Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Anch'io ho avuto una Gfk Carved Pro del '95, come dice Pino se ad uno piace la strato tradizionale meglio che lasci perdere, però oh come superstrat è un gran bello strumento, ottima finitura, risuonava tantissimo, molto stabile, bellissimi suoni e dal vivo usciva di brutto, inoltre ho conosciuto personalmente Galeazzo e l'ho visto lavorare, e sinceramente mi sembra che ci sappia fare e non poco.

• Like 1
Inviato

anche io ho avuto il pallino della chitarra di liuteria

mi rivolsi a un liutaio, che al momento in Italia era molto considerato, per commissionargli una strato

devo essere onesto, una fender messicana suonava molto meglio, gli restituii lo strumento dopo una settimana per venderlo

diversi amici hanno avuto esperienze simili, anche con nomi blasonati, nel 90% dei casi sono stati insoddisfatti della scelta fatta

non sono rari errori grossolani e finiture poco accurate

personalmente credo che attualmente il mercato offra qualsiasi tipo di strumento, non vedo il motivo di correre un rischio inutile comprando una chitarra a scatola chiusa, e se proprio avessi la necessità di realizzare uno strumento su misura, mi rivolgerei a qualche nome americano (come ho fatto)

naturalmente questa è la mia idea scaturita dalla mia personale e limitata esperienza, sono sicurissimo che in Italia ci siano liutai competenti con decine di clienti felici

• Like 2
Guest massy
Inviato

qui sul forum abbiamo dei LIUTARI mica da ridere eh...

approfittatene!

Inviato

cmq seriamente, le migliori di cui ho sentito parlare sono quelle di Pistolesi e di Alecb, per il resto concordo con il pensiero di baolo. oggi, anche rivolgendosi alla sola Fender, difficilmente non trovi la chitarra che desideri, per radius, colore, configurazione, legni etc.

Inviato

anche io ho avuto il pallino della chitarra di liuteria

mi rivolsi a un liutaio, che al momento in Italia era molto considerato, per commissionargli una strato

devo essere onesto, una fender messicana suonava molto meglio, gli restituii lo strumento dopo una settimana per venderlo

diversi amici hanno avuto esperienze simili, anche con nomi blasonati, nel 90% dei casi sono stati insoddisfatti della scelta fatta

non sono rari errori grossolani e finiture poco accurate

personalmente credo che attualmente il mercato offra qualsiasi tipo di strumento, non vedo il motivo di correre un rischio inutile comprando una chitarra a scatola chiusa, e se proprio avessi la necessità di realizzare uno strumento su misura, mi rivolgerei a qualche nome americano (come ho fatto)

naturalmente questa è la mia idea scaturita dalla mia personale e limitata esperienza, sono sicurissimo che in Italia ci siano liutai competenti con decine di clienti felici

Concordo pienamente!

Inviato

però onestamente fa rabbrividire questa idea di potercisi fidare di pochi (e anche neanche) qualora si dovesse avere bisogno di un liutaio qui da noi...ho letto il topic di moff dove Idda lamentava il lavoraccio fatto da paoletti per il cambio tasti,e onestamente m'è venuta la pelle d'oca al pensiero che se dovessi rifrettare le mie chitarre prima o poi,sarebbe meglio pigliarle nuove per non rischiare di rovinare gli strumenti e in piu buttare 500 euro nel cesso con qualche autoproclamato professionista che lavora in svogliatezza e pressapochismo :facepalm: Diamine siamo nell'era dell'internet,un artigiano dovrebbe essere terrorizzato dalla pubblicità negativa che un cliente può farti se sgarri..

Inviato

cmq seriamente, le migliori di cui ho sentito parlare sono quelle di Pistolesi e di Alecb, per il resto concordo con il pensiero di baolo. oggi, anche rivolgendosi alla sola Fender, difficilmente non trovi la chitarra che desideri, per radius, colore, configurazione, legni etc.

Ormai compilando il form del custom shop fender te la fanno come vuoi una strato

Inviato

Zado vedo che sei di Vicenza.. per ritastare ed altre modifiche andrei ad occhi chiusi da Andrea/ZioBilly , preciso ed economico , vai sul sicuro

E' di queste parti? Favola,me lo segno,specie se frequenta il forum! Al momento non ho problemi di tasti,ma qualora dovessi avere necessità con le chitarre allora mi rivolgerò a lui,ti ringrazio molto ;) non tanto per un fattore economico,è giusto pagare quel che vale il lavoro,ma lasciare lo strumento con la consapevolezza di essere in mani sicure è una sensazione impagabile! :sorrisone:
Inviato

di Achia ho sentito solo pareri positivi

Quoto. Mi ha cambiato un pu alla stratoide con annesso setup più rettifica dei tasti qualche anno fa, peraltro per corrispondenza, ed è andato tutto liscio come l'olio. Lo ricorderò sempre come la persona pignola ai limiti della sindrome anale che per l'output leggermente sballato del pick up (artigianale) che gli feci recapitare mi tenne al telefono per due ore di orologio. Se non ricordo male a carico suo.

Consigliatissimo e per quanto ricordi simpaticissimo.

Inviato

Che ne pensate invece di APS? Le usa perfino Luca Colombo ;)

hu guarda chi si vede :sorrisone:

Come non essere d'accordo, secondo me abitando a Vicenza non c'é neanche da pensarci...

Ottimo a sapersi!Io per problemi sullo strumento avrei in caso pensato di andare da manne o da Lanaro a padova (che espone anche strumenti piuttosto belli,per quanto,pur entrando nel suo negozio,non ne abbia mai provato uno),,,,Manne vista la fama sparerebbe prezzi forse inadeguati,e Roberto Lanaro,pur avendomi dato spesso l'idea di nutrire un genuino amore per gli strumenti e avere una buona competenza tecnica nelle (non molte,in realtà) volte in cui c'ho parlato,non ha alcun tipo di feedback di cui posso essre a conoscenza.Quindi il vostro suggerimento cade a fagiuolo :sorrisone:
Inviato

Scusate se mi intrometto così:

Ma perchè farsi fare un "fender" in italia?

per quanto mi riguarda, dal basso della mia esperienza, tutte le fender stratocaster che avevo provato fino ad un certo momento non erano soddisfacenti e mi solleticava l'idea di prendere una stratiforme fatta da un liutaio.

nessuno snobismo o altro, solo curiosità.

Ho provato le jacaranda, e quella bianca è con me da parecchi anni, e resiste tutt'ora a parecchie strato blasonate, almeno quelle che ho provato (e arrivo al massimo ad una EJ, e un paio di CS provate da GBL).