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Inviato

Beh, visto che ti fa piacere proseguire il discorso non mi faccio perdere l'occasione.

Tu parli di "luoghi giusti" (eccecredo con sti valori in gioco), ma un esperto da cosa riesce a distinguere una Barlett da una Yaron o da una Max se le chitarre non hanno degli "identificativi" ?

Ed il valore di mercato su cosa viene basato ?

Le Max fanno discorso a parte perchè hanno dei certificati, non so come sia possibile ma è così. Il valore di queste è ormai alle stelle(chiedo conferma agli esperti del forum).

 

Per Yaron bisogna fare una distinzione, in quanto lui fa 2 repliche. La prima con la forma della paletta e la scritta Gil Yaron, quindi si riconosce da questi due particolari. La seconda invece è una replica al 100%, e per questa vale lo stesso discorso di Bartlett. E' lui che confermerà al possibile acquirente l'autenticità o meno dello strumento.

 

Poi ci sono i tratti distintivi, tipo il modo di fare l'aging sugli inalys di Tom ad esempio.....

e poi basta mostrar le foto col tappetino del bagno di Tom...quella è una prova a tutti gli effetti puahahah.

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Inviato

Pino come ti trovi con i pickup? aggiungono/tolgono qualcosa al suono della chitarra spenta?

 

Anticipo la risposta di Pino, perché prima o poi dovrete spiegarmi come fate a sentire questa cosa. Una chitarra da spenta io sento solo se vibra e lo sdeeeng delle corde.

Inviato

Io no, sento l'equilibrio di volume tra le corde se arpeggio, se faccio accordi pieni sento comunque le frequenze che è in grado di dare. Sento benissimo anche quanto è dinamica. Ti dico che se provo una elettrica la provo prima da spenta e se mi convince poi la provo da accesa.

Inviato

Pinuzzo,capito tutto! ;)

Ah,se proprio proprio vuoi metterci anche il Germino nelle foto porno che farai alla chitarra penso che non si offenda nessuno ed io andrò a masturbarmi con un motivazione in più :baval:

Inviato

No beh si sente ben di piú in una chitarra da spenta...

 

Che cosa?

La dinamica e il timbro?

Allora son proprio sordo (e scettico  :TRangelo: ).

Inviato

Le Max fanno discorso a parte perchè hanno dei certificati, non so come sia possibile ma è così. Il valore di queste è ormai alle stelle(chiedo conferma agli esperti del forum).

Per Yaron bisogna fare una distinzione, in quanto lui fa 2 repliche. La prima con la forma della paletta e la scritta Gil Yaron, quindi si riconosce da questi due particolari. La seconda invece è una replica al 100%, e per questa vale lo stesso discorso di Bartlett. E' lui che confermerà al possibile acquirente l'autenticità o meno dello strumento.

Poi ci sono i tratti distintivi, tipo il modo di fare l'aging sugli inalys di Tom ad esempio.....

e poi basta mostrar le foto col tappetino del bagno di Tom...quella è una prova a tutti gli effetti puahahah.

Pino,

Il discorso è un attimo più ampio,magari se aprite un topic dedicato scriverò qualcosa,non vorrei inquinare questo bellissimo topic parlando d'altro...comunque le Max sono riconoscibilissime anche per come son costruite (non sono repliche ma hanno la sua interpretazione), idem dj (anche se dj sulle repliche ora mette il certificato d'autenticita). Ma li il discorso è su altri livelli e economici (Max attualmente quota 25k dollari) e di diffusione. Non credo che qualcuno si metta a falsificare una tb.

Mirko

In merito al copyright,varia da nazione a nazione e G ha non solo il logo ma anche la forma della paletta depositati (al contrario di fender che ha forma paletta con scritta,motivo per cui Nash può ad esempio commercializzarle senza nome)

Utilizzo Tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Inviato

Che cosa?

La dinamica e il timbro?

Allora son proprio sordo (e scettico :TRangelo: ).

Assolutamente si, una chitarra da spenta,secondo me ti dice molto di più che da accesa

Utilizzo Tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Inviato

Pino,

Il discorso è un attimo più ampio,magari se aprite un topic dedicato scriverò qualcosa,non vorrei inquinare questo bellissimo topic parlando d'altro...comunque le Max sono riconoscibilissime anche per come son costruite (non sono repliche ma hanno la sua interpretazione), idem dj (anche se dj sulle repliche ora mette il certificato d'autenticita). Ma li il discorso è su altri livelli e economici (Max attualmente quota 25k dollari) e di diffusione. Non credo che qualcuno si metta a falsificare una tb.

Mirko

In merito al copyright,varia da nazione a nazione e G ha non solo il logo ma anche la forma della paletta depositati (al contrario di fender che ha forma paletta con scritta,motivo per cui Nash può ad esempio commercializzarle senza nome)

Utilizzo Tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

 

Però uno che si è messo a falsificare una dj io e te l'abbiamo trovato, ricordi?  ;)

Inviato

[quot e name=evol" post="317793" timestamp="1388356944]Però uno che si è messo a falsificare una dj io e te l'abbiamo trovato, ricordi? ;)

Infatti per lui e per Max potrebbe succedere ma per gli altri la vedo difficile

Utilizzo Tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Inviato

Permango scettico: corde (scalatura, marca, durata), ponte, capotasto, set up.

Tutte variabile che influiscono ancor di più su una chitarra spenta.

Valutare la dinamica di una les paul da spenta, poi, mi pare fantascienza.

Inviato

Ragazzi accetto tutto, ma che mi si accusi di aver rubato l'Aifon al culone, e addirittura che non sappia usare il topafinder no. Chiedo adesso ai Moderatori di marchiare a fuoco con il logo FENDER la chiappa destra di codesto individuo...

Ah già che parlavamo..Certo che falsificare un falso è una cosa davvero assurda!

Bru io invece penso che da spenta la chitarra riveli il suo vero carattere, considerando tutte le sue parti, quindi anche capo, ponte, stoptal ecc.

Inviato dall'aiFon rubato a Volk

utilizzando Topafinder

Inviato

Ricordo un blind audio test fatto da Luca Villani di I-Spira in cui montava un singlecoil ed un humbucker su varie chitarre, senza dire ovviamente quali, chiedendo quale fosse il suono piú bello. Ognuno dava una risposta diversa. Alla fine i pickup erano montati su una strato, una LP e una tavoletta di compensato usata per provare rapidamente i pickups, con un manicaccio avvitato.

Ora, questa é una estremizzazione, peró credo che la veritá stia nel mezzo. Come spesso accade, la penso un po' come Silvestro

Inviato

Non mi ricordo, dovrei andare a ripescare il topic su Musicoff. Comunque in tanti segnalavano la tavoletta di compensato come meglio suonante. C'é da dire peró che un sample é sempre un sample e comunque questo discorso su questo 3d é off topic.

Inviato

Non mi ricordo, dovrei andare a ripescare il topic su Musicoff. Comunque in tanti segnalavano la tavoletta di compensato come meglio suonante. C'é da dire peró che un sample é sempre un sample e comunque questo discorso su questo 3d é off topic.

Inoltre gli i-spira sono pick-up che tendono a suonare ovunque uguali coprendo molto il legno, per lo meno rispetto a dei lindy fralin dei voodoo o dei lollar...almeno io ho avuto questa sensazione quando li ho avuti.

 

tornando in topic comunque voglio le foto serie

Inviato

Io no, sento l'equilibrio di volume tra le corde se arpeggio, se faccio accordi pieni sento comunque le frequenze che è in grado di dare. Sento benissimo anche quanto è dinamica. Ti dico che se provo una elettrica la provo prima da spenta e se mi convince poi la provo da accesa.

 

:thumbsup:

Inviato

Io che sono un finto ignorante, nel senso che di dati tecnici non ne so una sega ma spesso poi a mani sullo strumento invece si, devo dire che la penso un po' come Silvestro.

Dico un po' perché credo che è vero che si capisca il carattere della chitarra come dicono tanti, ma riferito semplicemente alla sua "fattezza": si sente se vibra bene, se risuona tutta, se non ci sono giochi o vibrazioni strane, particolari tagli strani al suono o tasti o note mute. Diciamo che uno che ci capisce secondo me in 2 minuti massimo con la chit spenta in mano ha capito il capibile.

Il resto sono seghe mentali.

 

Kveste essere kvello che io pensare ja, poi magari io spagliare perdé essere pestia ignorante e sorda e forse alora melio così ja.

 

Pertornare alla canadian maiala, Pino sto colore allora è solo una replica fermata a metà di un colore preso in foto (quella di Derek) o invece è una gradazione a meta di qualcosa? Lemon e iced tea? altro?

Che è bellerrimo te l'avevo detto?

Inviato

Io provo le acustiche amplificate  :sorrisone:

 

PS: ho sempre pensato alla dinamica come fattore di amplificazione e della mano ... non certo della chitarra.

Inviato

Anche se non capita quasi mai, concordo con Silvestro!  :sorrisone:

 

E' per questo che ti sbagli sempre  :lol:

Inviato

Ricordo un blind audio test fatto da Luca Villani di I-Spira in cui montava un singlecoil ed un humbucker su varie chitarre, senza dire ovviamente quali, chiedendo quale fosse il suono piú bello. Ognuno dava una risposta diversa. Alla fine i pickup erano montati su una strato, una LP e una tavoletta di compensato usata per provare rapidamente i pickups, con un manicaccio avvitato.

Ora, questa é una estremizzazione, peró credo che la veritá stia nel mezzo. Come spesso accade, la penso un po' come Silvestro

Dimentichi di dire che gran parte del suono lo fa il "manicaccio", non il corpo.

Poi se uno non distingue un suono di un HB e di un single coil il problema é il suo.

Anche il fatto di provar una chitarra da spenta ha un senso e se per qualcuno  non lo ha non significa che sia una cazzata a priori.

Probabilmente deriva dal fatto che ho il brutto vizio di suonarle spesso spente quando mi esercito e negli anni avro' sviluppato quella psico-acustica che in ogni caso mi fa capire subito quando una chitarra mi piacerà o meno, senza manco provarla accesa...anzi alle chitarre i PU li ho spesso cambiati per "accoppiarli" meglio al suono dello strumento...che ovviamente non esiste ed é una fregaccia.

 

Inviato

Io non sostengo che la prova di una chitarra spenta non serva a nulla: è utile per sentire le vibrazioni e come risuona (tenendo cmq conto di tante variabili, come corde, setup, capotasto).

Non credo che da spenta qualcuno possa avere il dono di avvertirne la dinamica (!!!) e il timbro o le medie.

In un blind test, accese, uno potrebbe confondere una les paul qualsiasi con una megaselected, figuriamoci da spenta ...

Anche io le suono spessissimo spente, per esercitarmi, e non mi son mancate chitarre (una roytek da 90 euro regalata a mio nipote) che suonavano tantissimo da spente e appicciate facevano cacare.

Il discorso accoppiamento pickup e corpo è senza dubbio importantissimo, ma anche qui ritengo sia un terno al lotto, verificabile solo a posteriori degli acquisti.

Scegliere sulla carta un pickup adatto per il suono di una chitarra testata spenta ... beh, per me entriamo nel campo del paranormale. Oppure, son troppo sordo e ignorante, che ci posso fare!

Inviato

Io non sostengo che la prova di una chitarra spenta non serva a nulla: è utile per sentire le vibrazioni e come risuona (tenendo cmq conto di tante variabili, come corde, setup, capotasto).

Non credo che da spenta qualcuno possa avere il dono di avvertirne la dinamica (!!!) e il timbro o le medie.

In un blind test, accese, uno potrebbe confondere una les paul qualsiasi con una megaselected, figuriamoci da spenta ...

Anche io le suono spessissimo spente, per esercitarmi, e non mi son mancate chitarre (una roytek da 90 euro regalata a mio nipote) che suonavano tantissimo da spente e appicciate facevano cacare.

Il discorso accoppiamento pickup e corpo è senza dubbio importantissimo, ma anche qui ritengo sia un terno al lotto, verificabile solo a posteriori degli acquisti.

Scegliere sulla carta un pickup adatto per il suono di una chitarra testata spenta ... beh, per me entriamo nel campo del paranormale. Oppure, son troppo sordo e ignorante, che ci posso fare!

Non ho mai scelto un PU suonando la chitarra solo da spenta, il senso voleva essere che non ritengo confondibili i suoni che escono da HB o singlecoil su strato, su LP o su una tavoletta di compensato e che proprio perché le differenze sono udibilissime io prima compro una chitarra che mi piaccia per come risuona ANCHE da spenta e se i PU non mi soddisfano li cambio in modo da accoppiarli con la chitarra (ovviamente, poi,  collegata).

Che le differenze ascoltando una registrazione siano difficili da "quantificare" é vero, sotto le dita quando si suona quelle sfumature fanno la differenza.

Il mio discorso era che c'é chi sente l'effetto dielettrico della paraffina (quando c'é) e poi ritiene poco influente una prova "acustica" della chitarra da spenta,tutto qui.

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