Vai al contenuto

Recommended Posts

• Risposte 220
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

beh io l'ho avuta la custom r7...la orville non ci va lontano...ma nemmeno molto vicino, le gibson sono un'altra cosa.

Ovvero?

Inviato

eccola!! :D

obgLpC57b4.jpg

Cazzo Ale, ma te mi fai paura! ...ero quasi certo non esistessero, poi mi insegnate che son rarissime e... phuf, ne hai una! :ult-aaaaa (6):

Sient'ammè: ma uno scambio con qualcosa no, eh?! :sbav:

Inviato

Cazzo Ale, ma te mi fai paura! ...ero quasi certo non esistessero, poi mi insegnate che son rarissime e... phuf, ne hai una! :ult-aaaaa (6):

Sient'ammè: ma uno scambio con qualcosa no, eh?! :sbav:

Credo l'abbia venduta almeno almeno il secolo scorso :TRsorrisone:

E se non sbaglio era passata anche da casa jetto! :popcorn:

Guest Iperfungus
Inviato

le mancava il feeling di una vera Gibson, era diverso il manico, non la sentivo come l'originale...differenze timbriche e qualitative a parte.

Beh, io parlavo più che altro di suono...

Guest Iperfungus
Inviato

il suono con gli ispira replica era notevole, coi 490/498 non era nulla di eclatante, suonava bene e ci si avvicinava...ma la differenza con la gibson c`era eccome

Ah! Aveva i 490/498...

Ricordo che l'amico cino.and ne aveva una identica ma coi Classic '57...ecco, mi riferivo a QUEL suono lì.

Moooolto Custom...ma molto molto eh...

Immagino che coi Vintage sarà stata anche meglio, dati i pickup.

Però più aperta in alto...

Un mio amico ha un Custom originale del 1981 piuttosto bellino e la Orville del cino coi '57, secondo me, le dava dei bei punti...

Guest jettojet
Inviato

aaaAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaah! ...era quella che aveva avuto anche jettooooo!!! Ora rimembro. :TRsorrisone:

Chissà che fine avrà fatto...

Si si, era proprio la mia :TRsorrisone: Con i Replica Vintage suonava davvero bene, con i Classic 57 secondo me era troppo chiusa nei suoni, forse perchè era tutta mogano senza acero (come giustamente doveva essere)! Come replica giappo penso fosse una delle migliori sulla piazza, sicuramente una Gibson R7 è altra cosa, ma costa anche ben altre cifre!

Guest Iperfungus
Inviato

Si si, era proprio la mia :TRsorrisone: Con i Replica Vintage suonava davvero bene, con i Classic 57 secondo me era troppo chiusa nei suoni, forse perchè era tutta mogano senza acero (come giustamente doveva essere)! Come replica giappo penso fosse una delle migliori sulla piazza, sicuramente una Gibson R7 è altra cosa, ma costa anche ben altre cifre!

E non va paragonata ad una Historic...ma ad un Custom della precedente produzione.

Secondo me...

Guest jettojet
Inviato

E non va paragonata ad una Historic...ma ad un Custom della precedente produzione.

Secondo me...

Tieni conto che era una Black Beauty, non un LPC black con top acero, ma proprio una 57 almeno negli intenti, non ho mai avuto una Custom con top in acero, ma penso che sul suono un po' di differenza si senta, poi magari sbaglio!

Inviato

Secondo me...

Non dimenticare che un custom dell`81 ha il manico in acero e il top in acero e le differenze non finiscono qui, il confronto andava fatto con le pre-historic

Guest Iperfungus
Inviato

Non dimenticare che un custom dell`81 ha il manico in acero e il top in acero e le differenze non finiscono qui, il confronto andava fatto con le pre-historic

Ciust'... :TRsorrisone:

Inviato

Ragazzi io vi invito a guardare il modello delle chitarre di cui parlate, perchè non si può paragonare una R7 a una chitarra da 500 €.. eh...

Io non conosco le altre case, ma la Tokai fa 3 serie di strumenti: una cinese e due giapponesi. Ma tra le giapponesi ci sono tantissime differenze tra un modello e l'altro. Si va dagli 800 ai 3000 €.

Guest jettojet
Inviato

Ragazzi io vi invito a guardare il modello delle chitarre di cui parlate, perchè non si può paragonare una R7 a una chitarra da 500 €.. eh...

Sono d' accordo con te sui paragoni azzardati, ma quale sarebbe la chitarra da 500 euro :blink:

Guest jettojet
Inviato

500 ho esagerato, ma di queste giapponesi di cui state parlando quando vengono? 700-800 €?

Beh, se ti riferisci a quella che avevo io, è una delle migliori giapponesi sulla piazza o comunque una delle più performanti sia per finiture, sia per suono, il paragone con Gibson di alto livello ci stava, ovviamente perdeva, ma di certo non era una chitarrina economica te lo garantisco, penso che sia tibiuccio, sia Max iperfungus possano confermare :TRsorrisone:

Inviato

Forse non si è capito che la chitarra in questione è una Gibson By Orville, del miglior periodo nipponico, e non una chitarra economica.

Il prezzo di vendita di Tibiuccio è stato onesto, e giusto.

Quella di Vincenzo aveva un suono da standard e non da custom, con tutte le mods e migliorie fatte da Vincenzo.

Inviato

Si Bru ho capito che non erano una chitarra da 300 €, ma le giapponesi non sono tutte uguali, come le americane non lo sono. Non mi riferisco alle chitarre in oggetto che non conosco neanche ma al fatto che leggo sempre "giapponese" come se fossero tutte uguali.

Quanti pezzi era il corpo? Che hardware montava? che elettronica? che legni? long tenon? Insomma son queste le cose da valutare e non il periodo storico o del fatto che son giapponesi o meno.

Inviato

confermo che si trattava di un`ottima chitarra, venduta al giusto, una r7 custom sull`usato raramente si trova sotto i 2200 ed é inutile dire che dal rapporto qualità prezzo l`orville stravince...ma a parte questo la gibson le é superiore in tutto ed é giusto cosi

Inviato

confermo che si trattava di un`ottima chitarra, venduta al giusto, una r7 custom sull`usato raramente si trova sotto i 2200 ed é inutile dire che dal rapporto qualità prezzo l`orville stravince...ma a parte questo la gibson le é superiore in tutto ed é giusto cosi

La cosa divertente è che nelle sale prova dal 78 all'85 c'erano tutte queste chitarre a disposizione come affitto ad ore :TRsorrisone:

La mia prima elettrica, nel 78, fu una Les Paul Ibanez Lawsuit, presa nuova da Prina. A mio parere faceva cacare, ma mi ha permesso di incassare bene quasi 30 anni dopo :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Si Bru ho capito che non erano una chitarra da 300 €, ma le giapponesi non sono tutte uguali, come le americane non lo sono. Non mi riferisco alle chitarre in oggetto che non conosco neanche ma al fatto che leggo sempre "giapponese" come se fossero tutte uguali.

Quanti pezzi era il corpo? Che hardware montava? che elettronica? che legni? long tenon? Insomma son queste le cose da valutare e non il periodo storico o del fatto che son giapponesi o meno.

Marco, Orville e Orville by Gibson erano di fatto le Gibson made in Japan, costruite dagli stessi che facevano Burny, Greco, Tokai ed altre negli stabilimenti della Fuji-Gen Gakki.

Ovviamente, supervisione e scelta dei materiali erano appannaggio di Gibson, che commissionava il lavoro.

Le Orville erano più simili alle Tokai/Burny/Greco, le Orville by Gibson erano invece costruite sempre in Giappone ma con criteri e materiali il più vicini possibile agli strumenti USA, tanto è vero che i Custom marchiati Orville by Gibson avevno corpo in mogano in unico pezzo, la tastiera in ebano come le USA e i pickup americani, i Custom Orville no (sono identici ai Custom Burny).

Qualitativamente parlando, e tralasciando i valori di mercato, parliamo di strumenti di livello parecchio alto.

Il paragone con le Historic, come detto, non ci sta.

Ma con le pre-historic decisamente si.