Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi permetto di dare un consiglio a chi interverrà: parlatene moderando i termini al massimo onde evitare i "soliti sviluppi", cosi' per una volta, ce ne stiamo "tranquilli". :sorrisone: 

Per rispondere al topic: provati una volta sola degli HB non saprei manco dire il modello, ma su una chitarra che non conoscevo su un ampli non mio, insomma tutto l'insieme per me era nuovo (ero da un amico) quindi non ho alcun giudizio "valido" da aggiungere purtroppo ma l'insieme (chitarra+ampli) mi pareva suonar bene e non ho alcun ricordo "negativo" , anzi... ma come immaginerai sono prove da far differentemente, sul proprio strumento (o su uno conosciuto) con un ampli che si conosce ecc. ecc. 

A proposito di altri realizzatori (visto che lo chiedi) a me non sono piaciuti molto per esempio i Bareknuckle che ho provato (e che possiedo ancora) ma ogni tipo PU fa un po' storia a se sebbene il proprietario sia stato gentilissimo e iper reattivo alle e-mail.

Ottima invece l'esperienza con Pickupmakers (italianissimo e mio concittadino di Salerno) di cui ho posseduto un HB (preso usato sul forum) e di cui ho provato alcune realizzazioni montate su telecaster e stratocaster (le provai proprio da lui una volta che andai per comprar dei potenziometri).

;)

Inviato

Non so perchè, ma quando si parla di alcuni brand italiani, le discussioni si scaldano sempre o quasi (spero non sia questo il caso :sorrisone: ). A me gli I Spira piacciono, ma ho le mie preferenze, ne ho avuti diversi e ad esempio con i single coil non mi sono trovato benissimo, erano i Linea (troppa uscita per i miei gusti), con gli humbucker ed i P90 (ora in vendita per inutilizzo) devo dire di essermi trovato benissimo, hanno una trasparenza ed una timbrica tendenzialmente molto aperta e definita, che può piacere come no, ma la qualità elevata è fuori discussione ;)

Inviato

Io ho montato un set HSS su una stratocaster american deluxe composto da due Linea e un HB Replica Std.

ed ho montato un set SSS su una stratocaster american std composto da due Vivo e un Duplo al ponte.

Per me sono una bomba. Però non ho altre esperienze con PU artigianali quindi non saprei dire se siano superiori o meno ai vari Fralin, Lollar Voodoo, ecc..  ma in passato, oltre ai PU di serie, ho montato dei Seymour Duncan e devo dire che la differenza è notevole. Però stiamo parlando di un prodotto artigianale contro un prodotto di serie, seppur buono.

Il set HSS con i linea e il Replica è versatilissimo. I linea hanno un suono un pò moderno ma molto equilibrato, perfetto sui puliti e bello pieno sui distorti. Poi il replica su una stratocaster è micidiale, definitissimo sui lead, e ottimi suoni crunch.

I Vivo invece sono molto più blueseggianti e "vintage" come suono, non "emulano" un suono da stratocaster di annata, ma hanno un suono tutto loro molto particolare, con bassi potenti e un suono molto grosso. Il duplo è invece un particolare PU che ha una bobina maggiore rispetto a quella di un normale single coil e tramite un selettore si può scegliere se usare solo una porzione di tale bobina (ed un questo caso si comporta esattamente come un single coil) oppure si può utilizzare tutta la bobina per un'incisività maggiore, ma rispetto ai Vivo mi sembra più anonimo.

Quello che accomuna tutti i pick up che ho montato è l'estrema sensibilità al tocco, all'utilizzo dei toni e del volume e soprattutto non impastano mai il suono neanche con alti livelli di gain.

La qualità è alta e il prezzo pure, ma secondo me adeguato al prodotto.

Inviato

Li ho usati abbastanza in passato e ancora adesso ho un set su una Les Paul che uso pochino.

Sono pickup molto validi secondo me, ma sono concepiti per l'efficienza, la definizione, la versatilità, insomma con una mentalità abbastanza moderna, quindi non li consiglierei a chi cerca suoni più old school. Fanno anche loro il solito p.a.f. clone, per dire, ma più che essere un clone p.a.f. vero e proprio per me finisce per essere un ottimo humbucker, aperto, non spinto etc. etc., che ha alcune delle caratteristiche del p.a.f. ma non più di tanto quel suono riferimento alla fine, sacrificato a favore di altri aspetti.

Ma uno non deve per forza comprare p.a.f. clone e basta..

Inviato

Io ho montato un set HSS su una stratocaster american deluxe composto da due Linea e un HB Replica Std.

ed ho montato un set SSS su una stratocaster american std composto da due Vivo e un Duplo al ponte.

Per me sono una bomba. Però non ho altre esperienze con PU artigianali quindi non saprei dire se siano superiori o meno ai vari Fralin, Lollar Voodoo, ecc..  ma in passato, oltre ai PU di serie, ho montato dei Seymour Duncan e devo dire che la differenza è notevole. Però stiamo parlando di un prodotto artigianale contro un prodotto di serie, seppur buono.

Il set HSS con i linea e il Replica è versatilissimo. I linea hanno un suono un pò moderno ma molto equilibrato, perfetto sui puliti e bello pieno sui distorti. Poi il replica su una stratocaster è micidiale, definitissimo sui lead, e ottimi suoni crunch.

I Vivo invece sono molto più blueseggianti e "vintage" come suono, non "emulano" un suono da stratocaster di annata, ma hanno un suono tutto loro molto particolare, con bassi potenti e un suono molto grosso. Il duplo è invece un particolare PU che ha una bobina maggiore rispetto a quella di un normale single coil e tramite un selettore si può scegliere se usare solo una porzione di tale bobina (ed un questo caso si comporta esattamente come un single coil) oppure si può utilizzare tutta la bobina per un'incisività maggiore, ma rispetto ai Vivo mi sembra più anonimo.

Quello che accomuna tutti i pick up che ho montato è l'estrema sensibilità al tocco, all'utilizzo dei toni e del volume e soprattutto non impastano mai il suono neanche con alti livelli di gain.

Mazza Oh ! pare un catalogo!! :sorrisone:

Inviato

per un periodo ho avuto due Fender Stratocaster American standard identiche tranne che per il colore del body...

sulla prima Lollar Blackface

sulla seconda I-Spira Vivo

sicuramente è questione di gusti personali ma la seconda perdeva proprio il senso della Stratocaster in un confronto A-B con la prima

magari suonandola da sola si sentiva una certa potenza e definizione ma secondo me il suono Stratocaster è altro...

P.S.

Alucard menzionava i Bare Knuckle... quando ho bisogno di humbucker scelgo solo tra i vari modelli di BN  :sorrisone:

sui single coil però non ho sufficiente esperienza

Inviato

Alucard menzionava i Bare Knuckle... quando ho bisogno di humbucker scelgo solo tra i vari modelli di BN  :sorrisone:

No scusa, fammi capire, ma vai a prendere gli humbucker a Benevento? :blink:

Inviato

Beh, conosci perfettamente tutta la linea allora.

Pare una presentazione.

Cosa dovremmo aggiungere?

Inviato

Però non ho altre esperienze con PU artigianali quindi non saprei dire se siano superiori o meno ai vari Fralin, Lollar Voodoo, ecc..  ma in passato, oltre ai PU di serie, ho montato dei Seymour Duncan e devo dire che la differenza è notevole. Però stiamo parlando di un prodotto artigianale contro un prodotto di serie, seppur buono.

Ciao e benvenuto.

Ho un paio di domande che ti pongo a causa di una mia insana curiosità.

Quando parli nella prima frase sottolineata di "differenza notevole" cosa intendi? So bene che discutere di suoni, di pickups é quasi privo di senso perché difficilmente si puo' esprimere un suono e alcune sfumature con le parole, ma volevo sapere perché li hai preferiti personalmente ai SD (te lo dice uno che preferisce i Dimarzio ai SD a causa della risposta sugli alti differente e a un comportamento che il sottoscritto trova piu' smooth nei Dimarzio ma che non riesce a dire "meglio", "peggio" ma solo diverso e mi piace/non mi piace).

Passando alla seconda parte sottolineata: io sono un chitarrista di stampo "metal" quindi mi piacciono piu' i lead che i puliti e soprattutto i suoni crunch ma ho spesso notato una cosa, un comportamento "generale": quando un pickup é ottimo per i lead, mantiene corposità essendo definito sui bassi, avendo sustain ecc. ecc. poi sui crunch (che in genere son suoni in cui un po' di "sporco" (=meno definizione) e sui puliti aiuta un pickup con connotazioni un po' differenti, meno "chirurgico"... per farla breve io non ho mai incontrato (peccato) un pickup buono per "tutte le stagioni".

Personalmente credo addirittura non esista, questo non per i demeriti di qualcuno che non ha ancora scoperto la "formula magica" ma perché (sempre secondo me) la risposta in frequenza di un PU per suoni 'scarichi" deve esser differente da quella per suoni "saturi" altrimenti si penalizzano, a seconda dei casi, gli uni o gli altri.

Ho provato diverse repliche PAF pero' a me son piaciuti in genere sempre su suoni da kard rock, per il meta (il lead potente) non li ho mai visti come la migliore scelta possibile ... per la stratocaster uguale: se si vuole una strato moderna, potente, si scelgono certi pickups, altrimenti altri piu' tranquilli.

Credo che il discorso sia abbastanza "ovvio"... (almeno spero!).

Tu cosa pensi a riguardo?

P.S. il discorso del prezzo non lo considero in questo frangente, se un pickup piace non é pagarlo il 20-30% in piu' o meno della concorrenza che fa differenza (io almeno la penso cosi')...anche perché se gli I-spira non sono certo economici in senso assoluto ( per capirsi 20euro) sicuramente il prezzo é in linea con quello del "pickup di qualità" anzi spesso pure piu' basso di altri concorrenti boutique stranieri ....chiaro che collocati su uno strumento da 250euro fanno gran parte del prezzo dello strumento ma, su strumenti di fascia piu' alta, rappresentano sicuramente una frazione "modesta" del prezzo e se servono a trovar la quadratura del cerchio ben venga!

Inviato

dunque dunque! Io...li ho provati un po' tutti! huhu nel senso:

Qualche anno fa, mi sono incontrato direttamente con Luvi, ovvero Luca Villani (è la "mente"ed il chitarrista che sta dietro al progetto I-Spira), che è di Rimini (molto vicino per me)...Sono andato nel suo piccolo studio e mi ha fatto provare un bel po' di chitarrozze con i suddetti pickup. Ho provato solo strato perchè in quel momento avevo voglia di pickup nuovi per la mia Made in mexico...

Confermo quanto precedentemente detto, ovvero che sono pick up molto definiti, dinamici e versatili, quindi dei prodotti sicuramente di qualità. Per quello che ho sentito, hanno un taglio moderno, pulito e "ammestrato". Mi sembrava che in alcuni pickup mancasse qualcosa...che da descrivere è dura...manca un po' di sapore, di sale! Probabilmente (anzi, sicuramente) è questione di gusti, per il sound che andavo cercando io non erano adatti...suonano anche da strato "old" alcuni pickup (c'è la linea SW che riproduce i pickup d'annata) però mantengono sempre quel pelo di taglio moderno, che secondo me deve piacere!

Conclusione: Sono belli, versatili ed hanno un sacco di pregi, ottimi prodotti. però se uno cerca una strato che sa di sporcizia, quella frizzantezza "old style", forse non sono adatti. Per i nostalgici consiglierei solo la linea SW!

p.s. ovviamente questi sono miei pareri eh! mi posso anche sbagliare...anche perchè ho provato una valanga di modelli di pickup ed è passato molto tempo! :smile:

Inviato

Tuttavia mi interesserebbe ancora di più quelle degli humbucker i-spira (non che non ce ne siano state).

Li hanno avuti sia Jettojet che Tibiuccio per esempio (lui me ne parlava molto bene mi ricordo).

Inviato

oopppss ho visto adesso che si parlava di humbucker!!! chiedo venia!!! spero che serva lo stesso la mini-recensione che ho fatto! :smile:

In effetti sarebbe meglio parlare di humbucker ma anche le recensioni sui single coil non fanno male.

È molto interessante quello che dici, ovvero che i pick up i-spira mantengono un filo di modernità (che non vuol dire che non sono belli).

Chissà se ciò funziona anche con gli humbucker... (ad occhi e croci direi proprio di sì)

Inviato

sui single coil però non ho sufficiente esperienza

No scusa, fammi capire, ma vai a prendere gli humbucker a Benevento? :blink:

Veramente BN sta per Bandiera Nera  :P

Inviato

Io ho avuto dei P90 custom I-Spira sulla R4. Personalmente, pur suonando bene, erano di stampo un po' troppo moderno per i miei gusti. Coi Lollar che ho messo dopo mi son trovato molto meglio, hanno uno stampo più "vintage" e sono meno "tirati". Coi Lollar ho puliti e crunch migliori per i miei gusti, mentre i distorti sono più spompi e meno liquidi.

In ogni caso di Villani mi hanno parlato molto bene.

Inviato

Ciao e benvenuto.

Ho un paio di domande che ti pongo a causa di una mia insana curiosità.

Quando parli nella prima frase sottolineata di "differenza notevole" cosa intendi? So bene che discutere di suoni, di pickups é quasi privo di senso perché difficilmente si puo' esprimere un suono e alcune sfumature con le parole, ma volevo sapere perché li hai preferiti personalmente ai SD (te lo dice uno che preferisce i Dimarzio ai SD a causa della risposta sugli alti differente e a un comportamento che il sottoscritto trova piu' smooth nei Dimarzio ma che non riesce a dire "meglio", "peggio" ma solo diverso e mi piace/non mi piace).

Passando alla seconda parte sottolineata: io sono un chitarrista di stampo "metal" quindi mi piacciono piu' i lead che i puliti e soprattutto i suoni crunch ma ho spesso notato una cosa, un comportamento "generale": quando un pickup é ottimo per i lead, mantiene corposità essendo definito sui bassi, avendo sustain ecc. ecc. poi sui crunch (che in genere son suoni in cui un po' di "sporco" (=meno definizione) e sui puliti aiuta un pickup con connotazioni un po' differenti, meno "chirurgico"... per farla breve io non ho mai incontrato (peccato) un pickup buono per "tutte le stagioni".

Personalmente credo addirittura non esista, questo non per i demeriti di qualcuno che non ha ancora scoperto la "formula magica" ma perché (sempre secondo me) la risposta in frequenza di un PU per suoni 'scarichi" deve esser differente da quella per suoni "saturi" altrimenti si penalizzano, a seconda dei casi, gli uni o gli altri.

Ho provato diverse repliche PAF pero' a me son piaciuti in genere sempre su suoni da kard rock, per il meta (il lead potente) non li ho mai visti come la migliore scelta possibile ... per la stratocaster uguale: se si vuole una strato moderna, potente, si scelgono certi pickups, altrimenti altri piu' tranquilli.

Credo che il discorso sia abbastanza "ovvio"... (almeno spero!).

Tu cosa pensi a riguardo?

P.S. il discorso del prezzo non lo considero in questo frangente, se un pickup piace non é pagarlo il 20-30% in piu' o meno della concorrenza che fa differenza (io almeno la penso cosi')...anche perché se gli I-spira non sono certo economici in senso assoluto ( per capirsi 20euro) sicuramente il prezzo é in linea con quello del "pickup di qualità" anzi spesso pure piu' basso di altri concorrenti boutique stranieri ....chiaro che collocati su uno strumento da 250euro fanno gran parte del prezzo dello strumento ma, su strumenti di fascia piu' alta, rappresentano sicuramente una frazione "modesta" del prezzo e se servono a trovar la quadratura del cerchio ben venga!

:rolleyes:

Inviato

Ho scritto scemenze?  :blink:  se si mi scuso... :P

P.S. il correttore automatico mi ha cambiato di nuovo alcune parole...devo veder di disattivarlo...mi perdonerete...

Inviato

grazie mille per il tuo intervento, molto dettagliato 

mi sembra di capire quindi che tu abbia avuto modo di testare personalmente tutti i set da te descritti

sarebbe ancora più interessante se ci spiegassi più  in dettaglio la strumentazione utilizzata, ampli, volumi, tipi di suoni, per avere un quadro più completo

Inviato

Ho provato diverse repliche PAF pero' a me son piaciuti in genere sempre su suoni da kard rock, per il meta (il lead potente) non li ho mai visti come la migliore scelta possibile ... per 

A me mi piace più il kard rock del meta.