Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come richiesta dal fungaccio velonoso, racconto un po' la storia della mia prima Les Paul.

Diciamo che la mia prima chitarra seria, fu una Fender Stratocaster America Standard, comprata da "Messaggerie Musicali", in quel di Milano, negli anni '80, raggiungendo il sogno di una vita. Avevo lasciato la macchina in un parcheggio non molto vicino e feci una fatica boia, trascinandomi dietro chitarra ed ampli (presi anche un JCM800). Le braccia mi erano diventate come quelle degli infermieri che portano la barella.

Quando giunsi al residence, dove alloggiavo, a volumi terribilmente bassi, mi resi immediatamente conto di due cose: non sapevo suonare e se sapevo fare qualcosa, non era quella la chitarra adatta.

Passarono gli anni, nel frattempo tornai in Sicilia (erano i primi '90) e mi capitò tra le mani una Epiphone. Non ne capivo molto, ma mi rendevo conto che il mio modo di suonare, ci guadagnava tantissimo.

Era una cosa inspiegabile! Perchè, mi chiedevo, con una chitarrina di poche centinaia di migliaia di lire (le lire...sigh!), riesco a fare cose che con una chitarra da un milione e mezzo, mi sogno di fare?

Cominciai ad indagare, a capire, ad informarmi su scalature, manici, humbacker, single coil...arrivando alla logica deduzione, che la mia chitarra DOVEVA essere una Gibson.

Nel giorno del mio compleanno, nel '97, la mia futura moglie spuntò a casa mia (abitavo da solo), con una custodia Fender in mano e me la porse. Aprii la custodia e ci trovai la Les Paul in oggetto.

Dire quello che provai è davvero complicato. Impossibile da descrivere anche per lo scrittore più bravo.

L'attaccai all'ampli, la provai e lanciai urla di gioia. Era la MIA chitarra!

La custodia originale, era stata trattenuta dal negoziante, il quale aveva fatto uno sconto di ben 70.000 lire, alla mia fidanzata, in cambio, appunto della custodia, dicendole che se ne poteva fare benissimo a meno e che non era compresa con la chitarra. Questa cosa io la seppi molti anni dopo, quando il negozio era ormai chiuso per fallimento (e ti credo!).

L'unica cosa che, negli anni, ho cambiato sono stati i P.U. (Seymour Duncan) e, recentemente, i caps. Non ho mai sentito il bisogno di cambiare nient'altro: la chitarra suona benissimo, e sottolineo benissimo, già così.

Nei giorni scorsi, finalmente, sono riuscito a "regalare" una custodia originale, alla suddetta chitarra, rendendola, in questo modo, completa.

Pur ritenendo che si tratta di un oggetto e, come tale, va trattato, sono convinto che rimarrà per tutta la vita con me.

Mia moglie (all'epoca non lo era ancora), pagò le cambiali per 2 anni, di nascosto, per questa chitarra.

Non ho fatto la classica cronaca sul suono, sulla bellezza, sui componenti, ecc...perchè non avrebbe avuto senso elogiare (si, dai, lo facciamo un po' tutti) le qualità di un oggetto che, senza ombra di dubbio è stupendo.

Ho preferito raccontare la storia, su come questo oggetto sia diventato parte della mia vita.

Un po' di foto, per la curiosità e la gioia del "Conte Max-Fungus":

img0668dy.jpg

img0670j.jpg

img0671n.jpg

img0673t.jpg

Guest Iperfungus
Inviato

Bellissima chitarra e bellissima storia!

Tua moglie è una grande!!!

Immagino la tua faccia quando hai aperto il case... :TRsorrisone:

Che modelli di Duncan hai montato?

Classico JB + '59? JB + Jazz? '59 + '59? Seth Lover + Seth Lover?

Tra l'altro, anche io sono un fautore degli zebra coils! :TRyeh:

Inviato

Bella recensione, tra le migliori.

E santa la donna in questione :sm0_eusa_clap:

Per la chitarra, poi, il wine red è uno dei miei preferiti.

Inviato

Bellissimaa storia. Per me varrebbe più di una 59 originale da 300k dollari. :)

Ah, per me no, divorzierei :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Jb + Jazz. ;)

YUMMMM!!!!

Li ho avuti sulla Burny prima degli I-Spira.

Bella coppia.

Il Jazz al manico è sorprendente, soprattutto sui puliti...e splittato...

Guest Iperfungus
Inviato

sfido che te la sei sposata !!!!!!

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Vero???

Mia moglie chiama le mie chitarre LEGNI e minaccia di bruciarli o farli a pezzi con l'accetta. :TRsorrisone:

Anche se alcune me le ha praticamente regalate lei... :TRyeh:

Inviato

YUMMMM!!!!

Li ho avuti sulla Burny prima degli I-Spira.

Bella coppia.

Il Jazz al manico è sorprendente, soprattutto sui puliti...e splittato...

Si, effettivamente sono un'accoppiata davvero bilanciatissima. Il suono al manico è da goduria.

Prima c'erano i 490/498, li ho sostituiti con i S.D. perchè mi erano piaciuti tantissimo, montati sulla mia AleSte (chitarra costruita da un liutaio VERO :TRsorrisone: ).

...ma quella di AleSte (Alessia e Stefano, i miei figli), è un'altra storia...

1002394r.jpg

Inviato

Una donna che ti ragala una Les Paul, oltre che intenditrice è anche da sposare...e infatti... :TRsorrisone:

Grande!

Inviato

Vero???

Mia moglie chiama le mie chitarre LEGNI e minaccia di bruciarli o farli a pezzi con l'accetta. :TRsorrisone:

Anche se alcune me le ha praticamente regalate lei... :TRyeh:

ma siamo sposati con la stessa donna?....io sono te e te sei me? mi trucco come eis frilei e non lo so? :huh:

Guest Iperfungus
Inviato

ma siamo sposati con la stessa donna?....io sono te e te sei me? mi trucco come eis frilei e non lo so? :huh:

Stai scherzando???

Vuoi dire che ho sposato la GoldTopa e non me ne sono mai accorto??? E che vivo a Brescia a mia insaputa? :TRsorrisone:

E' orrendo! :TRgoccia2:

Guest marc il crucco
Inviato

joe, questa mi piace, addirirura la permuterei con la mia r8! ci stai?! :TRsorrisone:

che bastardo che sono!!! :popcorn: :TRsorrisone:

;)

Guest Iperfungus
Inviato

si, e lavori anche al catasto! :rolleyes:

Ecco perchè un forte odore di orina di cane mi segue ovunque vada. :TRgoccia2:

Dimmi che sono almeno sottousciere ausiliario aggiunto e che la GoldTopa non mi propina pasti a base di pesce.

Guest Iperfungus
Inviato

eh eh eh...nemmeno se me la suchi! :TRsorrisone:

Ocio a far certi inviti... :TRsorrisone: