Guest light a fan cool Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Inutile dire da dove arriva questo giocattolo... il buon Emanux ha colpito ancora. Mi è arrivato con qualche affanno dovuto alla SDA che ha cercato ogni modo possibile per farmi girare le balle, ma alla fine il pupo arrivò. Si presenta nello chassis che tutti conosciamo il quale è in metallo molto pesante, un Cornish pesa meno nonostante sia più grande... penso sia acciaio inox verniciato di generoso spessore... molto easy nella grafica, zero fronzoli e tanta sostanza. La scatola sembra di quelle che trovi dietro le casse della coop per mettere dentro la spesa, con all'interno un manualetto mignon con settaggi consigliati e dati del pedale. Tutto sommato più paghi un pedale e più schifo fanno gli imballi e manuali Vabbè dai.. sentiamo come suona... Premetto che l'ho preso molto per curiosità, molto perchè i samples mi fanno sbavare e poi perchè volevo vedere se trovavo un drive High Gain stile Pulse Live dei Floyd... (In quel live Gilmour usa un OD boost prima di un Muff e quindi volevo per quel suono un pedale unico). Immediatamente smentisco ogni legame di parentela con i pedali Cornish... il suono non c'entra nulla nè con il P2, nè con il G2 e tanto meno con gli SS2/3. PREGI: Chiamato distorsore... boh... per me è un overdrive high gain che ha più o meno il range del Cornish G2, forse ne ha meno e spiego perchè: DINAMICA... ebbene sì... ne ha da vendere, se volete un pedale dinamico, questo DST1 ha da insegnare a parecchia gente... spettacolare la sensazione sotto le dita... sembra proprio un drive che viene da un ampli da quanto bene reagisce. Suona STRAbene con tutti i settaggi di gain, non si chiude mai e non impasta mai, il tono è gestibilissimo ed anche mettendolo tutto aperto il suono è splendido... Devo ancora provarlo con la Les Paul, con la quale sò che verrà giù il putiferio, ma era mio interesse provarlo con la strato... cosa può essere in un panorama Gilmouriano? Un Tube Driver però quelli Chandler (quelli belli insomma, non gli odierni Butler), definito, dinamico reattivo al tocco... con più gain di un Chandler però. E' buffered bypass, il che vuol dire che il pedale in bypass previene ogni perdita di segnale... fanculo al TBP Altra cosa da non sottovalutare è che è silenziosissimo anche a massimo gain... mi è quasi venuto un colpo quando settando il volume ad ore 9.00 ed il gain al massimo l'ampli era muto, pensavo si fosse staccato qualcosa, ho dato una plettrata e BRAAAAM... molto molto molto silent. DIFETTI: E che... i pedali appena presi non hanno difetti? Anche se costano 400€ ? Ovvio che ne hanno... tutti hanno difetti... sono i difetti che ci rendono unici! E' adatto per ciò che pensavo fosse adatto? Assolutamente no... pensavo avesse più gain, fosse più distorsore stile Cornish P2 (in giro dicevano che ne fosse quasi una copia... mah, chi mette in giro certe voci sarebbe da prendere a mattonate nelle balle), ma appunto meno Fuzzoso... invece la tanta dinamica e poca compressione lo fanno parecchio preciso e "pulito"... è un pedale che se usato con i single coil non raggiunge il gain di e la compressione di un Cornish G2... colpa mia che mi aspettavo altro certamente, però alla fine la prima prova mi ha lasciato l'amaro in bocca, ma poi vedi sotto il chapter "seconda chance". Altro difetto è il volume... MOSTRUOSO... il Cornish P1 spara alto? Provate questo va là... per me è un ca22ata perchè devo regolare il level dal minimo fino ad ore 9 al massimo con l'Hiwatt, un po' di più se usato in fronte di un ampli più gainoso di pre. Vien quasi voglia di cambiargli il pot del volume... SECONDA CHANCE: Preso appunto per avere un lead alla Pulse, dopo la prima prova negativa in sala avevo pensato di toglierlo dalla pedal per il live di questo sabato, al che mi è venuto in mente che potevo usarlo a mò di Tube Driver Low Gain da mettere prima del Muff... ta dà... mai scelta fu più felice... settato con il gain ad ore 9.00, tono ore 12 e level ore 9.00 restituisce un drive bellissimo per fare Another Brick, Young Lust e moltissime altre cose e poi se abbinato al mio PM-1 in modalità OAI (il DST1 prima del Muff) ecco che con gli EMG esce il suono di Pulse... fantastico... avevo provato a fare questa cosa anche con il Cornish SS3 senza buoni risultati... Sabato quindi avrò anche uno Skrydstrup in pedal... :sbav: Per me se volete un OD gilmouriano tutto fare, il DST1 vince a mani basse contro gli SS2/3... molto belli loro però questo pedale è più pieno, più grasso e secondo me anche molto più dinamico... un grande acquisto, al momento sono molto contento... adattissimo anche per tutti i generi del pianeta, secondo me è un pedale che si può definire un acquisto (per quanto sò che sia un ossimoro quando parliamo di strumenti dei chitarristi) DEFINITIVO :TRsorrisone: FOTINE: Link al sito SKRYDSTRUP R&D http://www.skrydstrup.com/dst1.htm Samples ufficiali... presto farò anche io dei samples: [media]http://www.skrydstrup.com/soundfiles/01%20DST1%20v1.mp3 http://www.skrydstrup.com/soundfiles/03%20DST1%20v3.mp3 Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Mi hanno sempre incuriosito i suoi prodotti. Dicono che l'ampli sia il clone Dumble più riuscito in commercio, cioè quello che si avvicina davvero agli originali. Penso che comunque il potenziometro del volume sia una scelta sonora. Cita
Guest light a fan cool Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Qualcuno che lo ha avuto dice: The Skrydstrup is Dumble like but no clone, more very inspired. The cleans are like a good Fender with som Voxy overtones in the treble. It has two boost, mid boost and boost. This can take the clean channel from very clean to crunch and nice semi clean leads with lots of sustain, kind of like having a Ts9 into a Fender amp for leads, but "better" sounding. The lead channel is very Dumble like but it can sound a lot like a smooth Marshall as well. In some ways the Skrydstrup OD50 sounds like a mix of a Dumble style and the Suhr OD100. Resta il fatto che suona da sbavo quell'ampli. :sbav: Sul pot del volume lo sò che è una scelta sonora ed è indirizzata sicuramente a rig un po' diversi dal mio, resta il fatto che spara tantissimo Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Sul pot del volume lo sò che è una scelta sonora ed è indirizzata sicuramente a rig un po' diversi dal mio, resta il fatto che spara tantissimo Ma io non credo che avere tanto volume sia utile; un prodotto del genere è dedicato ai professionisti, che usano cavi di qualità, e in alcuni casi i looper. Mi viene da pensare che il valore del potenziometro sia scelto in base al suono desiderato, non alla quantità di volume in uscita. Prova a mandargli una mail, se sostituendo il potenziometro con uno dal valore più alto qualcosa cambia a livello sonoro. Cita
Guest light a fan cool Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Ma non il problema del valore del pot... il problema è che, come in molti casi accade, ha usato un pot lineare invece di uno log di pari valore... cambiando la curva il pot risponde in maniera più graduale. Cita
Gluca Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 Ma non il problema del valore del pot... il problema è che, come in molti casi accade, ha usato un pot lineare invece di uno log di pari valore... cambiando la curva il pot risponde in maniera più graduale. Ci sarà un motivo Magari è una furberia; così appena lo attacchi dici: cacchio come spara sto pedale! Cita
Guest light a fan cool Inviato November 26, 2010 Segnala Inviato November 26, 2010 E' la stessa cosa che ha fatto Fender sulla serie Hot Rod, pot di volume lineare così a 2 già ti ammazza... sostituendolo con uno logaritmico si riesce a gestire fino a metà corsa senza problemi... Cita
emanux Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 Ciao Dav, aggiornaci poi con la prova Les Paul... In effetti è uno di quei pedali non proprio semplici da capire al primo impatto. Un suggerimento: - provalo anche con un boost davanti e magari un pelo di delay, riesce a far il "muff" molto bene secondo me, specie in lead, acquista un sustain infinito (io lo usavo dopo il Lovepedal Eternity impostato come booster). Aumentando il "mostruoso" volume si "incattivisce" anche un po', fai delle prove a volume più alto se riesci, per sentirne un po' di più il carattere da ampli che ha. Sono d'accordo con quanto scrivi, molto dinamico e versatile. :) Cita
cash Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 Sono in fase di produzione schiuma avanzata. Per quel che mi riguarda, se non è quel dist higain che si poteva immaginare va solo meglio... Dav, se un giorno te ne volessi sbarazzare... Cita
Guest light a fan cool Inviato November 30, 2010 Segnala Inviato November 30, 2010 Ciao Dav, aggiornaci poi con la prova Les Paul... In effetti è uno di quei pedali non proprio semplici da capire al primo impatto. Un suggerimento: - provalo anche con un boost davanti e magari un pelo di delay, riesce a far il "muff" molto bene secondo me, specie in lead, acquista un sustain infinito (io lo usavo dopo il Lovepedal Eternity impostato come booster). Aumentando il "mostruoso" volume si "incattivisce" anche un po', fai delle prove a volume più alto se riesci, per sentirne un po' di più il carattere da ampli che ha. Sono d'accordo con quanto scrivi, molto dinamico e versatile. :) Proverò anche con il boost davanti... sono sicuro che cambia voicing... cmq a basso gain è splendido, ad alto, usato da solo, credo faccia pandance con la LP... appena ho un secondo lo provo anche con la LP Il Volume tranquillo che l'ho tirato, infatti è ottimo, però ce n'è tanto davvero... sembra proprio un ampli come reagisce... bello bello bello. Sono in fase di produzione schiuma avanzata. Per quel che mi riguarda, se non è quel dist higain che si poteva immaginare va solo meglio... Dav, se un giorno te ne volessi sbarazzare... Tranquillo sarai il primo ad essere avvisato... ti dirò... non è ciò che cercavo e per questo credo sarà dura che lo venderò :TRsorrisone: anche perchè ho trovato una cosa che non avevo e che mi soddisfa parecchio... di Muff ne ho anche troppi Cita
cash Inviato January 13, 2011 Segnala Inviato January 13, 2011 Ora lo sckristhsup ce l'ho io, se a qualcuno interessa... Cita
Recommended Posts