Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

vi prego spiegatemi questa cosa :sorrisone: , perchè vorrei verificare sulla mia R8

cosa significa da spenta quella che spara più frequenze?

Provo. In pratica è quando senti suonare solo la corda. Ti sembra di sentire molte armoniche in piu ma in realta poi quelle armoniche metalliche si impastano da amplificate. Le historic normalmente pur risuonando moltissimo hanno gia una loro "voce" anche da spente e le basse le senti gia precise e non loffie.

Poi puo essere una pippa mia o una invenzione del governo, però quando scelgo una chitarra questa cosa la tengo ben presente....altrimenti perndere una hello kitty che da spenta vibra come un vibratore :sorrisone:

• Like 1
Inviato

Qui abbiamo due possibilità Joe, entrambe valide ma estremamente diverse, sia come suoni sia esteticamente. Se ami il blues non c'è storia, R8. Però se ti piace la tua 97 con i duncan significa che il suono piu medioso della Custom è gia nelle tue corde.

Resta la scelta dal punto di vista ergonomico ed estetico.

Personalmente però sceglierei quella che ha le basse piu nitide ed asciutte, da valutare sia da spenta che amplificata

Un discorso saggio ed assolutamente ineccepibile che mi sento di quotare! Aggiungo anche che le Custom (tutte le recenti, ma anche quelle con un po' di anni sulle spalle come la mia) sono spesso penalizzate da elettronica e magneti non all' altezza della situazione, la mia attuale ad esempio è del '90, ma montava in origine dei Bill Lawrence fuzzosi con pot da 300k, ovvio che il suono finale ne fosse penalizzato, a meno di non fare generi pesanti! Su consiglio di Mirko ci ho piazzato su una replica Paf a filo vecchio di Pickupmaker (con una dinamica da spavento, davvero!) ed elettronica adeguata con pot da 500k ed ora mi ritrovo una belva pazzesca, capace di spaziare dal blues all' hard rock in modo quasi disarmante!

Guest Re Mida
Inviato

Gigi, però hai centrato proprio il problema delle recenti custom standard: sono un pastone su tutte le basse e tutte quelle che ho provato di definito non hanno una cippa, a differenza appunto della BB, che si presenta come un monolite e lo si sente benissimo anche sul clean, perfetta per il jazz.

E tralascio la plasticosità delle finiture.

Guest Re Mida
Inviato

Un discorso saggio ed assolutamente ineccepibile che mi sento di quotare! Aggiungo anche che le Custom (tutte le recenti, ma anche quelle con un po' di anni sulle spalle come la mia) sono spesso penalizzate da elettronica e magneti non all' altezza della situazione, la mia attuale ad esempio è del '90, ma montava in origine dei Bill Lawrence fuzzosi con pot da 300k, ovvio che il suono finale ne fosse penalizzato, a meno di non fare generi pesanti! Su consiglio di Mirko ci ho piazzato su una replica Paf a filo vecchio di Pickupmaker (con una dinamica da spavento, davvero!) ed elettronica adeguata con pot da 500k ed ora mi ritrovo una belva pazzesca, capace di spaziare dal blues all' hard rock in modo quasi disarmante!

La tua secondo me, anche senza averla provata, è sicuramente un altra chitarra rispetto alla produzione degli ultimi anni.

Lo so, appaio categorico, ma le ho trovate tutte veramente brutte!

Inviato

La tua secondo me, anche senza averla provata, è sicuramente un altra chitarra rispetto alla produzione degli ultimi anni.

Lo so, appaio categorico, ma le ho trovate tutte veramente brutte!

Guarda, di recenti ne ho provate diverse pure io e non mi hanno convinto anche a livello di finiture, effettivamente non valgono quei soldi (poi ci sarà magari l' esemplare ben riuscito come in tutte le cose!). Ho anche posseduto una Custom del 2005, sempre Custom Shop, che montava un T Top anni 70 al manico ed un Classic Plus al ponte, posso dire che suonava bene, ma se devo paragonarla a quella che ho adesso, il divario è davvero grande!

Inviato

Provo. In pratica è quando senti suonare solo la corda. Ti sembra di sentire molte armoniche in piu ma in realta poi quelle armoniche metalliche si impastano da amplificate. Le historic normalmente pur risuonando moltissimo hanno gia una loro "voce" anche da spente e le basse le senti gia precise e non loffie.

Poi puo essere una pippa mia o una invenzione del governo, però quando scelgo una chitarra questa cosa la tengo ben presente....altrimenti perndere una hello kitty che da spenta vibra come un vibratore :sorrisone:

Provo a descriverti il suono da spenta della mia R8 cosi magari mi indirizzi.

Da spenta ha la sua voce e ne ho riscontro da amplificata come dici tu, i legni della chitarra vibrano bene, quando da spenta faccio un accordo sento le vibrazioni lungo tutta la chitarra, ma niente di esagerato, come suono da spenta ha un buon volume ma ad esempio la Traditional che avevo in confronto da spenta aveva volume per 3 volte ed era molto più metallica nel timbro da spenta, questa R8 è leggermente scavatella, in più è morbidissima per questo motivo a mio parere non suona troppo metallica perchè le corde non sono rigide e tirate ma giuste, rilassate, cmq ha veramente una bella timbrica già da spenta, i bassi non li definirei asciutti, sono grossi ma definiti.

poco tempo fa l'ho confrontata con la Les Paul Heritage Elite 80 con i tim shaw di un mio allievo , la heritage era più metallica e definita da spenta, manico più snello, e leggermente più leggera della mia R8, da amplificate suonavano entrambe molto bene.

Inviato

Provo a descriverti il suono da spenta della mia R8 cosi magari mi indirizzi.

Da spenta ha la sua voce e ne ho riscontro da amplificata come dici tu, i legni della chitarra vibrano bene, quando da spenta faccio un accordo sento le vibrazioni lungo tutta la chitarra, ma niente di esagerato, ci sono, come suono da spenta ha un buon volume ma ad esempio la Traditional che avevo in confronto da spenta aveva volume per 3 volte e ed era molto più metallica nel timbro da spenta, questa R8 è leggermente scavatella, in più è morbidissima per questo motivo a mio parere non suona troppo metallica, le corde non sono rigide e tirate ma giuste, rilassate, cmq ha veramente una bella timbrica già da spenta, i bassi non li definirei asciutti, sono grossi ma definiti.

E' esattamente come deve suonare da spenta una buona LP.

La liuteria insegna che i buoni legni non enfatizzano le frequenze ma le sequestrano perciò il volume da spenta è secodario. L'importante è che quando fai un accordo le note tu le senta tutte e, nel caso di una buona LP, ci sia un attacco incisivo e brillante seguito da un sustain sulle medio basse. Nel caso delle Custom di solito ci sono piu medie mentre le standard son piu scavatelle.

X Roby: si infatti è proprio quello il problema, le Custom nuove (o almeno l'unica che ho provato io) suonano molto "dispersive" e sulle basse fatichi a suonare tre note di fila senza impastarle a meno che non fai palm mute.

Come qualità le Historic sono un pezzo sopra, questo è fuori discussione, però alla fine anche l'occhio vuole la sua parte e se uno apprezza un suono diverso da quello "storico" puo tranquillamente andare su una custom senza buttare via i soldi.

Jetto: me la ricordo la tua, ne avevamo parlato tanto tempo fa. Diciamo che l'upgrade che hai fatto gioca un ruolo moooolto importante.IN quel periodo li le LP erano fiocchi di neve veramente.

Inviato

..... in più è morbidissima per questo motivo a mio parere non suona troppo metallica....

neanche la mia suona i metallica......suona gli AC/DC...... :whistle::sorrisone:

Inviato

direi che con un paio di EMG si puo risolvere il problema no? :sorrisone:

Ho provato una Traditional con gli EMG da un ragazzino che li aveva montati. E' stata la LP chi mi ha fatto piu cacare in assoluto :sorrisone:

Inviato

L'ho provata da spenta e mi piace. Da accesa mi piace pure.

Domani sera ho le prove con la band e potrò provarla anche nel "mucchio".

Si, mi piace. Ma, attenzione, mi piace anche tantissimo la R8. Quindi la scelta si fa complicata, cazzo!

Guest Re Mida
Inviato

Joe scegli quella che più ti piace e occhio agli entusiasmi iniziali ;)

Oggi mi tocca quotarti troppe volte.

Gli entusiasmi iniziali, anche solo estetici, sono veramente i più bastardi!

• Like 1
Inviato

Oggi mi tocca quotarti troppe volte.

Gli entusiasmi iniziali, anche solo estetici, sono veramente i più bastardi!

Grazie. Purtroppo parlo per esperienza perché gli entusiasmi iniziali spesso me l'han messo in quel posto :facepalm:

Inviato

E' esattamente come deve suonare da spenta una buona LP.

La liuteria insegna che i buoni legni non enfatizzano le frequenze ma le sequestrano perciò il volume da spenta è secodario. L'importante è che quando fai un accordo le note tu le senta tutte e, nel caso di una buona LP, ci sia un attacco incisivo e brillante seguito da un sustain sulle medio basse. Nel caso delle Custom di solito ci sono piu medie mentre le standard son piu scavatelle.

Jetto: me la ricordo la tua, ne avevamo parlato tanto tempo fa. Diciamo che l'upgrade che hai fatto gioca un ruolo moooolto importante.IN quel periodo li le LP erano fiocchi di neve veramente.

yeah, lo sapevo che la mia era un mostro di R8 :sorrisone:

neanche la mia suona i metallica......suona gli AC/DC...... :whistle::sorrisone:

io con i metallica ci sono cresciuto e anche con gli AC/DC, so quasi tutti i brani di entrambi :wub:

Inviato

Grazie. Purtroppo parlo per esperienza perché gli entusiasmi iniziali spesso me l'han messo in quel posto :facepalm:

fa parte della GAS!!

Inviato

yeah, lo sapevo che la mia era un mostro di R8 :sorrisone:

io con i metallica ci sono cresciuto e anche con gli AC/DC, so quasi tutti i brani di entrambi :wub:

idem...metallica meno anche se li ho suonati