Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi!

Ho un piccolo problemino con l'alimentazione, ossia vorrei alimentare tutti i miei pedali in maniera professionale e senza rumori di fondo (anche perchè avendo una Marshall JCM900 basta un minimo perchè si senta, specie se dai su al volume) POSSIBILMENTE con un unico alimentatore MASSIMO due.

i miei pedali sono

EH Small Clone

TS9 moddato

Compressore 3G (una marca locale, mi hanno venduto il prototipo)

Polytune mini

MXR micro amp

Echohead della Marshall, da cambiare

Holy Grail EH

il problema è questo

tutti i peali (tranne l'Holy Grail) collegati ad un Boss che fornisce massimo 200 mA con uno sdoppiatore a 8 uscite (ovviamente alcune sono inutilizzate) funzionano bene quindi possiamo dedurre che per tutti quanti (ripeto tranne l'Holy Grail) bastino 200 mA

il problema è che l'Holy Grail da solo assorbe ben 500mA !

vorrei comprare anche un Wah (ce l'avevo fino a poco fa ma mi si è rotto) e più avanti sostituire il delay della Marshall con uno di fascia alta (sono indeciso tra lo Strymon Timeline e il TimeFactor della Eventide)

voi che soluzione mi consigliereste? perchè ho letto in giro che l'Holy Grail è meglio comunque alimentarlo col suo alimentatore originale perchè può generare dei loop di massa che interferirebbero anche con gli altri pedali e quindi generare un rumore di fondo esagerato, il problema è che non vorrei che il problema ci fosse anche con i delay che ho menzionato prima dato che so per certo che sono piuttosto avidi di corrente (penso sui 300 mA) e che anche loro potrebbero avere gli stessi problemi dell'Holy Grail. Non vorrei avere una pedaliera con 3 alimentatori per 7-8 pedali...

Non vorrei nemmeno ricorrere ad un alimentatore custom perchè ho 23 anni e le esigenze possono cambiare nel corso degli anni vorrei poter rivendere o riutilizzare ciò che ho comprato.

Grazie in anticipo!

Marco.

Inviato

Secondo me, se vuoi evitare noie, ti conviene usare comunque l'alimentatore originale.

Guest Alucard
Inviato

Ed una pila? Io ho tutto alimentato a rete a parte un OD che ha un ingresso strampalato (Un DOD) e per il quale non ho mai comprato un adattatore...lo alimento a pile (che tra l'altro é il sistema meno rumoroso in assoluto).

Capisco la noia pero' se non lo usi poi sempre potrebbe esser una soluzione.

EDIT: io pure ho un alimentatore Boss.

Ci alimento

DD20

fuzz factory

un distorsore

MXR 6 band e

il noise reductor della boss

non ho alcun fruscio ed il DD20 pure ciuccia parecchio.

In merito ai delay:

valuta se ti servono macchine cosi' complesse come l'eventide (che ho provato piu' volte) o anche soluzioni piu' semplici.

Io nella fattispecie ho trovato nel DD20 un ottimo prodotto di cui sono contento (e che rispetto un timefactor o un timeline costa una frazione).

Inviato

vuoi usare l'holy grail e non vuoi avere rumori di fondo ?

in bocca al lupo.

bel riverbero, ma ho ridotto parecchio il rumore di fondo quando l'ho levato dalla pedaliera (e usavo il suo alimentatore dedicato e tutte le altre alimentazioni separate)

Inviato

Confermo, anch'io come Raudskij l'ho tolto dalla pedaliera e messo sopra l'ampli sempre acceso e con il suo alimentatore.

Purtroppo è il problema di tutti i pedali EX con l'alimentazione non standard boss, se non usi il suo, entra l'armata brancaleone di loop di massa.

Se ti serve accenderlo e spegnerlo puoi anche tenerlo in pedaliera ma devi usare per forza il suo alimentatore.

Inviato

in realtà io l'ho proprio eliminato, troppo rumore anche se mi piaceva come suono.

Ho poi provato un boss RV qualcosa, venduto, e poi sono approdato al reverb MNK gold.

Fa poco, fa meno di tutti quelli che ho avuto, ma quel che fa lo fa molto meglio.

anche se probabilmente sarà una delle prossime vittime del ridimensionamento della pedaliera....

Inviato

Ed una pila? Io ho tutto alimentato a rete a parte un OD che ha un ingresso strampalato (Un DOD) e per il quale non ho mai comprato un adattatore...lo alimento a pile (che tra l'altro é il sistema meno rumoroso in assoluto).

Capisco la noia pero' se non lo usi poi sempre potrebbe esser una soluzione.

EDIT: io pure ho un alimentatore Boss.

Ci alimento

DD20

fuzz factory

un distorsore

MXR 6 band e

il noise reductor della boss

non ho alcun fruscio ed il DD20 pure ciuccia parecchio.

In merito ai delay:

valuta se ti servono macchine cosi' complesse come l'eventide (che ho provato piu' volte) o anche soluzioni piu' semplici.

Io nella fattispecie ho trovato nel DD20 un ottimo prodotto di cui sono contento (e che rispetto un timefactor o un timeline costa una frazione).

grazie dei consigli! comunque non va a pile perchè a 500mA a voglia dura una sessione di prove! in una delle band in cui suono usiamo spessissimo il click e mi piacerebbe avere sempre i delay a tempo, quindi poter programmare tutta la scaletta con i bpm esatti non sarebbe male, poi sono dell'idea che certe macchine impari a sfruttarle solo se le hai... lo strymon indipendentemente dalla sua complessità suona da spavento! il DD20 l'ho avuto per un po' in prestito non mi piace troppo finto e plasticoso...

Consiglio spassionato, cambia reverb.

E occhio che anche gli strymon vogliono 250mA.

grazie a tutti dei consigli! comunque quale riverbero? ci stavo pensando ma è un colpo al cuore ragazzi pensate che ho la JCM900 dual reverb e uso comunque l'Holy Grail perchè mi piace di più! gli Strymon sono delle rogne come l'Holy Grail o posso alimentarli, usando un buon alimentatore ovviamente, assieme ad altri pedalini? avevo pensato a questo alimentatore http://www.ebay.it/itm/PEDALI-EFFETTO-ALIMENTATORE-PROFESSIONALE-FEEDFX-EAGLE-/270588375593?pt=Accessori_per_Chitarra_e_Basso&hash=item3f0052f229 però ho letto che dovrei comunque dedicare all'Holy Grail una sezione a parte... quasi quasi continuo col suo alimentatore e prendo il mini della stessa marca (che non usa un sistema di raddrizzamento o qualcosa del genere insomma sono particolari e riescono a mantenere la soglia del rumore a 0 o quasi...) bisognerebbe vedere qualche professionista se usa l'Holy Grail come lo alimenta ma di solito usano chissà quali soluzioni custom... il mini purtroppo ha 500mA per ogni sezione quindi anche lì dovrei dedicargliene una...

Inviato

allora ho chiamato il mio tecnico di fiducia... lo dico in caso possa servire ad altri... NON ESISTE un modo di alimentarlo assieme ad altri pedalini! o meglio... va isolato galvanicamente quindi bisogna dedicargli una sezione (ad esempio se in un alimentatore avete 3 sezioni una di queste deve essere interamente dedicata all'Holy Grail) e magari in quella sezione hai altre 3 uscite che devi lasciare inutilizzate... personalmente ho trovato interessante l'alimentatore AC10 della Cioks che è L'UNICO che ha 600 mA DC (o eventualmente in AC) in un'unica uscita... (nel mio caso ahimè non posso prenderlo perchè poi non riuscirei ad alimentare lo Strymon e visto il costo che si avvicina ai 300 euro preferisco optare per altre soluzioni) volendo ci sono alimentatori "estremi" tipo il Ciokolate sempre della Cioks ma è enorme e nel mio caso non sarebbe totalmente sfruttato (poi costa più di 300 euro).

Io opto quindi momentaneamente per il One Spot (1,7A) per tutti tranne l'Holy Grail e quando prenderò lo Strymon valuterò altre soluzioni magari custom a questo punto...

Grazie a tutti per i consigli!!