Frankq86 Inviato June 29, 2013 Segnala Inviato June 29, 2013 Uno dei miei artisti preferiti è Stevie Ray Vaughan, non solo per il suo modo di suonare, ma per come è riuscito a unire blues e rock. Sto iniziando ad imparare Cold Shot, ottimo per la ritmica. Voi l'avete mai suonato? Lo ritenete facile o difficile da eseguire? Inizio da qui, da questo brano che stavo imparando prima che smettessi di suonare alcuni fa, oggi l'ho ripreso dopo aver imparato un pò di brani tra cui : Purple Haze Foxy Lady Green River (CCR) White Room - Cream Cita
Guest Re Mida Inviato June 29, 2013 Segnala Inviato June 29, 2013 Cold Shot non è che sia difficile in sè. La ritmica, se sai dare la pennata di shuffle, è facile. Ma il problema è dargli la cazzimma che gli dava SRV Io l'ho in scaletta e bestemmio ancora con la parte iniziale del solo, in double stop (non step ). Pure questo, tecnicamente non è nulla di che ... ma son cazzi dargli il giusto sound. Ti consiglio Mary had a little lamb 1 Cita
Frankq86 Inviato June 29, 2013 Autore Segnala Inviato June 29, 2013 Per il ritmo non mi pare di aver grossi problemi, semmai la parti soliste, ma più che altro perché non sono abituato più a fare certi movimenti. Considera che la sto imparando sull'acustica, dato che mio fratello s'è portato le chitarre in sala prova........ Mary had a little lamb pure la imparai qualche anno fa :) Molto più facile di Cold Shot :D Cita
Guest Re Mida Inviato June 29, 2013 Segnala Inviato June 29, 2013 Ma la versione live di Mary, con tutte le pennate indiavolate in controtempo e l'assolo triplicato ... Non la fa nessuno Cita
santro Inviato June 29, 2013 Segnala Inviato June 29, 2013 SRV ha un modo di suonare che...insomma se leggi un cazzo di TAB non ti sembra impossibile, ma è il SUO modo di suonare, e non è facile per una mazza...spinge con la destra, ha un gran groove, è incisivo e potente, caldo ed impetuoso, trooooppo texas blues...nelle ritmiche spacca il culo...sostanzialmente è divino e mi fà sbrodolare....in bocca al lupo man! e buon divertimento. Cita
Guest Alucard Inviato June 29, 2013 Segnala Inviato June 29, 2013 SRV ha un modo di suonare che...insomma se leggi un cazzo di TAB non ti sembra impossibile, ma è il SUO modo di suonare, e non è facile per una mazza...spinge con la destra, ha un gran groove, è incisivo e potente, caldo ed impetuoso, trooooppo texas blues...nelle ritmiche spacca il culo...sostanzialmente è divino e mi fà sbrodolare....in bocca al lupo man! e buon divertimento. Grande SRV..aveva veramente le palle.... voglio provare ad impararlo...secondo me faro' un'epic fail incredibile hahaah :) Cita
Frankq86 Inviato June 30, 2013 Autore Segnala Inviato June 30, 2013 bhè certo per me che ho iniziato a 22 anni, ripreso a suonare solo l'anno scorso(ora ho 27 anni), farlo identico a lui è impossibile, a meno che io non sia un fenomeno :> dato che non lo sono mi accontento di come riesco a suonare, cercando di migliorare quando mi esercito. Credo che quando si impara un brano sia meglio non pretendere subito l'esecuzione "tale e quale", ma di cercare la giusta sintonia con il brano. Cita
gigixl84 Inviato July 5, 2013 Segnala Inviato July 5, 2013 credo che la tappa definitiva se si suona srv sia rude mood...dopo tanti anni se non la suono spesso mi fa bestemmiare tanto! Cita
Guest Re Mida Inviato July 5, 2013 Segnala Inviato July 5, 2013 Io odio suonare i pezzi di SRV a mo' di SRV e non sopporto le centinaia di blues band che propongono i pezzi di SRV Nella band attuale mi hanno imposto Mary had a Little Lamb e Cold Shot, quindi le ho ribaltate e Cold Shot l'ho fatta swingante, con la 335 e buttando via il solo originale. Cita
hyck Inviato July 5, 2013 Segnala Inviato July 5, 2013 Oltre a sciaffolare ti devi mettere nell'ordine di idee di "picchiare"... Lui picchiava come un fabbro, ma era solo una conseguenza alle "intenzioni". L'alternativa è il metodo hyck/Ferretti: ... A cazzo di cane! Cita
santro Inviato July 6, 2013 Segnala Inviato July 6, 2013 cazzo l'ho riascoltato un pò....staminkia ragazzi...la sua chitarra sembra carica a pallettoni...nessun altro chitarrista ha un suono così presente,devastante,grosso ma netto...la sua chitarra, come si dice in italiano? it's so responsive! se dice? insomma sembra cacciare fuori il suono facilmente, è generosa! Cita
dado77 Inviato July 8, 2013 Segnala Inviato July 8, 2013 Io lo dico da sempre. Il blues mi rompe i cojoni. L'unico che riesco ad ascoltare è lui. Per me il blues con la chitarra è lui. Come già detto, secondo me la sua forza è una mano destra incredibile e quelle corde. Suonare mezzo tono sotto aiuta quel suono strepitoso, ma il resto è tutto suo. Cita
Guest Re Mida Inviato July 8, 2013 Segnala Inviato July 8, 2013 E pensa che io mi rompo i cojoni proprio ad ascoltare SRV, cosa che non faccio da anni, perché non reggo. Magari vedo un DVD live, e lì mi diverto, ma gli album non li reggo e preferisco roba più vecchia, spartana e ruvida. Cita
santro Inviato July 8, 2013 Segnala Inviato July 8, 2013 Silvestraccio! Linkami quel file in cui suonate SRV che hai messo ieri in chat e non potevo ascoltare....da oggi ho l'ADSL e posso! Sò curioso! Cita
Frankq86 Inviato July 9, 2013 Autore Segnala Inviato July 9, 2013 Si si, voglio ascoltare anche io :) Voi che brani consigliereste per arricchire il proprio bagaglio tecnico/musicale? Cita
Guest Re Mida Inviato July 9, 2013 Segnala Inviato July 9, 2013 Silvestraccio! Linkami quel file in cui suonate SRV che hai messo ieri in chat e non potevo ascoltare....da oggi ho l'ADSL e posso! Sò curioso! https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/cold%20shot%20mix2.mp3 Ma sottolineo che è assolutamente e volutamente suonato in questo modo, dimezzando anche lo shuffle sulla seconda pennata, un po' più swing. Perché poi te dicono che non ha la frustata de SRV ecc. ma si vuole fare una versione diversa, perché SRV suonato dalle band, male, ha rotto er cazzo Cita
santro Inviato July 9, 2013 Segnala Inviato July 9, 2013 A me è piaciuto molto il tutto, ad eccezione dell'armonica ( dimmi che c'è l'armonica ) che a gusto mio non dovrebbe doppiare il riff...l'interpretazione mi convince alla grande ed il cantante che in altre occasioni non mi aveva entusiasmato qui ci stà più che bene...almeno è la mia modesta opinione. Cita
Franz Inviato July 16, 2013 Segnala Inviato July 16, 2013 Cold Shot non è che sia difficile in sè. La ritmica, se sai dare la pennata di shuffle, è facile. Ma il problema è dargli la cazzimma che gli dava SRV Io l'ho in scaletta e bestemmio ancora con la parte iniziale del solo, in double stop (non step ). Pure questo, tecnicamente non è nulla di che ... ma son cazzi dargli il giusto sound. Ti consiglio Mary had a little lamb Quotone! con il gruppo le faccio tutte e due! In Cold shot (come anche Pride and Joy) il difficile è dargli l'impronta, la "zappata" sporca (ma in realtà molto precisa) che da stevie...lui la strapazza la chitarra, però al fine di dare un'impronta, un carattere ben preciso, ma mai in modo svogliato! Io di stevie faccio anche Could Stand the Weather! molto interessante sia la parte solistica che quella ritmica! Cita
santro Inviato July 16, 2013 Segnala Inviato July 16, 2013 Quotone! con il gruppo le faccio tutte e due! In Cold shot (come anche Pride and Joy) il difficile è dargli l'impronta, la "zappata" sporca (ma in realtà molto precisa) che da stevie...lui la strapazza la chitarra, però al fine di dare un'impronta, un carattere ben preciso, ma mai in modo svogliato! Io di stevie faccio anche Could Stand the Weather! molto interessante sia la parte solistica che quella ritmica! e facci sentire qualcosina no? Cita
Franz Inviato July 17, 2013 Segnala Inviato July 17, 2013 e facci sentire qualcosina no? huhuhu ancora non ho registrazioni fatte per il verso! Però lunedì quando faccio le prove con la banddd schiaffo il mio registratorino ambientale meglio che posso (zoom h2) e sento il risultato! Se viene in modo decente vi faccio sentire qualcosina! Cita
Recommended Posts