Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi,

vi scrivo per chiedervi le vostre esperienze in merito ai vari cloni del rangemaster.

Vorrei qualcosa da usare anche a bassi volumi in casa per ricoprire gli anni 70, dai sabbath ai led zeppelin sarebbe perfetto.

Lo userei su una JMP Superbass, il più delle volte in clean in quanto il volume è disumano.

In sostanza vorrei qualcosa di fuzzoso, ma "tight" sulle frequenze basse e a fuoco e dettagliato sulle medio alte.

Ascoltando un po' di sample su youtube ho capito che a questa descrizione corrispondono appunto quei treble booster usati negli anni 60/70, in particolare il dallas range master.

Al momento ho "sentito" (solo video su youtube) l'MJM dallas boost, il keeley java boost, beano bost.

Inoltre anche il rothwell hellbender e il lovepedal kalamazzo non sembra male, anche se non credo abbiano a che fare con il dallas rangemaster.

Insomma, qualcosa di fuzzoso, ma senza quell'effetto "sgradevole"(che qualcuno adora) sulle corde basse, non voglio quell'infinito sbrodolamento.

grazie

Inviato

il Beano ha uno switch a 3 posizioni dove decidi se boostare le basse, le medie o le alte come il rangemaster. Nel Rooster la scelta delle frequenze è a potenziometro per cui hai molti più suoni e il controllo è più fine.

Su quale sia meglio è difficile, io non ne uso manco uno e ho un Rooster in vendita se vuoi :devil: :devil:

Inviato

Secondo me però se cerchi quei suoni da un pedale da usare a bassi volumi con l'ampli in clean, dovresti rivolgerti a cose diverse. Un treble booster è appunto un booster, fatto per spingere l'ingresso dell'ampli e mandarlo in saturazione enfatizzando alcune frequenze. È forse il primo effetto della storia, e di suo, se cruncha, lo fa aprendo il suo volume al max.

Guest Raffus
Inviato

Dr pitch mi ha anticipato, a basso volume un treble booster potrebbe non bastare. Su un ampli comletente clean non arrivi ai suoni che hai in testa.

Potresti considerare uno skreddy screw driver ;)

Anche l'rx overdriver potrebbe fare al caso tuo.

Come treble booster ho avuto sia il dam che l'analogman, entrambi validissimi, non sbagli in nessun caso.

Inviato

ne ho provato uno della Jam Pedals giusto sabato, come controlli é simile al Beano, quindi con switch a tre vie.

Pedale splendido, ma l'equazione treble booster = bassi volumi, proprio non funziona. E' un pedale che ha bisogno di essere usato al massimo.

PS: curioso che con Nick ce ne siamo usciti con l'equazione quasi contemporaneamente, non avevo visto il suo post

Inviato

In sala prove e live poi riesco a portarlo al crunch, ma a casa è un po' dura.

Quindi magari dite che è meglio puntare su un OD? dai sample mi sembra carino l'hellbender e il kalamazzo.

Inviato

Ma non voleva un treble booster?

Mi pare che si fosse giunti alla conclusione che un treble booster sarebbe stato ostico farlo suonare come si deve, e dal mio punto di vista con un tonebender ci si tirano fuori che è un amore dai Led Zeppelin ai Sabbath. Anche se, qualsiasi cosa che abbia dei transistor al germanio potrebbe andare bene.

Inviato

Il tone bender ha transistor al germanio??? Mi stava venendo l'idea del fulltone, ma se è al germanio abbandono l'idea subito...

Dipende, di solito specificano se è tutto germanio, tutto silicio, o ibrido germanio\silicio, quest'ultima è forse la soluzione più ottimale e controllabile.

Comunque, l'unico clone del tonebender che ho posseduto era il Tone Reaper della EQD, sia con la strato che con la simil-SG (più con quest'ultima) ci tiravo fuori sonorità alla Black Sabbath, Led Zeppelin, Neil Young elettrico, Cream, volendo un Hendrix approssimato. Tra tutti i fuzz che ho avuto è stato l'unico che bucava il mix in ogni occasione, l'ho venduto perché ci tiro fuori un sound simile da un altro pedale, più compresso come piace a me.

Era molto definito e dettagliato sugli alti, poco compresso, e ben bilanciato sui bassi, ascolta qualche sample, il mio l'ho venduto due settimane fa, altrimenti ti proponevo il mio.

Altri non ne conosco, non sono esperto in tone bender!

• Like 1
Inviato

Come ti hanno già scritto ti serve un od o un fuzz piuttosto che il booster se parti dal pulito.

Per arrivare ai LED o ai Black un OD pasta british è sufficiente.

Altrimenti se vuoi un Tone Bender Germanio ti consiglio quello che suggerirono a me e che si trova a una cifra ragionevole: Hudson Stroll On.

Altro discorso è se hai un ampli col master e su un crunch incazzato ci butti dentro anche il TB: lì godi veramente come un suino! :baval: