Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

se ti piace l'effetto naturale/satinato, potresti usare il tru-oil.

Io ci ho fatto il manico di una simil-tele ed il risultato per i miei gusti è ottimo.

Ho usato i prodotti Birchwood Casey, che nascono per i calci dei fucili, ma sono gli stessi usati per i manici Music Man e di alcune Charvel.

Non ti serve nemmeno un pennello: li puoi passare con uno straccetto morbido, o addirittura con le dita!

Questo è il manico che avevo trattato:

http://www.webalice....maya/refret.htm

Inviato

aggiungo: per legni duri (come l'acero) l'olio da solo è già più che sufficiente.

Io dovevo farci un manico in mogano, ed avevo trovato da un venditore ebay (uk) un pacchetto che comprendeva sealer & filler (turapori, diciamo), olio, e cera (per un effetto più "morbido" al tatto)

t45975Ridimensiona%20diImmagine%200066w173.jpg

Inviato

ok, grazie. la procedura? pulisco, passo uno straccio con olio, lascio asciugare un giorno, passo altra mano.... etc... come si fa?

come ad un bambino di sei anni please :)

Inviato

no, le puoi dare anche a distanza di un'ora le mani. Se é acero, lo passi con un batuffolo di ovatta avvolto in un fazzoletto.

Prima lo scaldi un po' a bagnomaria.

Poi bagni il tampone, strizzi, e passi velocemente senza lasciare grumi, anche due mani.

Ogni due o tre mani passi leggerissimamente la lana d'acciaio. Dopo 6 o 7 mani dovresti aver ottenuto già un bell'effetto.

Chiaramente se vuoi dargli un colore, devi dare l'anilina prima.