Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come promesso a jettojet, ecco un po' di samples dei mitici Muli di Tim Mills montati sulla mia Hamer Artist Custom. Si passa dal clean al crunch al lead. Spero di rendere almeno in parte giustizia alla bellezza di questi magneti:

http://dl.dropbox.com/u/14678574/Mule%20clean%201.mp3

http://dl.dropbox.com/u/14678574/Mule%20clean%202.mp3

http://dl.dropbox.com/u/14678574/Mule%20crunch1neck.mp3

http://dl.dropbox.com/u/14678574/Mule%20crunch1.mp3

http://dl.dropbox.com/u/14678574/Mule%20crunch2.mp3

http://dl.dropbox.com/u/14678574/Mule%20lead.mp3

Guest jettojet
Inviato

Grande!! Grazie davvero, complimenti per l' ottima mano, il suono è proprio bello, bellissimi i clean, ma devo dire altrettanto i crunch e lead!! Al momento sono sicuramente tra i migliori che abbia ascoltato :) :)

Inviato

Grande!! Grazie davvero, complimenti per l' ottima mano, il suono è proprio bello, bellissimi i clean, ma devo dire altrettanto i crunch e lead!! Al momento sono sicuramente tra i migliori che abbia ascoltato :) :)

AZZZ, se mi fai i complimenti per la mano inizio a dubitare della tua salute mentale... ;)

Guest jettojet
Inviato

AZZZ, se mi fai i complimenti per la mano inizio a dubitare della tua salute mentale... ;)

Ne dubito anch' io da tempo, ma per altri motivi :TRsorrisone: Sulla mano non ho dubbi, suoni proprio bene, anche con delay a palla (vedi primi sample) :lol:

Inviato

Stica..

Gran bel suono e anche bella mano. Bravo Juanka!!

Non son cerati vero sti pickup? Non ti danno problemi di feedback e rumori molesti con gain e volumi alti?

No, i miei non sono cerati, li ho voluti così per avere un suono il più simil-PAF possibile. Poi si posso ordinare anche cerati, volendo. Ti dirò, grossi problemi di feedback non ne ho mai avuti...certo, tendono a fischiare un po' più facilmente, ma assolutamente non così facilmente come si sarebbe portati a credere. E considera che io li uso su una chitarra che ha pure una bella buca ad effe, quindi... ;)

Inviato

Bellissimi suoni (anche se un troppo ambiente per i miei gusti, per lo meno sui crunch) e gran bella mano, complimenti. Che ampli hai usato? come hai ottenuto i crunch?

Ho usato la mia Masotti X100M Modern con KT66 su cassa Orange 2x12 con Celestion Heritage G12-65...più qualche pedalino qua e là per insaporire il tutto... ;)

Inviato

Bellissimi i puliti...i distorti sono corposi MA....(mi permetto) mi sembrano sempre un pelo fuzzosi sulle alte, mi sbaglio?

Inviato

Bellissimi i puliti...i distorti sono corposi MA....(mi permetto) mi sembrano sempre un pelo fuzzosi sulle alte, mi sbaglio?

Non lo so, riascoltandoli non mi danno quest'impressione, però non devo essere io a giudicare... ;) Tieni cmq conto di 2 cose:

- I samples sono stati registrati in casa a volumi ridicoli;

- Proprio a causa di questo ho spinto molto sulle alte per farli uscire meglio.

Inviato

L'ultimo sample mi da' quella sensazione...gli altri sono equilibrati e forse è anche la posizione del microfono che me li fa' apparire piu' aspri di cio' che in realtà sono :)

Inviato

L'ultimo sample mi da' quella sensazione...gli altri sono equilibrati e forse è anche la posizione del microfono che me li fa' apparire piu' aspri di cio' che in realtà sono :)

Il microfono (un SM57) l'ho messo dritto davanti al cono a circa un cm dalla tela, metterlo da altre parti a volumi così contenuti non rende proprio. Cmq pensa che a me l'ultimo sample sembra quello meglio riuscito, viene fuori un bel tone da hard rock incazzato, bello definito e "in your face"...è proprio vero che l'orecchio di ognuno di noi è diverso... :TRsorrisone: Invece mi ha sorpreso l'apprezzamento per i suoni puliti, primo perchè li ho fatti e suonati molto velocemente, senza prestare troppa attenzione né al settaggio né alla posizione del microfono; secondo perchè in passato mi è parso di capire che il pulito della X100 non fosse universalmente apprezzato, anzi ricordo che molti lo ritenevano il punto debole della testata...e invece adesso piace a tutti... ;)

Inviato

Il microfono (un SM57) l'ho messo dritto davanti al cono a circa un cm dalla tela, metterlo da altre parti a volumi così contenuti non rende proprio. Cmq pensa che a me l'ultimo sample sembra quello meglio riuscito, viene fuori un bel tone da hard rock incazzato, bello definito e "in your face"...è proprio vero che l'orecchio di ognuno di noi è diverso... :TRsorrisone: Invece mi ha sorpreso l'apprezzamento per i suoni puliti, primo perchè li ho fatti e suonati molto velocemente, senza prestare troppa attenzione né al settaggio né alla posizione del microfono; secondo perchè in passato mi è parso di capire che il pulito della X100 non fosse universalmente apprezzato, anzi ricordo che molti lo ritenevano il punto debole della testata...e invece adesso piace a tutti... ;)

Io suono con una JMP MKII....ho un suono pulito solo se entro nell'ingresso low...e anche li'...devo fare attenzione ad usare master alto e gain basso se no cruncha (con gli HB) poi è sempre secchetto per i miei gusti...è per quello che sto pulito forse non sara' fenomenale ma a me piace molto (perchè meglio del mio) :TRsorrisone:

Inviato

Con tutto il rispetto per Juanka, che ha fatto un ottimo lavoro, i sample servon per sentire la chitarra, l'ampli e i suoni che lui usa.

Per sentire i pu, a mio parere, servono a un cazz.

Troppe son le cariabili, dall'ampli alla chitarra, dai pedali alla microfonazione ... non capisco come possiate dare dei giudizi sui pu.

Guest Iperfungus
Inviato

Come promesso a jettojet, ecco un po' di samples dei mitici Muli di Tim Mills montati sulla mia Hamer Artist Custom. Si passa dal clean al crunch al lead. Spero di rendere almeno in parte giustizia alla bellezza di questi magneti:

Forse io non so leggere, ma mi par che Juanka abbia aperto il topic proprio per parlare dei PICKUP e non di altro.

Forse, allora, ha sbagliato lui il target (con rispetto parlando)?

Inviato

Troppe son le cariabili, dall'ampli alla chitarra, dai pedali alla microfonazione ... non capisco come possiate dare dei giudizi sui pu.

ho mal di denti :blink:

Guest jettojet
Inviato

Forse io non so leggere, ma mi par che Juanka abbia aperto il topic proprio per parlare dei PICKUP e non di altro.

Forse, allora, ha sbagliato lui il target (con rispetto parlando)?

Lo ha fatto per fare un piacere a me e per farmi avere un' idea dei pickup, per quanto ovviamente poi ognuno suona con il proprio setup e quindi tutto diventa soggettivo!

Guest Iperfungus
Inviato

Lo ha fatto per fare un piacere a me e per farmi avere un' idea dei pickup, per quanto ovviamente poi ognuno suona con il proprio setup e quindi tutto diventa soggettivo!

Si, si...questo l'ho capito Alex...

Ma, per l'appunto, dato che lo scopo era quello di far sentire i pickup...trovo sensato che la gente esprima pareri, pur coi limiti dovuti a tutti i parametri in gioco, su come (in base ai gusti personali) i pickup suonano... :lol:

Guest jettojet
Inviato

Eh si, il senso è proprio questo!! Comunque o vado di muli o vado di serie storica :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Eh si, il senso è proprio questo!! Comunque o vado di muli o vado di serie storica :TRsorrisone:

Bella lì! :TRsorrisone:

Inviato

Boh. Vorrà dire che son sordo e non sento le medie più avanti indietro.

Nessuno criticava l'iniziativa di Juanka, l'ho pure scritto, e non c'era alcuna polemica, ma si ha sempre voglia di rompere il cazzo ...

Inviato

Allora, andiamo con ordine. I samples li ho fatti per dare semplicemente un'idea, seppur vaga, del carattere di questi magneti: l'avevo promesso a jettojet e spero di esserci almeno in parte riuscito. In particolare mi interessava dimostrare come sappiano comportarsi egregiamente anche ad alti livelli di gain contrariamente alle aspettative...poi mi pare ovvio che giudicare il valore dei "Muli" basandosi solo sui miei samples sarebbe sbagliatissimo, anche perchè ha ragione Bru quando dice che i fattori in gioco sono veramente tanti: ampli, cassa, pedali, microfono, chitarra, mano ecc. In realtà per fare un test davvero serio servirebbero tanti ampli (magari storici e dal suono conosciuto) e una chitarra su cui cambiare al volo i vari pickup per far sentire davvero le differenze fra uno e l'altro. Purtroppo non dispongo di tali mezzi e quindi mi sono limitato a quello che avete sentito, nella speranza che possa cmq tornare utile a qualcuno... ;)

Inviato

Allora, andiamo con ordine. I samples li ho fatti per dare semplicemente un'idea, seppur vaga, del carattere di questi magneti: l'avevo promesso a jettojet e spero di esserci almeno in parte riuscito. In particolare mi interessava dimostrare come sappiano comportarsi egregiamente anche ad alti livelli di gain contrariamente alle aspettative...poi mi pare ovvio che giudicare il valore dei "Muli" basandosi solo sui miei samples sarebbe sbagliatissimo, anche perchè ha ragione Bru quando dice che i fattori in gioco sono veramente tanti: ampli, cassa, pedali, microfono, chitarra, mano ecc. In realtà per fare un test davvero serio servirebbero tanti ampli (magari storici e dal suono conosciuto) e una chitarra su cui cambiare al volo i vari pickup per far sentire davvero le differenze fra uno e l'altro. Purtroppo non dispongo di tali mezzi e quindi mi sono limitato a quello che avete sentito, nella speranza che possa cmq tornare utile a qualcuno... ;)

Esatto Juanka, io avevo compreso benissimo lo spirito dei samples.

Dicevo solo che alle mie umili urece, potevan essere pure dei Mighty Mite, senza avere un riscotro. Mica posso dire se sono avanti o indietro di medie. Poi, li conosco bene, e pensa che io li faccio suonare in modo completamente diverso, né migliore né peggiore.