Vai al contenuto

IL MIO ANGOLO ACUSTICO DI MERDA

Recommended Posts

Inviato

L'odio ha come matrice solo l'amore  :sorrisone:

Sono quindi tutto bagnato  :lol:

Questo brano mi fa faticare per l'andamento e gli accenti sull'arpeggio. Variazioni non ce le metterei, ma le limiterei al tocco.

Io purtroppo sono stonato, un percussionista come si deve, magari con un cajòn, sarebbe una manna per il duo.

Inviato

si si, ma per variazioni stavo sul vago, lo intendevo come "upgrades" che puoi sviluppare entrando sempre più in confidenza col pezzo...e secondo me non è un cazzo facile accompagnare "nudi" una voce, facile un cazzo. :sorrisone:  :fighetta:

Inviato

si si, ma per variazioni stavo sul vago, lo intendevo come "upgrades" che puoi sviluppare entrando sempre più in confidenza col pezzo...e secondo me non è un cazzo facile accompagnare "nudi" una voce, facile un cazzo. :sorrisone:  :fighetta:

Non riesco proprio ad andare via liscio su tutto il brano con quell'arpeggio. Credo sia pure una questione di metrica delle parole, che devon cascare bene con l'arpeggio.

Mi ami ancora?  :rolleyes:

Inviato

Bello! Ma la voce l'hai ripresa sempre con il nuovo mic?

No.

Il solito 58 di merda, e infatti si sente.

Quando avrò tempo e voglia, per fare delle registrazioni decenti da presentare ai locali, ho deciso che registro a casa la traccia di chitarra e poi in sala gli faccio aggiungere la voce.

Inviato

No.

Il solito 58 di merda, e infatti si sente.

Quando avrò tempo e voglia, per fare delle registrazioni decenti da presentare ai locali, ho deciso che registro a casa la traccia di chitarra e poi in sala gli faccio aggiungere la voce.

bru, un je ne frega un cazzo al locale di una registrazione decente...piuttosto un video

• Like 1
Inviato

bru, un je ne frega un cazzo al locale di una registrazione decente...piuttosto un video

Ma non è vero. In molti vai e lasci un CD e via.

Se ho una buona registrazione, poi, un video lo metto su al volo.

In ogni caso, mi è partito il trip delle registrazioni ed editing, mi piace sperimentare e sentire i risultati. In acustico la cosa è fattibile a livello "casalingo" con buoni risultati e voglio la doppia traccia cazzo cazzo.

• 2 weeks later...
Inviato

Il pezzo è bello l'esecuzione ottima di entrambi. 

Per quanto riguarda la ripresa non mi piace come esce la voce. Non so se è una questione di eq. 

La ripresa della chitarra sento troppo una frequenza medio bassa, quasi nasale della cassa armonica. Forse dovevi stare più lontano dal microfono per attutirla un po.

Inviato

Il pezzo è bello l'esecuzione ottima di entrambi. 

Per quanto riguarda la ripresa non mi piace come esce la voce. Non so se è una questione di eq. 

La ripresa della chitarra sento troppo una frequenza medio bassa, quasi nasale della cassa armonica. Forse dovevi stare più lontano dal microfono per attutirla un po.

Guarda, non ci bado più di tanto in sala, anche perché mi è impossibile, muovendomi, bestemmiando con i set del mixer ecc.

Io la sentivo invece troppo aperta la registrazione ed ho pompato le basse e attutito le alte.

Inviato

Comunque molto dipende anche da con che cosa ascolti. Io per ascoltare il sample uso delle AKG K 512. Sono abbastanza flat, bisogna vedere tu cosa hai usato come casse monitor per equalizzare, magari da te si sentiva bilanciata.

Inviato

Comunque molto dipende anche da con che cosa ascolti. Io per ascoltare il sample uso delle AKG K 512. Sono abbastanza flat, bisogna vedere tu cosa hai usato come casse monitor per equalizzare, magari da te si sentiva bilanciata.

Quello sempre purtroppo.

Io uso l'impianto hifi (buono) e delle ottime cuffie degli anni 70, Yamaha, ma sempre hifi e non neutre.

I suoni son sempre alla fine tarati sul mio impianto.

Inviato

Quello sempre purtroppo.

Io uso l'impianto hifi (buono) e delle ottime cuffie degli anni 70, Yamaha, ma sempre hifi e non neutre.

I suoni son sempre alla fine tarati sul mio impianto.

Comunque visto che ti ci stai dedicando io penserei ad una buona coppia di monitor. Io ho questi...

Esi Near 5

near05c.jpg

Inviato

Comunque visto che ti ci stai dedicando io penserei ad una buona coppia di monitor. Io ho questi...

Esi Near 5

No, a parte che non ho una lira, ho massimizzato l'impianto per l'ascolto, e per suonarci.

Poi, in testa alla catena, sopra a tutto, c'è l'ascolto analogico del vinile; il resto viene a seguire.

L'impianto nun se tocca; se cambio le casse, è in altra direzione e non su dei monitor.

Piuttosto, quando potrò, mi faccio una seconda coppia di cuffie per il mixing.

Inviato

azzeccato man! bello!

Grazie belé.

Mi aspettavo insulti generalizzati per il pezzo pop commerciale baldracco.

Inviato
Comunque, giusto per la cronaca, la mia cantante ha ascoltato ieri sera le registrazioni ed è ben più critica di voi tutti. Consapevole di ciò che va modificato.
Comunque, giusto per la cronaca, la mia cantante ha ascoltato ieri sera le registrazioni ed è ben più critica di voi tutti. Consapevole di ciò che va modificato.[/quote

Ooooooo, ebbasta co ste pippe mentaliiii. A me è piaciuto tutto. L'esecuzione chitarristica e la voce. Cazz, magari fossi in grado di farlo io sta roba qui... Complimentoni sempre

Inviato

Il pezzo non mi piace di suo, premetto.

L'esecuzione la trovo invece ottima Roby. Lei è bravissima quando ha a disposizione melodie morbide come questa o don't know way. La chitarra mi piace moltissimo, ottimo bilanciamento, sei molto regolare e preciso e non è facile in tre minuti di solo strumming. Ma perché non provi a fare anche un solo pezzo registrando separati? Così pure lei si becca il microfono buono. Magari poi gli parte la scimmia e si compra il Neumann.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Inviato

Ma perché non provi a fare anche un solo pezzo registrando separati? Così pure lei si becca il microfono buono. Magari poi gli parte la scimmia e si compra il Neumann.

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk

Sì, lo farò appeno ho un po' di tempo.

Vorrei registrare tutte le tracce di chitarra a casa e poi riprendere solo lei in sala, giusto per lo sfizio di avere delle registrazioni decenti e su due tracce.

Sull'equipaggiamento, purtroppo, siamo entrambi squattrinati.

Il pezzo io non volevo manco farlo, ma a questo punto vorrei raggiungere in fretta un paio ore di scaletta per i live e certe ballate le si fanno al volo. Le prossime saranno "Ironic" della Morissette, "Time of your life" dei greenday (ballata scontatuccia che manco conoscevo), Sunrise di Norah e vorrei qualcosa di Dylan. 

Io che non reggo i Queen sto pensando pure a una "Love of my life"  :lol:

Inviato

bravo Rob!

Carino il pezzo di Norah Jones :thumbsup:

Vedrei molto bene in repertorio qualche brano di Suzanne Vega...... secondo me vi verrebbe da paura.

Albì, il mio timore è che se aggiungo pure la Vega, la gente dopo un live se va a buttà sotto a un tram  :lol:

Mi serve un po' di roba allegra adesso.

Inviato

Se ti può essere utile ti mando tramite PM un paio di scalette di situazioni acustiche ..... in effetti bisognerebbe scegliere dei brani più ritmati e "allegri"

Eh, l'ho vista la tua scaletta (thanx  ;) ), son tutti pezzi che piacciono a me e sul mio genere, ma devo tenere conto di una voce femminile e anche molto acuta.

Il lavoro è stato lungo appunto per beccare pezzi che gli calzassero bene.

Con una voce maschile, pigliavo la tua scaletta paro paro al volo pure io.