Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti,

primo post su RC, ma vi seguo da un po'.

Sto mettendo su con due amici un power trio (di power ce n'è poco adesso) in versione classica con batteria, basso e chitarra per suonare essenzialmente rock.

Quali effetti considerate essenziali per gonfiare un po' il suono e far fronte alla mancanza di una tastiera e della seconda chitarra?

Grazie per tutti i possibili suggerimenti

Inviato

se parti da un crunch: overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha, il terzo(delay, chorus, phaser, etc) è un accessorio

se parti da un suono pulito: overdrive/fuzz/distorsore/boost, overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha

Inviato

se parti da un crunch: overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha, il terzo(delay, chorus, phaser, etc) è un accessorio

se parti da un suono pulito: overdrive/fuzz/distorsore/boost, overdrive/fuzz/distorsore/boost e wha wha

2yl930i.jpg

Io suono in un power trio e qui ho tutto quello che mi serve, il delay comunque può essere anche analogico, senza tante funzioni come quello che ho, dal momento che canto pure, deve poter essere usato con facilità e immediatezza dal vivo

Inviato

Non suono in un trio ma comunque sono l'unico chitarrista con basso e batteria e voce.

Personalmente ti consiglio, al di là degli effetti la cui scelta può essere ricondotta più al genere che si suona che ad altro, tanto volume!

Mio piccolo "segreto": uso moltissimo un delay analogico, anche sugli accompagnamenti distorti perchè mi da tanta profondità e presenza nell'amalgama.

Inviato

Grazie a tutti per i consigli.

L' intenzione era quella di avere un crunch, due distorti, wha, delay ed un solo effetto aggiuntivo di modulazione. Avevo pensato ad un vibe: non ne ho mai provato uno serio ma adoro sentirlo nelle canzoni di chi lo ha reso famoso.

P.s.: mi sa che dovrò farmi anche un bel fuzz.

Qualche suggerimento per utilizzo con humbucker passivi e/o pickup attivi?

Guest Ajeje
Inviato

io ho preso un ox al germanio ed e' meraviglioso... ma suono strato

Inviato

Ciao a tutti, primo post su RC (esclusa la presentazione) :smile:

A mio avviso, suonando in un trio, dovresti tenere sott'occhio anche l'intelligibilità del tuo suono, soprattutto con alti stadi di gain... In fin dei conti, se batteria e basso tengono il groove, tu sei l'unico rimasto a dare senso melodico e ritmica...

Guest Re Mida
Inviato

Io sono spesso spiazzato, sia da alcune domande sia da altrettante risposte.

Che significa pedali indispensabili per un power trio e che significato hanno le risposte?

Allora ci stanno pure i pedali indispensabili per un quartetto?

Musicalmente gli Zepp e gli Who erano un power trio e non usavano nulla.

I Cream erano un power trio e clap usava in pratica nulla.

Gli U2 sono in 3 a suonare e The Edge usa 'na marea de robba, i Rage Against the Machine altra ...

Inviato

Hai ragione di massima Silvestro, però lui ha dato delle indicazioni su cosa gli serve:

Quali effetti considerate essenziali per gonfiare un po' il suono e far fronte alla mancanza di una tastiera e della seconda chitarra?

Quindi, premesso sempre che essenziale è nulla, se vuoi un suono che possa essere più ricco e spaziale puoi fare tanto con il delay e modulazioni, un chorus discreto, o anche se non hai paura del biamping splittare il segnale, usando da una parte phaser o flanger belli presenti, e dall'altra un suono più diretto e rock.

Anche l'octaver è qualcosa che potrebbe interessarti.

Inviato

Io sono spesso spiazzato, sia da alcune domande sia da altrettante risposte.

Che significa pedali indispensabili per un power trio e che significato hanno le risposte?

Allora ci stanno pure i pedali indispensabili per un quartetto?

Musicalmente gli Zepp e gli Who erano un power trio e non usavano nulla.

I Cream erano un power trio e clap usava in pratica nulla.

Gli U2 sono in 3 a suonare e The Edge usa 'na marea de robba, i Rage Against the Machine altra ...

Hi, concordo con te ovviamente su Who, Zep ed il resto, però a mio avviso la domanda è puramente tecnica... Se lo starter avesse scritto "fuzz per gonfiare il suono, quale il migliore?" sarebbe stato identico... Dalla mia risposta puoi capire che a mio avviso per primo conta trovare il power (io non ce l'ho) e poi lavorare sul suono, cercando di trovare suoni che permettano di rendere comprensibile quello che si suona in quanto in un power trio ce ne vuole di manico e sarebbe un peccato affogarlo sotto troppa distorsione...

My regards, Davide

Guest Ajeje
Inviato

io in trio uso tre pedali,in quartetto quattro pedali...fai cosi ogni volta che aumenta o diminuisce un musicista nel gruppo aumenti o diminuisci i pedali.

so cazzi se ti capita un orchestra :frantics:

Inviato

power trio = testata e cassa (meglio due 4x12) e tanto di quel volume che a furia di litigare coi fonici dei locali decidete di portarvene di fisso uno voi (rimettendoci cachet, rimborso spese, mancia domenicale...)

un bel booster per sfasciare l'ampli

idem il bassista!

gruppo faro ONE DIMENSIONAL MAN

altrimenti, andrei di effettoni ambient, volumi medio bassi e tanti medi di eq per forare il mix e un paio di distorsori

gruppo di riferimento police o primissimi cure che giocavano sulle dinamiche e sui suoni effettati

Inviato

Mo ti faccio na bella metafora :lol:

La chitarra è il pennello, i pedali sono i colori e l'ampli è la tela!

Quindi dipende tutto da te e dalla tua creatività! :sorrisone:

mmmmm ti sei dimenticato la cosa piu importante:l'anima! con questa puoi suonare anche solo chitarra e ampli...a manetta,ovviamente! ;)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...