Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve ragazzi, ho venduto un po' di roba e ho monetizzato, quindi mi ritrovo ad avere un immotivato attacco di GAS. Avevo puntato l'elements di dr scientist... Qualcuno lo ha mai provato? Non trovo informazioni e demo sui settaggi hi gain abbinati ai single coil. So che è capace di fare anche il caffè questo pedale, ma soprattutto non so che uso dovrei farne, per il suono fuzz sto ok con il jupiter, per i crunch sono egregiamente soddisftatto dal mantra, come booster utilizzo il deluxe memory man o il volume della chitarra o della plettrata... Ho paura di fare l'ennesimo acquisto per feticismo... E tra l'altro non costa poco come pedale...

I sound che ho sentito con i single coil erano solo low e mid gain, ma niente che mi facesse gridare al miracolo... Tra l'altro ora sto suonando in un power trio e non soffro più del complesso di bucare il mix ad ogni costo... Sarà che tutti ne parlano estasiati oltre oceano, l'equalizzatore sembra figo, tutti quegli switch pure, ma ne vale la pena?

Inviato

OK, come al solito quando scrivo dal tastierino del telefono mi esprimo male e ometto concetti basiliari. Mi servirebbe un bel distorsore hi gain che non suoni spompato o troppo tagliente con dei single coil, vabbè che monto dei lace sensor che sono più obesi rispetto ai classici single, però mi servirebbe un qualcosa che quando faccio le ritmiche mi dia molto corpo ai bassi, l'unico che riusciva a darmi dei bassi scava viscere era il DLS MK3, ma proprio il timbro generale del pedale non mi faceva impazzire. Attualmente per delle ritmiche scava viscere uso il mio Jupiter, però mi serve qualcosa per boostarlo durante gli assoli, e il mantra non va bene, (il contrario suona molto meglio, mantra per le ritmiche e jupiter per gli assoli ed è da paura).

Ora vi spiego l'uso che faccio dei miei unici due distorsori così si capisce meglio il chaos che ho nel cervello.

Mantra: Sporcare i puliti, ritmiche crunch, qualche assolo molto calmo quando uso il delay, generalmente lo tengo sempre acceso perché penso che mi migliori il suono in una maniera meravigliosa. Comunque ha poco bisogno di essere boostato perché risponde molto bene al tocco, e basta che durante l'assolo meni come un pazzo.

Jupiter: Assoli fuzzosi e ritmiche alla Siamese Dream, normalmente siccome è un fuzz mangia frequenze, lo utilizzo sempre in contemporanea con il mantra per dargli un po' di corpo e bassi.

Ecco ora a me servirebbe un non so cosa per: fare ritmiche hi gain ma non fuzzose (roba anni 90), boostarmi e magari equalizzarmi verso le frequenze medie il Jupiter settato sulle basse in caso di emergenza (nel caso il batterista iniziasse a picchiare forte sui piatti e sul rullante, che sono i peggiori nemici dell'onda quadra), utilizzarlo per avere qualche altro suono lead che non guasta mai.

Avevo appunto puntato l'Elements che fa un po' di tutto, e sembra che lo faccia anche bene. Però francamente, come distorsore stand alone non mi fa impazzire, almeno da quel poco che sono riuscito a sentire.

Inviato

Ciao! Ho avuto l'elements e ti posso dire che è un bel pedale ma niente di così eccezionale, tra l'altro ha i controlli attivi di equalizzazione che a non tutti piace...

Ha anche un leggero retrogusto Fuzz quindi non so.....Per quel tipo di suono lì io ho solo un pedale da proporti: il ToneCzar OpenHaus Eq

per ora è l'unico che suona come una vera e propria Testa High gain di alto livello, il suono è sempre molto naturale e mai tagliente neanche a settaggi estremi..

Purtroppo questo pedale non si trova molto bene e le liste di attesa sono davvero lunghe....

Inviato

io sono con oby, per me qui ci vuole un classico Rat, o simil, al limite mxr distortion III, o un dist +. Anche io con il gruppo sto pensando di sacrificare uno dei fuzz, forse il tonebender, per aggiungere un rat, che mi servirebbe praticamente al tuo scopo. Al momento un pò come te ho lo screwdriver quasi sempre on, e a seconda dei casi uno Fuzz Factory o Lunar Module, ma mi serve qualcosa per ritmiche che esca bene, molto 90's e penso di andare di Rat.

Inviato

Per me non ha un retrogusto fuzz, per nulla. Lo vedo più come il tipico distorsore.

Ho capito.....Tempo fa provai un RAT vecchia edizione e percepivo il retrogusto Fuzz.....Magari era solo quell'esemplare lì.....

Inviato

Ho avuto il rat, il 2 per la precisione, non so neanche io per quale motivo l'abbia venduto, me lo son goduto pochissimo, forse perché a quei tempi ero giovane e inesperto.

Da quello che mi ricordo, siccome lo avevo preso in contemporanea con il big muff, non era così tanto fuzzoso, se non settato al max e utilizzando il pickup al manico (tutto suona fuzzoso con il pickup al manico), ci si tiravano fuori dei bei crunch, io ci suonavo grunge ai tempi.

Per i Tonekzar non ho i soldi, costano uno sfacelo di quattrini per quanto possano rasentare la perfezione.

Comunque, pensavo anche io a qualcosa che si avvicinasse al RAT, ma aspettavo una vostra conferma per vedere se avevo ancora la giusta idea di rat.

Ora non so, se fiondarmi di nuovo sul RAT2, sul Deucetone, o su qualche clone.

Avevo adocchiato, sempre della Walrus Audio (che non smetterò mai di amare grazie a quel gioiello che è il Jupiter), L'Iron Horse, sembra abbastanza brutale:

(qui il suono pare distorto dal microfono e pare fuzzare)
Inviato

Cavolo, non lo sapevo che Hartman facesse un clone del rat!!! Anzi, avevo ignorato qualsiasi altra cosa al di fuori del flager :whistle::facepalm:

Non sembra niente male tra l'altro, ma...

sei tu?

Ora son combattuto tra questo e l'Iron Horse, solo che non ho mai sopportato i pedali con i cavalli sopra...

Non sembra male neanche il Plague di Cmatmods

Inviato

Cavolo, non lo sapevo che Hartman facesse un clone del rat!!! Anzi, avevo ignorato qualsiasi altra cosa al di fuori del flager :whistle::facepalm:

Non sembra niente male tra l'altro, ma...

sei tu?

Ora son combattuto tra questo e l'Iron Horse, solo che non ho mai sopportato i pedali con i cavalli sopra...

Non sembra male neanche il Plague di Cmatmods

si è mia la demo, in tempi non sospetti quando Hartman non faceva manco il flanger :lol:

Inviato

I cloni del rat escono fuori come ai funghi!

Dalle demo forse finora quello che mi convince di più è l'iron horse che sembra avere una gran carica di bassi. L'ho trovato ad un prezzo vantaggioso in Inghilterra, ma non ho esperienze con acquisti da questo paese se non con amazon, qualche dritta? Posso pagare in sterline con postepay?

Guest Alucard
Inviato

o un dist +.

NOn e simile al DOD 250?

EDIT:

Se é cosi' non credo faccia al caso suo (ho il DOD)

Inviato

:o il ROUS mi gasa mostruosamente, ora son combattuto tra questo e l'Iron Horse!

Anche lo stomp under foot pare figo, ma son riluttante dagli acquisti oltre oceano :/

Inviato

ROUS e Rat Tail in Europa li vende Joe's Pedals (UK). Il SUF ce l'ho, ma in pedaliera al momento ho il ROUS. Molto bello anche il Whiteface Reissue (sta andando fuori produzione).

Ok allora mi appello al tuo sommo sapere, potresti elencarmi dettagliatamente le differenze tra il ROUS e l'Iron Horse e magari consigliarmi su quale dei due orientarmi per avere dei bassi scuoti viscere? Sto dando un'occhiata a Joe's pedal ed ha dei prezzi favolosi per quanto riguarda i pedali, su parecchia roba si risparmia anche molto. Il rous viene 10 euro in meno, ma dai sample (tutti di Brett Kingman), mi pare che l'Iron Horse sia più grosso e corposo come suono, il rous è più tagliente, ma mi da l'impressione che chiudendo il controllo trigger il suono diventi molto piccolo e tenda a scomparire nel mix. Bello pure il rat tail! Però non ce l'hanno. :/

Inviato

Ti ringrazio per il "sommo sapere", ma qui c'è sicuramente gente più esperta di me sui pedali (oltre che sul resto). Comunque, l'Iron Horse è sicuramente ispirato al Rat ma suona leggermente diverso (non l'ho aperto e non ho visto il circuito, quindi non so che chip monti), è abbastanza grosso ma non ha bassi "scuoti viscere". In generale, il Rat non è che sia un pedale così bassoso. Trovo che il Rous sia abbastanza equilibrato, i controlli sono molto utili (con il pickup al ponte di una Jazzmaster, di regola tolgo un po' di alti...i bassi li lascio a canna), in ogni caso confermo che è un po' più tagliente e meno "cremoso" rispetto (ad esempio) ad un Rat Whiteface. A me comunque il Rous è piaciuto molto e al momento ho quello in pedaliera. Se vuoi il top, dovresti andare sul Fuzzrocious Rat King (versione "big" del Rat Tail). Un suono molto bello che ho avuto per anni: Vintage Rat reissue anni '90 dentro a un Twin Reverb silverface master volume.

Inviato

proprio oggi mi è arrivato il rat "rivisto" da mr. Jerms :baval: :baval: :baval:

spero stasera di riuscire a giocarci un po' e vi dico (se vi interessa)

Inviato

Ti ringrazio per il "sommo sapere", ma qui c'è sicuramente gente più esperta di me sui pedali (oltre che sul resto). Comunque, l'Iron Horse è sicuramente ispirato al Rat ma suona leggermente diverso (non l'ho aperto e non ho visto il circuito, quindi non so che chip monti), è abbastanza grosso ma non ha bassi "scuoti viscere". In generale, il Rat non è che sia un pedale così bassoso. Trovo che il Rous sia abbastanza equilibrato, i controlli sono molto utili (con il pickup al ponte di una Jazzmaster, di regola tolgo un po' di alti...i bassi li lascio a canna), in ogni caso confermo che è un po' più tagliente e meno "cremoso" rispetto (ad esempio) ad un Rat Whiteface. A me comunque il Rous è piaciuto molto e al momento ho quello in pedaliera. Se vuoi il top, dovresti andare sul Fuzzrocious Rat King (versione "big" del Rat Tail). Un suono molto bello che ho avuto per anni: Vintage Rat reissue anni '90 dentro a un Twin Reverb silverface master volume.

Di niente, visto che li hai posseduti tutti chi meglio di te saprebbe darmi un consiglio. Riguardo all'Iron Horse, il tentativo di aprirlo sarebbe stato vano, dato che tendono ad oscurare i componenti, anche se su qualche forum dicono che walrus audio utilizzi gli m308 sia nel voyager che nell'iron horse.

Boh, non so proprio su quale orientarmi, in effetti mi ricordo che il rat che avevo (quello cinese), era molto tagliente e aperto, e francamente non è una qualità che amo molto nei distorsori!!! Son più per i suoni belli grossi e compressi. Il rat king pare fighissimo ed è appena arrivato da Joe's Pedals.

Ovviamente non sto cercando una distorsione da Bruthal Death Metal, qualcosa che richiami vagamente tipo i primi album dei Radiohead, tipo l'attacco iniziale di The Bends

Inviato

Ovviamente non sto cercando una distorsione da Bruthal Death Metal, qualcosa che richiami vagamente tipo i primi album dei Radiohead, tipo l'attacco iniziale di The Bends

Allora potresti/dovresti considerare anche il Marshall Shredmaster (che è il pedale utilizzato da Jonny Greenwood).
  • Like 1