Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Grazie veramente. Mi rendo conto che nella produzione, anche se amatoriale, ho molti limiti perché non sapendo suonare piano e tastiere vado a surrogare certi suoni con la chitarra. Il risultato è che sono capace di registrare anche 10 tracce diverse di chitarra in un solo brano, mentre con degli strumenti diversi potrei rendere il suono migliore e più vicino a quello che ho in mente io.

Inviato

ho molti limiti perché non sapendo suonare piano e tastiere vado a surrogare certi suoni con la chitarra.

Beh... Penso che lo shoegaze sia nato proprio per sopperire a questa mancanza, 20/30 anni fa non c'era l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda synth\workstation\piani digitali che c'è adesso, gli strumenti entry level facevano cagare, e la roba professionale costava parecchio come ai giorni nostri (e forse anche di più), se non avevi un piano (o al massimo un organo) in casa potevi anche rinunciare a imparare a suonare le tastiere, solo adesso c'è chi li riscopre per puro feticismo hipster\vintage; quindi ci si adattava ottenendo suoni "strani" con le chitarre, basta ascoltare gli Slowdive, che hanno quasi zero synth in registrazione e tutti i suoni come pad, strings, flute ecc.. li facevano con chitarre ipereffettate (specialmente dal vivo), oppure i Radiohead, che molti suoni synth li fa Ed con la chitarra.

Che poi diciamocelo, il limite creativo che è sempre stato imposto ai pedali è solo un una mania dei puristi del suono, gente campata a pane e tubescreamer, che ha infestato i forum internazionali per anni. Alla fine il procedimento dei pedali è lo stesso che sfruttano i filtri, gli envelope e gli LFO dei synth, dal suono di partenza, che può essere quello delle corde della chitarra o un oscillatore (analogico o digitale) a onda quadra, sinusoidale ecc... Applicando tutti gli effetti si raggiungono risultati diversi. Alla fine la chitarra va presa, pensata e suonata come uno strumento musicale, non come una "chitarra".

Con tutta la roba strana che sta uscendo in commercio attualmente forse tra qualche anno i tastieristi saranno confinati solamente al piano bar, alle feste di paese e ai matrimoni a suonare le canzoni di Venditti. :D

• Like 1
Inviato

Beh... Penso che lo shoegaze sia nato proprio per sopperire a questa mancanza, 20/30 anni fa non c'era l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda synth\workstation\piani digitali che c'è adesso, gli strumenti entry level facevano cagare, e la roba professionale costava parecchio come ai giorni nostri (e forse anche di più), se non avevi un piano (o al massimo un organo) in casa potevi anche rinunciare a imparare a suonare le tastiere, solo adesso c'è chi li riscopre per puro feticismo hipster\vintage; quindi ci si adattava ottenendo suoni "strani" con le chitarre, basta ascoltare gli Slowdive, che hanno quasi zero synth in registrazione e tutti i suoni come pad, strings, flute ecc.. li facevano con chitarre ipereffettate (specialmente dal vivo), oppure i Radiohead, che molti suoni synth li fa Ed con la chitarra.

Che poi diciamocelo, il limite creativo che è sempre stato imposto ai pedali è solo un una mania dei puristi del suono, gente campata a pane e tubescreamer, che ha infestato i forum internazionali per anni. Alla fine il procedimento dei pedali è lo stesso che sfruttano i filtri, gli envelope e gli LFO dei synth, dal suono di partenza, che può essere quello delle corde della chitarra o un oscillatore (analogico o digitale) a onda quadra, sinusoidale ecc... Applicando tutti gli effetti si raggiungono risultati diversi. Alla fine la chitarra va presa, pensata e suonata come uno strumento musicale, non come una "chitarra".

Con tutta la roba strana che sta uscendo in commercio attualmente forse tra qualche anno i tastieristi saranno confinati solamente al piano bar, alle feste di paese e ai matrimoni a suonare le canzoni di Venditti. :D

Quoto, sui tastieristi però non ci giurerei.. Non so se hai vagamente idea di cosa puoi fare con reaktor giusto per dirne uno..

Inviato

Quoto, sui tastieristi però non ci giurerei.. Non so se hai vagamente idea di cosa puoi fare con reaktor giusto per dirne uno..

Certo che ho idea di cosa possono fare i synth, ma se proprio non si trova un tastierista o non si abbiano i soldi da investire in un synth, va benissimo una chitarra ipereffettata per creare texture, oppure per fare dei lead 8 bit ecc...

Poi ci son generi in cui le tastiere la fanno e la faranno sempre da padrone indiscusse.

Poi ovviamente strumenti come il piano, l'e-piano, e gli organi difficilmente è facile sostituirli, anche perché, attualmente qualsiasi emulazione chitarristica di tali strumenti (specialmente l'organo) è alquanto inascoltabile. Ma già trovo difficile distinguere la differenza fra un pad ambientale fatto con entrambi gli strumenti.

Ma dico la mia, trovo totalmente inutile avere nella band un tastierista che faccia solamente pad (string\choir\brass\flute ecc..) quando hai una chitarra con delay con modulazione, riverbero con decay mostruoso modulato e\o con shimmer. Un conto è avere un tastierista solista un conto è solo farlo riempire. Alla fine si tratta sempre di sapersi arrangiare.

Inviato

<p>provincia di caserta..in realtà non so che farmene di sta musica. suono per hobby, e tecnicamente non sono granché. Anche se tutti mi dicono che dovrei impegnarmi seriamente perché c'è del buono. </p>

<div id="myEventWatcherDiv" style="display:none;"> </div>

• 1 month later...
Inviato

Spettacolare tutto, porca pupazza... Anche io adoro cazzeggiare coi suoni e gli effetti, ma da solo non sono in grado di registrare una ceppa! Suoni molto belli...che cacchio te ne fai dei sinth? :music1:

• 2 months later...