Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho due giorni per effettuare la scelta. Vi prego, continuate ad intervenire, in questi casi l'aiuto degli amici è indispensabile.

Intanto voglio confrontarle anche (perchè no?) esteticamente.

971k.jpg

3gyg.jpg

Inviato

Eh questo non aiuta...sono entrambe bellissime ...mettici una goldtop coi 90 e hai costituito il trittico di LP perfetto ...

Inviato

Fra queste due che hai postato mi garba di più l' R8 ma solo perchè della custom regolare abovvo l'hardware gold, ecco l' ho detto...Che poi è uno dei motivi per cui mi buttai sulla 68.

Per il resto che dire, la custom per me come estetica è la chitarra più elegante, ma al tempo stesso grintosa, che c' è.

Poi viene anche meno a noia dei vari burst come finitura secondo me.

Inviato

guarda joe, appurato che lo scambio è equo economicamente, dato che la stai provando...scegli TU quella che ti piace di più...il nostro giudizio conta poco e niente.

No, no. Conta eccome.

Inviato

?

semplicemente sono più adatte per certi generi rispetto ad altri....alla fine una custom suona meno calda di una standard, ma più definita....e la tastiera in ebano o la ami o la detesti....

Storicamente, è una chitarra che ha trovato più fans nel mondo dell'hard rock/metal rispetto al rock/blues......poi ce l'eccezione che conferma la regola (Fogerty).

Inviato

Joe, se sei così indeciso forse è addirittura un bene.

Cioè, le chitarre ti piacciono entrambe e sei fortunato abbastanza da poter provare la Custom prima dell' eventuale scambio. Dico la cosa più banale: lascia decidere alle tue mani e alle tue orecchie!

Qui ti possono arrivare consigli basati sul proprio gusto estetico o su delle specifiche, ma quello che davvero conta lo puoi tastare tu con mano!

Detto questo, per un mero fatto estetico, secondo me la Custom nera è forse la chitarra più bella che sia mai stata concepita :smile:

Saluti e buona fortuna

Inviato

Mi ripeto, al posto di un bel legno ti ritroveresti con una finitura nera spessissima e plasticosa :facepalm:

Inviato

Ho una Gibson Les Paul Custom 57 BB del 1992. Amore - odio: la vendo? la tengo? Intanto me la suono. E suona cazzo. E' la seconda custom 57 BB che ho avuto (la prima era una BB del 1991, primo anno di reintoduzione) e secondo me non ci sono storie con la normale custom con seriale CS. Ricordo di averne provata una nel 2007 in concerto qui vicino Varese. Era della band che divideva la serata con noi e due chitarristi con le custom...confronto! Niente, era troppo "moderna" per i miei gusti, preferivo la mia 57BB. Ad ogni modo Joe prova e scegli quella che ti piace di più come suono e come feeling. Che cosa altro possiamo dirti?

Inviato

Non ho capito una mazza ma se la Custom è quella con la tastiera in quel materiale strano, i buchi nel legno e il ponte farlocco non la prenderei manco sotto minaccia, figurarsi se scambiarla con una R8.

Guarda cambiano specs talmente spesso che non ci capiscono più un cazzo nemmeno alla Gibson! :sorrisone:

Inviato

Qui abbiamo due possibilità Joe, entrambe valide ma estremamente diverse, sia come suoni sia esteticamente. Se ami il blues non c'è storia, R8. Però se ti piace la tua 97 con i duncan significa che il suono piu medioso della Custom è gia nelle tue corde.

Resta la scelta dal punto di vista ergonomico ed estetico.

Personalmente però sceglierei quella che ha le basse piu nitide ed asciutte, da valutare sia da spenta che amplificata

Inviato

Fanno dei corsi serali per riconoscere l'asciugamento e la nitidezza delle basse sulle les paul? ;)

Certo ma a quelli con le strato, capelloni e barbuti non li fanno :sorrisone:

Dai da accese si capisce al volo se impastano i bassi o no. Da spente di solito quella che spara in giro piu frequenze è quella che impasta di piu.

Inviato

Dai da accese si capisce al volo se impastano i bassi o no. Da spente di solito quella che spara in giro piu frequenze è quella che impasta di piu.

vi prego spiegatemi questa cosa :sorrisone: , perchè vorrei verificare sulla mia R8

cosa significa da spenta quella che spara più frequenze?

Inviato

971k.jpg

3gyg.jpg

per me la tua R8 è bellissima, a me piace più della Custom, cmq considera che levando la tastiera in ebano la Custom ha le stesse specifiche della tua 97, buchi, ponte nashville, tenon corto, i pickup 490/498 che tu hai tolto sulla tua 97..............................la mia lancetta è pendente sulla R8, piena, tenon lungo, abr-1, pickup burstbuckers