Guest gpuma Inviato June 12, 2013 Segnala Inviato June 12, 2013 http://www.mi-pro.co.uk/news/read/gibson-apparently-no-longer-a-guitar-company/017803 L'articolo secondo me e' interssante. C'e' chi dice che Gibson abbia smesso di essre una "Guitar Company" il giorno che ha lasciato Kalamazoo. Io sono d'accordo, ma ovviamente e' una modestissima opinione. Tuttavia credo sia difficile per un'azienda come Gibson crescere quando il mercato e' gia' inondato di durevolissimi prodotti messi che la Gibson stessa ha introdotto nel mercato per decenni. I tentativi di innovazione nel campo della stretta liutistica sono difficilmente accettati da una base di clienti molto ancorati alla tradizione (anche qui, si passa dagli eccessi degli anni 80 dove tutto andave reinventato agli eccessi odierni dove una schifezza vecchia non e' piu' una schifezza solo perche' vecchia). Quindi se da un lato e' deludente che quella che "dovrebbe" essere la marca di chitarre di prestigio si focalizzi su altro, credo sia anche comprensibile nell'ottica di una crescita aziendale, magari ai nostri occhi non necessaria (ma siccome i soldi nostri non sono investiti in azioni Gibson la crescita del marchio non e' nostra competenza). Cita
-Oby- Inviato June 12, 2013 Segnala Inviato June 12, 2013 A me basta che facciano chitarre che suonino poi possono chiamarsi pure Mel Gibson 1 Cita
wello Inviato June 12, 2013 Segnala Inviato June 12, 2013 A me basta che facciano chitarre che suonino poi possono chiamarsi pure Mel Gibson Ahahahaha stupenda :lol: NB Oby la SG con i BB1 e 2 sbomba :music1: Cita
Guest gpuma Inviato June 12, 2013 Segnala Inviato June 12, 2013 A me basta che facciano chitarre che suonino poi possono chiamarsi pure Mel Gibson A me non basta che facciano chitarre se poi una chitarra che fa pena la pago un sacco di soldi. Io vorrei che facessero chitarre bene Comunque Mel Gibson fa sbraga' :) Cita
Guest massy Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 oh beh, in Gibson non si so inventati mica nulla...la Yamaha fa la stessa cosa da decenni...è un brand che comprende una varietà di prodotti disarmante, dai pianoforti alle moto da pista... Non capisco il motivo per il quale se gibson diventa una holding, ne debba risentire la qualità delle chitarre...sono aspetti finanziari e di marketing, la liuteria e il know how sono un'altra cosa...tanto che mi sembra che i commenti riguardo la nuova produzione 2013 sia standard che custom siano molto positivi...mi sembra un po fazioso come articolo... Cita
TheWarrior Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Scusate l' OT Domanda ma le nuove studio tribute come sono a livello di qualità ? Cita
Ric67 Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 oh beh, in Gibson non si so inventati mica nulla...la Yamaha fa la stessa cosa da decenni...è un brand che comprende una varietà di prodotti disarmante, dai pianoforti alle moto da pista... Non capisco il motivo per il quale se gibson diventa una holding, ne debba risentire la qualità delle chitarre...sono aspetti finanziari e di marketing, la liuteria e il know how sono un'altra cosa...tanto che mi sembra che i commenti riguardo la nuova produzione 2013 sia standard che custom siano molto positivi...mi sembra un po fazioso come articolo... Peraltro un esempio come yamaha dimostra come si possa stare a livelli altissimi su tutti i campi! Cita
Guest massy Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Peraltro un esempio come yamaha dimostra come si possa stare a livelli altissimi su tutti i campi! esattamente Cita
ghirmo Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Peraltro un esempio come yamaha dimostra come si possa stare a livelli altissimi su tutti i campi! avendo avuto a che fare con loro, per motivi di lavoro, settore motocicli, ti posso dire che sono degli squali, senza voler offendere gli squali, e pur riconoscendo la qualità eccelsa dei loro prodotti. Cita
Guest gpuma Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 A me sta benissimo se diventano come Yamaha basta che poi paghi quanto pago una Yamaha. La Gibson fa chitarre ottime. Detto questo bisogna aggiungere che hanno un QC non all'altezza relativamente ai prezzi che impongono. Just my opinion Cita
Guest massy Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 A me sta benissimo se diventano come Yamaha basta che poi paghi quanto pago una Yamaha. La Gibson fa chitarre ottime. Detto questo bisogna aggiungere che hanno un QC non all'altezza relativamente ai prezzi che impongono. Just my opinion perdonami ma non ho afferrato il nesso tra l'assetto societario e il prezzo della chitarra...credo siano due fattori che si possano scindere, se non al 100% almeno al 90%... Per farti un esempio andando ancora su un altro settore industriale, guarda BMW, ha acquisito molti marchi da quando in origine era "solo" BMW, la Mini tanto per fare un esempio, eppure una BMW continui a pagarla diverse decine di migliaia di euro solo per il modello base, e sono grandissime macchine...se Gibson si trasforma in una capogruppo e acquisisce n società che diventano controllate, perchè dovrebbe far pagare di meno le chitarre? e perchè dovrebbe abbassarsi così drasticamente la qualità? Cita
Guest Re Mida Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Ma infatti, come si legge dall'articolo, hanno rilevato per esempio il marchio Onkyo (gran bel marchio) e quindi agiranno sul mercato amplificatori hi-fi. Certo non mi pare una scelta molto strategica nel periodo di itunes, spotify, ascolto con i cellulari e ampli in classe T. Cita
Guest massy Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Ma infatti, come si legge dall'articolo, hanno rilevato per esempio il marchio Onkyo (gran bel marchio) e quindi agiranno sul mercato amplificatori hi-fi. Certo non mi pare una scelta molto strategica nel periodo di itunes, spotify, ascolto con i cellulari e ampli in classe T. in realtà c'è sempre una fetta di mercato che va dall'amatore fino all'audiofilo che di quella robaccia digitale non ne vuole sentir parlare e quindi si rivolge a questi prodotti più "seri"...inoltre c'è anche la fetta di mercato che prende tutti gli appassionati di home cinema, e anche qui Onkyo fa gran bei prodotti...insomma secondo me di mercato ne hanno, e la scelta di Gibson non c'entra un cheuz con il fatto della chitarra, è stata una scelta finanziaria e di convenienza... Cita
marco_white Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 lo sai? mica tanto. Devo comprare un lettore CD per un parente, la scelta é finita su un Marantz, niente di esoterico, ma nemmeno una schifezza. A sentire il commesso di Cherubini per loro non ha più senso tenere più di uno al max due lettori cd sotto ai 1000 euro. Orami si fanno tutti il DAC. E ammetto che piacerebbe anche a me. Cita
Guest gpuma Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 ragazzi, non ci capiamo. La Gibson vanta giustamente una tradizione che ha poco a che fare con processi industriali massificati. Non scordiamoci che la differenza tra G ed F era propio che il sor Leo era un grandissimo innovatore proprio nei processi costruttivi (bolted neck, tastiera in acero, single coil...) e quindi riusciva a costruire chitarre ottime, frutto di un processo altamente ingegnerizzato. Negli ultimi decenni, la G si e' piano piano allontanata da questa tradizione, per ragioni comprensibilissime per carita'. Rimane tuttavia il fatto che la produzione recente, sebbene negli ultimissimi anni sia un po' migliorata (grazie soprattutto alla competizione da PRS), non regge il confronto con i decenni passati dove cio' che usciva con il G brand era consistentemente eccellente. Il fatto che loro espandano il proprio business in direzioni diverse e' semplicemente un altro sintomo dell'allontanamento dalla tradizione che e' iniziato ormai diverso tempo fa. Come scrivevo prima, e' del tutto comprensibile ma e' un dato di fatto. Non ho scritto che questo portera' ad un deterioramento del QC, ho scritto che tale deterioramento gia' c'e' stato. @massy senza voler far polemica, il paragone con la BMW non e' molto centrato, in quanto la stessa BMW si e' espansa all'interno dello stesso settore, con le stesse tecnologie produttive... non e' che all'improvviso si siano messi a soffiare il vetro a Murano Cita
Giorgè Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Mah, io direi di uppare direttamente il 3d sulle 2013. Cita
Guest Re Mida Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Evidentemente è segno che non possono reggere. Apple, per esempio, ormai sta in piedi grazie al mondo iphone-ipod. Canon regge non per le reflex professionali, ma grazie a fotocopiatrici, stampanti ecc. Cita
Nervous Nick Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Rimane tuttavia il fatto che la produzione recente, sebbene negli ultimissimi anni sia un po' migliorata (grazie soprattutto alla competizione da PRS), non regge il confronto con i decenni passati dove cio' che usciva con il G brand era consistentemente eccellente. Decenni passati a cosa ti riferici ? anni 50/60 ?? perchè negli anni 70 c'è la produzione peggiore di sempre, seguita a ruota dagli anni 80. Cita
Guest massy Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Rimane tuttavia il fatto che la produzione recente, sebbene negli ultimissimi anni sia un po' migliorata (grazie soprattutto alla competizione da PRS), non regge il confronto con i decenni passati dove cio' che usciva con il G brand era consistentemente eccellente. sei sicuro di questo? ora che vedo, Nick ti ha già risposto...ci sono stati quasi 3 decenni di "buio"... Cita
Guest gpuma Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 il decennio buio e' quello in cui prima la gibson fu acquistata dalla Norlin e sposto' la produzione da Kalamazoo a Nashville (a kalamazoo resto' solo il CS). La Norlin guardacaso, era un conglomerato che impose tagli di costi enormi. La produzione di Nashville dal 1974 fino a circa la meta' degli anni 80 era orrida. Dopo la meta' degli anni 80, quando chiusero Kalamazoo e spostarono il CS a nashville bisogna fare la distinzione tra CS e serial. La roba uscita dalla linea e' continuata a non essere all'altezza per un bel po'. Se devo mettere una data direi la meta' dei 90. Cita
testataecassa Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 gpuma, non ho ben capito il confronto gibson con i decenni passati. in quali decenni la produzione era eccellente rispetto ad oggi? se ti riferisci al decennio tra il 1950 e il 1960 capisco, ma dopo.... :sorrisone: onestamente vorrei capire cosa trovi di qualitativamente scarso in una historic attuale... Cita
Giorgè Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 gpuma, non ho ben capito il confronto gibson con i decenni passati. in quali decenni la produzione era eccellente rispetto ad oggi? se ti riferisci al decennio tra il 1950 e il 1960 capisco, ma dopo.... :sorrisone: onestamente vorrei capire cosa trovi di qualitativamente scarso in una historic attuale... Non fare il sarcastico! gpuma ha detto una grande verità, siete dei fanboy e vi potevate prendere una Heritage! Cita
Guest gpuma Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Non trovo nulla di scarso. L'ho scritto in tutte le salse. Forse non ci capiamo sul termine "qualita'" dove io intendo l'uso ingegneristico e non un assessment sul "valore". Qualita' non vuol dire pregio ma consistenza di mancanza di difetti. Una chitarra coreana, in questo contesto puo' avere maggiore qualita' di una costosissima PRS (tanto per fare un esempio), non lo stesso pregio pero'. Cita
Guest gpuma Inviato June 13, 2013 Segnala Inviato June 13, 2013 Non fare il sarcastico! gpuma ha detto una grande verità, siete dei fanboy e vi potevate prendere una Heritage! Giorge' il fanboy sono io! Cita
Recommended Posts