john winston lennon Inviato August 5, 2013 Segnala Inviato August 5, 2013 Salve , suono indie-rock e dovrei effettuare un cambio chitarra. Sono indeciso tra una Gretsch G5445T double jet e una Fender Telecaster mexico o , in alternativa una Modern Player. L fascia di prezzo è grosso modo la stessa , ma la qualità ? thanks Cita
Kaplan Inviato August 5, 2013 Segnala Inviato August 5, 2013 Ma guarda: il mio stesso dubbio... Le Gretsch G54xx sono equipaggiate con i nuovi Black Top Filter'tron, che sulla carta si ispirano ai pick up dell'era Baldwin. Non saprei dirti come si comportano in realta', ho avuto l'occasione di provarne una solo una volta, collegata ad un ampli terribile, e la cosa non mi ha certo permesso di "apprezzarne le sfumature" come avrei voluto. Cio' che mi e' piaciuto davvero poco e' stato il simil-Bigsby che montano di serie: di plastica, e non mi pare che brillasse per precisione. Comunque se l'hai gia' provata, te ne sarai reso conto. Ho la sgradevole sensazione che le Gretsch, generalmente, non abbiano un rapporto qualita' prezzo cosi' elevato, ed e' davvero un peccato perche' sono chitarre che mi piacciono molto, sia in clean che in crunch. Inoltre le adoro in fingerpicking. La Tele e' una chitarra piu' versatile ed ha un attacco sicuramente maggiore. La cosa potrebbe essere una buona discriminante se cerchi una chitarra che valorizzi la tua mano ritmica (cosa che per quanto mi riguarda e' abbastanza fondamentale). These are just my 2 cents. Avere la possibilita' di fare delle prove serie con il tuo ampli di riferimento e' ovviamente la cosa migliore. Cita
john winston lennon Inviato August 5, 2013 Autore Segnala Inviato August 5, 2013 Sono vivamente d'accordo , anche percè dovrei farci un miliardo di riff...e quindi mi servirebbe un suono brillante... P.s. esteticamente le gretsch sono fantastiche però. Cita
Kaplan Inviato August 5, 2013 Segnala Inviato August 5, 2013 P.s. esteticamente le gretsch sono fantastiche però. Dillo a me, inoltre le "vere" Gretsch suonano cosi'... Cita
Guest Ajeje Inviato August 6, 2013 Segnala Inviato August 6, 2013 Io non ho mai capito che cosa e' l'indie-rock ma andrei su tele tutta la vita Cita
hivez Inviato August 6, 2013 Segnala Inviato August 6, 2013 La cosa migliore è non suonare indie rock. 1 1 Cita
alez Inviato August 6, 2013 Segnala Inviato August 6, 2013 Un mio allievo ha preso la Grestch "economica", la trovo FANTASTICA! L'idea di suono è quella Gretsch (ho una SilverJet), ma il prezzo è una frazione, in generale mi pare ben costruita, tiene (benino) l'accordatura. Gran chitarra, molto personale, io voto quella :) Cita
hivez Inviato August 6, 2013 Segnala Inviato August 6, 2013 La cosa migliore e' non suonare. Esattamente, apprezzare il silenzio e penitenza. Cita
Mbosy Inviato August 6, 2013 Segnala Inviato August 6, 2013 provata un gretsch e sinceramente non mi pareva sta gran cosa invece di tele messicane belle ne ho sentite anche se secondo me un cambio di meccaniche andrebbe fatto Cita
dan_abnormal Inviato August 6, 2013 Segnala Inviato August 6, 2013 Se ti serve come chitarra unica/principale, sulla carta direi Tele, che è forse più versatile. Poi dipende dai tuoi gusti, in ogni ti consiglio di provarle per bene entrambe, se possibile con il tuo ampli ed i tuoi pedali. Indie-rock tipo? L'indicazione sul genere è un po' vasta... Cita
john winston lennon Inviato August 6, 2013 Autore Segnala Inviato August 6, 2013 vicino al post-punk reviva....stravedo per gli editors per intenderci Cita
dan_abnormal Inviato August 7, 2013 Segnala Inviato August 7, 2013 A prescindere dagli Editors (che ormai hanno un suono più pieno e anni '80, l'ultimo singolo sembra quasi un brano di Echo & The Bunnymen), per suoni "taglienti" di matrice post-punk direi Tele, o comunque una single-coil Fender. Le Gretsch (serie Electromatic) sono piuttosto ben fatte per il prezzo che hanno, ma la vedo un po' più particolari. Se avessi una Gretsch, prenderei una semi-acustica ma non sarebbe sicuramente la mia chitarra principale. Mai pensato di prendere in considerazione una Jaguar o una Jazzmaster? Cita
Recommended Posts