Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

allore la faccio corta...ultimamente mi è balenata l'idea di mettere in vendita la mia Les Paul Limited edition un po' per far cassa, un po' perchè vorrei tradirla per prendere una 335 o una 355, un po' soprattutto perchè al ponte (che uso per il 95% del tempo) non riesco a farla suonare come voglio...cambio wiring(60),pot (500k) caps (matched pair PIO di Evol) ma suona sempre troppo lamettosa, troppo moderna (per ora l'ho messa in vendita adun prezzo un po' alto, così scoraggio gli indecisi :TRsorrisone: )

Ora la mia chitarra rispetto alle normali standard ha la tastiera in ebano, quindi un po' è normale che sia più bright ma al manico sono a posto (con un classic 57) e anzi, delle 2 a volte è troppo ingolfata...

Ultimamente ho provato la Traditional di Taccocaster e alcune standard degli anni 90...e caxxo..sì che hanno il suono che cerco...mi sa che io sono fatto per l'alnico II e i simil paf

Ora il punto è questo...sono un pigro ed è da anni che dovrei prendere anche il classic 57 plus e finalmente buttare a mare l'odiato Burstbucker Pro (io non riesco proprio a farmeli piacere...) per cui non vorrei fare milioni di prove...vorrei andare sul sicuro...però le les paul del 90 al ponte non montavano un 498 che è cmq un alnicoV...non è che è proprio la chitarra che è diversa?

Io voglio un bel suono grasso e caldo, voglio dei bei bassi sbrodolosi da rock classico, non voglio lamette in alto come mi succede adesso..cosa consigliano gli esperti? Dico subito che vorrei rimanere in casa Gibson o Seymour...i boutique non li prendo in considerazione perchè vorrei spendere il meno possibile...

A Parte prendere anche una 335 cosa consigliate di fare? :TRsorrisone:

Inviato

Al ponte ho un 57 classic e mi ci trovo bene, ma non so se è quello che cerchi...comunque fa molto rock classico.

In casa Duncan, per sonorità classiche, i nomi sono sempre quelli: 59(che non mi garbano), alnico II Pro e....Seth Lover che sono bellissimi ma costano un pochino di più degli altri.

Ti direi anche gli Antiquity che ho provato e mi sono piaciuti tanto ma anche li saliamo col prezzo.

Inviato

seth lover potrebbe piacerti

oppure un alnico II pro slash signature sarcazzo...

poi non scarterei un pickup-makers o pontillo, magari spiegandogli le tue esigenze potrebbe nascere un p-up custom :lol:

Inviato

Di marzio proprio no?

potrebbero avere cio' che cerchi :)

per esempio il Breed in alnico V molto grosso ed equilibrato.

Il norton (senza air)

Il Superdistortion

Continuo o non interessa? :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Ecco...io proverei il volume da 300K al ponte, pensa te... :TRsorrisone:

Comunque, 490/498 sono Alnico II, se non ricordo male...o almeno uno dei due lo è.

Il problema col BB lamettoso al ponte della Standard lo lamenta anche Ric67.

Prima di cambiar pickup, io proverei il volume da 300K...

Inviato

Grazie a tutti, comunque il 500K l'ho messo dopo aver avuto 2 anni il 300k...non è cambiato molto (anche perchè quei pot schifosi gibson che ti vendono a 11€ per 500 se arrivano a 460è tanto)...il 498 è in alnico V, mentre il 490 è in alnico II...

Il seth lover di Marco mi attizza solo che non so...sono ancora indeciso, sicuro, già che ci sono prendo un pick up in alnico II così se ancora non mi piace vendo la chitarra e basta...

Differenze tra Alnico II,59,Seth Lover e Antiquity in casa Duncan?

Inviato

Grazie a tutti, comunque il 500K l'ho messo dopo aver avuto 2 anni il 300k...non è cambiato molto (anche perchè quei pot schifosi gibson che ti vendono a 11€ per 500 se arrivano a 460è tanto)...il 498 è in alnico V, mentre il 490 è in alnico II...

Il seth lover di Marco mi attizza solo che non so...sono ancora indeciso, sicuro, già che ci sono prendo un pick up in alnico II così se ancora non mi piace vendo la chitarra e basta...

Allora da quello che ho letto in giro. Se vedi ci sono tantissime discussioni sul web.

I primi due non sono repliche PAF, son più adatti all'hard rock (soprattutto il primo). Gli altri due son repliche più fedeli. L'antiquity dovrebbe essere un seth lover invecchiato (ha i magneti "degaussizzati" se si dice così :TRsorrisone:), in modo da suonare ancora più vintage rispetto al SL. Ma son cmq simili. Il problema è che costa 150 € a pups e non si trova usato! <_<

Ti ripeto se scrivi seth lover vs antiquity ti esce un mare di roba. ;)

Inviato

Alnico II sono scavatelli nelle medie, devoni piacerti.

il 59 non mi ha mai detto niente, impersonale (secondo me)

ho provato giusto ieri da Mirko tra i tanti anche degli antiquity...superbi. Però è vero che lasciano che la chitarra "parli con la sua voce" nel bene e nel male. Scelta quindi da ponderare bene, potrebbe deludere in alcuni casi.

Io a breve metterò un po' di pu in vendita tra classic 57, 57+, cromati, dorati ..EMG..BB 1 e 2, non so quando e a quanto.. ma devo fare delle prove prima.

Inviato

Di solito faccio fatica a descrivere un suon checerco, comunque mi sembra di cercare qualcosa di meno appuntito e vetroso del burstbucker pro che ho, vorrei qualcosa di più morbido e, forse sì, anche un po' scavato (un suono un po' alla p90 diciamo)

Inviato

Beh il Burstbucker Pro è ben diverso dal 2, che secondo me potrebbe piacerti.

A me il BB al ponte ha sempre fatto sballare, molto rock classico, bellissimo in crunch.

59, seth lover, BB2, tre buone alternative. Sceglierei tra gli ultimi due.

Inviato

I 59 li ho avuti per un paio di anni e non mi hanno mai convinto: al manico troppo ingolfato e al ponte senza pancia, ma a molti piacciono :popcorn:

Il Seth Lover mi semra equilibratissimo, non si ingolfa mai!E' molto reattivo al tocco e mai lamettoso, trasuda rock :TRsorrisone: Non credo sia cerato, quindi fischia se esageri col gayn.

Gli antiquity pure son belli, somigliano un pò ai SL ma li ho provati una volta sola e comunque non ti puoi sbagliare.

Inviato

Giusto strato, il SL non è cerato. Per quanto riguarda gli Antiquity ho letto che quello al ponte è molto simile al SL, mentre quello al manico è più arioso. Il problema principale è che un set viene 300 €... cose da pazzi.