Guest Alucard Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Ciao a tutti vi presento semi-ufficialmente questo WIP della chitarra che Emanuele Kernel mi sta costruendo. La chitarra é, per mia esplicita richiesta, un'ispirazione ad una rarissima ed introvabile J custom Ibanez model 9670 di cui incollo una foto: PROLOGO: Mi serviva un liutaio serio, affidabile per non capitar nelle mani di un "boker" qualsiasi, cosa che piu' o meno già mi é capitata in passato e che, proprio per quella famosa professionalità spesso latitante in Italia, mi era costata fra una cosa e l'altra oltre 3000euro. Quando mostrai la chitarra in questione ad Angelo (Achia ), uno dei pochi di cui mi fidi in Italia (sono diventato molto sospettoso dopo le insoddisfazioni) ci ridemmo sopra, pu' lui che io in verità, perché ero io che l'avevo pagata ahimè . Per diverso tempo avevo quindi desistito, scottato da un certo "made in italy" che mi aveva creato problemi con amplificatori e chitarre (due chitarre, due insoddisfazioni grosse e un esborso considerevole) e perché ormai fedele alla stratocaster. Poi qui sul forum vidi i lavori (personali) di Emanuele, cazzo mi sembravano belli...al raduno ci si conosce e mi fa provare la sua "reinterpretazione" di una LP...beh che dire: fatta proprio bene, nulla da dire! Il tipo mi sembra anarchico, matto, pieno d'entusiasmo, "stronzone" come me...in una sola parola c'é sintonia. L'idea malsana di quella Ibanez comincia a occuparmi la mente...gli scrivo: Ema si potrebbe fare una cosa del genere? Te la senti? La risposta fu qualcosa del tipo (vado a memoria) " Sei sempre il re dei tamarri, ti amo, ci sto', mi piacciono questi progetti!". Il pagamento é pattuito in un soggiorno a casa mia in Brasile con "annessi e connessi" ...come non amar quest'uomo? Si parte. Qui c'é un semilavorato di un mesetto fa grezzissimo ma é all'inizio, tutto é da affinare sgrossare, manca metà dell'intarsio sul body (é disegnato a matita in alto),manca gran parte dell'abalone sul manico, MA la chitarra sta prendendo forma: Mi scuso con Ema per la pubblicazione del WIP senza averlo informato :) I contatti continuano fra telefonate in cui dopo 2 minuti di cose tecniche si parla per un'ora di forum, donne e scemenze, di chat su facebook che ci sono costate "riproveri da Barilla", e via dicendo. La chitarra ha manico in acero, tastiera in ebano e corpo in mogano con top in acero. Il progetto originale di Ibanez prevede 24 tasti su scala fender, floooid rousss, due hamburger e un singol coil ©. C'é qualcosa che non va: ogni persona con il sale in zucca sa che i 24 tasti rovinano sulle scale 25.5" il bel suono al manico..( in realtà lo dico solo io). io sono uno shredder-wannabe "napoletano" ma non di quelli moderni, quindi decido che 22 tasti mi possono bastare. Il single coil al centro lo elimino (tanto sulla strato che ho é scollegato, come blackmore, che é un figo, insegna) sostituisco l'HB al manico con un single coil (qualcosa tipo HS3 é nella mia mente) e lascio l'HB al ponte (mettero' un Dimarzio credo superdistortion o derivati) dove voglio invece un suono rock/metallaro. Insomma decido per una configurazione H-S con selettore 3 vie a lama e controlli di tono e volume (credo che il tono lo rendero' completamente escludibile, come é ora sulle due strato). Per chi parlerà di sbalzo di volume dico che al manico comunque il volume é piu' alto e che al ponte mi piace aver HB ad alta uscita ma che poi li metto ben distanti dalle corde per recuperar definizione ed abbassar il volume d'uscita, quindi il tutto sarà riequilibrato. Altra cosa che non va é il floyd rose...ma a che serve quel coso? Oltre Idda c'é ancora chi lo usa?Boh...io faccio i divebombs alla Darrel, e li faccio anche con il 6 viti della fender (non scherzo) settato flottante....un giorno mi resterà in mano ma non me ne preoccupo.E poi non voglio il blocca corde e tutte quelle diavolerie anni '80 ecco allora dove chiedo il vostro AIUTO 1° Vorrei metter un ponte fender 6 viti, pensate possa usare un gotoh con blocco in acciaio o simili o virare verso un Wilkinson VSVG? Ho avuto già in passato quel ponte (é quello che monta la Ibanez AT100 di Timmons per capirsi) e sebbene sia 6 viti ecc ecc mi pare che tenda ad equalizzare il suono un po' a V il che potrebbe non piacermi come capito' sulla stratocaster. Qui, il corpo é in mogano e il risultato potrebbe esser in verità differente...ma a sto punto preferirei non rischiare e prender il tremolo 6 viti standard (é comunque una modifica "reversibile"). Avevo altresi' pensato a quel ponte due pivots che monta la Suhr (la chiamo affettuosamente Sciuura spero nessuno s'offenda) e che mi piace perché ha il look retro' ma i due pivots... cio' che mi piace meno é che i due pivots secondo me hanno meno sustain del 6 viti a fronte di una maggiore comodità di "manovra". 2° Meccaniche...le prendo autobloccanti o no? La mia MJT ha delle Kluson e il ponte gotoh e non si é scordata neppure nei 40 giorni in cui sono stato in vacanza...son tornato ed era accordata...servono? Se si' quali? Le Spertzel trovo abbiano ogni tanto esemplari fallati con alcune pecche nella precisione dell'accordatura (é come se ogni tanto mezzo giro vada a vuoto) 3° il COLORE!! Quello originale é molto scuro e non vorrei rendesse la chitarra un sarcofago. Avevo pensato a qualcosa "iced tea"/quasi cherry burst come alcune LP ma ho paura che i particolari in madrepirla sinotino poco e poi la mancanza di un top bombato potrebbero far sembrar la chitarra una cassapanca...insomma non ne sono convinto...girando per la rete ho trovato questa: l'hardware sarebbe cromato e non dorato in questo caso. Oppure cosi': Il nome che ho deciso per lei é "Count of Tuscany", in onore dei Dream Theater chiaro... Mi lasciate quindi un feedback in merito al colore, al ponte e alle meccaniche? :) Se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti!!! P.S. Scusate se trovate errori grammaticali e sintattici ho scritto di getto e non ho voglia di rilegger tutto. P.S.2. Non intendo offender nessun marchio di chitarre e pasta, ma solo Kernel, lui si'! P.S.3. il pagamento in realtà é normalissimo nella descrizione scherzavo :) 1 Cita
Vigilius Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Gran bel progetto: io mi sarei fermato pure a 21 tasti perché sono 'vecchio e snob', ma 22 è la scelta più intelligente senza dubbio. Approvo, da 'blackmoriano' di vecchia data, il far fuori il pickup centrale specie se ti dedicherai a certi suoni e basta, il nome che hai dato alla chitarra la dice lunga; ultimamente amo molto giocare con i suoni 2 e 4 della strato, ma sto invecchiando e sono ormai sul viale del tramonto 8oppure sono già tramontato senza saperlo ). Più che altro il pu centrale mancherà visivamente ed esteticamente il 'buco' che si viene a creare non mi piace per nulla, ma essendo qui legno a vista... non so . Sul ponte per me ti sei risposto da solo: vuoi la comodità? Il 2 pivot è notevole ed io non sento tutta questa mancanza di sustain (forse perché io nel 6 viti lascio molto lente quelle centrali: praticamente sono appena avvitate) che magari recuperi con il legno scelto per il corpo. Colore? Da amante del sunburst direi la seconda che hai mostrato, fermo restando che senza una base scura il lavoro di intarsio un po' si perderà ed è un vero peccato; comunque l'effetto comodino d'epoca è sempre dietro l'angolo con intarsi ed affini. Le autobloccanti sono davvero necessarie? Io direi di no, ma è questione di abitudine: le ho avute ed è vera la comodità del cambio corde, ma non vedere gli avvolgimenti sulle meccaniche mi pareva troppo strano... alla fine ho cambiato chitarra . Ora adoro le vintage vecchio stile che sono comode e se usate a proposito tengono benissimo come hai notato anche tu (tanto è il capotasto che fa la differenza e con un liutaio sei in una botte di ferro). Non è la mia chitarra, ma so riconoscere comunque una GRAN chitarra: :sm0_eusa_clap: Ultima cosa: sicuro che una presa jack diversa da quella tipo strato sia comoda? Ho visto metterla anche sul lato del corpo visto che capisco che 'bucare' un bel top sia un 'delitto'.ù Ciao Cita
ACsteve427 Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Ottima idea Vale, davvero bella. andiamo per punti: 1) come ponte che ne dici di un PRS? Nella mia seppur breve esperienza nel mondo dei dive-bombs è stato l'unico ponte che, insieme alle autobloccanti, riusciva a gestire ogni maltrattamento, quasi come un FR. 2) sì, assolutamente autobloccanti se vuoi smanettare con la leva. Se la leva non hai intenzione di piegarla in due van bene anche le normali 3) colore: a me piace molto quella originale, ma io sono sempre per i colori scuri. L'alternativa mostrata da te è altrettanto valida, ma bisogna vedere anche che ciocco di acero sceglierete per il top! Posso solo consigliarti la pagina facebook della Schecter, pubblicano spesso lavori del loro custom shop che sono abbastanza in linea coi tuoi/nostri gusti secondo me. Ultimamente qualche bel chitarrone l'han messo e magari puoi farti un'idea di qualche colorazione meno "già vista" di altre https://www.facebook.com/schecterguitars?fref=ts http://www.gearorphanage.com/index.php?main_page=product_info&cPath=129_130_134&products_id=3751 Cita
Guest massy Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 sono in ufficio pure oggi, di domenica, e sto impicciato, quindi brevemente, come ponte io ti straconsiglio questi http://store.hipshotproducts.com/cart.php?m=product_list&c=20 tra l'altro li monta (o montava non so) Achia sulle sue chitarre e credo sia i migliori ponti non locking che abbia mai provato...e a sto punto, ti prendi pure le meccaniche...per il colore io sarei per un giallo/verde lyme che si scurisce sui contorni... Cita
dado77 Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Io sono di parte. Ponte Gotoh 510 e meccaniche autobloccanti gotoh o spertzel. Colore: no burst. A me tra tutti piace quello della ibanez a cui ti ispiri. Cita
Zado Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Io meccaniche metterei sperzel o grover,mi ci son sempre trovato in maniera regale io di ponte un callaham,ma credo ci siano moltissime alternative valide,troppe.Riguardo il colore,scelta personalissima,andrei di in versione fiammata con hd cromato dovrbbe rendere bene,anche se forse è un tipo di finitura troppo "misto" per far risaltare gli intarsi nel body... allora una roba cosi o comunque con un colore molto scuro (il blu non stanca mai imho) oppure come detto sopra qualcosa di casa schecter (forse troppo scuro e chiaramente inadatto se vuoi un burst,ma l'hd cromato e gli inlays imho risalterebbero bene) immortale blu,a me strapiace come colore oppure verde ma tanto il verde piace solo a me Cita
Guest Alucard Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Zado ma dove hai trovato queste colorazioni "che non incontrano il mio gusto estetico essendo comunque soggettivamente bellissime" (politically correct per dire che sono orrende)? Questa chitarra vorrei permettermi di portarla in giro senza dovermi vergognare Cita
Lino Pelle Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Bel progetto Vale. Ti uscirà un chitarrone! Hai fatto bene ad avviarti verso i 21 tasti. Anche secondo me ne giova il suono del pu al manico. Onestamente su questo genere di chitarra non ce lo vedo un ponte a 6 viti. Di sicuro quello a sei viti rispetto a quello a 2 pivot ne guadagna in sustain. Bisognerebbe capire una cosa molto importante prima: il manico è incollato, avvitato o in un unico pezzo con il body? Io ti consiglierei un bel manico incollato, in stile LP. In questo caso io opterei (visto che sustain non mancherebbe di certo) ad un ponte a due pivot ma con blocco in acciaio per compensare la profondità del suono del mogano visto che l'acciaio ha un picco di risonanza più aperto. Al contrario, con assetto floating puoi utilizzarlo come un floyd a patto che tu metta delle meccaniche auto bloccant come le spertzel. Con l'assetto floating, se vuoi pestare di leva, rischieresti di avere con delle meccaniche standard problemi di accordatura in quanto il numero dei giri della corda sul pirolo petrbbero non tornare al punto zero. Quindi con delle auto bloccanti fai non più di due giri e vai alla grande. Ovviamente il capotasto in grafite ed io farei addirittura anche le sellette in grafite (una volta che te la personalizzi fallo bene ). Come colore è soggettivo... a me piace quello della seconda foto che va sul nero. Cita
Guest Alucard Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Gran bel progetto: io mi sarei fermato pure a 21 tasti perché sono 'vecchio e snob', ma 22 è la scelta più intelligente senza dubbio. Approvo, da 'blackmoriano' di vecchia data, il far fuori il pickup centrale specie se ti dedicherai a certi suoni e basta, il nome che hai dato alla chitarra la dice lunga; ultimamente amo molto giocare con i suoni 2 e 4 della strato, ma sto invecchiando e sono ormai sul viale del tramonto 8oppure sono già tramontato senza saperlo ). Più che altro il pu centrale mancherà visivamente ed esteticamente il 'buco' che si viene a creare non mi piace per nulla, ma essendo qui legno a vista... non so . Sul ponte per me ti sei risposto da solo: vuoi la comodità? Il 2 pivot è notevole ed io non sento tutta questa mancanza di sustain (forse perché io nel 6 viti lascio molto lente quelle centrali: praticamente sono appena avvitate) che magari recuperi con il legno scelto per il corpo. Colore? Da amante del sunburst direi la seconda che hai mostrato, fermo restando che senza una base scura il lavoro di intarsio un po' si perderà ed è un vero peccato; comunque l'effetto comodino d'epoca è sempre dietro l'angolo con intarsi ed affini. Le autobloccanti sono davvero necessarie? Io direi di no, ma è questione di abitudine: le ho avute ed è vera la comodità del cambio corde, ma non vedere gli avvolgimenti sulle meccaniche mi pareva troppo strano... alla fine ho cambiato chitarra . Ora adoro le vintage vecchio stile che sono comode e se usate a proposito tengono benissimo come hai notato anche tu (tanto è il capotasto che fa la differenza e con un liutaio sei in una botte di ferro). Non è la mia chitarra, ma so riconoscere comunque una GRAN chitarra: :sm0_eusa_clap: Ultima cosa: sicuro che una presa jack diversa da quella tipo strato sia comoda? Ho visto metterla anche sul lato del corpo visto che capisco che 'bucare' un bel top sia un 'delitto'.ù Ciao Io con i 21 tasti ho un mezzo problema (il 22° per il mi cantino serve...ogni tanto tento degli improbabili bending fino al "fa" e con 21 tasti sarebbe difficile) il problema del buco brutto esteticamente me l'ero posto tanto che pensavo (si fa sempre in tempo) di mettere al limite una configurazione HSS con il centrale messo bassissimo e relegato in una posizione del selettore che non uso (io uso sempre e solo posizione 5 e 1, cioé tutto ponte o tutto manico)...per le autobloccanti ti quoto...secondo me non ne vale la pena :) grazie per il complimento...si' non é una strato ma quellace l'ho già volevo variare un po' La presa jack laterale ce l'ho su molte chitarre non mi disturba piu' di tanto in verità é che su un top del genere vorrei evitar di metter lo "scudo" (od é un proiettile, boh) della fender. :) ciao e grazie!! Ottima idea Vale, davvero bella. andiamo per punti: 1) come ponte che ne dici di un PRS? Nella mia seppur breve esperienza nel mondo dei dive-bombs è stato l'unico ponte che, insieme alle autobloccanti, riusciva a gestire ogni maltrattamento, quasi come un FR. 2) sì, assolutamente autobloccanti se vuoi smanettare con la leva. Se la leva non hai intenzione di piegarla in due van bene anche le normali 3) colore: a me piace molto quella originale, ma io sono sempre per i colori scuri. L'alternativa mostrata da te è altrettanto valida, ma bisogna vedere anche che ciocco di acero sceglierete per il top! Posso solo consigliarti la pagina facebook della Schecter, pubblicano spesso lavori del loro custom shop che sono abbastanza in linea coi tuoi/nostri gusti secondo me. Ultimamente qualche bel chitarrone l'han messo e magari puoi farti un'idea di qualche colorazione meno "già vista" di altre https://www.facebook.com/schecterguitars?fref=ts http://www.gearorphanage.com/index.php?main_page=product_info&cPath=129_130_134&products_id=3751 Grazie Ste, si ora mi faccio un giro in schectherlandia alla ricerca di top "tamarri", anzi no volevo dire con colorazioni particolari ed originali (non vorrei offender il signor schecther) sono in ufficio pure oggi, di domenica, e sto impicciato, quindi brevemente, come ponte io ti straconsiglio questi http://store.hipshotproducts.com/cart.php?m=product_list&c=20 tra l'altro li monta (o montava non so) Achia sulle sue chitarre e credo sia i migliori ponti non locking che abbia mai provato...e a sto punto, ti prendi pure le meccaniche...per il colore io sarei per un giallo/verde lyme che si scurisce sui contorni... Ema me l'aveva consigliato già grazie massy, per il giallo che va verso l'arancione concordo ma verso il verde no, ho un'avversione totale per quel colore ah, chiedo scusa a tutti gli amanti del verde non volevo urtar la loro sensibilità. Io sono di parte. Ponte Gotoh 510 e meccaniche autobloccanti gotoh o spertzel. Colore: no burst. A me tra tutti piace quello della ibanez a cui ti ispiri. Si' forse il colore originale alla fine sarà l'opzione che scegliero' :) Cita
Zado Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Zado ma dove hai trovato queste colorazioni "che non incontrano il mio gusto estetico essendo comunque soggettivamente bellissime" (politically correct per dire che sono orrende)? Questa chitarra vorrei permettermi di portarla in giro senza dovermi vergognare ahah aspe che ho aggiornato il messaggio,riguarda tutto meglio se mi dici quali colori ti piacciono di più sennò non mi ci avvicinerò mai un bel viola? marroncino? Cita
Guest Alucard Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Bel progetto Vale. Ti uscirà un chitarrone! Hai fatto bene ad avviarti verso i 21 tasti. Anche secondo me ne giova il suono del pu al manico. Onestamente su questo genere di chitarra non ce lo vedo un ponte a 6 viti. Di sicuro quello a sei viti rispetto a quello a 2 pivot ne guadagna in sustain. Bisognerebbe capire una cosa molto importante prima: il manico è incollato, avvitato o in un unico pezzo con il body? Io ti consiglierei un bel manico incollato, in stile LP. In questo caso io opterei (visto che sustain non mancherebbe di certo) ad un ponte a due pivot ma con blocco in acciaio per compensare la profondità del suono del mogano visto che l'acciaio ha un picco di risonanza più aperto. Al contrario, con assetto floating puoi utilizzarlo come un floyd a patto che tu metta delle meccaniche auto bloccant come le spertzel. Con l'assetto floating, se vuoi pestare di leva, rischieresti di avere con delle meccaniche standard problemi di accordatura in quanto il numero dei giri della corda sul pirolo petrbbero non tornare al punto zero. Quindi con delle auto bloccanti fai non più di due giri e vai alla grande. Ovviamente il capotasto in grafite ed io farei addirittura anche le sellette in grafite (una volta che te la personalizzi fallo bene ). Come colore è soggettivo... a me piace quello della seconda foto che va sul nero. Il manico é rigorosamente avvitato, con placca a 4 viti come Fender, voglio quell'attacco e altre soluzioni non mi piacciono (le ho provate tutte dal necktrou al set-in e a sistemi con boccole) e i tasti sono 22 non 21(non cambia nulla a livello timbrico perché non sposti il PU al manico) non credo di tenerlo con l'assetto floating in genere lo tengo appoggiato sul body e la leva la uso per "tremolare" (che termine orribile che ho usato) e fare qualche dive bomb ogni tanto...non suono "alla Vai" per capirsi. Si' il blocco lo volevo in acciaio proprio per compensare l'equilibratezza del mogano+top in acero :) Il colore sarà un rebus e cambiero' idea 5000 volte, anche dopo che l'avrà verniciata già lo so Cita
Guest Alucard Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Son mica come te e Gioggetto che ce l'avete tatuata, che devo far con sta triglia sulla chitarra? E poi cosi' facendo per non scontentar nessuno ed esser iniquo dovrei metter tutti i pesci del mondo sulla chitarra, dico ma sai quanti sono? Purtroppo non posso . I richiami floreali credo siano già sufficientemente tamarri :)...volevo in realtà fargli aggiungere una cosina ancora ma dopo tutte le parolacce che m'ha detto già a causa degli intarsi che vedi ora, non volevo stressarlo troppo :) Cita
ACsteve427 Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 altra proposta di colore: http://davesguitar.com/products/paul-reed-smith/408-6/ Qui un pò di spunti li trovi http://www.jimsguitars.com/store/mresults.php?Manufacturer=PRS Cita
Guest Re Mida Inviato October 6, 2013 Segnala Inviato October 6, 2013 Vista l'eleganza e sobrietà dello strumento (decisa dall'acquirente e non certo dal Kernellone), io la chiamerei Shitstormer 1 Cita
jettojet Inviato October 7, 2013 Segnala Inviato October 7, 2013 Io come colore resterei fedele all' originale, quanto al ponte, a parte il vituperato floyd (che qui ci vedrei assai bene), anche un bel Gotoh Wilkinson potrebbe fare la sua porca figura Cita
Guest Alucard Inviato October 7, 2013 Segnala Inviato October 7, 2013 Io come colore resterei fedele all' originale, quanto al ponte, a parte il vituperato floyd (che qui ci vedrei assai bene), anche un bel Gotoh Wilkinson potrebbe fare la sua porca figura Grazie Alex, si' probabilmente si' quel nero/viola scuro forse sarà il colore finale :)....per il ponte mi stavo orientando sempre piu' invece verso un 6 viti, mi piace di piu' il suono che offre :)....il floyd non lo prendo in considerazione non perché snob ma perché crea tutta una serie di "inconvenienti" che non sono ripagati dalla comodità. E' piu' grande, tende comunque ad aver un po' meno sustain e quantomeno una risposta in frequenza differente da un tremolo 6 viti e non mi va' di rischiare visto che comunque non uso mai la leva al punto di richiedere un floyd. :) Cita
jettojet Inviato October 7, 2013 Segnala Inviato October 7, 2013 Ottimo il colore allora :smile: Quanto al tremolo, senza dubbio se non fai eccessivo utilizzo di leva, anche un 6 viti può essere la soluzione, anche qui i Gotoh sono ottimi davvero, ne monto uno sulla Warmoth con blocco in acciaio e non mi ha mai deluso Cita
hivez Inviato October 15, 2013 Segnala Inviato October 15, 2013 Cazzo, mi stavo perdendo questo post, fichissima l'idea, sono molto curioso di vedere il risultato finale! Cita
Guest Alucard Inviato October 15, 2013 Segnala Inviato October 15, 2013 Cazzo, mi stavo perdendo questo post, fichissima l'idea, sono molto curioso di vedere il risultato finale! Ah fai molto prima tu che io viste le distanze :D....prima che parta (quando la finirá) vattela a suonare se non e troppo lontano da casa tua :):) Cita
Guest Alucard Inviato December 3, 2013 Segnala Inviato December 3, 2013 Intanto i lavori continuano...altro semilavorato con foto rubate ad Ema (spero non se la prenda hahahaha) E' chiaramente un semilavorato con tastiera ancora da ripulire, scurire, lucidare ecc ecc... ma Kernel sempre piu' un grande! 1 Cita
jettojet Inviato December 3, 2013 Segnala Inviato December 3, 2013 Ehehe, lo hai fatto dannare proprio :sorrisone: Cita
pino Inviato December 3, 2013 Segnala Inviato December 3, 2013 Bellissimo progetto, complimenti a te e a Kernel ovviamente. Sta venendo fuori un gran chitarrone! Cita
gianimaurizio Inviato December 3, 2013 Segnala Inviato December 3, 2013 Kernellino ha due manine sante.... Cita
Recommended Posts