Guest massy Inviato September 12, 2013 Segnala Inviato September 12, 2013 ciao a tutti ieri sera alle prove, abbiamo testato una sequenza midi da mandare al whammy per fare Map of the Problematique dei Muse. La sequenza va bene e il whammy la prende alla grande, ma c'è uno strano problema...in pratica il whammy è impostato, sia con la manopolina, sia tramite CC midi, per lavorare Octave Up Octave Down...quindi niente armonizzazioni in chiave...ma in alcune note, il whammy tira fuori una risonante strana, per la precisione una 3a maggiore, così che se sei in tonalità minore, come per il pezzo in questione, il risultato non è proprio gratificante... abbiamo ricontrollato la sequenza e i CC sono impostati correttamente, mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto un problema simile, anche se è una casistica talmente particolare che dubito di poter trovare una risposta. Grazie a chi avrà la pazienza di darmi retta. ciao Cita
Marco1 Inviato September 13, 2013 Segnala Inviato September 13, 2013 Ciao Massy, purtroppo non posso esserti d'aiuto, io il Whammy lo uso solo per fare un paio di pezzi (alla Tom Morello) settato due ottave sopra...non l'ho mai usato in altro modo!! Cita
Guest massy Inviato September 13, 2013 Segnala Inviato September 13, 2013 grazie cmq, generalmente anche io lo uso con il piede, ma qui lo usiamo come step octaver, se ti senti il pezzo in oggetto capirai al volo, in pratica ad ogni sedicesimo il whammy viene comandato dalla sequenza midi di shiftare ottava, tipo 0 -1 0 +1 -1 +1 0 e vià così, dove 0 è l'ottava normale e -1 e +1 sono ottava sotto e sopra...solo che c'è sto problemino, in realtà non fa PRECISAMENTE ottava giù e ottava su ma aggiunge una terza maggiore alla fondamentale...quindi un pezzo in chiave minore come map of the problematique suona male così...vabè...devo provare a farlo con l'octaver della m9 che in pratica è un emulazione del whammy, almeno capisco se il problema sta nella sequenza o nel whammy Cita
Lino Pelle Inviato September 13, 2013 Segnala Inviato September 13, 2013 Controlla la sequenza midi per esteso. Potrebbe esserci ad un certo punto qualcosa impostato che non va. Cita
Guest massy Inviato September 13, 2013 Segnala Inviato September 13, 2013 Controlla la sequenza midi per esteso. Potrebbe esserci ad un certo punto qualcosa impostato che non va. Lino non c'è molto da controllare, sono 4 battute looppate per tutta la song in cui sul CC11 si alternano tre valori, 0/64/127 a seconda dell'ottava. il problema secondo me è più del whammy che della sequenza Cita
Lino Pelle Inviato September 13, 2013 Segnala Inviato September 13, 2013 Ma il whammy ad ogni cambio valori reagisce? Ci deve essere qualcosa di impostato nella sua mappatura. Cioé dovresti verificare se a quei valori è associato il cambio ottava. Almeno penso. Cita
Guest massy Inviato September 13, 2013 Segnala Inviato September 13, 2013 si si, il whammy riceve senza problemi la sequenza e il cambio di ottava lo fa...il problema non è quello, è definire da dove viene quella terza maggiore armonizzata insieme alla fondamentale... Cita
Uilliman Coscine Terzo Inviato September 13, 2013 Segnala Inviato September 13, 2013 Togli l'accordatore Cita
Lino Pelle Inviato September 13, 2013 Segnala Inviato September 13, 2013 Ma mi sa allora che più un problema dei CC è un problema dei PC. Invii dei PC per attivare una funzione specifica insieme ai CC? Cita
filogro Inviato September 14, 2013 Segnala Inviato September 14, 2013 Cosa utilizzi per inviare i messaggi? Un sequencer? La butto lì, prova ad usare uno sniffer tipo midi-ox per verificare che non venga aggiunto qualcosa alla sequenza in loop. Cita
Recommended Posts