Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non vedo l'ora che mi arrivi a casa, per ora le foto dell'inserzione e le caratteristiche.

Caratteristiche

BODY TOP: Selected Canadian Solid Plain Maple, 2-Piece, book-matched

BODY BACK: Selected African Mahogany, 1-Piece

NECK: Selected African Mahogany, 1-Piece, Set-Neck, Long Tenon

FINGERBOARD: Rosewood

RADIUS: 300R

FRETS: Jumbo, polished

SCALE: 625/312.5mm

BRIDGE: FABER ABRLM-59NG, Locking Bridge, Brass saddles

TAILPIECE: FABER TP-59NG, Aluminum Tailpiece, FABER TL-MNG, Tone-Lock Kit

TUNERS: Gotoh SD90-SL

NUT(width): Bone(43.0mm)

INLAY: Dish (Amber Cell)

PICKUPS: FABER PAF-Vintage

POTS: CTS

SWITCH: Switchcraft

CONDENSER: Sprague Orange Drops

JACKS: Switchcraft

FINISH: Nitro Finish

ozcnt1651suw.jpgovg7eqdv4zw0.jpgmtmrh3epeq8f.jpgu9djcocdci9t.jpg8880odeifun0.jpgdra3z2xgk2h2.jpg5wroek9p4em9.jpg41inkvmbd332.jpg

• Risposte 220
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Bello strumento. Cosa ti costa, se non sono indiscreto?

Il top è dichiarato come plain maple, ma quel che si vede è fiammato: sai se sia massiccio o se abbiano applicato un veneer (piallaccio)?

M.

Zio la Tokai usa un sistema di denominazione che definire pessimo è fargli un complimento. In oltre per completare il quadro già incasinato ci si mette anche il Regno Unito che denomina le chitarre in modo diverso dai Giapponesi.

In Giappone ora esiste la LS160 (ex LS150) che dal catalogo è plain top, ma si può ordinare lo stesso modello anche con il top fiammato. In UK invece hanno la LS135 con plain top e la LS150 con top fiammato.

Cmq l'acero è veramente fiammato, non c'è l'impiallacciatura che invece si trova sulla serie Vintage (quella della Tokai che ho in questo momento). E' dichiarato essere un AAA, ma non so che cacchio voglia dire.

Per il resto, meglio in PM.

Guest jettojet
Inviato

sembra solo a me che il é corpo é in 2 pezzi?! :TRsorrisone:

Dalle foto si direbbe proprio due pezzi, c' è la classica linea divisoria, poi magari è solo un effetto ottico :TRsorrisone: Comunque bella chitarra!

Inviato

Mi pare una bellissima chitarra! :sm0_eusa_clap:

Qualcuno mi spiega come è fatto il body? Se è tutto pieno, scasso dei pickup ecc ecc?

Vedendo per esempio foto delle greco o altre negli scassi ho sempre notato una grande differenza.

Inviato

Ricordo un paio di foto in cui pareva che il top di una greco (o burny non ricordo) fosse come vuoto sotto di fianco agli scassi per i pickup... non so spiegarmi a parole.. mi sono appena svegliato dopo una due notti da adolescente alle prime armi in libera uscita! :TRyeh:

Magari quando arriva fai le foto dei particolari.

Non ho una grande conoscenza della grande G e ben che meno delle jappo...

Sarebbe figo se qualcuno che le ha provate facesse un thread "storico" con carrellata di differenze\caratteristiche

Inviato

Quindi parli di vasche di alleggerimento (se si chiamano così). Guarda non credo debba averle.

Quando arriverò mi sbizzarrirò con le foto, anche perchè devo imparare a usare la fotocamera in modalità manuale, e quale meglio di questa occasione c'è?? :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Molto bella, Marcolino! :sm0_eusa_clap:

Il body bisogna vederlo dal vivo per capire se è uno o due pezzi, perchè quella che potrebbe sembrare una linea di incollaggio potrebbe essere una venatura del mogano messa troppo in rilievo dalla foto.

Quando ti arriva, vedrai com'è.

Ma tanto...guarda...su questo tipo di chitarra, uno, due o tre pezzi, se incollati bene e di buona qualità, fa poca differenza sul suono.

Piuttosto, non capisco tutta 'sta reticenza a parlar di prezzi...tanto sono info che si trovano in giro.

Quanto ti è costata, in tutto?

E l'altra sei riuscito a venderla?

Guest Iperfungus
Inviato

Ricordo un paio di foto in cui pareva che il top di una greco (o burny non ricordo) fosse come vuoto sotto di fianco agli scassi per i pickup... non so spiegarmi a parole.. mi sono appena svegliato dopo una due notti da adolescente alle prime armi in libera uscita! :TRyeh:

Magari quando arriva fai le foto dei particolari.

Non ho una grande conoscenza della grande G e ben che meno delle jappo...

Sarebbe figo se qualcuno che le ha provate facesse un thread "storico" con carrellata di differenze\caratteristiche

Tu parli quasi sicuramente di Greco, la cui qualità ha messo in rilievo diverse discontinuità, nel tempo: o capolavori o ciocchi di legno che rifiuterebbe anche il camino.

Ci sono alcune Greco (non per niente verniciate belle spesse e coprenti) che sono un vero patchwork di pezzacci di legno assortiti male ed incollati peggio.

Vere porcherie.

Peraltro, ci sono parecchie Greco che invece sono bellissime...ed hanno dei pickup grandiosi, al pari dei primi VH-1/L-8000 delle Burny.

Tokai, Aria e Burny/Fernandes non hanno mai avuto, negli anni della produzione giapponese, alcun calo qualitativo di quella entità.

Ad oggi, per quanto mi è dato di sapere, la sola Tokai produce ancora in giappone strumenti di qualità elevata.

Spesso però anche i prezzi sono elevati...e, a quel punto, uno si prende decisamente una Gibson.

Guest marc il crucco
Inviato

fungo, ho recentemente preso una greco da un crucco, bella chitarra, ma dopo il crucco mi ha detto che ha posseduto una 50ina di LP giapponesi emi ha scritto un po le sue impressioni, dice che la qualitá delle tokai che ha riscontrato non era sempre ottime, da 2 si é addiritura sciolto-staccato la tastiera dal manico, era delle tokai anni 80 e non tra le piu economice!

riporto solo quanto mi ha scritto,mi ha mandato alcune foto, e le chitarre le ha avute, che pazzo!!! :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

fungo, ho recentemente preso una greco da un crucco, bella chitarra, ma dopo il crucco mi ha detto che ha posseduto una 50ina di LP giapponesi emi ha scritto un po le sue impressioni, dice che la qualitá delle tokai che ha riscontrato non era sempre ottime, da 2 si é addiritura sciolto-staccato la tastiera dal manico, era delle tokai anni 80 e non tra le piu economice!

riporto solo quanto mi ha scritto,mi ha mandato alcune foto, e le chitarre le ha avute, che pazzo!!! :TRsorrisone:

Per carità, Marc.

Può sempre capitare l'esemplare sfigato o nato male...

Ma pare che con le Greco il rischio di ritrovarsi un body fatto con le cassette della frutta fosse più alto che con altri marchi, per quanto poi le fabbriche fossero sempre le solite 2 o 3.

Io ho avuto modo provare diverse Tokai, anche di produzione recente e mi hanno lasciato ottimi ricordi.

Ora che possiedo due Burny/Fernandes da qualche anno, non posso che dirne bene.

Anzi, sai cosa?

Ho avuto modo di provare una Burny del 1982, spettacolare...verniciata nitro..niente fronzoli eh...plain top....ma che suono!!!

Da spenta, risuonava 3 volte le mie (che son verniciate poli)...una roba assurda.

Comunque, sia come sia, la Tokai che ha preso Marco a me piace moltissimo.

Non mi fa impazzire il top, troppo carico per i miei gusti...

Ma lo strumento, in generale, mi pare ottimo ed ottimamente equipaggiato (anche perchè si becca di serie tutto l'hardware Faber...).

Guest Iperfungus
Inviato

Come mai ha dei Pu Faber?

Perchè la roba Faber è fatta da Tokai (in Germania).

Inviato

Perchè la roba Faber è fatta da Tokai (in Germania).

mmmmm....: gli stoptail Faber anni fa avevano il Made in Japan sulla base. Ora c'è un'adesivo col logo e manca ogni rif.to alla produzione... ma non mi stupirei che fossero ancora MIJ.

Inviato

marco scusa la domanda inpportuna

ma se sta chitarra costa 1000€ (esempio) e la tua che vendi l'hai pagata 900...

beh 1900=R8?

Guest Iperfungus
Inviato

marco scusa la domanda inpportuna

ma se sta chitarra costa 1000€ (esempio) e la tua che vendi l'hai pagata 900...

beh 1900=R8?

Valè...se quella costa 1000 e lui vende a 900...con 100 euro si prende un'ottima Les Paul...

E magari della R8 non gli fotte niente, no? :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

mmmmm....: gli stoptail Faber anni fa avevano il Made in Japan sulla base. Ora c'è un'adesivo col logo e manca ogni rif.to alla produzione... ma non mi stupirei che fossero ancora MIJ.

Ah può anche essere eh....e in Germania e UK hanno solo la rete commerciale...

Sia come sia, io l'hardware Faber lo trovo ottimo.

Sui pickup non scommetterei un centesimo bucato, invece.

Se sono come i Gotoh MKII che montavano prima...brrrrr...mamma mia...che zozzimma!!

Però un cambio pickup si fa senza problemi, dato che la componentistica pare di buon livello.

Guest marc il crucco
Inviato

Per carità, Marc.

Può sempre capitare l'esemplare sfigato o nato male...

Ma pare che con le Greco il rischio di ritrovarsi un body fatto con le cassette della frutta fosse più alto che con altri marchi, per quanto poi le fabbriche fossero sempre le solite 2 o 3.

Io ho avuto modo provare diverse Tokai, anche di produzione recente e mi hanno lasciato ottimi ricordi.

Ora che possiedo due Burny/Fernandes da qualche anno, non posso che dirne bene.

Anzi, sai cosa?

Ho avuto modo di provare una Burny del 1982, spettacolare...verniciata nitro..niente fronzoli eh...plain top....ma che suono!!!

Da spenta, risuonava 3 volte le mie (che son verniciate poli)...una roba assurda.

Comunque, sia come sia, la Tokai che ha preso Marco a me piace moltissimo.

Non mi fa impazzire il top, troppo carico per i miei gusti...

Ma lo strumento, in generale, mi pare ottimo ed ottimamente equipaggiato (anche perchè si becca di serie tutto l'hardware Faber...).

il punto é che il crucco mi aveva detto il contrario, che dappertutto le tokai sembrano le "migliori" tra le jappe, e per le lui le greco che ha avuto erano tutte ottime... ;)

chi ha ragione? ;)