BBJOE Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 OK, apro qui l'argomento. Mi hanno proposto una Custom per la mia R8. Qualcuno di voi mi ha già detto "no"! Premesso che sto andando a prenderla e potrò provarla personalmente un paio di giorni e che, se non sbaglio, dovrebbe essere di recente produzione, mi dite perchè "no"? Mi riferisco a Roby, Nick e Romoletto, ma anche ad altri che vogliono aiutarmi ad approfondire. Vi dico anche che ho un'altra Standard del '97 (non una ERRE), che non è davvero male. Cita
Guest Re Mida Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Sì, ma Custom cosa? Io te l'ho detto: l'unica che per me può sostituire la R8 è la 57 Black Beauty. Cita
Mirko Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Joe, verifica l'anno per capire innnanzitutto la tipologia di custom (è un discorso relativo alla tastiera e ad alcuni orpelli) Secondo, secondo me, qualora ti trovassi come suono e come feel, il cambio non è da escludere. Realmente relativo a quello che vai a suonare e quello che cerchi in una LEs paul perchè+, secondo me, std (historic o qualunque altrA) e custom, in comune hanno realmente solo la forma... Per quanto riguarda la valutazione, è bene o male identica Ciao Mirko Cita
Konkey Dong Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Per la mia, limitatissima, esperienza Custom 68 e R8 ( la mia ha le camere quindi è ancora diversa da una R8 standard) sono veramente diverse come sound. Cita
Guest massy Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 la custom io la vedo adatta per generi pesanti, le uniche due che ho provato erano abbastanza cupe come sound Cita
Mirko Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Per la mia, limitatissima, esperienza Custom 68 e R8 ( la mia ha le camere quindi è ancora diversa da una R8 standard) sono veramente diverse come sound. E pensa che Custom normale è ancora un altro discorso. Joe, onde evitare che ti si crei confusione quando si parla di custom, tieni presente che ne esistono 3 tipi differenti (esteticamente in grandi linee uguali) 1) Black beauty: tutta in mogano. Seriale però che inizia con 7 2) Custom 68: trattamente esterno VOS. 3) Custom normale: la riconosci dal timbro dietro alla paletta e seriale che inizia con CS. Prima capisci di cosa si tratta. Ciao! Mirko Cita
Guest Re Mida Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Sì Mirko, ma le valutazioni cor cazzo che sono uguali. Una BB la paghi di più. Cita
Sancho Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 i ti consiglierei di tenerti la R8, le Custom recenti in base al modello hanno la tastiera in rachilite anzichè ebano, se è una normale Custom avrà il peso sollevato dai famosi nove buchi, ed a volte per la produzione recente non sono rare quelle con corpo in due pezzi. Come dice Silvestro l'unica che terrebbe testa ad uno scambio è la Black Beauty. Cita
gianimaurizio Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Per la mia, limitatissima, esperienza Custom 68 e R8 ( la mia ha le camere quindi è ancora diversa da una R8 standard) sono veramente diverse come sound. Te lo posso garantire... Sai bene che le ho entrambe... La Custom 68 potrebbe essere una buonissima opzione, che personalmente preferisco alla 57... Custom recente: Assolutamente NO! Cita
Konkey Dong Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Quando la presi io la "68 ( stesse caratteristiche black beauty ma top in acero), nel 2012, la quotazione era la stessa dell' R8. La BB ricordo veniva un 500 € in più... Cita
-Oby- Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 A me le custom piacciono di brutto....ma ogni chitarra va provata Cita
jettojet Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Se è di produzione recente, voto anch' io per il no, ci sono anche buoni esemplari, ma sono più rari! Fosse stata di altra annata però ti avrei detto tranquillamente anche si, ma come ha scritto Mirko, sono chitarre che suonano in modo differente, dipende anche tanto cosa ci suoni! Cita
Mirko Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Sì Mirko, ma le valutazioni cor cazzo che sono uguali. Una BB la paghi di più. Bru, pari R8/BB solo un folle potrebbe farlo.... Una R8 vale non più e non meno di una Custom normale (CS) Il prezzo di vendita è quello. La 68 generalmente ha sull'usato un valore di 200/300 euro in più di una R8 (pre 2013). In merito a quanto scritto da Er chitarra copio, incollo e commento in grassetto onde evitare confusione: i ti consiglierei di tenerti la R8, le Custom recenti in base al modello hanno la tastiera in rachilite anzichè ebano, SOLO 2012 e solo CUSTOM SHOP CS, le 68 non le hanno fatte, idem per le 57. Le custom del 2012 sono quelle del custom shop moderne ed hanno la tastiera in rechlite (che provata, direi che con l'ebano non ha assolutamente differenze) se è una normale Custom avrà il peso sollevato dai famosi nove buchi, I buchi ci sono anche sulle 68. Qualuqnue custom con top in acero ha i fori di allegerimento (DIPENDE DALL'ANNO) ed a volte per la produzione recente non sono rare quelle con corpo in due pezzi. Anche le BB (nmonchè chiamate 57) non è da escludere di trovarle con top attaccato. Una giuntura non inficia assolutamente la qualità Come dice Silvestro l'unica che terrebbe testa ad uno scambio è la Black Beauty. Io invece dico che DIPENDE dai GUSTI PERSONALI. Sti cazzo di valori assoluti nella scelta di una chitarra per quanto letto su internet, io, sinceramente, lo ignorerei Per la cronaca, per mio estremissimo giusto personale, anche se ne ho avute 6, le 57 black beauty non son mai riuscito a capirle ed apprezzarle. Al contrario, per mio gusto, le custom moderne forse possono avere più senso in determinati ambienti Mi Piace! Rispondi Multi-citazione Cita
Guest Alucard Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Credo che potendo provarle e avendo (forse leggendo cio' che dice Mirko) piu' o meno lo stesso valore la cosa piu' semplice sia provartele alcuni giorni una vicino l'altra e decidere secondo i tuoi gusti fottendosene della tastiera rachitica e di altri particolari...nel caso in cui la nera ti prenda di piu' credo che lo scambio sia lecito...sono strumenti che suonano diversi (come diceva appunto Mirko) io ad esempio (giusto per parlare) provai la BB e la R8 di Robi e preferii la BB, lui la R8 credo (visto che ce l'ha ancora e la BB l'ha data via) Cita
Sancho Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Mirko ti rubo il sistema ti consiglierei di tenerti la R8, le Custom recenti in base al modello hanno la tastiera in rachilite anzichè ebano, SOLO 2012 e solo CUSTOM SHOP CS, le 68 non le hanno fatte, idem per le 57. Le custom del 2012 sono quelle del custom shop moderne ed hanno la tastiera in rechlite (che provata, direi che con l'ebano non ha assolutamente differenze) è un mio giudizio personale per cui se dovessi prendere una Custom la vorrei con tastiera in ebano come giusto che sia, cmq la tua è una precisazione corretta che rende più descrittivo il mio commento, del resto nel mio commento ho scritto "le Custom recenti in base al modello" Mi fa piacere apprendere che la Rechilite sia un buon sostituto dell'Ebano, onestamente non ci avrei scommesso. se è una normale Custom avrà il peso sollevato dai famosi nove buchi, I buchi ci sono anche sulle 68. Qualuqnue custom con top in acero ha i fori di allegerimento (DIPENDE DALL'ANNO) questo non lo sapevo, pensavo che le 68 fossero piene, io l'ho scritto perchè a mio parere una R8 piena per una normale Custom recente a peso sollevato non la cambierei, del resto la normale Custom non ha neanche l'ABR-1 ed a volte per la produzione recente non sono rare quelle con corpo in due pezzi. Anche le BB (nmonchè chiamate 57) non è da escludere di trovarle con top attaccato. Una giuntura non inficia assolutamente la qualità si sono consapevole che il due pezzi non incide sul suono, in ogni caso io mi riferisco al Body, il top nella maggioranza è quasi sempre attaccato ed anche se nella BB il top e sempre mogano io mi riferisco al solo Body, a mio parere il Body in due pezzi non incide sul suono ma incide sul lavoro di liuteria e nel costo finale e tendo a preferire il pezzo unico al due pezzi, se devo scambiare è un particolare che tengo in considerazione. Il mio post è un parere sullo scambio tra una buona R8 come quella di Joe e una Custom che sicuramente sarà una Normale Custom del CS Come dice Silvestro l'unica che terrebbe testa ad uno scambio è la Black Beauty. Io invece dico che DIPENDE dai GUSTI PERSONALI. Sti cazzo di valori assoluti nella scelta di una chitarra per quanto letto su internet, io, sinceramente, lo ignorerei Vero, può dipendere dai gusti, ma se è una normale Custom io a priori non consiglierei lo scambio, perchè essendo realisti non ci sono tante possibilità che gli stiano proponendo una BB o una 68, a mio parere le specifiche della R8 sono superiori, lo scambio non lo consiglio ma se sulla prova dal vivo piace alla fine sono scelte personali ed hai ragione da vendere, e poi ho considerato che Silvestro ha avuto sia la BB che la R8 insieme, sono gusti personali ma la R8 ancora la ha e la BB l'ha tolta nonostante ne parlasse benissmo, ha dovuto scegliere ed ha tenuto la R8, io ne ho provate BB non è che non so di che stiamo parlando o prendo le notizie da internet però di certo non ho provato la Custom con tastiera in Rechilite quindi tu puoi essere più preciso di me ed in più io la BB l'ho provata per mezz'oretta e non è come averla a casa. Per la cronaca, per mio estremissimo giusto personale, anche se ne ho avute 6, le 57 black beauty non son mai riuscito a capirle ed apprezzarle. Al contrario, per mio gusto, le custom moderne forse possono avere più senso in determinati ambienti lo hai sempre detto e ti mantieni coerente, grazie per le info in più. Cita
raudskij Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Vi dico anche che ho un'altra Standard del '97 (non una ERRE), che non è davvero male. joe, scusa l'intromissione, che pickup monta la tua STD 97? Cita
Guest Re Mida Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Bru, pari R8/BB solo un folle potrebbe farlo.... Una R8 vale non più e non meno di una Custom normale (CS) Il prezzo di vendita è quello. Guarda che lo avevi scritto tu sopra: Per quanto riguarda la valutazione, è bene o male identica Ho corretto quindi distinguendo le BB. Come dice Silvestro l'unica che terrebbe testa ad uno scambio è la Black Beauty. Io invece dico che DIPENDE dai GUSTI PERSONALI. Sti cazzo di valori assoluti nella scelta di una chitarra per quanto letto su internet, io, sinceramente, lo ignorerei Io non parlo mai di giudizi assoluti e men che meno mi riferisco a giudizi letti su internet. Ho provato custom per 2 anni prima di imbattermi nella 57 che poi ho ceduto a Idda. Quindi, ovviamente, pure i miei son giudizi di gusto personale. Figurati che io manco concepisco frasi del tipo "questo è meglio di quello". Posso giusto dire che tutte, e ripeto tutte, le custom normali degli ultimi anni che ho provato, a mio parere erano chitarre non molto riuscite. Cita
Guest Re Mida Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 ... ho considerato che Silvestro ha avuto sia la BB che la R8 insieme, sono gusti personali ma la R8 ancora la ha e la BB l'ha tolta nonostante ne parlasse benissmo, ha dovuto scegliere ed ha tenuto la R8, io ne ho provate BB non è che non so di che stiamo parlando o prendo le notizie da internet però di certo non ho provato la Custom con tastiera in Rechilite quindi tu puoi essere più preciso di me ed in più io la BB l'ho provata per mezz'oretta e non è come averla a casa. Venduta per necessità di soldi e perché non posso permettermi due chitarre di alto costo. La rimpiango tantissimo e credo sia la chitarra più bella che ho avuto. Cita
Konkey Dong Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Non per addentrarmi in buchi scomodi, ma da listino Gibson la Custom 68 non è alleggerita... però hanno fatto delle versioni con camerozze tonali. 1 Cita
BBJOE Inviato September 30, 2013 Autore Segnala Inviato September 30, 2013 joe, scusa l'intromissione, che pickup monta la tua STD 97? Quanta carne al fuoco! Ragazzi vi ringrazio sempre per l'aiuto. Prima rispondo alla domanda sopra: monta Seymour Duncan Jazz+JB. Allora...la chitarra è qui con me da un paio d'ore. E' del 2008 (Mirko, il numero di serie inizia con "CS", quindi...). Il feeling c'è tutto, col manico mi trovo molto bene, come se ci avessi suonato da sempre. E' un po' meno "grosso" rispetto alla R8, ma, ripeto, mi ci trovo molto bene. Suono potente, pieno. Mi aspettavo crunchasse di più e prima della R8, invece mi sbagliavo: malgrado sia più potente, mantiene un buon pulito. Esteticamente, manco a dirlo, è stupenda. E' una Custom nera, cazzo! Insomma, devo tenerla un paio di giorni, come da accordi col proprietario, quindi avrò ancora modo di provarla per bene, ma, come avrete capito dal mio entusiasmo iniziale, le prime impressioni sono molto positive. Ma ancora non è detto nulla... Cita
Guest Re Mida Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Pensaci bene ... Pure quella finitura ebony non centra un cazz con quella di una BB. Poi, sebbene la valutazione sia più o meno simile, resta il fatto che la tua è una historic e quella no. Insomma, non approvo proprio per niente. 1 Cita
Konkey Dong Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Scusa ma quindi è la Custom classica coi 490/498? Cita
BBJOE Inviato September 30, 2013 Autore Segnala Inviato September 30, 2013 Scusa ma quindi è la Custom classica coi 490/498? Si. Cita
Nervous Nick Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Ne ho avuta una uguale, l'ho venduta senza rimpianti. Son belle chitarre per carità, ma alla lunga non reggo le tastiere in ebano. Alla fine le custom le usano principalmente i metallari, non é un caso. Cita
Guest Alucard Inviato September 30, 2013 Segnala Inviato September 30, 2013 Alla fine le custom le usano principalmente i metallari, non é un caso. ? Cita
Recommended Posts