Ric67 Inviato November 23, 2010 Segnala Inviato November 23, 2010 hola, a questo cambio corde volevo provare il wraparound, ma qualcosa non mi torna: infilate le corde, la piega che la corda prende per girare attorno allo stoptail coinvolge anche la primissima parte ancora "attorcigliata" della corda stessa in prossimità del cilindretto dell'inizio della corda. ha tutta l'aria di rompersi e comunque non aderire allo stoptail. E' normale? Cita
Gluca Inviato November 23, 2010 Segnala Inviato November 23, 2010 Ho letto che alcuni per ovviare al problema utilizzano l'anellino delle vecchie corde come spessore. Cita
Ric67 Inviato November 23, 2010 Autore Segnala Inviato November 23, 2010 Ho letto che alcuni per ovviare al problema utilizzano l'anellino delle vecchie corde come spessore. può essere un'idea.. Cita
ACsteve427 Inviato November 23, 2010 Segnala Inviato November 23, 2010 Vera la soluzione di Gluca, la usano in molti. In ogni caso non farti problemi, l'unica cosa importante del wraparound è che il "pallino" della corda sia infilato ben dentro la selletta. Non mi è mai capitato (faccio le corna) che una corda si rompesse in prossimità del ponte a causa della curva attorno allo stoptail, vai tranquillo Cita
Giorgè Inviato November 23, 2010 Segnala Inviato November 23, 2010 Vai tranquillo anche senza pallino. La corda non si spezza quando si piega, succede da più di 50 anni, sulle '54, sulle Junior e sulle Special. L'unica cosa è che su chitarre con abr l'ho trovata abbastanza inutile come pratica. Oltre ad essere bruttina da vedere, la tensione, e l'abr smorzano molto l'effetto rispetto ad una chitarra wraparound only. Cita
Ric67 Inviato November 23, 2010 Autore Segnala Inviato November 23, 2010 Vai tranquillo anche senza pallino. La corda non si spezza quando si piega, succede da più di 50 anni, sulle '54, sulle Junior e sulle Special. L'unica cosa è che su chitarre con abr l'ho trovata abbastanza inutile come pratica. Oltre ad essere bruttina da vedere, la tensione, e l'abr smorzano molto l'effetto rispetto ad una chitarra wraparound only. provando alcune R del Mirko, le quali hanno praticamente tutte il wraparound, le ho trovate morbide e volevo provare su una mia per curiosità più che per necessità. :) vorrà dire che andrò coraggioso e wrappo senza pallino :) Cita
Giorgio V. Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 La corda è più morbida senza dubbio. La fisica della corda è influenzata anche dalla sua parte non vibrante, su questo non ci piove. Io trovo il topwrapping molto comodo soprattutto per la mano destra, e anche bello da vedere. Tra l' altro i primi brevetti depositati da Gibson del sistema stoptail/abr mostrano le corde montate proprio così. Cita
*juanka78* Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 Lo uso pure io, è bello, rende le corde più morbide e migliora la tenuta dell'accordatura... Cita
romoletto Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 scusate l'ignoranza ma mi spiegate anche a mela procedura esatta cosi la metto in essere sulla LP......... Cita
romoletto Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 Così: interessante e dici che migliora la stabilità dell'accordatura...?? potrebbe essere una soluzione per la LP che cala leggermente sui cantini ogni tanto....... Cita
Giorgè Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 interessante e dici che migliora la stabilità dell'accordatura...?? potrebbe essere una soluzione per la LP che cala leggermente sui cantini ogni tanto....... Io non ho notato differenze nella tenuta dell'accordatura, solo un lieve calo nella tensione delle corde. Cita
francè Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 Cacchio Giorgè, l'hai prorpio ridotta male quella chitarra......è tutta tigata e screpuzzolata! ahahahahahahahahahahhahahaha Cita
Giorgè Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 Cacchio Giorgè, l'hai prorpio ridotta male quella chitarra......è tutta tigata e screpuzzolata! ahahahahahahahahahahhahahaha Essì, a forza di montare le corde col wraparound ecco che succede! :TRsorrisone: Cita
*juanka78* Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 Io non ho notato differenze nella tenuta dell'accordatura, solo un lieve calo nella tensione delle corde. Diciamo che la minore tensione e la minore inclinazione delle corde rispetto alle sellette ne riducono l'attrito rendendo più stabile il tutto in occasione di bending... Cita
-Oby- Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 E sonoricamente come cambia la situazione?? Cita
Guest marc il crucco Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 E sonoricamente come cambia la situazione?? secondo me non molto, l'ho provato una volta e l'ho rimesso dopo mezz ora anche perche la LP in confronto alla strato mi é gia troppo morbida! Cita
Giorgio V. Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 E sonoricamente come cambia la situazione?? Non saprei dire se cambi alcunchè. Male non fa se così tanti, anche pro, lo usano però. Ragà comunque basta provare, è veramente una cosa semplicissima. Cita
romoletto Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 secondo me non molto, l'ho provato una volta e l'ho rimesso dopo mezz ora anche perche la LP in confronto alla strato mi é gia troppo morbida! é vero persino piu morbida della PRS pero lo provo......... Cita
*juanka78* Inviato November 24, 2010 Segnala Inviato November 24, 2010 E sonoricamente come cambia la situazione?? Semplice. La minore tensione delle corde favorisce oscillazioni leggermente più ampie delle corde, quindi il suono diventa un po' più dolce. Oh, si parla di sfumature, mica cambiamenti radicali, sia chiaro... Cita
Recommended Posts