Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

L'ho già detto: meno male che sono un chitarrista scarso, così mi sembrano tutti più bravi di me.

Sono come quei negri, nei campi di cotone, massacrati dal sole e dalle nerbate, che la sera sfiniti dalla fatica, prendevano una chitarra di cartone ed inventavano il Blues, godendo delle loro note stonate. Poi, di notte, nascondendosi dai padroni, andavano a piedi fino al conservatorio più vicino.

Inviato

L'ho già detto: meno male che sono un chitarrista scarso, così mi sembrano tutti più bravi di me.

Sono come quei negri, nei campi di cotone, massacrati dal sole e dalle nerbate, che la sera sfiniti dalla fatica, prendevano una chitarra di cartone ed inventavano il Blues, godendo delle loro note stonate. Poi, di notte, nascondendosi dai padroni, andavano a piedi fino al conservatorio più vicino.

Joe, non si tratta di essere bravo o scarso e neanche di studiare, l'importante è divertirsi con il proprio strumento senza essere stressati dal non riuscire a raggiungere certi obiettivi, a me le domande ed i limiti che mi si ponevano d'avanti mi hanno portato a fare delle ricerche e ad approfondire certe tematiche ed ho così scoperto l'armonia ed i vantaggi del saper controllare il ritmo, questo è il primo post del topic, molte volte chitarristi per la maggioranza autodidatti, per frustrazione, arrivano addirittura ad abbandonare la chitarra perchè non riescono a progredire ed a capire, più sei intelligente e più soffri :sorrisone:

Inviato

Joe, non si tratta di essere bravo o scarso e neanche di studiare, l'importante è divertirsi con il proprio strumento senza essere stressati dal non riuscire a raggiungere certi obiettivi...

Ecco perchè mi sono sempre divertito. Mai sofferto in vita mia per la musica, per la chitarra, per la voglia di imparare. Ho sempre suonato con gaudium magnum, le mie note stonate, senza mai preoccuparmi che potevano essere "migliori". Quelle erano, quelle sono. Con quelle mi sento me stesso.

Me la sono sempre goduta.

D'altronde, basta ascoltare qualche mio sample, per accorgersi immediatamente di quanto io sia scarso e di quanto mi diverte suonare.

Ma io non sono un esempio da seguire. Che sia chiaro, eh? :smile:

Guest Re Mida
Inviato

Io ho studiato il Blues e ne capisco ogni passaggio, riuscendo anche a modificarlo ed adattarlo ad altri contesti Rock ed alle mie composizioni e ci sono riuscito da solo completando i miei pochi studi con l'armonia ed il solfeggio.

Minkia, sei fantastico.

Una frase del genere manco BB King o Muddy Waters l'avrebbero mai detta :lol:

Aspetto di ascoltare il tuo album di esordio ;)

PS: After the Rain è del 69 ed è una risposta al blues elettrico inglese.

PPS: ahò, ma possibile che con tutti i solfeggiatori che mi è capitato di suonare dovevano contarsi i giri di un Blues?

E mai una volta che riprendessero il giro al punto giusto: quello di chiusura e quello di apertura li mandava in crisi totale.

La domanda solita era: "Quante battute conti?". La mia risposta è scontata: "Che cazzo ne so? Mai contate".

Mo' vado in sala, byeeees :P

Inviato

PPS: ahò, ma possibile che con tutti i solfeggiatori che mi è capitato di suonare dovevano contarsi i giri di un Blues?

E mai una volta che riprendessero il giro al punto giusto: quello di chiusura e quello di apertura li mandava in crisi totale.

La domanda solita era: "Quante battute conti?". La mia risposta è scontata: "Che cazzo ne so? Mai contate".

Beh se 'sti solfeggiatori sono quelli che suonano nei tuoi meravigliosi samples allora non mi meraviglio! :lol: :lol: :lol:

Inviato

Qualche annetto fa frequentavo una tipa che col solfeggio se la cavava parecchio bene. :sorrisone::P

Guest Cosimo Suma
Inviato

Io penso invece che studiare non serve ad un cazzo. :smile:

L'importante è saper coordinare la mano destra con la sinistra,far passare la musica che si ha in testa attraverso il filtro cardiaco.

Tutto il resto è noia.(Cit.Califano) ;)

Guest massy
Inviato
Io penso che l'insegnante non t'insegna fino a quando non ti fa capire armonicamente tutto quello che stai suonando e non ti spiega come giostrare il tutto

il compito dell'insegnante, di uno buono, è proprio questo...tutto il resto che scrivi mi sembra che sia più probabile che capiti ad un autodidatta piuttosto che ad uno che studia con un buon maestro...

Guest massy
Inviato
SAPETE SE CI SONO A ROMA CORSI DI T BONE WALKER?

se vuoi ti indirizzo ad un corso di johnnie walker :sorrisone:

Inviato

Io ho studiato il Blues e ne capisco ogni passaggio, riuscendo anche a modificarlo ed adattarlo ad altri contesti Rock ed alle mie composizioni e ci sono riuscito da solo completando i miei pochi studi con l'armonia ed il solfeggio.

A questo punto siamo curiosi di sentirti, posta qualche brano!

Inviato

PS! Io ho studiato pianoforte! :lol:

Mai presa una lezione di chitarra, ho imparato con il libro degli accordi, ma siccome a quei tempi non esisteva youtube faccio il barrè in un modo che nessuno fa, me ne sono accorto la prima volta che ho suonato con un altro chitarrista...

Inviato

Le battute non si contano, chi lo fa non ha capito niente, hai suonato con degli scarsoni, io non le conto le battute e non le ho mai contate però se ne ho esigenza riesco a controllare la battuta che sto suonando ed a modificarla secondo le mie esigenze del momento.

Per essere precisi non si contano le battute ed un chitarrista bravo quando improvvisa, nel Blues e nel Jazz specialmente, sa sempre su quale accordo si trova.

Inviato

A questo punto siamo curiosi di sentirti, posta qualche brano!

Postando un brano puoi sentire che improvviso decentemente ma la capacità di manipolare e riutilizzare quello che suono in altri contesti non la senti, quella esce quando arrangio un brano o quando ne compongo uno, in radio scantinato c'è qualcosina però sarebbe giusto postare qualcosa di più attuale.

http://www.myspace.com/karbonica

ascoltatevi questi brani inediti composti negli ultimi 7 anni, alcuni son abbastanza vecchi, un paio erano acustici scritti dal cantante quando aveva 15 anni e totalmente riarrangiati, come "una donna non sà", certo non si grida al miracolo e non è tutto perfetto ma non importa per me è un buon lavoro e buon esordio, oggi siamo tutti più bravi ed il prossimo album sarà molto migliore com'è giusto che sia, solo che io ho abbandonato il progetto per problemi personali.

Manca un brano dove entrambe le chitarre sono state interamente composte da me, ve lo posterò appena trovo l'mp3, l'album è uscito nel 2012 ed è stato registrato live ,escluso qualche incisione e la voce che è stata fatta a parte, il resto è tutto Live a tracce separate, alcuni di voi li hanno già sentiti, li avevo già postati circa due anni fa, l'altra chitarra è peppe80 del forum.

Inviato

Sancho, da piccolo sei caduto in una vasca piena di modestia :lol:

Dai io scherzo :sorrisone: anzi sono una persona molto umile, qui si gioca con le parole.

anche avendo studiato non sono mica il padre eterno della chitarra è ovvio, pur avendo certe conoscenze dello strumento non vuol dire che ogni nota che faccio sia un capolavoro o che il mio percorso sia finito, però so quello che faccio, ne vado fiero e sostengo un certo tipo di approccio alla chitarra :sorrisone: proprio come te ma in un modo diverso.

Guest Re Mida
Inviato

...

anche avendo studiato non sono mica il padre eterno della chitarra è ovvio, pur avendo certe conoscenze dello strumento non vuol dire che ogni nota che faccio sia un capolavoro o che il mio percorso sia finito ...

Abbé, certo, non è mica detto :sorrisone:

Guest Cosimo Suma
Inviato

Lo studio ti ingabbia.

NON STUDIATE....Perdete solo tempo.

Suonate,cambiate le corde ma evitate di imprigionarvi da soli

Guest Cosimo Suma
Inviato

Lasciate perdere gli insegnanti vi daranno solo visioni ma non vi illumineranno la VIA...

LA DIDATTICA È MORTA

Inviato

Lasciate perdere gli insegnanti vi daranno solo visioni ma non vi illumineranno la VIA...

LA DIDATTICA È MORTA

È un'autentica crociata! :sorrisone:

massììì! fanculo a tutto......datemi una cazzo di royteck ma non rompetemi più il cazzo!

W la DOMINANTE purchÈ sia TONICA e le piaccia il mio VIBRATO...se lei vuole io lascio che mi BENDING, e che una volta che mi ha LEGATO attui l'immortale tecnica del neck trough her body.... :fighetta:

attaccati al fuzz! muff'ainculo! stai dritto col boost che ti viene la scoliosi! È fantastico cambiare spesso le vulvole! al cinema c'È henry Pot....ehm...

Inviato

A:-" dò l'hai preso stò carretto?"

B:-" me l'hanno prestata...è l'auto di Datta"

C-:" Ora ti banneranno, o peggio, ti bananeranno"

B:-" britt britt!"

Guest massy
Inviato
massììì! fanculo a tutto......

eh! aho! m'hai chiamato? chi devo mannà affanculo?