newsound Inviato May 6, 2013 Segnala Inviato May 6, 2013 Ciao ragazzi, siccome non mi passa il tempo volevo iniziare a comporre qualcosa in cameretta, tra un pò penso che arriverà a casa un bel basso ma nel frattempo mi stavo guardando in giro per trovare dei loop di batteria. Io non so assolutamente niente di ste cose.. come programma per registrare userei reaper, cosa mi consigliate? esistono dei formati compatibili con i vari programmi o qualsiasi cosa prendo va bene dappertutto? è possibile con questi loop avere anche dei suoni singoli per crearsi i propri loop? se pensate che ci sia qualcosa di free oppure a basso costo che sia meglio di reaper indicatemelo pure tanto sempre prticamente da zero devo partire quindi per me è lo stesso Cita
filogro Inviato May 6, 2013 Segnala Inviato May 6, 2013 Se i loop di batteria sono file audio .wav o simili, sono compatibili con le principali daw. Chiaramente dai loop non puoi estrarre suoni di singoli elementi a meno che non siano isolati dal resto. Potresti trovare dei loop free in giro per il web ma le possibilità di intervento sono nulle. In alternativa potresti optare per i vari Ezdrummer, Superior o simili che spesso ti propongono loop preconfezionati e ti permettono la gestione dei suoni dei singoli elementi. Se non sei esperto probabilmente è la cosa migliore. Un'altra alternativa ben più complessa (ma forse più gratificante) è quella di comporre loop midi ai quali applicare i campioni per i singoli fusti mediante dei drum replacer (ad esempio il già citato Ezdrummer). Scegliendo quest'ultima strada, all'interno di Reaper potresti comporre come già detto i loop midi, applicare un midi drum trigger come lo Stillwell ed infine il drum replacer ReaSamplomatic nel quale inserire i sample di fusti e piatti. Cita
newsound Inviato May 6, 2013 Autore Segnala Inviato May 6, 2013 Vediamo se ho capito.. in reaper posso comporre una traccia midi con la mia parte di batteria poi tu dici " applicare un midi drum trigger come lo Stillwell" a cosa serve? pensavo che una volta fatto la parte midi bastasse usare come dici tu "il drum replacer ReaSamplomatic nel quale inserire i sample di fusti e piatti" per rimpiazzare la parte midi con i suoni veri e propri, potendo così scegliere tra ad esempio 3 suoni di cassa quello che mi aggrada di più Cita
filogro Inviato May 6, 2013 Segnala Inviato May 6, 2013 Se non ricordo male (potrei sbagliare) il drum trigger segnala la nota midi al drum replacer. Cita
newsound Inviato May 6, 2013 Autore Segnala Inviato May 6, 2013 Ok forse ho capito, il drum trigger deve fare da tramite tra la parte midi e il programma con i souni veri e propri.. inizio ad informarmi.. reaper secondo te va bene? c'è qualcos'altro di buono? ci sono problemi di compatibilità con le varie schede? io ho una rme fireface UC Cita
filogro Inviato May 6, 2013 Segnala Inviato May 6, 2013 Io utilizzo Reaper e penso che tutte le daw siano "buone". Se ti trovi bene con Reaper vai avanti con quello, ogni daw ha i propri pro e contro. Ad esempio penso che la qualità di alcuni plugin di default sia molto elevata, è la daw più flessibile in assoluto ed è tra le più economiche. L'importante è acquisire un "flusso di lavoro", che poi la daw sia l'una o l'altra è indifferente. Con la RME non dovrebbero esserci problemi di compatibilità. Cita
dado77 Inviato May 6, 2013 Segnala Inviato May 6, 2013 Io per le batterie uso i loop di groove agent o ezdrummer. Poi faccio le correzioni a mano. Se non devi scrivere le parti di Marco Minneman vanno più che bene. Cita
Recommended Posts