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Inviato

Ho una les paul, di quelle dei poverelli, la faded insomma. beh, devo dire che fino ad un certo punto, soprattutto confrontandola con la studio che avevo prima, il suono mi sembrava bello, frizzate ed aperto. fino a quando non ho montato sulla telecaster un duncan jazz, che ha rivitalizzato sia il suono al manico, sia la posizione centrale (sulla tele ho due humb). da allora la les paul mi suona chiusa, frenata. eppure scollegata ha un bel suono, una bella risonanza, ma amplificata ha come qualcosa che la frenasse, non parlo solo di frequenze alte, è una sensazione generale. a parte montare un duncan jazz anche sulla les paul (monta cmq i bb pro, che non dovrebbero essere cupi, anzi), che altro potrei fare? togliere le cover? modificare il wiring? sostituire i pot? altro? quale di queste, o anche altre, soluzioni porterebbero giovamento sul suono nel senso di una maggiore apertura?

grazie.

Guest Re Mida
Inviato

Se parti dal confronto con una tele, beh sei fuori strada, ma pure l'orecchio lo è.

Sul resto, le solite cose discusse un milione di volte: pots che siano sui 520K, wiring 50; a seguire scelta dei pu e loro regolazione, togliere le cover ...

Guest Re Mida
Inviato

Inizia da potenziometri CTS che siano non sotto i 500k (misura i tuoi) e wiring 50 (questo lo fai in un attimo spostando due fili).

Inviato

quoto silvestro...inizia dai pot...almeno 520k sui volumi...se vai di 550k al manico meglio ancora...wiring 50 per forza...

poi se la cosa non ti soddisfa...abr1 montreux che apre un bel po...e poi...da poco sto sperimentando...capotasto in nylon...

lo so che mi risponderai che acusticamente suona bene...ma ti danno cmq una grande apertura in più queste cose...

Inviato

La faded ha i pot da 300k sulla famosa placchetta...fai prima a levare tutto e rifare un wiring '50 con pot da 500k, sentirai che differenza. Unica cosa, rischi che il BB pro al ponte sia troppo sparato sulle alte poi (lo ricordo sparato già coi 300k), nel qual caso prova un 500 per il volume e un 300 per il tono

Inviato

La faded ha i pot da 300k sulla famosa placchetta...fai prima a levare tutto e rifare un wiring '50 con pot da 500k, sentirai che differenza. Unica cosa, rischi che il BB pro al ponte sia troppo sparato sulle alte poi (lo ricordo sparato già coi 300k), nel qual caso prova un 500 per il volume e un 300 per il tono

si. in effetti il bb pro al ponte suona bene, ed ha delle belle alte già ora. il problema sono gli altri due suoni.

Inviato

...

Sellette del ponte graphtec

...

Uhm...io le ho montate su tutt'altro tipo di chitarra e di ponte (una Cort G20 con Wilkinson) e mi è sembrato di avvertire, oltre a un leggero aumento del sustain, un pelo di incupimento del suono. Non fosse stato per la drastica riduzione (anzi, drasticissima...mai più accaduto) della rottura delle corde e per il contributo all'ulteriore miglioramento della già ottima capacità di mantenere l'accordatura (la chitarra, anche grazie a capotasto e meccaniche, non si scorda MAI, neanche abusando della leva del tremolo) le avrei preferito le sellette originali, che mi sembravano conferire un suono per l'appunto più "aperto". Ma, ripeto, parliamo di tutt'altro tipo di strumento e di ponte, col mondo Les Paul ho ben poca esperienza...

Guest Alucard
Inviato

Cambia il PU al manico allora se il problema é quello...devi prendere un HB scarico e quasi da "single coil" per avere un suono aperto...il Dimarzio humbucker from Hell (a parte il nome) sarebbe molto indicato.

Prova altrimenti (costa meno) ad aumentare il solo pot del volume al manico e portarlo a 500k e a scollegare completamente il tono.

Inviato

Se scrivo bestialità ,perdonatemi.

E i condensatori del circuito chitarra? Non possono influire? Non tanto per la marca e qualità costruttive( che secondo me hanno anche loro una bella importanza) ma proprio come valore, che vista la tolleranza costruttiva, potrebbe essere non idonea.

Inviato

i condensatori ed il controllo dei toni... conta sempre, è un circuito rc sempre inserito sul volume indipendentemente dal valore del potz, solo escludendolo tramite pushpull si avverte la brillantezza naturale del picappo.

Guest Alucard
Inviato

I condensatori influiscono solo sul controllo dei toni ma se il segnale passa prima attraverso dei potenziometri da 250k il cap non cambia nulla.

Antì dai retta a Idda. ;)

i condensatori ed il controllo dei toni... conta sempre, è un circuito rc sempre inserito sul volume indipendentemente dal valore del potz, solo escludendolo tramite pushpull si avverte la brillantezza naturale del picappo.

Giorgio ha ragione Mario... anche se quando é tutto aperto influenza poco il suono lo fà comunque, tanto che io sulla strato li ho levati per scelta ed il suono é cambiato un po'.

Mi diceva pickupmakers con cui parlai tempo fà (spero di ricordarmi bene se no puo' insultarmi :D) che lui preferisce metterlo sempre anche di valore piccolo pero' di lasciarlo perché filtra cmq sempre un pelo e funge da "inerzia/stabilizzatore" del segnale proveniente dal PU (quello é vero i condensatori tendono a "smussare" il comportamento impulsivo di un segnale in quanto immagazzinano energia e la rilasciano nel tempo).

Guest Alucard
Inviato

Non l'avrei mai detto!

Non mi perculare sempre :sorrisone: son mica qui a colorar le resistenze...

Guest Re Mida
Inviato

Cambia i pots e il wiring ...

Poi, preferirei dei tonerider PAF, economici e belli, a quei BB pro.

Inviato

Giorgio ha ragione Mario... anche se quando é tutto aperto influenza poco il suono lo fà comunque, tanto che io sulla strato li ho levati per scelta ed il suono é cambiato un po'.

Mi diceva pickupmakers con cui parlai tempo fà (spero di ricordarmi bene se no puo' insultarmi :D) che lui preferisce metterlo sempre anche di valore piccolo pero' di lasciarlo perché filtra cmq sempre un pelo e funge da "inerzia/stabilizzatore" del segnale proveniente dal PU (quello é vero i condensatori tendono a "smussare" il comportamento impulsivo di un segnale in quanto immagazzinano energia e la rilasciano nel tempo).

ricordi bene... non ti posso insultare....eheheeh

per chi vuole approfondire sui condensatori linko questo articoletto che ho scritto http://www.guitarnews.it/blog/2012/09/07/il-condensatore-questo-sconosciuto/

magari lo trovate interessante

Guest Re Mida
Inviato

addirittura????

Io sì, poi son gusti.

I BB pro son spintissimi per me.

Inviato

ho trovato sul mercatino un duncan jazz. solo che è verde...... lo prendo e lo monto sulla les paul? o smonto quello crema montato sulla telecaster CAR, lo monto sulla les paul, e sulla tele monto quello verde? il venditore vende anche un battipenna da telecaster verde....

Guest Alucard
Inviato

ho trovato sul mercatino un duncan jazz. solo che è verde...... lo prendo e lo monto sulla les paul? o smonto quello crema montato sulla telecaster CAR, lo monto sulla les paul, e sulla tele monto quello verde? il venditore vende anche un battipenna da telecaster verde....

verde? O___________________O

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