TrevorReznik Inviato August 16, 2013 Segnala Inviato August 16, 2013 Sono due pezzi di un mio progetto personale. tutto homerecording, tre milioni di chitarre sovrapposte, anche laddove sembra siano synth. 1 Cita
santro Inviato August 16, 2013 Segnala Inviato August 16, 2013 bello! ho gradito molto! Complimenti. 1 Cita
Raccoon Inviato August 18, 2013 Segnala Inviato August 18, 2013 A me è piaciuto! Son diventato anche tuo follower! 1 Cita
TrevorReznik Inviato August 19, 2013 Autore Segnala Inviato August 19, 2013 Grazie veramente. Mi rendo conto che nella produzione, anche se amatoriale, ho molti limiti perché non sapendo suonare piano e tastiere vado a surrogare certi suoni con la chitarra. Il risultato è che sono capace di registrare anche 10 tracce diverse di chitarra in un solo brano, mentre con degli strumenti diversi potrei rendere il suono migliore e più vicino a quello che ho in mente io. Cita
Raccoon Inviato August 19, 2013 Segnala Inviato August 19, 2013 ho molti limiti perché non sapendo suonare piano e tastiere vado a surrogare certi suoni con la chitarra. Beh... Penso che lo shoegaze sia nato proprio per sopperire a questa mancanza, 20/30 anni fa non c'era l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda synth\workstation\piani digitali che c'è adesso, gli strumenti entry level facevano cagare, e la roba professionale costava parecchio come ai giorni nostri (e forse anche di più), se non avevi un piano (o al massimo un organo) in casa potevi anche rinunciare a imparare a suonare le tastiere, solo adesso c'è chi li riscopre per puro feticismo hipster\vintage; quindi ci si adattava ottenendo suoni "strani" con le chitarre, basta ascoltare gli Slowdive, che hanno quasi zero synth in registrazione e tutti i suoni come pad, strings, flute ecc.. li facevano con chitarre ipereffettate (specialmente dal vivo), oppure i Radiohead, che molti suoni synth li fa Ed con la chitarra. Che poi diciamocelo, il limite creativo che è sempre stato imposto ai pedali è solo un una mania dei puristi del suono, gente campata a pane e tubescreamer, che ha infestato i forum internazionali per anni. Alla fine il procedimento dei pedali è lo stesso che sfruttano i filtri, gli envelope e gli LFO dei synth, dal suono di partenza, che può essere quello delle corde della chitarra o un oscillatore (analogico o digitale) a onda quadra, sinusoidale ecc... Applicando tutti gli effetti si raggiungono risultati diversi. Alla fine la chitarra va presa, pensata e suonata come uno strumento musicale, non come una "chitarra". Con tutta la roba strana che sta uscendo in commercio attualmente forse tra qualche anno i tastieristi saranno confinati solamente al piano bar, alle feste di paese e ai matrimoni a suonare le canzoni di Venditti. :D 1 Cita
TrevorReznik Inviato August 20, 2013 Autore Segnala Inviato August 20, 2013 Pienamente d'accordo. anche se un piano puro ogni tanto suona bene. Comunque è vero, dello shoegaze ho l'approccio più che il suono Cita
hivez Inviato August 21, 2013 Segnala Inviato August 21, 2013 Beh... Penso che lo shoegaze sia nato proprio per sopperire a questa mancanza, 20/30 anni fa non c'era l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda synth\workstation\piani digitali che c'è adesso, gli strumenti entry level facevano cagare, e la roba professionale costava parecchio come ai giorni nostri (e forse anche di più), se non avevi un piano (o al massimo un organo) in casa potevi anche rinunciare a imparare a suonare le tastiere, solo adesso c'è chi li riscopre per puro feticismo hipster\vintage; quindi ci si adattava ottenendo suoni "strani" con le chitarre, basta ascoltare gli Slowdive, che hanno quasi zero synth in registrazione e tutti i suoni come pad, strings, flute ecc.. li facevano con chitarre ipereffettate (specialmente dal vivo), oppure i Radiohead, che molti suoni synth li fa Ed con la chitarra. Che poi diciamocelo, il limite creativo che è sempre stato imposto ai pedali è solo un una mania dei puristi del suono, gente campata a pane e tubescreamer, che ha infestato i forum internazionali per anni. Alla fine il procedimento dei pedali è lo stesso che sfruttano i filtri, gli envelope e gli LFO dei synth, dal suono di partenza, che può essere quello delle corde della chitarra o un oscillatore (analogico o digitale) a onda quadra, sinusoidale ecc... Applicando tutti gli effetti si raggiungono risultati diversi. Alla fine la chitarra va presa, pensata e suonata come uno strumento musicale, non come una "chitarra". Con tutta la roba strana che sta uscendo in commercio attualmente forse tra qualche anno i tastieristi saranno confinati solamente al piano bar, alle feste di paese e ai matrimoni a suonare le canzoni di Venditti. :D Quoto, sui tastieristi però non ci giurerei.. Non so se hai vagamente idea di cosa puoi fare con reaktor giusto per dirne uno.. Cita
Davide79 Inviato August 28, 2013 Segnala Inviato August 28, 2013 complimeti, le chitarre son fighissime ed anche il resto, mi lascia solo un po perplesso la batteria, ma credo si questione di gusti... Cita
Raccoon Inviato August 28, 2013 Segnala Inviato August 28, 2013 Quoto, sui tastieristi però non ci giurerei.. Non so se hai vagamente idea di cosa puoi fare con reaktor giusto per dirne uno.. Certo che ho idea di cosa possono fare i synth, ma se proprio non si trova un tastierista o non si abbiano i soldi da investire in un synth, va benissimo una chitarra ipereffettata per creare texture, oppure per fare dei lead 8 bit ecc... Poi ci son generi in cui le tastiere la fanno e la faranno sempre da padrone indiscusse. Poi ovviamente strumenti come il piano, l'e-piano, e gli organi difficilmente è facile sostituirli, anche perché, attualmente qualsiasi emulazione chitarristica di tali strumenti (specialmente l'organo) è alquanto inascoltabile. Ma già trovo difficile distinguere la differenza fra un pad ambientale fatto con entrambi gli strumenti. Ma dico la mia, trovo totalmente inutile avere nella band un tastierista che faccia solamente pad (string\choir\brass\flute ecc..) quando hai una chitarra con delay con modulazione, riverbero con decay mostruoso modulato e\o con shimmer. Un conto è avere un tastierista solista un conto è solo farlo riempire. Alla fine si tratta sempre di sapersi arrangiare. Cita
TrevorReznik Inviato August 28, 2013 Autore Segnala Inviato August 28, 2013 Grazie ancora, ho aggiunto una canzone che ho registrato in 10 giorni di clausura in uno stato d'animo terribile. non è venuta una cosa ottimale, ma avevo bisogno di produrre qualcosa per distrarmi un poco. Cita
Raccoon Inviato August 28, 2013 Segnala Inviato August 28, 2013 Seriamente, mettiamo su un gruppo insieme, di dove sei? Cita
TrevorReznik Inviato August 30, 2013 Autore Segnala Inviato August 30, 2013 <p>provincia di caserta..in realtà non so che farmene di sta musica. suono per hobby, e tecnicamente non sono granché. Anche se tutti mi dicono che dovrei impegnarmi seriamente perché c'è del buono. </p> <div id="myEventWatcherDiv" style="display:none;"> </div> Cita
Raccoon Inviato August 30, 2013 Segnala Inviato August 30, 2013 Boh ricorda molto The Future Embrace, l'album solista di Billy Corgan, disco distrutto dalla critica, ma che secondo me ha dei pezzi che rompono il culo ai passeri. Cita
TrevorReznik Inviato September 1, 2013 Autore Segnala Inviato September 1, 2013 Quel disco mi piace tantissimo, anche se giuro che quando mi trovo a registrare non penso a replicare cose che mi sono piaciute ascoltandole. Cita
b3st1a Inviato October 5, 2013 Segnala Inviato October 5, 2013 Spettacolare tutto, porca pupazza... Anche io adoro cazzeggiare coi suoni e gli effetti, ma da solo non sono in grado di registrare una ceppa! Suoni molto belli...che cacchio te ne fai dei sinth? Cita
TrevorReznik Inviato October 11, 2013 Autore Segnala Inviato October 11, 2013 riempiono e arrotondano molto secondo me, oltre a sostenere la voce e aiutare ad arrangiare la melodia. insomma un sacco di cose, comunque grazie Cita
TrevorReznik Inviato December 20, 2013 Autore Segnala Inviato December 20, 2013 ho aggiunto un pezzo, cantato male secondo me ma mi ero scocciato di metterci continuamente mano quindi lo "butto fuori" così com'è Cita
Recommended Posts