Guest massy Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 dai dai, non ve fermate, andate avanti! carichiiiiii!!!! Cita
Guest Cosimo Suma Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Ci sta a pigliare per il culo :sorrisone: Cita
davideblues Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 in tanti aspirano a battere il record di ninetta, ma nessuno ancora c'è riuscito! Cita
dr.pitch Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Va bene che qualsiasi cosa scriva Sancho è da opinare per definizione, e lui stesso ha un talento per cacciarsi in questi vicoli ciechi, però........ Quoto Euga e gli altri che in vari modi hanno espresso il concetto. Ognuno ha il suo modo di apprendere. E dagli altri si impara, che abbiano scritto libri, pubblicato video sul tubo o messo un bottleneck a caso dopo una giornata a raccogliere cotone. Se poi maestro e allievo hanno talento e voglia, i frutti ci sono, eccome. E non abbiatene a male se qualcuno ha dato un nome come salto di quinta, DADGAD o glissato ai moti della vostra anima, anche i bluesman delle origini si trasferivano informazioni per mezzo delle parole, con nomi diversi, coloriti magari, come lick, x tuning o bending......un semplice modo di formalizzare ciò che già nella pratica si faceva. Fatevene una ragione, anche BB King ha studiato e continua a voler imparare. In un'intervista diceva di studiare approfonditamente il blues e di averlo declinato in tutte le sue diverse forme, con l'aspirazione ad essere il Mozart del blues. E fatevene una ragione, Ninetta...hem...Sancho sa suonare, va a tempo e fa dei blues credibili, e ci è arrivato per la sua via. Postiamo tutti un sample e vediamo chi ce l'ha piú blues? 2 Cita
santro Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 certo che anche BBking ne dice di cagate! Io torno a ribadire ciò che dissi qualche decina di pagine fà: esistono miriadi di vie e possibilità, nessuna è migliore o peggiore di un'altra semplicemente perchè ognuna sarà più o meno adatta agli scopi ed alla volontà di chi la percorre....non imputo nulla a sancho che è un ragazzo d'oro, se non una sòrta di talebanaggine da teoria, che non è sbagliata in sè, anzi, è una delle vie possibili e redditizie, ma non LA VIA....quella non esiste in senso assoluto, ed è bellissimo cercare la propria. ps...ribadisco che BBKing l'ha sparata grossa! Cita
gigixl84 Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 bbking una volta disse a bono degli u2: "fammi fare qualsiasi cosa, ma non gli accordi: non li so fare!" Cita
dr.pitch Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 bbking una volta disse a bono degli u2: "fammi fare qualsiasi cosa, ma non gli accordi: non li so fare!" E questo lo rende un musicista migliore? Cita
santro Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 E questo lo rende un musicista migliore? no ma se dici di aver studiato ogni risvolto del blues per diventare il mozart del blues e poi allo stesso tempo dici di non sapere gli accordi potresti avere seri problemi di bipolarità....insomma potresti essere fuori quanto me... ps...ciò che fà di lui un musicista migliore o peggiore è "COME SUONA" e null'altro...non certo eventuali studi o eventuale ignoranza negli studi...solo ed esclusivamente come suona. Cita
Guest Re Mida Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Postiamo tutti un sample e vediamo chi ce l'ha piú blues? Questo io lo registrai in un piovoso novembre del 37, presso la cascina, dalle parti di Magenta, in mezzo a piantagioni di angurie, quando passo per caso passò Alan Lomax con un registratore portatile. Era il risultato di 12 anni di studio del Manuale di improvvisazione e linguaggio della chitarra jazz del compianto Luca Chiaraombra. https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/key_old.mp3 Cita
BBJOE Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Postiamo tutti un sample e vediamo chi ce l'ha piú blues? Chi fa il giudice? Cita
dr.pitch Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Chi fa il giudice? ...appunto...ma poi la gara è a chi ha studiato di meno, ancora più difficile Cita
gigixl84 Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 E questo lo rende un musicista migliore? no. il punto è che affermi che bbking studia(anche se dovremmo capire cosa studia), mentre in un video afferma di non saper fare nemmeno gli accordi. quindi: è da buttare perchè non sa fare gli accordi? Cita
Sancho Inviato May 29, 2013 Autore Segnala Inviato May 29, 2013 Va bene che qualsiasi cosa scriva Sancho è da opinare per definizione, e lui stesso ha un talento per cacciarsi in questi vicoli ciechi, però........ Quoto Euga e gli altri che in vari modi hanno espresso il concetto. Ognuno ha il suo modo di apprendere. E dagli altri si impara, che abbiano scritto libri, pubblicato video sul tubo o messo un bottleneck a caso dopo una giornata a raccogliere cotone. Se poi maestro e allievo hanno talento e voglia, i frutti ci sono, eccome. E non abbiatene a male se qualcuno ha dato un nome come salto di quinta, DADGAD o glissato ai moti della vostra anima, anche i bluesman delle origini si trasferivano informazioni per mezzo delle parole, con nomi diversi, coloriti magari, come lick, x tuning o bending......un semplice modo di formalizzare ciò che già nella pratica si faceva. Fatevene una ragione, anche BB King ha studiato e continua a voler imparare. In un'intervista diceva di studiare approfonditamente il blues e di averlo declinato in tutte le sue diverse forme, con l'aspirazione ad essere il Mozart del blues. E fatevene una ragione, Ninetta...hem...Sancho sa suonare, va a tempo e fa dei blues credibili, e ci è arrivato per la sua via. Postiamo tutti un sample e vediamo chi ce l'ha piú blues? Grazie, evidentemente si è travisato quello che volevo dire io aprendo questo 3d, ho detto che ognuno fa la sua strada, a me ad un certo punto mancava qualcosa, stavo per abbandonare lo strumento perchè non riuscivo a raggiungere il traguardo che mi ero prefissato, ed ho risolto imparando a solfeggiare e studiando l'armonia, ho parlato del mio percorso, dicendo come a farmi rinascere la passione sia stato il primo argomento che da autodidatta avevo escluso, la lettura musicale, mi sembra di essere stato chiaro, basta leggere il post di apertura. Questo io lo registrai in un piovoso novembre del 37, presso la cascina, dalle parti di Magenta, in mezzo a piantagioni di angurie, quando passo per caso passò Alan Lomax con un registratore portatile. Era il risultato di 12 anni di studio del Manuale di improvvisazione e linguaggio della chitarra jazz del compianto Luca Chiaraombra. https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/key_old.mp3 buona idea che studiare faccia bene nessuno lo mette in dubbio, ma il sancho spara comunque boiate! io davvero non ho mai visto nessuno studiare il blues a livello teorico come fa lui. dal pezzo piu lento di johnson al piu fulmineo lick di bonamassa quello che ha sempre fatto la differenza è stata la quantita di ore di ascolto e la pratica. se poi bonamassa ha studiato, lo avrà fatto per altri scopi, ma non per migliorare o per "capire" il blues...che cazz c'è da capire nel blues??? tutti sti problemi li tirate fuori solo voi che studiate e non vi va giu che molti mostri del blues sapessero a stento accordare la chitarra! Io non sparo boiate, e non è carino da parte tua esprimerti in questo modo nei miei confronti, in sostanza sono un autodidatta anche io, il fatto che mi sia messo nelle condizioni di studiare da solo dei metodi per chitarra o che in 19 anni di chitarra abbia preso poco più di un anno di lezioni non cambia le cose, il mio percorso non è più giusto di altri non l'ho mai detto, ma sostengo che certi argomenti come il solfeggio ritmico e l'armonia fatta bene portino il chitarrista ad un altro livello, sia questo autodidatta o seguito da un insegnante.. Il jazz l'ho studiato sia dai metodi che con un grande Jazzista professionista della provincia di Catania, lo poi abbandonato perchè ho capito che le sue sonorità non mi interessavano, all'epoca avevo 19 anni ed ero troppoRocker per apprezzare il Jazz, ne ero solo incuriosito e se ti dico che la chitarra Jazz non punta sulla tecnica lo dico con condizione di causa, poi ci saranno jazzisti avranno sviluppato una tecnica bestiale ma la CHITARRA Jazz non è basata sullo sviluppo della tecnica, tanto è vero che la tecnica del Bending non si usa nel Jazz, non esiste lo Sweep esagerato ma al massimo si Sweeppano tre o quatrro note, non esiste il tapping, i migliori risultati si ottengono imparando a suonare con le dita sviluppando la tecnica del il Walking Bass ed al limite un po di plettrata, il resto si lavora sul ritmo e sulla visualizzazione delle note sulla tastiera, arpeggi, modi, gradi, il difficile del Jazz è sapere sempre su quale accordo stai improvvisando e tenere sotto controllo tutte le alterazioni. . Prendi Slash e Petrucci. Fai suonare a Slash un brano di Petrucci e viceversa. Chi suona meglio e perché? Astenersi ironie di bassa lega, please. Ottimo la risposta è che Slash non riuscirebbe neanche a suonare un brano di Petrucci e Petrucci non avrebbe lo Stesso Calore di Slash, nonostante questo Slash è chiamato a suonare con Vasco, Con Gli ZZ Top, Con Ozzy, Con Micheal Jackson ed altri, ha iniziato una carriera solista etc..., Petrucci non mi risulta. In sostanza per me Slash è più chitarrista di Petrucci nonostante Petrucci Tecnicamente non se lo veda proprio. Cita
gigixl84 Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Questo io lo registrai in un piovoso novembre del 37, presso la cascina, dalle parti di Magenta, in mezzo a piantagioni di angurie, quando passo per caso passò Alan Lomax con un registratore portatile. Era il risultato di 12 anni di studio del Manuale di improvvisazione e linguaggio della chitarra jazz del compianto Luca Chiaraombra. https://dl.dropboxusercontent.com/u/3204260/key_old.mp3 ...che cazzo suoni se non sai nemmeno cos'è l'armonia complementare?? capra capra capra capra capra!! Cita
gigixl84 Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 sancho forse parliamo una lingua diversa...vabè va! scusa se ti ho offeso, credimi, quando parlo non entro mai nel personale! Cita
Guest Re Mida Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Sancho, il tuo problema è che sei troppo convinto di sapere Sapere. Questo esce dai tuoi giudizi categorici, dalle tue convinzioni gerarchiche e anche da un evidente eccesso di autostima. Gigi ha usato il termine "boiate", leggero e goliardico, ma son tante le tue sentenze postate in questo 3d che lasciano a dir poco perplessi. Questo è un chitarrista e questo no? Mah, a me non interessano categorie del genere. Cita
dr.pitch Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 no. il punto è che affermi che bbking studia(anche se dovremmo capire cosa studia), mentre in un video afferma di non saper fare nemmeno gli accordi. quindi: è da buttare perchè non sa fare gli accordi? "studiare" si presta a varie interpretazioni. Ma in ogni caso studiare la tecnica, la melodia e il ritmo non esclude il fatto di non sapere gli accordi, semplicemente è un argomento che non si è studiato. Non ho mai pensato che BB King fosse da buttare, anzi penso che anche Sancho e il suo approccio non siano da buttare: pur non essendo un maestro del blues come BB, si è applicato e tramite pratica e didattica è arrivato al suo livello attuale. Cita
Giorgè Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Scusa Sancho ma per me affermare che la chitarra jazz non preveda tecnica mi pare 'na grandissima cazzata. Se non hai una conoscenza praticamente totale dello strumento, chitarra, tromba o piano che sia non vai proprio da nessuna parte. E questa non sarebbe tecnica? Per me è una grossa aberrazione invece stabilire che il bending sia una tecnica e invece l'uso dei rivolti (la prima cosa che mi è venuta in mente) no. 1 Cita
Sancho Inviato May 29, 2013 Autore Segnala Inviato May 29, 2013 Sancho, il tuo problema è che sei troppo convinto di sapere Sapere. Questo esce dai tuoi giudizi categorici, dalle tue convinzioni gerarchiche e anche da un evidente eccesso di autostima. Gigi ha usato il termine "boiate", leggero e goliardico, ma son tante le tue sentenze postate in questo 3d che lasciano a dir poco perplessi. Questo è un chitarrista e questo no? Mah, a me non interessano categorie del genere. All'interno di questo 3d è uscita una sotto discussione, io non decido chi è chitarrista e chi no, al limite ho i miei gusti personali, e tiro le mie conclusioni, come tutti qui dentro. Io non sparo sentenze su questo e un chitarrista e questo no, ti faccio un esempio, sul fatto che un Chitarrista come Slash sia chiamato a suonare con mezzo mondo ed un Chitarrista Iper tecnico come Petrucci no, Stessa Cosa un chitarrista come Santana collabora con il mondo intero ed un Chitarrista come Malmsteen no, l'unico richiesto tra i chitarristi Tecnici e Satriani perchè quello la chitarra la conosce cotta è cruda e riesce a farti degli arrangiamenti credibili all'interno di ogni genere musicale, anche Vai non collabora facilmente con qualcuno, ha fatto un album con i White Snake, un pezzo con Ramazzotti, qualche apparizione sporadica ma fondamentalmente Vai suona con Vai. Cita
Sancho Inviato May 29, 2013 Autore Segnala Inviato May 29, 2013 Scusa Sancho ma per me affermare che la chitarra jazz non preveda tecnica mi pare 'na grandissima cazzata. Se non hai una conoscenza praticamente totale dello strumento, chitarra, tromba o piano che sia non vai proprio da nessuna parte. E questa non sarebbe tecnica? Per me è una grossa aberrazione invece stabilire che il bending sia una tecnica e invece l'uso dei rivolti (la prima cosa che mi è venuta in mente) no. infatti hai capito male, non ho detto questo. Per i Rivolti, conoscere la posizione dei rivolti non la definirei tecnica, riuscire a creare una melodia utilizzando bene i Rivolti è una Tecnica che si chiama Voicing , Tecnica tra l'altro molto usata nel Jazz, anche nel Blues ma il Jazz ti da più possibilità perchè comprende molti più accordi. Cita
Sancho Inviato May 29, 2013 Autore Segnala Inviato May 29, 2013 Ragazzacci, secondo me nessuno deve dimostrare niente a nessuno ma se vogliamo postare un Blues Facciamolo tutti sulla Stessa Base, perchè così didatticamente si può imparare qualcosa l'uno dall'altro, tipo Guarda tizio ha usato questa soluzione, bella, come mai ci sta sto fraseggio? il tutto non per metterci a confronto e non per attaccarci a vicenda, con tu sei scarso e tu sei bravo, ma per divertirci ed imparare qualcosa l'uno dall'altro, almeno facciamola diventare una cosa utile. Qualcuno posti una base, la scarichiamo e poi apriamo un 3d nello scantinato o si continua qua stesso ed ognuno posta la sua improvvisazione, vi va? Cita
Guest Re Mida Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Ragazzacci, secondo me nessuno deve dimostrare niente a nessuno ma se vogliamo postare un Blues Facciamolo tutti sulla Stessa Base, perchè così didatticamente si può imparare qualcosa l'uno dall'altro, tipo Guarda tizio ha usato questa soluzione, bella, come mai ci sta sto fraseggio? il tutto non per metterci a confronto e non per attaccarci a vicenda, con tu sei scarso e tu sei bravo, ma per divertirci ed imparare qualcosa l'uno dall'altro, almeno facciamola diventare una cosa utile. Qualcuno posti una base, la scarichiamo e poi apriamo un 3d nello scantinato o si continua qua stesso ed ognuno posta la sua improvvisazione, vi va? No, io ho smesso dopo quella registrazione del 37, mi spiace. Cita
Sancho Inviato May 29, 2013 Autore Segnala Inviato May 29, 2013 No, io ho smesso dopo quella registrazione del 37, mi spiace. Dovreste ringraziarmi, vi ho dato 8 pagine di divertimento, nervi, emozioni varie, cosa sareste senza di me? Cita
dr.pitch Inviato May 29, 2013 Segnala Inviato May 29, 2013 Scusa Sancho ma per me affermare che la chitarra jazz non preveda tecnica mi pare 'na grandissima cazzata. Se non hai una conoscenza praticamente totale dello strumento, chitarra, tromba o piano che sia non vai proprio da nessuna parte. E questa non sarebbe tecnica? Per me è una grossa aberrazione invece stabilire che il bending sia una tecnica e invece l'uso dei rivolti (la prima cosa che mi è venuta in mente) no. Infatti, e se tutto è considerabile una "tecnica", i mezzi per imparare quelle tecniche si possono definire " studio". C'è chi lo fa da solo, chi con un maestro, e questo mi pare fosse l'argomento. Non sono invece d'accordo sulla conoscenza totale dello strumento, anzi i grezzi possono fare grande musica! Cita
Recommended Posts