ibanez è abbastanza sconvolgente per tutte le persone che hanno una Jem perchè la suona il Maestro :TRsorrisone: Un pò come dire ad un bimbo che babbo natale non esiste... :TRsorrisone: Cita
Giorgè Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Scusate sono pigro e non ho letto. In che senso non suonano delle Ibanez? In studio intendete? Nel senso che sulla paletta c'è scritto ibanez ma sono prodotte da qualche liutaio in USA e non in Giappone come la produzione normale. Cita
Giorgè Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 A vabbé ... basta prendere in mano una Ibba di quelle fatte bene per sopravvivere senza troppi patemi al pensiero. :TRsorrisone: Una cosa che vale anche per Gibson, Fender, ecc. ecc. ovviamente ... Perchè te sei adulto e coscienzioso :TRsorrisone: Vallo a raccontare ai quindicenni con il poster di Steve Vai in cameretta e che smuovono l'economia... :TRsorrisone: Cita
Marco78 Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Cambiando leggermente il discorso a me sconvoge molto di più il fatto che certi amplificatori di artisti famosi abbiano l'etichetta X e poi dentro ci sia il circuito Y. Quello mi inquieta abbastanza, se la chitarra è una replica liuteristica fatta da pincopallo piuttosto che in fabbrica mi cambia poco, nel senso che metto in conto che uno strumento fatto per una rockstar, anche se realizzato in fabbrica, non arrivi propriamente dalla catena di montaggio ... A me la cosa darebbe molto fastidio se si pensa che la signature te la fanno pagare 1000 € in più solo perchè la usa pinco pallino, per poi scoprire che la chitarra che usa è tutt'altro. Per me è una truffa bella e buona. Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Autore Segnala Inviato November 26, 2010 Cambiando leggermente il discorso a me sconvoge molto di più il fatto che certi amplificatori di artisti famosi abbiano l'etichetta X e poi dentro ci sia il circuito Y. Quello mi inquieta abbastanza, se la chitarra è una replica liuteristica fatta da pincopallo piuttosto che in fabbrica mi cambia poco, nel senso che metto in conto che uno strumento fatto per una rockstar, anche se realizzato in fabbrica, non arrivi propriamente dalla catena di montaggio ... Io capisco di più l'ampli che la chitarra, perché magari un professionista potrebbe avere delle esigenze poco commerciali. Gli Ac/Dc possono suonare a 8 di master, la maggior parte della gente usa l'ampli a 3 o 4. Ma al di la del volume c'è tutto un fattore di sensazioni. Ma un endoser Fender o Gibson, che si fa fare la stessa chitarra da altri, significa che è solo un fattore di qualità. Potrei capire se uno usasse un radius "7,25 su di un Les Paul, per dire. Cita
Marco78 Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Scusa Marco ma mi sembra un discorso piuttosto ingenuo. Mediamente (non sempre) una signature è più o meno curata rispetto alla produzione standard, ma il fatto che paghi un 95% di firma ed un 5% di migliorìe tecniche lo si sa già anche senza fare spionaggio industriale. Guarda non è una questione di ingenuità. Metti che un ragazzo compri la chitarra X perchè la usa Y ed è disposto a pagarla di più SOLO perchè la usa il tipo. Lascia perdere se sia un pollastro o meno. Se X dichiara che la chitarra Y la usa Z e poi invece Y usa tutt'altro, io la vedo una falsa dichiarazione e quindi una truffa. Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Autore Segnala Inviato November 26, 2010 A parte che in tutta onestà non capisco perché potendo attingere da un Custom Shop si debba sentire l'esigenza di andare da un liutaio esterno, se non per fare i fenomeni. Ma a parte questo, non credo che una chitarra come una Jem fatta dall'Ibanez o da un liutaio possa cambiare dal giorno alla notte dal punto di vista liuteristico. Magari per uno come Vai che stupra le chitarre sul palco possono esserci dei problemi di tenuta dell'accordatura, è l'unico motivo che mi viene in mente ... e comunque di gente che usa la chitarra come Vai sul palco ce n'è pochina per cui dubito che ci si possa realmente accorgere di un'eventuale differenza. L'ampli invece non è soggetto a un discorso di sentirsi lo strumento "cucito addosso", per cui non lo giustifico proprio. Soprattutto se, come narrano alcune leggende metropolitane, dentro ad uno chassis di una marca c'è proprio un altro amplificatore. Il punto è che è la ditta stessa ad avvalersi di esterni, e non gli artisti. Almeno è quello che si è detto su TGP. Secondo me il punto è che l'esperienza dell'artigiano non la replichi con 20 operai specializzati... parere molto personale di un artigiano :TRsorrisone: Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Autore Segnala Inviato November 26, 2010 Ah, può essere, ma queste "voci" parlano di un discorso di pura manodopera oppure anche di materiali diversi? Secondo me tutta la chitarra, materiali vernice...tutto. Non è stato specificato, ma il senso è quello di tutta la chitarra. Alcuni materiali penso che le grandi ditte nemmeno li acquistano, loro comprano a stock per le grandi produzioni. In più alle grandi ditte fanno le pulci; mi sembra che poco tempo fa a Gibson è stata sequestrata una partita di palissandro Madagascar. Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Autore Segnala Inviato November 26, 2010 Però, vedi, una replica liuteristica di alto livello di una Gibson la posso anche capire, ma di una Jem o di una JS ... mah ... Perché? Sempre chitarre sono. Anzi, ti dirò che per avere un manico sottile come quello di una Jem, e veramente stabile, un bel pezzo di acero stagionato tagliato quarter sawn sarebbe di sicuro meglio. Io avevo una Ibanez JPM che ogni 6 mesi andava regolato il truss-rod, la vernice era spessa 2 millimetri ed il tiglio sembrava burro; i pickps sono venuti via dal legno con viti e tutto. Costave nel '96 2 milioni e mezzo, un modello di punta del marchio. Fosse stata fatta di materiali migliori e vernice decente sarebbe stata un altro strumento. Cita
Vale Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 vabeh si può capire una replica di una les paul naturalmente, ma in giro c'è anche tanta tanta tanta gente che la les paul non la può vedere manco con il binocolo Cita
Giorgio V. Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Beh, che questa pratica ci fosse bene o male si sapeva.. é truffaldino anche secondo me nei confronti degli utenti, ma onestamente non penso che sia cosí tanto una questione di avere una chitarra "migliore", é che probabilmente oni artista ha in mente delle caratteristiche lungi dall'essere stock e molto precise, e la ditta preferisce farle fare da esterni piuttosto che dai suoi lavoratori impegnati a sfornare fuori strumenti a rotta di collo. Non penso che sia tanto una questione di "tone", visto che per mia esperienza una chitarra di un liutaio famoso non suona meglio di una chitarra di alta fascia che ti sei selezionato per bene. La mia Oxblood suona, oltre che ovviamente ben diversa, a mio avviso pure meglio della Frudua del mio vecchio maestro. Ed é una chitarra fatta ai tempi in cui Frudua faceva il piccolo liutaio, c'é pure nella gallery. Cita
fcnv Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 beh quanto detto quà non è una novità...leggete quì http://chitarre.accordo.it/articles/2004/10/2294/ghostbuilders-fatti-marche-e-miti-sfatati.html volete divertirvi ? fate un "blind test" ovvero mettete o fatevi mettere in mano svariate chitarre di range e classi diverse come prezzo....ed ad occhi bendati suonate o fatele suonare e chiedete cosa abbiano in mano o dite su cosa state eseguendo i vostri riff preferiti.... risate e sorprese piacevoli garantite ovvero "pippe mentali inside ed outside".....alla luce del giorno potrebbe essere simpatico da fare per il prox raduno .... Cita
Gluca Inviato November 30, 2010 Autore Segnala Inviato November 30, 2010 beh quanto detto quà non è una novità...leggete quì http://chitarre.acco...ti-sfatati.html volete divertirvi ? fate un "blind test" ovvero mettete o fatevi mettere in mano svariate chitarre di range e classi diverse come prezzo....ed ad occhi bendati suonate o fatele suonare e chiedete cosa abbiano in mano o dite su cosa state eseguendo i vostri riff preferiti.... risate e sorprese piacevoli garantite ovvero "pippe mentali inside ed outside".....alla luce del giorno potrebbe essere simpatico da fare per il prox raduno .... Non avevo mai letto l'articolo su Accordo. Pensavo fossero cose relativamente nuove, invece si conoscono da tempo. Il blind test sarebbe molto interessante, ma poco fattibile in negozio, visto che l'80% degli strumenti che escono dalla fabbrica ha un set-up indecente. Cita
Guest Auro Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 ma in giro c'è anche tanta tanta tanta gente che la les paul non la può vedere manco con il binocolo Eccomi... :TRsorrisone: Cita
ACsteve427 Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 beh quanto detto quà non è una novità...leggete quì http://chitarre.accordo.it/articles/2004/10/2294/ghostbuilders-fatti-marche-e-miti-sfatati.html volete divertirvi ? fate un "blind test" ovvero mettete o fatevi mettere in mano svariate chitarre di range e classi diverse come prezzo....ed ad occhi bendati suonate o fatele suonare e chiedete cosa abbiano in mano o dite su cosa state eseguendo i vostri riff preferiti.... risate e sorprese piacevoli garantite ovvero "pippe mentali inside ed outside".....alla luce del giorno potrebbe essere simpatico da fare per il prox raduno .... Ho letto l'articolo, molto interessante. Controbatto a una questione marginalissima (visto che ne ho l'occasione): un utende di Accordo nomina tra chi produce in oriente l'azienda per cui lavoro: Brembo. E' falso, in Cina produciamo solo parti per veicoli commerciali e per il mercato interno cinese. Nessun componente utilizzato su impianti frenanti di serie Auto/Moto/Racing viene acquistato extra UE. Scusate l' OT Cita
Ric67 Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 Comunque mi sfugge il nocciolo del problema. Se la Gibson commissiona ad un artigiano esterno altamente qualificato la realizzazione di uno - due - tre strumenti per il chitarrista X che cambia? Quell'artigiano farà una chitarra Les Paul di qualità extra, ma di fatto sarà una les paul in tutto e per tutto, quindi il marchio lo porta giustamente. Se quell'artigiano fosse dipendente gibson e andasse a lavorare nel laboratorio Gibson anzichè nel suo cambierebbe qualcosa? per me no. Un conto sarebbe una Les paul che di les paul nulla avesse, poi marchiata Gibson, ma non mi pare questo il caso... Mi pare siano discorsi buoni per chiaccherare sui forum, ma che abbiano in realtà una rilevanza nulla nella realtà dei fatti. :) Cita
Guest Massy Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 si ma di fatto non è una Gibson...l'artigiano userà i suoi legni, i suoi macchinari, le sue tecniche...il logo gibson sulla paletta è a mio avviso fuorviante. Cita
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