Vai al contenuto

Una delucidazione su Vibe, Vibrato, Fender Vibrato (Harm Tremolo), Univibe, Rotary, Leslie (sia reali che emulati).

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti, complice anche il fatto che frequento sia attivamente, che passivamente (niente battute grazie :D ) forum stranieri, mi sta ultimamente salendo il dubbio su questa tipologia molto strana di pedali, da quanto ho capito, ogni isolato residenziale all'interno del mondo ha una sua concezione di Vibrato Pedal, c'è chi lo intende come un chorus settato velocissimo, chi come un chorus 100% wet, chi come un phaser, chi come l'univibe, la fender come un tremolo, altri come una specie di tremolo a onda sinusoidale + wah e phaser, chi come le casse rotanti. Io onestamente, in vita mia, in tutti i pedali sia puramente vibe che modulazioni con vibrato, ogni volta usciva un suono concettualmente diverso, e non timbricamente (che sarebbe stato naturale dato che si parla di marchi diversi).

Farò un elenco dei pedali che ho provato, posseduto etc.

EHX Wiggler, tremolo orrendo (un behringer rotto sarebbe stato più credibile), il vibe era figo, 4 factory preset, ma più o meno tutti molto simili, ci si tirava fuori un suono alla Gilmour. Presumo rientri nella categoria VIBE-UNIVIBE. Comprato a sfiga usato (come nuovo), rivenduto a culo su un forum di gilmouriani.

CHORUS e DETUNER, ne ho avuti troppi, la lista sarebbe lunghissima (ho messo detuner, sarebbe il polytope, ma in pratica è un chorus, vabbè...) qui ci son due visioni, non contrastanti: la prima è, a prescindere di quanto sia il mix, il rate deve essere velocissimo, la seconda, non importa la velocità, c'è chi lo preferisce rapido, chi con degli sweep abbastanza lunghi, ma il segnale totalmente quello effettatto, ed è ovvio, nel secondo caso, il risultato è lo scordarsi e riaccordarsi ciclico della chitarra. In teoria questo dovrebbe funzionare anche sui flanger modello Electric Mistress.

Phaser Whetstone ho avuto solo lo small stone, veramente bello, ma carico di difetti imperdonabili, (vecchia versione con box in legno, quasi regalata nel rivenderla :facepalm: ) E anche qui, settato rapido faceva un effetto vagamente simile al chorus, lo stesso con phase 90 e compagnia bella, anche se non mi sembra un pitch shifting vibrato. Il whetstone ha lo switch vibrato, ma lo ammetto, ce l'ho da un anno e mezzo, devo ancora capire come funzioni, nonostante abbia il libretto (l'unico che la Blackout effectors si sia degnata di stampare), più o meno quando passo da phase a vibrato la differenza mi sembra totalmente minima, che ormai, dopo essermi arreso, ho trovato un settaggio che fa molto mellon collie e me lo tengo.

Fender provato un paio di volte un deluxe reverb, son passati 4 anni e ricordo poco, provato recentemente un flint, con l'harmonic tremolo che in teoria credo che funzioni come il pareidolia, oltre a far pulsare il volume, agisca anche sul tono giusto?

I vari rotary e leslie non li ho mai provati di persona, comprese le emulazioni digitali come lex, rotosim, ventilator ecc.. Ma solo due su un V-amp... quindi immaginate...

Arriviamo alla domanda: se io volessi un pedale VIBRATO puro, su cosa mi devo indirizzare? Quelli che ho sentito, come ripetutto sopra mi sembrano tutto chorus, e phaser smorti. :TRangelo:

E soprattutto, varrebbe la pena anche solo farmi venire in mente di iniziare a studiarmi il web alla ricerca di questo fantomatico pedale, dato che posseggo 2 chorsu, 1 flanger, 1 phaser, volendo 1 tremolo, e il DDM?

Inviato

Il vibrato ed il tremolo sono due effetti molto diversi. Il tremolo è una variazione dell'intensità del suono; per spiegarlo terra terra, è come se qualcuno abbassasse ed alzasse il volume dell'amplificatore mentre suoni. La nota non cambia, ma la variazione di volume ti da l'effetto.

Nel vibrato invece, o più correttamente pitch vibrato, varia l'altezza della nota, appunto il pitch.

Il phaser è completamente diverso perchè è un filtro.

Il chorus a settaggi estremi può avvicinarsi ad un vibrato.

I vibrati puri sul mercato sono: il malekko vibrato, il diamond vibrato, l'effectrode vibrato, il tc shaker vibrato, lo zvex instant lo-fi.

L'holy grail è da sempre ritenuto il famoso boss vb-2, ritirato da tanto dal mercato.

Inviato

Ti ringrazio, infatti ero rimasto colpito dal Boss Vb-2, tra quelli che ho sentito forse quello che si avvicina di più è il Diamond, ma è una tortura doverlo alimentare...Del boss non ce ne è traccia su mercatino musicale. Tra l'altro sul sito della diamond delucidano alla perfezione la differenza tra Pitch Vibrato, (uni)Vibe e (fender vibrato). :facepalm:

Inviato

Leo Fender è stato la causa principale del "misunderstanding". Chiamò quello di Jazzmaster e Jaguar "syncronized floating tremolo" (e quello delle chitarre è un vibrato perchè cambia il pitch), e quello degli ampli "vibrato channel".

Tra i nuovi da segnalare c'è anche il mid-fi pitch pirate vibrato.

Io ho avuto il Malekko, ed è eccezionale, molto essenziale, ma analogico e con un suono caldissimo.

Il diamond non ho mai avuto la possibilità di provarlo, ma non avendo apprezzato appieno il Diamond Phaser, forse non mi piacerebbe neanche questo; sono bei pedali e suonano bene, ma un pò troppo "hi-fi" per i miei gusti!

Inviato

Eh ma più che altro è un suono che posso benissimo tirar fuori dai miei chorus, poi ho appena scoperto di aver meno soldi da parte di quanto credessi, me li terrò in tasca. Comunque pure a me il diamond non gasa per niente, non capisco poi perché in italia sta a 240, mentre sul mio sito di fiducia tedesco, sta a 299 scontato di 100 (399), suoni fighi si tirano fuori dallo zvex, ma è un produttore che proprio detesto e sono lungi dal volermi trovare una loro scatoletta tra i piedi. :D

Avevo pure trovato un produttore americano che faceva un pedale stile Wow and Flutter, ma ho dimenticato il nome, costava pure 99 dollari... :D

Inviato

Io ho avuto il Malekko, ed è eccezionale, molto essenziale, ma analogico e con un suono caldissimo.

io lo ho tuttora e confermo che è una figata... concordo anche sulla fender, che teste :facepalm:

@dramatis: se vuoi una demo al volo te la registro tranquillamente... io ti consiglierei di prendere il Malekko, anche se un po difficile da trovare

Inviato

questo americano al momento non mi sovviene. Del Malekko ne posso solo parlare benissimo, e sinceramente mi pento di averlo venduto. Ho provato per un pò a prendere un boss vb, ma purtroppo a meno di 350 euri, non si trova, e non me lo posso permettere ora. Come prossimo voglio provare lo Zvex o il mid-fi. Il primo che trovo usato ad un prezzo accessibile lo prendo.

Inviato

io lo ho tuttora e confermo che è una figata... concordo anche sulla fender, che teste :facepalm:

@dramatis: se vuoi una demo al volo te la registro tranquillamente... io ti consiglierei di prendere il Malekko, anche se un po difficile da trovare

è che va contro la mia filosofia di vita acquistare pedali con meno di 3 manopole :D

Comunque l'ho trovato:

Inviato

interessante soprattutto per il prezzo. Non avevo mai sentito parlare di questi pedali. immagino sia digitale comunque, e mi piacerebbe sentirlo dal vivo.

Comunque la forza del malekko sta nel fatto che pur essendo così compatto è analogico, basato sul classico BBD MN3007, ed è un vibrato così bello che oggettivamente è difficile da battere. Sui controlli dipende, perchè in realtà mi sono accorto che speed e depth per un vibrato sono più che sufficienti

Inviato

interessante soprattutto per il prezzo. Non avevo mai sentito parlare di questi pedali. immagino sia digitale comunque, e mi piacerebbe sentirlo dal vivo.

Comunque la forza del malekko sta nel fatto che pur essendo così compatto è analogico, basato sul classico BBD MN3007, ed è un vibrato così bello che oggettivamente è difficile da battere. Sui controlli dipende, perchè in realtà mi sono accorto che speed e depth per un vibrato sono più che sufficienti

Si lo so, ma almeno il volume e un tono schifo non mi fanno :sorrisone: .

Presumo che quel tape soup sia basato sul pt2399, c'è sempre da vedere in quanto tempo arriva, e quanto si prendono alla dogana, e tra l'altro mi pare che non faccia nulla in più e meglio del Sea Machine. certo che qualsiasi cosa un MN3007 dentro mi gasa a bestia. :devil:

Inviato

Si penso anche io sia basato sul pt2399. Il prezzo è interessante, ma ovviamente fra spedizione ed eventuale dogana, si pùo arrivare a 150 euros, senza problemi. e poi l'altro problema è che dubito sia facilissimo da rivendere nel caso.

Mi sa che mi ributto su zvex, malekko o mid-fi :D

Inviato

Eh, infatti, già è in rischio a volte con gli artigiani locali, figuriamoci con uno americano che non è per niente pubblicizzato e per un pedale così particolare, il pitch pirate mi pare molto figo, per caso esportano in qualche negozio europeo? Altrimenti vedrò di farmi diventar simpatici i prodotti zvex.

Inviato

Uff, ho capito che non so usare il whetstone, ora sto in gas da pitch pirate deluxe e da instant lo fi junky. Ps: i vexter hanno molto di diverso da quelli fatti a mano? Altrimenti mi partirebbero 4 piotte... :D il malekko non si trova in giro -.-