Marco78 Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Ma che è questa roba in una Gibson LP standard? Cita
Dave 606 Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Non è una novità ne ho viste un sulle SG standard... Cita
Marco78 Inviato November 15, 2010 Autore Segnala Inviato November 15, 2010 Ma tutte le standard hanno quella roba? A che pro? Cita
Guest marc il crucco Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 d'ora in poi puoi cambiarti i PU da solo.... :TRsorrisone: Cita
Guest Iperfungus Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 E' una Robot Guitar? Cita
IddhamY Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 è semplicemente una pcb con piste di ramee pot da pcb al posto dei cablaggi a filo coi pot normali.. ordinato e silenzioso, magari lo facessero tutti! Cita
Dave 606 Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Ma tutte le standard hanno quella roba? A che pro? il pro è che fai presto a cambiare i pickup, niente saldature basta sganciare il connettore e attaccare quello nuovo... il pro per la gibson, penso che costa meno fare la pcb Cita
Marco78 Inviato November 15, 2010 Autore Segnala Inviato November 15, 2010 Non è una robot, è una LP "normale". Grazia agli altri, non avevo mai visto sta roba. Cita
Guest Iperfungus Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Ok...ma che modello di Les Paul è? Una Robot? O una delle nuove Standard? Comunque, l'idea mi par buona e molto pratica. Ai fini sonori, non credo cambi niente...se è solo questione di cablaggi. Cita
Guest Spaceshuffle Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 sulla mia studio ce l'ho... Cita
BBJOE Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 C'era sulla mia Standard 2008. Molto pratico, pulito e silenzioso. Fatto molto bene, tra l'altro. Cita
ZioBilly Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Dal 2009 (più o meno..) le versioni "normali" (studio, standard e compagnia) invece dei singoli pot hanno un pcb su cui son montati pot e condensatori, quelle che ho visto io finora avevano ancora dei pot tradizionali (coi pin da pcb, ovviamente) montati sul pcb, quella in foto ha dei pot diversi con chassis rettangolare e plasticoso... boh. Serve alla Gibson per guadagnare tempo in catena di montaggio, non c'è più chi deve saldare il wiring, il pcb è "drop-in" e poi si connettono i p.up con gli spinotti. Non credo che il pcb crei problemi a livello di suono, il problema piuttosto è che se vuoi cambiare i p.up: 1) o aggiungi gli spinotti ai p.up 2) o butti il pcb nel cesso, monti pot normali e rifai tutto il wiring... considerato che quelle viste da me avevano comunque i pot su pcb da 300k secondo me è meglio buttare tutto nel cesso e rifare il wiring ex-novo in maniera tradizionale... Cita
Marco78 Inviato November 15, 2010 Autore Segnala Inviato November 15, 2010 Max era una standard 09. Zio infatti il tipo ha buttato tutto nel cesso e ha messo roba normale. Cita
Guest Arturo il Nutria Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Bello, pulito, ordinato. Sicuramente fatto in Cina per abbattere ulteriormente i costi. Cita
Guest Iperfungus Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Bello, pulito, ordinato. Sicuramente fatto in Cina per abbattere ulteriormente i costi. Zitto tu. Che hai la fava cablata su PCB cinese e incastonata tra le chiappe. Cita
Guest Alucard Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 La EMG lo fa' da un paio d'anni anche... Saro' onesto era un'idea che mi venne in mente alcuni anni fa'...quando provai a raccontarla in giro mi presero per scemo... :rolleyes: Inoltre meglio la PCB che le saldature di Bru-to. Cita
Guest Massy Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 e che è!!! manco avessi visto er diavolo!!! Cita
Guest horny Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Inoltre meglio la PCB che le saldature di Bru-to. in effetti Cita
Guest Alucard Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 e che è!!! manco avessi visto er diavolo!!! No ma la cosa che mi fa' ridere è che il wiring delle chitarre deve essere per forza "old style" quando poi appena dopo il cavo entra nella PCB di diversi pedalini per poi entrare nella PCB dell'ampli ....delle volte siamo proprio dei talebani, tradizionalisti ed irrazionali. Cita
Guest Bru Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Mi aspettavo di trovare una mega-figa ... Il top sarebbe che facessero pure i pu con lo spinottino, et voilà. Cita
Guest Iperfungus Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 No ma la cosa che mi fa' ridere è che il wiring delle chitarre deve essere per forza "old style" quando poi appena dopo il cavo entra nella PCB di diversi pedalini per poi entrare nella PCB dell'ampli ....delle volte siamo proprio dei talebani, tradizionalisti ed irrazionali. Aggiungi: un po' scemi anche... :TRsorrisone: Cita
Guest Alucard Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Mi aspettavo di trovare una mega-figa ... Il top sarebbe che facessero pure i pu con lo spinottino, et voilà. EMG li fa' da anni...sono di una comodita' imbarazzante....tra l'altro sai quanti soldi si risparmierebbero invece che andare dai "liutai" pure per far due saldature? (dalle mie parti si prendono 20€ per cambio PU....) Cita
ZioBilly Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Si, ma il problema non è il pcb, chissenefrega di quello: al di là dell'aspetto che può urtare (se uno non se lo aspetta o se è tradizionalista) non ci vedo nulla di male. Il problema è, in generale: quel sistema non permette agevolmente delle modifiche, nel caso dei componenti, o non le permette affatto, nel caso del wiring. Siccome: 1)i componenti sono mediocri (pot volume - su quelli che ho smontato io - da 300k e lenticchie ceramiche... per non parlare del mondo dei p.up!) 2)sul wiring spesso si sperimenta, ecco che a me 'sto sistema non piace. Cita
evol Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Si, ma il problema non è il pcb, chissenefrega di quello: al di là dell'aspetto che può urtare (se uno non se lo aspetta o se è tradizionalista) non ci vedo nulla di male. Il problema è, in generale: quel sistema non permette agevolmente delle modifiche, nel caso dei componenti, o non le permette affatto, nel caso del wiring. Siccome: 1)i componenti sono mediocri (pot volume - su quelli che ho smontato io - da 300k e lenticchie ceramiche... per non parlare del mondo dei p.up!) 2)sul wiring spesso si sperimenta, ecco che a me 'sto sistema non piace. CACCA Cita
Guest Alucard Inviato November 15, 2010 Segnala Inviato November 15, 2010 Si, ma il problema non è il pcb, chissenefrega di quello: al di là dell'aspetto che può urtare (se uno non se lo aspetta o se è tradizionalista) non ci vedo nulla di male. Il problema è, in generale: quel sistema non permette agevolmente delle modifiche, nel caso dei componenti, o non le permette affatto, nel caso del wiring. Siccome: 1)i componenti sono mediocri (pot volume - su quelli che ho smontato io - da 300k e lenticchie ceramiche... per non parlare del mondo dei p.up!) 2)sul wiring spesso si sperimenta, ecco che a me 'sto sistema non piace. Se vuoi sperimentare ti compri i pots classici e fai che ti pare. Il fatto che gibson monti dei pot scrausi non deve essere confuso con cio' che c'è di buono nel sistema a PCB. La configurazione con "piastra" fornisce un wiring di base...se non piace ognuno cambia. E' il demonizzare la PCB (come ho gia' letto) che mi pare ingiusto. Cita
Recommended Posts