newsound Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 Ciao a tutti, volevo cambiare i pot della mia strato cosa mi consigliate? leggevo in giro che con un lineare al volume si regola meglio la quantità di gain dell'ampli, mentre con un logaritmico si regola meglio il volume generale confermate? Cita
newsound Inviato November 11, 2010 Autore Segnala Inviato November 11, 2010 e che significa? :D Si appunto a me sembra un pò na cazzata ma magari sono ignorante io Cita
newsound Inviato November 11, 2010 Autore Segnala Inviato November 11, 2010 e che significa? :D Si appunto a me sembra un pò na cazzata ma magari sono ignorante io Cita
Guest Alucard Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 fonte:http://sound.westhost.com/pots.htm Allora che dirti: il logarimico apre piu' dolcemente del lineare e a me per esempio piace di piu' perchè posso cosi' fare uqei giochini con il pot del volume come li fa' malmsteen...con il lineare is sente piu' facilmente il "gradino" nel senso di passaggio da completamente chiuso a un'apertura gia' troppo accentuata. Con gli anti logaritmici invece si apre tutto di "botto" per poi arrivare piu' dolcemente al massimo. In ogni caso sempre a 100 arrivi quindi la storia del gain davvero non la capisco;) consiglierei per i toni lineari e per il volume beh...cacchio io direi logaritmico ma non so dipende dai gusti. Cita
Guest Alucard Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 L'hai letta su Accordo sta storia...perchè sono andato ad informarmi (non ricordo mai se il pot logaritmico sia in realtà un antilogaritmico che si chiama logaritmico solo per convenienza) Cita
mnk Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 Io sulla strato (in generale sui single coil) consiglierei lineare per il volume, logaritmico per i toni. Contrariamente a quanto può sembrare, il potenziometro lineare in tal caso aiuta ad avere una buona gradualità del controllo, che viene a mancare col volume logaritmico (dalle prove che mi è capitato di fare a me non è piaciuto). Cita
Guest Alucard Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 Io sulla strato (in generale sui single coil) consiglierei lineare per il volume, logaritmico per i toni. Contrariamente a quanto può sembrare, il potenziometro lineare in tal caso aiuta ad avere una buona gradualità del controllo, che viene a mancare col volume logaritmico (dalle prove che mi è capitato di fare a me non è piaciuto). Perchè logaritmico per i toni sergio? (io li monto lineari ma i toni li ho quasi sempre a 10 quindi non è che usi davvero il poteziometro). Per il logaritmico posso darti ragione (o no) dipende a mio avviso dall'uso che si fa' con il volume: se si fanno "correzioni" a partire dal tutto aperto...allora hai ragione tu il lineare è molto piu' graduale. Pero' in apertura lo trovo piu' brusco. In ogni caso se vi dicessi che non so manco che potenziometri monti (a parte il valore di 500k) sulle mie chitarre mi picchiate? haha:P Cita
newsound Inviato November 11, 2010 Autore Segnala Inviato November 11, 2010 Considerando che io gli swell li faccio con il pedale volume e che il pot mi servirebbe solo per dosare il gain dell'ampli mi converrebbe lineare giusto? Cita
Giorgio V. Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 Dipende. Io uso molto il pot per dosare il gain. Premesso che deve essere un pot di qualità, ponendo che tu abbia un bel lead, con un lineare controlli meglio gli stadi più alti del gain ma hai poco controllo dopo, con un logaritmico durante le prime tacche della corsa scendi subito al crunch ma hai più controllo del suono tra il crunch e il pulito. I superpot RS hanno una corsa ibrida, che é un pó l'ideale, io peró anche con i log mi trovo molto bene. Cita
mnk Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 Noto il controllo del tono col pot logaritmico più graduale. E' chiaro che se lo lasci sempre aperto non cambia un cavolo, ma se ti capita di usarlo, la differenza la senti. Il discorso che faccio vale per i pot da 250K, su strato e tele ho provato sempre e solo quelli. Non ho idea se il passaggio al 500K possa portare differenze (il dubbio eviterà che ti picchiamo :TRsorrisone:). Cita
Deimos Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 Io ho parlato di questo argomento su tutti fora dell'universo... tutti sanno tutto ma alla fine c'è una enorme confusione... Cita
Giorgio V. Inviato November 11, 2010 Segnala Inviato November 11, 2010 Quello che ho scritto sui pot del volume lo garantisco per esperienza personale e diretta. Il comportamento del pot del tono ho notato che varia al variare del circuito. Un pot lineare ad esempio su Gibson funziona bene con il wiring moderno, se si adotta quello stile anni 50 invece diventa inutile, e ci vuole un logaritmico. Cita
Deimos Inviato November 12, 2010 Segnala Inviato November 12, 2010 Quello che ho scritto sui pot del volume lo garantisco per esperienza personale e diretta. Il comportamento del pot del tono ho notato che varia al variare del circuito. Un pot lineare ad esempio su Gibson funziona bene con il wiring moderno, se si adotta quello stile anni 50 invece diventa inutile, e ci vuole un logaritmico. Sulla Strato AmStd ci sono dei pot di serie ottimi: col solo volume posso passare da pulito a distorto in maniera molto fluida e graduale; ho cercato di ottenere lo stesso effetto su altre 2 chitarre, delegando il liutaio) ma non ci si riesce, c'è sempre quell'effetto on/off che mi fa imbestialire Qualcuno è così gentile da suggerirmi quali pot comprare per avere lo stesso risultato della Fender? (gradito link col modello preciso che ormai sono disperato ) Cita
newsound Inviato November 12, 2010 Autore Segnala Inviato November 12, 2010 Ho appena preso da boxguitar 10 pot CTS vintage da 250k (logaritmici)a 5.5 euro l'uno, li seleziono e poi monto i migliori speriamo bene.. Cita
newsound Inviato December 18, 2010 Autore Segnala Inviato December 18, 2010 Ho appena preso da boxguitar 10 pot CTS vintage da 250k (logaritmici)a 5.5 euro l'uno, li seleziono e poi monto i migliori speriamo bene.. Montati oggi, devo ringraziare Massy per il consiglio! Veramente un'altra cosa, adesso riesco ad usare il volume anche fino a 4 Cita
Guest MalvasiaBlues Inviato December 19, 2010 Segnala Inviato December 19, 2010 Io uso da sempre Logaritmico sia per il volume che per il tono ;) Cita
davideblues Inviato January 3, 2011 Segnala Inviato January 3, 2011 riuppo questo 3d per chiedere info veloce su che pot devo usare sulla mia lp studio del 96... Sto curiosando su box guitar, e non mi capisco con i fori di fissaggio... i japan sono da 8mm, i cts vintage da 9,5... quale prendere...? Cita
Guest massy Inviato October 8, 2012 Segnala Inviato October 8, 2012 semplice, sfila un pot dalla tua e misura! Cita
ZioBilly Inviato October 9, 2012 Segnala Inviato October 9, 2012 riuppo questo 3d per chiedere info veloce su che pot devo usare sulla mia lp studio del 96... Sto curiosando su box guitar, e non mi capisco con i fori di fissaggio... i japan sono da 8mm, i cts vintage da 9,5... quale prendere...? Se hai una Gibson vanno bene entrambi, nel senso che il foro ospita quello da 9 e qualcosa e quindi anche un diametro più piccolo. Se vuoi prendere i CTS vedrai che ci stanno. Cita
Guest light a fan cool Inviato October 9, 2012 Segnala Inviato October 9, 2012 Se suoni clean e vuoi l'effetto violino meglio logaritmico... se controlli invece la saturazione dell'ampli, pedale, colore, meglio il pot lineare... dipende cosa cerchi. Cita
tedin Inviato October 9, 2012 Segnala Inviato October 9, 2012 Se suoni clean e vuoi l'effetto violino meglio logaritmico... se controlli invece la saturazione dell'ampli, pedale, colore, meglio il pot lineare... dipende cosa cerchi. Quoto, io ho provato tutti e due: lineare: hai più controllo sul volume per tutta l'escursione, poi a pot quasi chiuso il volume cala velocemente. Va bene se gestisci la distorsione con pedali o secondo canale logaritmico: il volume scende velocemente fino a metà, poi è più graduale. Va bene se gestisci la distorsione con il volume. Io personalmente ho scelto logaritmico. Cita
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