Vai al contenuto

Far beyond the sun cover

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

Oggi volevo proporvi questa registrazione di Far beyond the sun, uno dei pezzi piu' belli (e folli) del panzuto svedese (Malmsteen).

Iniziata a studiare giovedi' (dopo aver visto una cover magistrale di un allievo di Begotti m'é presa la scimmia) e registrata fra ieri sera ed oggi... in vari passaggi ci sono delle incertezze ma il pezzo é oltre le mie capacità non ho alcun problema ad ammetterlo  :sorrisone:  ed il tempo per studiarlo é stato poco (come sempre).

Enjoy

https://soundcloud.com/alucard129/far-beyond-the-sun

• Like 1
Guest Alucard
Inviato

pazza!

io non ho mai avuto il coraggio di studiarmela

Manco io :asd:

Diciamo che ho letto piu' che studiato per fare una cover buona avrei bisogno di ALMENO un mese e io dopo 2 giorni già mi son scocciato  :sorrisone:

Inviato

Ci avevo provato anch'io, ma mi scoccio dopo un po' perché quando passo alla frase successiva mi dimenticavo quella precedente; ottima tecnica e sound strepitoso per il brano. Ora non mi danno più l'anima nel cercare di fare queste cose e vivo tranquillo sapendo che sono al di là delle mie possibilità e del mio tempo disponibile. COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!

Guest Alucard
Inviato

Grazie Vigilius, i tuoi complimenti sono un complimento a loro volta   :sorrisone:  

E' vero sono frasi difficili da ricordare, io avendo ascoltato tante volte il pezzo pur non avendolo suonato diciamo che son riuscito a riprodurle ma ci vuole parecchia memoria é vero :facepalm: .

Mi ricordo la tua cover di Eclipse che mi era piaciuta parecchio anche se nell'anima sei piu' blackmoriano si vede e si sente  :devil:  :devil:

Comunque dopo questa ho deciso di registrare Nightrain dei guns 'n roses cosi' non ammorbo piu' nessuno con Malmsteen  :sorrisone:  :sorrisone:  che Silvestro già mi ha detto che faccio concorrenza ai Rondo' Veneziano  :facepalm:

Inviato

grandissimo pezzo! l'esecuzione non è davvero niente male e il suono ci sta un sacco, proprio nello stile dello svedese, bravo!

Ho dei bei ricordi legati a questo pezzo, anni fa andai a vedere malmsteen dal vivo e riuscii ad afferrare il suo plettro proprio durante far beyond the sun, poi preso dall'euforia ho provato a suonarla anch'io,

questo è il risultato:

ho fatto solo i primi 2 minuti perchè in effetti c'è molta roba da imparare e non mi andava, video pessimo non si vede niente, ma vabbè ormai l'ho messa...  :sorrisone:

Guest Alucard
Inviato

Grazie,

sai che mi ricordo di questo tuo video? L'hai postato credo su guitartribe 3-4 anni fa (ho una ottima memoria  :sorrisone: )

Guest Alucard
Inviato

Forse il mio pezzo preferito del ciccione, uno dei piripiripiripi più belli mai sentiti.

E direi sticazzi se in soli quattro giorni lo suoni così! :ult-aaaaa (6):

Mi sembra un ottimo risultato! :TRyeh:

Grazie:) ...il problema sono i 20gg almeno necessari a portarlo da cosi' alla versione "pulita" di Malmstiiiin ...ma quelli li uso per fare altro  :sorrisone:

Hai il Piglio dello shredder man! In 4 giorni poi!? nun te sei mai sballato man! :sorrisone:

Sballato? :)

comunque la musica di malmsteen fà cagare a spruzzo! ah ahaj ah aj aj aj a :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Mo' je meno!  :bam:  :sorrisone:

Inviato

Grazie Vigilius, i tuoi complimenti sono un complimento a loro volta   :sorrisone:  

E' vero sono frasi difficili da ricordare, io avendo ascoltato tante volte il pezzo pur non avendolo suonato diciamo che son riuscito a riprodurle ma ci vuole parecchia memoria é vero :facepalm: .

Mi ricordo la tua cover di Eclipse che mi era piaciuta parecchio anche se nell'anima sei piu' blackmoriano si vede e si sente  :devil:  :devil:

Comunque dopo questa ho deciso di registrare Nightrain dei guns 'n roses cosi' non ammorbo piu' nessuno con Malmsteen  :sorrisone:  :sorrisone:  che Silvestro già mi ha detto che faccio concorrenza ai Rondo' Veneziano  :facepalm:

Già, sono più blackmoriano, che è un po' una bestemmia dato che ho veramente poco del grande Maestro, ma Yngwie è partito da lì e quindi qualcosina ci sta; di sicuro io ho dei grossi problemi a legare le note visto che da giovane mi ero incaponito a fare in modo di farle sentire tutte staccate! :bam: (ero convinto che fosse quella l'essenza di Blackmore)

A dire il vero ascoltando te e mentre sto leggendo l'autobiografia di Malmsteen, Implacabile, sto riapprezzando il buon svedese che da Seventh Sign in poi ho totalmente smesso di ascoltare perché mi aveva frantumato gli attributi. Il primo disco (già, io ho ancora quello!) e Marchin' Out comunque erano veramente due gran bei lavori all'avanguardia, ma anche Trilogy non scherzava affatto.

Io da te ascolterei ancora Malmsteen perché riesco ad apprezzarlo di più; se questo pezzo lo vedo suonato da lui su Youtube mi deprimo perché dopo 30 anni che lo suona ha una dimestichezza che lascia senza parole.

Inviato

Grande Valè, come sempre riesci a fare un bel lavoro in pochissimo tempo, cosa assolutamente non da tutti!! Te l' ho già detto, ma ribadisco, il fattore suono è migliorato tanto da quando utilizzi gli impulsi di cassa, a proposito, come si fa a caricarli su un pre? Complimentoni ;)

Inviato

Grazie Alex,

vedi se cosi' giá intuisci qualcosa, altrimenti provo a darti una mano via mail/PM :smile:

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/13127-impulsi-di-cassa-dod-yjm-simulazione-slo-di-gearbox-line6/

Grazie Valerio, ricordo quella discussione, quello che volevo sapere (da totale ignorante in materia) è se si possono caricare direttamente dentro un Pre (tipo Pod per capirci) o se ci sono simulatori che già hanno impulsi di cassa incorporati, immagino di no, ma almeno soddisfo una mia curiosità :sorrisone:

Guest Alucard
Inviato

No diciamo che questo plugin lo inserisci nel software che userai per registrare i suoni che arrivano dalla scheda audio (o POD che sia).

la catena é del tipo

chitarra---> pedalini (se li vuoi) + preamp --> scheda audio --> software per "registrare" (Logic, cubase,audacity etc etc) --> (nel software scelto carichi il plugin e quindi gli impulsi)
Comunque con il pod lo puoi fare...io non avendo un pre qui faccio cosi' in realtá...non con il pod ma con la toneport ma al pc ilrisultato é lo stesso :)

Inviato

credo che jet intendesse caricare un impulso dentro a un processore esterno, gli unici processori che possono caricare impulsi sono l'axefx e il digitech 1101 (che però ha poca memoria quindi puoi caricare impulsi meno dettagliati), e poi c'è il kemper che usa una tecnologia proprietaria simile, ma è un'altra storia

Guest Alucard
Inviato

Ah, non avevo capito...beh se l'obiettivo é solo registrare si possono metter sul PC pure altrimenti si' hai ragione.

Guest Alucard
Inviato

No Massy...ho aggiunto un pelo di reverb con logic...forse é dovuto a quello.

Nell'intro sono due armonizzate, per il resto a parte un paio di passaggi in cui (anche nel pezzo originale) una chitarra suonava una parte ed alcune scale erano registrate dopo con una seconda chitarra, ho fatto cosi' anche io ma la "linea melodica" é praticamente sempre una...credo sia il reverb che ho settato parecchio corto...dopo provo a "rifarne una copia" senza rev (cosi' ne approfitto pure per ri-registrar in due o tre punti dove ci son delle stecche piu' evidenti)

EDIT: si ora risentendolo pare proprio cosi'...vedo di corregger stasera quando torno a casa...e che avevo registrato "dry" era per dar un pelo piu' di profondit´´a....ma io so na sega con gli effetti d'ambiente :D

Inviato

se ti posso da un consiglio, se proprio vuoi esagerare, apri due tracce, le panni al 75% e su una, metti un delay al tempo che ti serve X, sull'altra metti il delay a tempo X/2.

idem le armonizzazioni...in questo modo dai molta profondità al suono senza farlo risultare SOVRAPPOSTO.

sull'esecuzione c'è poco da di...se il degno rappresentante del panza, non capisco perchè non ti tiri su una tribute dell'alcolico svedese, in brasiu faresti furore imho...

Guest Alucard
Inviato

se ti posso da un consiglio, se proprio vuoi esagerare, apri due tracce, le panni al 75% e su una, metti un delay al tempo che ti serve X, sull'altra metti il delay a tempo X/2.

idem le armonizzazioni...in questo modo dai molta profondità al suono senza farlo risultare SOVRAPPOSTO.

sull'esecuzione c'è poco da di...se il degno rappresentante del panza, non capisco perchè non ti tiri su una tribute dell'alcolico svedese, in brasiu faresti furore imho...

Grazie del consiglio stasera lo provo sicuro (ecco vedi non avrei mai pensato a ste cose del tipo X, X/2) ...l'effetto che ho ottenuto é in effetti "small toilette hall" :sorrisone:

Una tribute al panzone? Ci ho pensato ma ci sono tre problemi

1 una performance di 2h di roba cosi' va preparata a fondo non é come suonare cover, come dire, piu' "classiche". Qui é tutto un assolo a 200bpm per ore ...

2 tecnicamente Malmsteen é al di lá delle mie possibilitá (va beh al di lá delle possibilita del 99% dei chitarristi) e non mi piace far le cose fatte male

3ed il piu' grande é:  dove trovo un batterista ed un bassista che mi facciano da monotono tappeto per 2h senza mandarmi a quel paese? :sorrisone:

Mi sarebbe piaciuto piu' far un tributo in senso lato... con pezzi degli alcatrazz, qualcosa dei Rainbow riarrangiato e poi 4-5 pezzi cosi' , non di piu'... lo dico sempre e non lo faccio mai.

Un batterista l'ho conosciuto pure ed é in gamba,quasi quasi glielo propongo... :sorrisone:

Inviato

credo che jet intendesse caricare un impulso dentro a un processore esterno, gli unici processori che possono caricare impulsi sono l'axefx e il digitech 1101 (che però ha poca memoria quindi puoi caricare impulsi meno dettagliati), e poi c'è il kemper che usa una tecnologia proprietaria simile, ma è un'altra storia

Si, intendevo proprio quello, grazie Euga! Quindi solo l' Axe Fx II implementa questa funzione al meglio, d' altronde è anche la macchina più evoluta in termini di simulazione allo stato attuale!