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Inviato

Tu non devi dare spiegazioni al riguardo, è chiaro e pacifico che se ti è stato chiesto così, così devi fare... Però 'sto modo di fare stile "segreti di Pulcinella" lascia un po' interdetti. Quindi, ricapitolando, tu una foto della chitarra intera teoricamente potresti postarla, o devi limitarti al primo piano sulla paletta, in modo da non legarla al body e quindi alla chitarra? Liberissimo di non rispondermi ;)

Inviato

Ahò, ma è evidente che ci siano questioni legali cazzo.

Allora aprite un 3d al riguardo e parliamo di tutte le questioni al riguardo, loghi, palette, cloni, repliche, dyers ecc.

Inviato

Tu non devi dare spiegazioni al riguardo, è chiaro e pacifico... Però 'sto modo di fare stile "segreti di Pulcinella" lascia un po' interdetti. Quindi, ricapitolando, tu una foto della chitarra intera, teoricamente potresti postarla, o devi limitarti al primo piano sulla paletta, in modo da non legarla al body e quindi alla chitarra? Liberissimo di non rispondermi ;)

Ma figurati, a me fa piacere parlarne. Posso postare anche foto della paletta, ma solo se non viene associata al suo nome. Quindi se aprissimo un 3d sulle repliche io potrei postare tutto, basterebbe non specificare chi è il builder, ovviamente in questo forum sarebbe facilissimo come dici tu fare 2+2, ma ad esempio su facebook potrei mettere ciò che voglio. 

 

in sostanza TB non deve mai essere associato alla foto della paletta. tutto qui. 

Inviato

Mollata la questione paletta, che son solo cazzi vostri, son curioso invece sulla certificazione.

Rilascerà un documento dove certifica che la chitarra l'ha fatta lui, no?

Inviato

Penso proprio che il costruttore tenga un registro con le chitarre prodotte ed essendo raggiungibile al volo tramite email sará facilissimo risalire all'originalitá dello strumento.

 

Quello è scontato.

Ma tra una decina di anni, potrebbe essere sull'himalaya a meditare, ubriaco a Pirlantonio, morto o in galera.

Inviato

Tra una decina d'anni ce potrebbe stare pure Pino sull'himalaya...

 

Più probabile in galera, per la paletta  :lol:

Inviato

Bru niente certificati per una replica non autorizzata purtroppo.

Tra dieci anni sarò il padrone incontrastato della Terra!

Inviato dall'aiFon rubato a Volk

utilizzando Topafinder

Inviato

Pino, nella denegata ipotesi che tu voglia vendere tale chitarra, come fai a dimostrare all'eventuale acquirente che essa e' stata realizzata da TB ?

Rimaniamo sul piano meramente documentale e non andiamo su quello che "e' realizzata benissimo e quindi e' opera di un signor builder"

Inviato

Giulio chiederei all'acquirente di contattare il builder.

Inviato dall'aiFon rubato a Volk

utilizzando Topafinder

Ok; ma la chitarra avra' almeno un numero/codice/sigla per identificarla altrimenti quando telefono al builder come faccio a fargli capire di quale chitarra gli sto parlando ?

Inviato

Insomma, restando sul discorso, il liutaio non è certamente fesso e si è parato il culo sotto qualsiasi aspetto.

Davanti a qualsiasi ipotetico problema, lui potrebbe tranquillamente dire che quella chitarra non l'ha mai manco vista.

Un eventuale futuro acquirente non potrebbe nemmeno avere la certezza che tu gli stia vendendo quella esatta chitarra.

Ma immagino che tu sapessi tutto questo a monte, consapevole che se uno acquista uno strumento del genere non è certo per cambiarlo ... per cosa poi?

Inviato

Un collezionista non prende una replica non Gibson. Sotto quell'aspetto credo che la chitarra abbia valore pari a zero.

Inviato

Un collezionista non prende una replica non Gibson. Sotto quell'aspetto credo che la chitarra abbia valore pari a zero.

Uhm, non hai mica tutti i torti sai; se poi non si puo' risalire al builder...

Vabbuo' io chiudo qui vah, apriamoci in 3d sul collezionismo potrebbe essere interessante

Guest michelebis
Inviato

Complimenti Pino!

La chitarra è veramente bellissima! I bumblebee sono originali o delle repliche?

Inviato

Diciamo che solo le Max sono quelle che hanno valore per i collezionisti(o le Derrig, ma quante ne avrà fatte?!). Tutte le altre sono chitarre con valore pari a zero. Fermo restando che come dicevo prima, nei luoghi giusti si riesce a vendere una TB, o una Yaron senza problemi.

Inviato

Diciamo che solo le Max sono quelle che hanno valore per i collezionisti(o le Derrig, ma quante ne avrà fatte?!). Tutte le altre sono chitarre con valore pari a zero. Fermo restando che come dicevo prima, nei luoghi giusti si riesce a vendere una TB, o una Yaron senza problemi.

Beh, visto che ti fa piacere proseguire il discorso non mi faccio perdere l'occasione.

Tu parli di "luoghi giusti" (eccecredo con sti valori in gioco), ma un esperto da cosa riesce a distinguere una Barlett da una Yaron o da una Max se le chitarre non hanno degli "identificativi" ?

Ed il valore di mercato su cosa viene basato ?

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