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Inviato

io stanotte, al buio mentre andavo a pisciare, ho sbattuto di spigolo sul timeline che stava sulla pedaliera momentaneamente parcheggiata in corridoio...avoja se buca, me so bucato un piede, e pure le madonne che ho tirato hanno bucato, fino su alle nuvole...

senza luce, alluce truce!

Inviato

io stanotte, al buio mentre andavo a pisciare, ho sbattuto di spigolo sul timeline che stava sulla pedaliera momentaneamente parcheggiata in corridoio...avoja se buca, me so bucato un piede, e pure le madonne che ho tirato hanno bucato, fino su alle nuvole...

uno dei casi in cui è meglio un pedale che scompare.

  • Like 1
Inviato

Volevo fare una battuta sui pedali che bucano il portafogli, ma poi mi è passata la voglia.

Quoto Cash, ovviamente, che ha espresso una grande verità spesso ignorata.

Mi ritengo fortunato che anche a casa ho sempre settato ad istinto i suoni per "bucare", infatti suono tanto sopra basi etc e questo aiuta a partire con il suono magari non perfetto, ma nel circondario.

Inviato

Credo che comunque oltre all'od - dist, bisogna vedere da come è equalizzato l'ampli....

Io mi son sempre fatto i suoni partendo dal clean, setto prima i medi sempre sopra la metà, i bassi quanto basta per fare dei palm mute pieni, alti quanto basta per aprire e dare respiro al suono.

Poi passo ai pedali, i suoni li aggiusto in base al clean, e se qualcosa non mi garba cerco la limatura sull'equalizzazione dell'ampli, alla fine il solo tone sul pedale non può fare miracoli su tutte le bande di equalizzazione

Inviato

io non buco, pettino, faccio la prova sound con lo Skull Drive, faccio un accordo prova in cui se non pettino tutta la prima fila entro i primi 100 metri il volume è ancora basso :sorrisone:

il cantante prende il microfono e prima di iniziare dice, "come li facciamo?

:music1: " SDAAAANG!!!!!!

Guest Ajeje
Inviato

ho avuto anche io lo stesso problema, il fenomeno si manifesta a maggioranza su quelle distorsioni molto cariche di gain e scavate nei medi, molto fighe a casa e poco funzionali nella Band.

Per risolvere il tutto ho adottato una soluzione a tre pedali che mi è risultata molto funzionale e per quanto si possa pensare che con 3 pedali si balli il tip tap in realtà non è per niente così, la soluzione e tutto tranne che complicata.

i suoni distorti li ho organizzati così, Riot per distorsione High Gain principale, tone Candy Skull drive Overdrive per low/medium Gain, un TS808 messo prima per boostare il Gain e la compressione ed un MXR micro Amp a fine catena per uscire con il Volume dove necessario.

Intanto è necessario non settare i pedali principali cupi ed eccessivamente compressi, in un certo senso "non devono suonare da soli" ma devono poter accompagnare bene, meglio settarli leggermente scarichi in modo che siano dinamici ed in modo che, a livello sonoro, il morso in più lo dia l'attivazione del booster gain, in fine per il volume un clean boost a fine catena.

il boost a fine catena non ti toglie dinamica?
Guest Alucard
Inviato

Cazzo io ho un sd1 da qualche anno e faccio fatica a toglierlo dalla pedaliera.

!

Un grandissimo pedale...sui marshall e derivati poi é uno dei migliori.

Inviato

bravo oby. perchè una cosa è il blues, una cosa è l'hard rock, ma quando ti servono tanti effetti? quando ti serve tanto delay o tanto reverb, o tanti fx insieme? spesso qua ci si dimentica che non è che tutti suoniamo le stesse cose

  • Like 1
Inviato

Per me è anche importante l'ampli. Poco da fare... non amo i Vox, ma contro plexi, blackface, tweed, un vox con greenbeck buca qualsiasi mix a volumi normali.

io che ho avuto un vox con i greenback non posso che darti ragione!!!

Inviato

scusate se approfitto...

visto che di recente sono passato (causa anche l'età ...) dalla pesantissima savage 120 ad una snella vox night train 50, leggerissima..., da usare con distorsore radial hot british... cosa mi suggerireste (non ho grossa esperienza con diffusori)

da usare come cassa ..., speaker,.. altrettanto confortevole...?

Amo il suono lead anni '80, bello grosso fat,..grosso, fluido e compresso....con sustain ecc.

Inviato

bravo oby. perchè una cosa è il blues, una cosa è l'hard rock, ma quando ti servono tanti effetti? quando ti serve tanto delay o tanto reverb, o tanti fx insieme? spesso qua ci si dimentica che non è che tutti suoniamo le stesse cose

eh poi mica tutti fanno assoli di continuo...

Io poi personalmente ho delle registrazioni e suoni dove pure con i pedali incriminati buco....si si buco i timpani a tutti!!

Per conto mio poi molti non hanno ben chiaro due cose: ci vuole il volume e l'headroom per fare suonare BENE certi effetti...Provate un fuzz face o un tone bener su un amp con il finale seduto...e poi dategli un paio di tacche...cambia tutto,non si può pensare che sia sempre colpa dei mezzi ;)

  • Like 1
Inviato

Cash ti amo ;)

Il mio era un discorso che prendeva in esame il range di frequenze utile per bucare il mix, amalgamando ottimamente il proprio suono con quello degli altri. E'una questione fisica, oggettiva, poco opinabile; big muff e bender sono al limite dell'onda quadra, un'onda ampificata così tante volte che è in realtà molto piccola. Come ho già scritto, al di là dell'onda quadra non c'è più nulla. E'per questo, come dici giustamente, questo tipo di effetti ha bisogno di più headroom e più volume; il che, se hai una formazione tipicamente rock, è ok. Ma ti assicuro che basta un synth per cambiare le cose. O peggio, come nel mio caso, quattro stronzi che suonano strumenti ad archi. Questi ultimi possono essere amplificati esclusivamente tramite microfoni, non hanno ovviamente ampli o effetti. Un fonico deve mettere a posto quelli e successivamente livellare il tutto. Non c'è superlead che tenga, non c'è dam che tenga. Non a caso Malmsteen ha dovuto cambiare setup registrando il suo lavoro con l'orchestra; se non sbaglio ha usato un piccolo combo fender prorock, davvero orribile ma efficiente. Ho una vecchia intervista su axe, diceva che con il marshall doveva alzare troppo e non si capiva nulla.

Questo ovviamente non per dire che se non suoni con orchestre non vale la pena nemmeno di discuterne, ma che ci sono davvero moltissimi fattori che possono influenzare negativamente o positivamente, e il tanto odiato fonico può aiutarci a capire cosa fare per evitare di alzare contribuendo alla sordità cosmica.

Altra cosa; avete mai suonato con una sezione di fiati? Anche lì, lasciate pure a casa il vostro rams del '700 (avanti cristo, tra l'altro).

[tono rivolto in generale, modello "quando c'era lui"]

Pensate che le superlead siano il massimo del casino, e sventolate ostentando orgoglio le denunce collezionate per distruzione della quiete pubblica? Ecco, per non abbassare la vostra autostima non suonate mai di fianco ad un sassofonista. Scrivo questo perchè vorrei che la chiave del mio discorso fosse saldamente ancorata alla parola frequenze, quelle cose con proprietà dualistiche particella/onda che costuiscono istante per istante l'universo che ci ospita.

E'ovvio che un gruppo zeppolen suoni con un bel bender, è ovvio che il rokkaccio indie si faccia bello sporco; però a me piace considerare la musica nel suo insieme, quanto più possibile, e scrivo questo sperando* che altri siano abbastanza preparati per qualsiasi evenienza, per qualsiasi genere.

Molti dei rig che vedo sul sito dei pinkover sono strabilianti, ma sarebbero immediatamente auto/disinnescanti in contesti normalmente blues (non quello dei metallari, che per loro Jeson Becker suona blues) o semplicemente pop/rock. Anche molti setup molto rocchettusi sarebbero piuttosto inutili in contesti funky con fiati, tipo JamiroQ.

Poi ovvio, ciascuno si costruisce il suo set up secondo le sue esigenze, mica siamo tutti Pete Thorne. Ma, ancora una volta, scrivo in generale cercando di ragionare per frequenze più che per strumenti, e scrivo soprattutto per me stesso per ricordarmi quanto sono stronzo.

Suoni cruchosi usciranno sempre meglio di quelli distorti; un SRV uscirà sempre meglio di Blackmore, sia live che su disco. Ho un paio di amici che registrano professionalmente; uno di loro è Danilo, il chitarrista dei White skull. Non registra MAI (ma non glielo fanno fare), con le sue testate al palo; tiene gain a metà e poi incide sopra con un'altra testata, sempre con gain a metà. In realtà una cosa del genere ve lo può dire qualsiasi studio che non sia gestito da un ex petroliere fino al giorno prima.

A proposito di fattori che incidono sul suono... [Ormai a ruota libera, flusso di coscienza yeah] Anche un fruscio fastidioso rompe il cazzo vero? Bene, siete mai impazziti per cercare di capire da dove arrivasse? A me, una volta, stavano già portando via con una camicia di forza. E meno male che non siamo in america, altrimenti avrei già scaricato un paio di caricatori a caso.

Ero in un teatro, sopra il palco. Accendo tutto nel trambusto generale (il fonico non c'era ancora, volevo solo attaccare tutto e fare quello che suona la chitarra, e quindi rompe il cazzo) e subito mi spalmo l'autan formato famiglia addosso, pensando di aver fatto incazzare uno stormo di vespe razziste. Un fruscio pazzesco. Vabbè che avevo la mia amata Gallagher che c'ha i singol scroiti e non gli hamburgher, ma un casino del genere non è vintage; non è una di quelle situazioni in cui te ne esci con un "il fruscio è parte del mio suono, testa di cazzo" (soffrendo un po', però); no, stavo seriamente interferendo con la radiazione cosmica di fondo. Controllare i cavi, togliere pedale per pedale, togliersi da sotto le luci; ce n'erano un casino. Ero molto nervoso, avevo già ucciso tre gattini lì' vicino, quando mi son ricordato che c'era pure il proiettore che ingigantiva le minchiate volute dal cantante, in un telo dietro di me. Ma nulla. Il cantante, da sotto, non sa cosa dirmi (non era proprio una cima). A un certo punto, da sotto il palco passa il classico sconosciuto fighetto che deve per forza esprimersi a voce alta, e dice "Oh, metti 'sto televisore meglio che non si vede un cazzo!". E io:

"Ma Quale televisore?"

il cantante: "quello lì, non lo vedi?". Scendo dal palco con il mio ak47, e sotto di me, proprio dove suonavo, attaccato al legno del palco c'era un cazzo di televisore GIGANTE, noleggiato per l'occasione, volutamente non sintonizzato e muto.

io "MA CHE E'STA PUTTANATA DEL CAZZO?"

Cantante "Eh, voglio questo tipo di scenografia, sotto i chitarristi voglio questi televisori non sintonizzati che blablabla l'immagine blabla l'arte blablabla".

Io scendo, stacco al spina a morsi, torno su e il fruscio scompare. Quel cazzo di televisore era talmente gigante da generare un campo magnetico così forte da farmi frusciare a morte. Era talmente gigante che giuro, non l'ho visto mentre lo montavano. Poi lui s'è pure lamentato perchè costretto, dopo, a spegnere le tv, lamentandosi che ogni sua idea artistica alla fine non si poteva fare; ma non è colpa mia se la ogni sua idea artistica era una stronzata con sei botti di fila.

Vabbè, sono andato a ruota libera, sorry. Non ha più nemmeno senso parlare di OT. Adesso ho appena finito di scaricare la serie "Fuck My Skull", per cui ho altro da fare.

Ma giuro, la prossima volta parlerò degli effetti. Così, a cazzo di cane.

Ah, qualcuno vuole il mio vemuram rage? Sto solo con il jan ray, il rage mi ha rotto le palle.

*In realtà non me ne frega un cazzo.

  • Like 4
Inviato

Io Cash lo amo, un giorno passo a trovarlo a Torino e gli offro almeno una cena.

Ho capito il senso del discorso, delle medie e tutto.

Ma mi sfugge perchè fisicamente un suono crunchoso esce meglio di un suono più distorto.

Istruitemi prego, grazie.

Inviato

Io Cash lo amo, un giorno passo a trovarlo a Torino e gli offro almeno una cena.

Ho capito il senso del discorso, delle medie e tutto.

Ma mi sfugge perchè fisicamente un suono crunchoso esce meglio di un suono più distorto.

Istruitemi prego, grazie.

Mangio la pizza solo al Cammafà. Piazza Galimberti.

Perchè un'onda sinusoidale è più cazzuta di un'oda quadra. Tu, più giochicchi con gli stadi di guadagno e più trasformi la sinuide in quadra.

Hai presente quegli effetti distruggisuono, tipo cose della devi ever o death by audio? Ecco...

Hai presente la legna di un suono tipo SRV o John Mayer? Ecco, immagina di aggiungere un disrtorsore, il suono sarebbe più piccino, dovresti ritoccare il volume verso l'alto.

Prova ad aggiungere distorsione a distorsione; non ottieni un suono graniticamente più distorto, ma sempre qualcosa di più piccolo. E a noi interessa solo il primo stadio, quando sei più distorto di un altro. Ogni studio di registrazione, ogni fonico, ogni omino che deve fare il mastering finale ti dirà che alzare è brutto, non si fa.

Ecco, leggiti qualche manuale di mastering.

Ma devi anche considerare che sto scrivendo cose così, a caso.

  • Like 2
Inviato

Mangio la pizza solo al Cammafà. Piazza Galimberti.

Perchè un'onda sinusoidale è più cazzuta di un'oda quadra. Tu, più giochicchi con i stadi di guadagno e più trasformi la sinuide in quadra.

Hai presente quegli effetti distruggisuono, tipo cose della devi ever o death by audio? Ecco...

Hai presente la legna di un suono tipo SRV o John Mayer? Ecco, immagina di aggiungere un disrtorsore, il suono sarebbe più piccino, dovresti ritoccare il volume verso l'alto.

Prova ad aggiungere distorsione a distorsione; non ottieni un suono graniticamente più distorto, ma sempre qualcosa di più piccolo. E a noi interessa solo il primo stadio, quando sei più distorto di un altro. Ogni studio di registrazione, ogni fonico, ogni omino che deve fare il mastering finale ti dirà che alzare è brutto, non si fa.

Ecco, leggiti qualche manuale di mastering.

Ma devi anche considerare che sto scrivendo cose così, a caso.

dove vuoi tu cash.

quello che ancora mi sfugge è perchè nello stesso contesto e a parità di volume percepito, il suono meno distorto esca di più.

forse faccio meglio a leggeri qualcosa come dici tu.

dammi qualche titolo che appena posso compro qualcosa.

Guest Re Mida
Inviato

Fantastico Cash, me lo tromberei :sorrisone:

Couperino, son leggi fisiche, le puoi vedere spiegate nei dvd di Varini ma le puoi appurare anche da solo, con ampli e un pedale di distorsione qualsiasi.

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