Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ecchime a voi con un 3D descrittivo di un lavoro importante su una chitarra importante.

Di solito non sbrodolo su quel che faccio in lab, ma ricorrono in questi giorni i 3 anni tondi dall'apertura della partita IVA di ShangriLab, e quindi volevo condividere con voi i progressi del mio lavoro.

La chitarra in questione è di Luca-Volk, già nota come Verme Piatto, battezzata così da Alf quando l'aveva acquistata nuova.

LP Jr. già eccellente di fabbirca, ma con uno strato di nitro decisamente "importante" e - soprattutto - di un colore un po' sui generis: Volk mi ha chiesto quindi un refin completo più sottile e più tendente al giallo-crema, con la conservazione del seriale originale.

Già che s'è dovuto smontare e sverniciare/riverniciare tutto, Luca ha deciso anche di farmi fare le seguenti operazioni:

-Reshape manico con eliminazione della scomoda "spalla", lasciando comunque la profondità quasi invariata

-Ritastatura completa con tasti Jescar 18% nickel modello 47095

-Fori per bushings ponte resi più profondi per accogliere boccole in acciaio vintage specs MojoAxe

-Modellazione e installazione nuovo capotasto in nylon 6/6

-Nuove meccaniche Fake '58

-Nuovo P90 Dr. Vintage (Rick Norman), con anche nuovo circuito sempre Rick Norman

-Nuovo ponte wraparound alluminio su bushings/studs acciaio di Mojoaxe

Il lavoro è stato una corsa contro il tempo: Luca lavora e risiede all'estero, ho preparato quindi la chitarra in meno di due mesi in modo che potesse ritirarla durante la sua visita in Italia di metà Maggio.... e poi ci s'è messa pure la dogana, che ha "sequestrato" iil fretwire Jescar per un po' di tempo... no comment.

Di seguito qualche foto del lavoro: le foto non sono esaustive di tutti i passaggi, ma già così sono molte...

Le foto NON sono neanche il massimo, sopratutto quando c'è di mezzo lo smalto, ma tant'è, sotto le luci a risparmio en. i colori sono falsati, e io non sono bravo con la macchinetta... il giallo finale mi è uscito sempre diverso, comunque è un Tv Yellow molto più credibile di prima (prima il colore era del tutto senape con anche un che di verde) che mantiene una leggera semi-trasparenza quasi invisibile in foto.

p1020893g.jpg

p1020897k.jpg

p1030087j.jpg

p1030088l.jpg

p1030092q.jpg

p1030154z.jpg

p1030156dc.jpg

serialef.jpg

p1030226m.jpg

p10302291.jpg

p1030297b.jpg

p1030289j.jpg

p1030317g.jpg

p1030319z.jpg

p1030388a.jpg

p1030370o.jpg

p1030381t.jpg

p1030393.JPG

p1030386y.jpg

48034011908963496379510.jpg

Un grazie a Luca/Volk per essersi fidato di me e avermi sottoposto un lavoro così complesso e interessante!!! ult-aaaaa%20(6).gif

• Like 1
Inviato

Bel lavoro davvero! :ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

ps scusami se non mi sono fatto sentire più....non so se hai notato ma piano piano sto cercando di raccimolare

il più possibile....

Inviato

Che lavorone!

Un paio di domande.

In una foto stai carteggiando la paletta, come mai?

In un'altra hai la punta di una fresa (?) in corrispondenza di un foro del P90, motivo?

Me li fai i tappetti per la paletta? :sorrisone:

Inviato

Bellissima Marco! Gran lavoro

Grazie Gabriele!

Bel lavoro davvero! :ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

ps scusami se non mi sono fatto sentire più....non so se hai notato ma piano piano sto cercando di raccimolare

il più possibile....

No problem, quando vuoi son qua! ;)

ult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gifult-aaaaa%20(6).gif

Come vorrei avere liutai così bravi nella mia zona!

Non ta meriti sta chitarra Volko!!! :sorrisone:

Niente liutaio, Lino, solo un tecnico, ma grazie! ;)

Beh complimenti! ult-aaaaa%20(6).gif

Ma dicci un po' come è cambiato il suono tra prima e dopo i trattamenti?? Sono troppo curioso..

Attacco più veloce, più volume e gamma frequenze più estesa... . In realtà sul suono amplificato goca molto l'elettronica, che enfatizza anche abbastanza la gamma medio alta.... in modo del tutto piacevole, sia ben chiaro.

Wow, complimenti a te e a Volk!

Col taglierino stai smussando l'angolo della tastiera?

Nein, sto ripassando le "bave" di smalto che restano sul bordo della mascheratura, in modo da eliminare lo scalino fastidioso che si crea sul margine della tastiera con la verniciatura trasparente... mantenendo la mano leggerissima si toglie solo il residuo di nitro.

Grande come sempre lo zio, da affidargli qualsiasi chitarra senza indugio, alla fine si resterà solo che soddisfatti :sorrisone::smile:

Grazie Alex! Troppo buono!!

Che lavorone!

Un paio di domande.

In una foto stai carteggiando la paletta, come mai?

In un'altra hai la punta di una fresa (?) in corrispondenza di un foro del P90, motivo?

Me li fai i tappetti per la paletta? :sorrisone:

Ciao Giorgio!

La paletta aveva un po' di graffietti, l'ho rilucidata con la carta 2000 bagnata e poi ho rifatto il buffing.

La fresa è uno svasatore: lo uso per ripassare tutti i fori delle viti dopo la verniciatura, sennò - entrando con la vite nel foro semi-coperto di smalto nuovo - c'è quasi la certezza di crepare/scheggiare la nuova finitura.

Dei tappetti parliamo poi in pm! ;)

Inviato

Gracias a todos!

Gradissimo!! veramente un bel lavoro!!! come suona il dr. vintage paragonato ai wolftone che hai montato a me?

...il Dr. Vintage è un bellissimo P90, ma non riesco a paragonarlo al Wolftone perchè andrebbero provati sulla stessa chitarra...sentiti così, su due chitarre diverse e a distanza di tempo potrei dire qualsiasi cosa... l'impressione è che il Dr. Vintage spinga di più: più volume e più sparato sulle frequenze medie, ma è un microfono che restituisce un'altra voce, non mi sento di riferire l'impressione al solo p.up. ;)

Guest massy
Inviato

un altro bel ciocco sfornato dallo Zio! :sorrisone:

bravo, bel lavorone, e che manone sexy che hai

Guest Re Mida
Inviato

Lo sapevo sin dall'inizio che lo zio sarebbe cresciuto in maniera esponenziale.

Si fosse quotato in Borsa, ci avrei scommesso sopra e adesso avrei fatto li soldi :sorrisone:

Grandissimo Marco.

:ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap: :ult-aaaaa (6): :sm0_eusa_clap:

Guest Alucard
Inviato

Bel lavoro davvero!

Il colore prima era orribile a dir poco...

:sorrisone:

Mi ricordo pure di come salvasti la Hamer di Jettojet...dopo il tuo trattamento era ben altro strumento.