Guest marc Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 in giro si leggono molte cose ma allora quando é che hanno iniziato a bucarle ste LP? trovo le stesse informazioni qui: http://www.gibson.com/en-us/Lifestyle/ProductSpotlight/GearAndInstruments/Chambering%20the%20Les%20Paul_%20A%20Mar/ qui: http://www.harmonycentral.com/t5/Electric-Guitars/When-amp-What-Gibson-Les-Pauls-Have-Weight-Relief-Holes/td-p/25970447 qui http://www.seymourduncan.com/forum/showthread.php?199723-Chambered-LPs-vs-Weight-Relieved qui http://forum.gibson.com/index.php?/topic/271-views-on-weight-relieved-les-paul/ non é per polemica (un po si) ma se un "esperto" mi viene a dire questo non so piu cosa credere: Ricordo inoltre che la storia dei fori è dal 2002 e non dal 1980. Quindi basta cazztae perchè se uno non sa e legge tutte ste puttanate finisce che ne capirà ancora di meno. Non venitemi a dire di smetterla perche mi interessa l'argomento, apro un nuovo topic perche in quello delle Historic é desiderato parlare solo di quelle! Grazie Cita
Mirko Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Signori, moderatori, lettori o chi per voi, vi comunico ufficialmente che mi sono abbondantemente rotto i coglioni. Ho scritto poco ultimamente ma non appena ho trovato un argomento interessante mi son ritrovato a tornare a scrivere. Ora, a parte le minkiate e lo scherzo che sono il primo a fomentare (con Silvestro e chiunuqe mi conosca) sentire che sto coglione di crucco della minkia, affamato di conoscenza ma postabdo allo stesso tempo link usa per schernire, bhè, faccio un passo indietro e me ne tiro furoi. Tornerò nel leggervi con enorme interesse ma non credo che mi vedrete scrivere da qui a breve. Per l'amico Guest che scrive: "non é per polemica (un po si) ma se un "esperto" mi viene a dire questo non so piu cosa credere:" Gli rispondo sinceramente: credi a quello che leggi on line e non badare più a quanto riportato da me. Io continuo a sottolinearlo dappertutto, NON SONO NESSUN ESPERTO. Ciao Mirko Cita
marco_white Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Dai Mirko, non credo ti stia schernendo. Anche perché non ti ho mai visto elargire sapere in modo saccente, semplicemente sai delle cose, e hai voluto condividerle con noi. Quindi anche se Marc ammette di scrivere per fare polemica, il suo tono non mi sembra esasperato, nonostante le virgolette. Si é voluto intestardire nella sua posizione, e ora cerca conferme. Basterebbe che te scrivessi 5 righe in cui spieghi il perché quanto ha letto non é corretto, e il clima diverrebbe subito disteso. Giusto Marc? Queste situazioni del cazzo fanno proprio dispiacere, per giunta da due membri importanti del forum. Soprattutto perché se questa discussione fosse avvenuta al raduno ci si sarebbe riso sopra tutti quanti, e tutti avremmo imparato qualcosa in più. 1 Cita
stronghand Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 riporto sotto quanto scritto nell'altro Topic da Mirko perchè secondo me chiariva tutto. Si capisce anche molto chiaramente l'equivoco di fondo dove stia...che è poi lo stesso che si intuisce leggendo il sito che ha linkato (mark) guest http://www.gibson.co...aul_%20A%20Mar/ anche qui dice che dalgli anni 80 hanno iniziato ad alleggerire, ma dice che hanno iniziato con qualche modello (senza troppe specifiche) che è poi quello che dice anche Mirko. Da qui sono iniziate tutte le considerazioni da forum (e cioè che tutte le chitarre post 82 sono bucate - FALSO)... infatti nel sito linkato non c'è scritto che sono tutte bucate o simili...ma solamente che in quegli anni hanno iniziato a bucarle alcuni modelli!!!! L'intervento di mirko è questo: "Anno 82 al 2002: le standard non hanno fori di alleggerimento. Esistono invece le Cloud 9 (tendenzialmente solo per il mercato USA) che costano ancora di più. Le C9 hanno i fori di alleggerimento perchè in quel periodo una LP pesava addirittura 5 kg Anno 2002 al 2007 (fine 2006): TUTTE le std hanno i fori di alleggerimento (9) e sul mercato dell'usato le pre 2002 salgono di valore (nonostante pesassero un deliro, per il discorso del corpo non forato) Anno 2007 (in concomitanza con il crollo dei prezzi di tutto la serie Gibson (R9 da 5000 a 3300 euro....introduzione della serie faded etc etc): introduzione delle buche di alleggerimento su TUTTE le std (prima le buche erano presenti comunque su serie speciali (Supreme) e modelli di std che costavano di più) Anno 2008 nascita della std 2008 (con tutti i nessi e connessi etc etc)." Detto questo io preferisco la TELE Cita
Guest Re Mida Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Daje ragà, io non ho mai fatto segare una les paul come il Ric, quindi non ho le prove, ma tutto con il web, con pure le radiografie, sostiene che il weight relief (a buchi de gruviera svizzero) parte nel 1983. Le Clud 9 son altra cosa (scavate interamente) e del post 2000. Modello svizzero: Seguente con ampia vasca da bagno (chambered) Attuali: Cita
Ric67 Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Complimenti Silvestro, vedo che NON hai capito molto dopo le 20 pagine eh Weight Relief e Cloud 9 sono la stessa cosa, o meglio il "wight relief" è generalmente un alleggerimento, che (come ho detto anche io, in un post nell'altro 3d) veniva fatto con i 9 buchi (Cloud 9) Le vasche e il resto sono post 2000, a parte le Supreme che son così per scelta progettuale. Cita
Guest Re Mida Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Che tutte sian weight relief, ovvero alleggerimento de cojoni, mi pare evidente. Poi, io per cloud 9 intendo queste: http://chitarra.acco...cle.do?id=25720 Il punto è che il weight relief a buchi, quello svizzero, si sostiene sia dal 1983, e non post 2000. Post 2000 il weight relief mi risulta non esser più quello a buchi ... (vedi foto sopra) Credo tu non abbia capito molto del mio post, dopo le 20 pagine eh Cloud 9 e weight relief degli anni 80-90 centrano un cazz. Qui il servizio con tanto di illustrazioni di una cloud 9: http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=94009 Cita
Ric67 Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 ti risulta male Roby. il Cloud 9 (come sistema di 9 buchi tipo emmenthal) è stato introdotto nell'82, ma in modo non sistematico sulla produzione poi dal 2002 sempre il CLoud 9 diventa uno standard sulle les paul USA, quindi sono tutte fatte così poi dal 2006 si passa alle vasche e si abbandona il cloud 9 poi alle attuali (ultima immagine che hai postato tu) Adesso non so se per esempio le Traditional abbiano ancora l'alleggerimento a 9 buchi o con le vasche o altro, penso basterebbe guardare sul sito Gibson, ma non ne ho mica voglia sinceramente, anche perchè l'argomento mi è piuttosto indifferente. Intervengo solo per cercare di mettere un po' di pace tra i contendenti al trono, certo non per libidine a parlar di busi.. el bus che me pias è uno solo :) Cita
Guest massy Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 a me è PARSO e dico PARSO di capire che il CLOUD9 sia una procedura di alleggerimento dedicata ad una specifica serie Historic con tanto di seriale che comincia con CRxxxxx e per questo differente dai classici 9 buci di alleggerimento praticati sulla produzione USA non CS o Historic. Giusto? Sbagliato? Cita
Mirko Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 a me è PARSO e dico PARSO di capire che il CLOUD9 sia una procedura di alleggerimento dedicata ad una specifica serie Historic con tanto di seriale che comincia con CRxxxxx e per questo differente dai classici 9 buci di alleggerimento praticati sulla produzione USA non CS o Historic. Giusto? Sbagliato? Giustissimo Massy. Cloud9 sono le CR (acronimo di chambered): serie limitata sulle historic dagli anni 2000 e con risultati molto ma molto random (anni fatte...anni no etc etc) Con lo stesso nome (cloud 9) negli anni 80 si intendeva invece il processo produttivo dei 9 fori di alleggerimento. Spero sia + chiaro ora a te. Mirko Cita
Nervous Nick Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 con tanto di seriale che comincia con CRxxxxx Il seriale CRucco tutto torna! Cita
Guest massy Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Giustissimo Massy. Cloud9 sono le CR (acronimo di chambered): serie limitata sulle historic dagli anni 2000 e con risultati molto ma molto random (anni fatte...anni no etc etc) Con lo stesso nome (cloud 9) negli anni 80 si intendeva invece il processo produttivo dei 9 fori di alleggerimento. Spero sia + chiaro ora a te. Mirko ok, thanks...chiaro... Cita
Giorgè Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Perchè ci sono persone che vogliono solo la Les Paul ma che sia leggera. Cita
Guest marc Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Signori, moderatori, lettori o chi per voi, vi comunico ufficialmente che mi sono abbondantemente rotto i coglioni. Ho scritto poco ultimamente ma non appena ho trovato un argomento interessante mi son ritrovato a tornare a scrivere. Ora, a parte le minkiate e lo scherzo che sono il primo a fomentare (con Silvestro e chiunuqe mi conosca) sentire che sto coglione di crucco della minkia, affamato di conoscenza ma postabdo allo stesso tempo link usa per schernire, bhè, faccio un passo indietro e me ne tiro furoi. Tornerò nel leggervi con enorme interesse ma non credo che mi vedrete scrivere da qui a breve. Per l'amico Guest che scrive: "non é per polemica (un po si) ma se un "esperto" mi viene a dire questo non so piu cosa credere:" Gli rispondo sinceramente: credi a quello che leggi on line e non badare più a quanto riportato da me. Io continuo a sottolinearlo dappertutto, NON SONO NESSUN ESPERTO. Ciao Mirko senti caro mio, a me sta cosa interessa, se hai da dire qualcosa a riguardo dillo ma non offendermi che io non l'ho mai fatto nei tuoi confronti!! a me sta cosa dei buchi interessa, semmai hai rotto il cazzo tu, ti ho chiesto ieri di chiarire sta cosa invece hai detto che non rispondi piu! ma siamo impazziti?!? Cita
tibiuccio Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 mi trovo fondamentalmente d'accordo con silvestro e massy, Cita
Nervous Nick Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 ma siamo impazziti?!? io in questo momento sono così, non so voi... Cita
Guest Re Mida Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Io vi mollo. Ormai ho il dubbio di parlare in cirillico pure col Ric ... uno scrive una cosa e gli si dice che non ha capito nulla dopo 20 pagine; n0altro scrive la stessa cosa ed a quel punto è corretta. Mo', poi, parte un conflitto Puglia-Germania ... tenetevi i vostri buchi, nuvole e formaggi. Cita
Nervous Nick Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Io sono completamente d'accordo a metà col Mirko. Facciamo 4,5 buchi e non se ne parli più. La R8 di Marc ha le vasche. Cita
Guest marc Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Gli rispondo sinceramente: credi a quello che leggi on line e non badare più a quanto riportato da me. Io continuo a sottolinearlo dappertutto, NON SONO NESSUN ESPERTO. Ciao Mirko pero dal tono che stai usando vorresti proprio esserlo! guarda se credessi tutto quello leggo su internet non sarei qui a chiedere ste cose.. uno puo dire le cose con umilitá, tu invece entri "io ho 10 historic e voi non capite un cazzo"..... e ora mi dai pure il "coglione di crucco della minkia" sei davvero un gran signore!!!! grazie per me potete chiudere sto 3D Cita
Giorgio V. Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Ci calmiamo un attimo tutti quanti? Soprattutto, non capisco veramente il gusto di tirare avanti un battibecco sterile come questo. Eppure mi sembra che qui nessuno sia esattamente un ragazzino. Cita
BBJOE Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 Ci calmiamo un attimo tutti quanti? Soprattutto, non capisco veramente il gusto di tirare avanti un battibecco sterile come questo. Eppure mi sembra che qui nessuno sia esattamente un ragazzino. Sono d'accordo. Ma so anche che non la smetteranno. Cita
santro Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 aah a ahjajaa ha jahja aja...ma porc..ah ja haja haja ja hajaj ...ma....io nun me incazzo così manco se me palpano la moglie aò! ragazzi...ma non potete rasserenarvi un attimo e parlare con calma porcoggiuda? state parlando di buchi in un body, di annate....ecco...annate a fumà un bel calumè che male nun fà. la calma è la virtù dei forti...la salma è la virtù dei morti....la palma è la virtù degli storti...la fava è la virtù degli orti...la talpa è...la talpa è cieca...ehm. 1 Cita
BBJOE Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 aah a ahjajaa ha jahja aja...ma porc..ah ja haja haja ja hajaj ...ma....io nun me incazzo così manco se me palpano la moglie aò! L'ultimo che ha guardato mia moglie, è in ospedale che sta mangiando la pasta con la cannuccia. Cita
Nervous Nick Inviato April 30, 2013 Segnala Inviato April 30, 2013 L'ultimo che ha guardato mia moglie, è in ospedale che sta mangiando la pasta con la cannuccia. però c'ha ancora entrambe le palle !! Cita
Recommended Posts