Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Peronate il ritardo è dalle otto del mattino che "cummatto" per capire quale sia il problema del Germinchio!  :facepalm:

Il colore lo definirei un dirty lemon leggermente più scuro nelle spalle. Quello che so è che oggi mi son sentito dire.."ma è una '59 originale? Minchia che finitura"  :sorrisone:

Inviato

E quindi dopo un paio di settimane come sono le impressioni?

Pics , samples, emotion.... we want more

Inviato

Eccomi! 

Perdonatemi ma le feste mi hanno portato via un sacco di tempo.

Sono passate 2 settimane e la chitarra sembra suonare sempre meglio di giorno in giorno. Il pickup al manico dopo un'adeguata regolazione di poli è spettacolare, chiaro e articolato, un po' nasale(in senso buono) e finalmente usabile anche in OD. Quello al ponte era già perfetto, e giocando col pot volume si riescono a trovare tutte le sfumature desiderabili in una LP da un light crunch a OD bellissimi. Come detto prima le frequenze medio alte sono leggermente in risalto su questo strumento, ma devo ammettere che davvero ben bilanciata. Posso dire senza ombra di dubbio che fino ad ora è la migliore les paul che ho mai provato, ma mi riservo di confrontarla con una 2013! Adesso ho la curiosità di sentirla con un ampli di stampo fender, magari un bel Bassman, o un 5E3.

Oggi dovrei riuscire a postare due foto come si deve della bimba. 

Inviato

seguo in silenzio il topic perchè di les paul non ci capisco una mazza, tanto da aver dato via una R8 con top flame e dal peso di 3,6kg…però è veramente bella e sarei curiosissimo di provarla!

Inviato

Approfitto dell'assist per chiedere a Pino e a chi vorrá intervenire qualcosa in più sulla regolazione dei poli.

Personalmente sinora non ho mai tocCato i poli, ma da poco ho upgradato l' r7 con I pms 57 e un po di curiositá mi é venuta..

Inoltre.. Come vi regolate con altezza pickup?

Inviato

Approfitto dell'assist per chiedere a Pino e a chi vorrá intervenire qualcosa in più sulla regolazione dei poli.

Personalmente sinora non ho mai tocCato i poli, ma da poco ho upgradato l' r7 con I pms 57 e un po di curiositá mi é venuta..

Inoltre.. Come vi regolate con altezza pickup?

Ciao, per me la regolazione dei poli è fondamentale, e va fatta prima di regolare di fino le rispettive altezze dei due pickups: il principio è semplice, se lo fai ad orecchio devi usare il clean dell'ampli (più pulito che puoi!) e suonare corda per corda, bilanciando il suono delle singole corde come volume (se hai un vu-meter, anche uno software su pc va bene, è tutto poù facile).

Una volta fatta l'operazione per entrambi i pickups, si passa a bilanciare tra loro i volumi (le altezze) dei due humbucker.

Come altezza dei pickups, di solito con quelli PAF style cerco la massima altezza che non dia fastidio nel suonare per il pickup al ponte... insomma, che non ci si sbatta col plettro e che non faccia toccare le corde sul pickup durante i palm muting o nelle parti di strumming selvaggio :sorrisone:, poi bilancio l'altezza di quello al manico per uguagliarlo in volume.

:lol:

Inviato

Quindi per quanto riguarda i poli in sostanza pareggi i volumi piu che affinare l' eq..

Sì, per me l'eq e il timbro li danno i pickups (come sono avvolti, numero di spire, materiali ecc), mentre come regolazioni noi possiamo bilanciare i volumi (delle singole corde e dei due pickups tra loro) e decidere quanto avvicinare il campo magnetico dei trasduttori alle corde (volume generale d'uscita)... il che tra l'altro influisce anche un po' sull'eq dei pickups :lol:

Guest Re Mida
Inviato

Io invece tendo a tenerli abbastanza bassi e poi aggiusto i poli, alzandoli ad orecchio.

Inviato

Io invece tendo a tenerli abbastanza bassi e poi aggiusto i poli, alzandoli ad orecchio.

Fatto così, e devo dire che per il pickup al manico è stata una scelta azzeccata.  Ovviamente quello di Lory penso sia il modo corretto e scientifico di agire sui pickups, però a me me sonano bbene  :sorrisone:

Inviato

Fatto così, e devo dire che per il pickup al manico è stata una scelta azzeccata.  Ovviamente quello di Lory penso sia il modo corretto e scientifico di agire sui pickups, però a me me sonano bbene  :sorrisone:

In realtà non c'è un modo "corretto"... a meno che non si sballi completamente il bilanciamento dei volumi delle corde, il resto è più una preferenza personale :lol:

Alcuni ad esempio regolano i poli affinché la loro altezza segua la curvatura della tastiera (e quindi delle corde), per poi abbassare leggermente i pickups dalla parte dei bassi; anzi, mi pare che la Gibson stessa consigliasse da qualche parte questo metodo... di solito per la curvatura Gibson, è sufficiente alzare di mezzo giro i poli di LA e SI, e di un giro intero quelle di RE e SOL, lasciando ovviamente stare i due MI.

Io preferisco bilanciare i volumi delle corde a orecchio, oppure con un VU-meter o un oscilloscopio (tutti software free), e ho visto che di solito più o meno alla fine l'altezza dei poli segue la curvatura delle corde, tranne peril SOL, che solitamente è anche più basso dei due MI... e a pensarci bene, anche sulle Fender i pickups staggered sono fatti così :sorrisone:

• Like 1
Guest michelebis
Inviato

Molto interessante l'argomento.. anch'io ho letto diversi pareri a riguardo. Mi sa che alla fine sia più una questione di gusto ed orecchio ecntro certi limiti.

Inviato

Non impallinatemi, e' una mera considerazione personale… al variare del cavo chitarra-->ampli ho dovuto variare (seppur minimamente) l'altezza dei poli, forse a giustificazione del fatto che ogni cavo ha "le sue frequenze"

Cosa ne pensate ?

P.S.:le mi eprove riguardano cavi Proel, Mogami, Evidence, Fender CS e Reference; lo strumenti di misura e' una mera app dell'iPhone, se avete di meglio da consigliare sono tutt'orecchi

Inviato

Dipende da pickup a pickup secondo me, anche tra cloni p.a.f. di produttori diversi i pickup reagiscono in maniera diversa alle regolazioni.

Io faccio così: parto da un'altezza "media" o "neutra", prima regolo i poli per avere il massimo attacco e definizione della singola corda, poi regolo l'altezza globale.

Se a questo punto ci sono sbilanciamenti faccio ulteriori piccole regolazioni.

Per me il pickup al manico è più delicato da settare semplicemente perchè quello al ponte vede meno escursione della corda e quindi fisiologicamente è meno sensibile.

Quindi regolo il manico, poi regolo il ponte in base alla posizione intermedia del selettore, a quel punto vedo se il suono al ponte mi convince al 100% o se bisogna fare qualche piccola correzione.

Inviato

A mio parere regolando l'altezza dei poli non cambia solo il volume, anzi.

Io la regolazione dei poli la faccio principalmente per l'eq, abbassandoli il suono risulta meno ingolfato, più limpido. In fondo allontanando il polo diminuisce un po' la captazione del campo magnetico generato dalla corda indi un segnale minore e suono più scarico

Inviato

Concordo con ric, ma solo per la prima frase....

io per avere un suono meno ingolfato al manico ho dovuto abbassare tantissimo il pickup (un millimetro abbondante sotto la cover), e recuperare volume alzando notevolmente i poli...

ho fatto la cazzata? eppure ho notato un seppur lieve miglioramento.

Inviato

Concordo con ric, ma solo per la prima frase....

io per avere un suono meno ingolfato al manico ho dovuto abbassare tantissimo il pickup (un millimetro abbondante sotto la cover), e recuperare volume alzando notevolmente i poli...

ho fatto la cazzata? eppure ho notato un seppur lieve miglioramento.

:blink:

Volevi dire 1mm abbondante sotto le corde immagino...

Comunque per capire, a me ad 1 mm di distanza non sembrano affatto bassi...

Cantini e bassi di solito li tengo attorno ad 1 mm di distanza, i restanti poli li regolo ad arco ma sinceramente tutta questa differenza fra tenerli flat rispetto alle cover non la avverto proprio. :rolleyes:

Il metodo di Lory mi ispira però, lo vorrei provare!

Inviato

Ah, non avevo capito una fava scusa! :smile:

Comunque ad un mm dalle corde ( con corda premuta all' ultimo tasto ovviamente) non frusta affatto: praticamente sulla LP con un action medio bassa equivale a mettere le cover dei pu filo cornice.