Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Fra i vari Forum frequentati, Radio Chitarra mi è apparso il luogo con la presenza più "massiccia" di strumenti di pregio, siano essi chitarre e ampli, per non parlare delle più belle pedaliere che io abbia mai visto.

E' sufficiente dare un'occhiata agli annunci per averne la conferma.

Ciò presuppone,oltre al piacere di possedere oggetti affascinanti, anche una scelta di come investire il proprio denaro in maniera oculata, sia essa istintiva o dettata da un ragionamento ben preciso.

Alla luce di tutto ciò, quali consigli vi sentite di dare a chi si dovesse avvicinare a questo mondo così intrigante, anche tenendo conto della rivendibilità senza troppo rimetterci?

Acquistare sempre strumenti di pregio e quindi costosi, con la convinzione che la qualità ripaga sempre?

Oppure meglio acquistare oggetti poco costosi,ma in quantità maggiore?

Ed il Vintage ripaga ancora?

Grazie e buona giornata a tutti. A.

• Like 1
Inviato

Riunione dei Chitarristi Anonimi

Io: "Ciao, mi chiamo Daniele."

Resto del forum: "Ciao, Daniele!"

Io: " Ho un problema con la GAS, ma sto cercando di uscirne."

Resto del forum: "Clap! Clap! Clap!"

:sorrisone:

Dopo aver descritto questo scenario, consiglierei a chiunque di non comprare basandosi su quello che legge sui forum, ma di cercare di provare ogni potenziale nuovo acquisto per valutarne l'effettiva utilità nel proprio setup.

Certo, pensare di macinarsi qualche centinaio di chilometri per provare un pedalino è abbastanza folle, ma se valuto quanti soldi ho lasciato ai corrieri negli ultimi anni, avrei potuto muovermi in taxi! :facepalm:

Un altro consiglio è di comprare esclusivamente usato, per cercare di rimetterci un po' meno in caso di vendita.

E il vintage non sempre ripaga il portafoglio, ma spesso appaga le orecchie! ;)

• Like 2
Inviato

io consiglio di stare ontani... :facepalm:

spesso anche con pochi soldi si possono avere strumenti stupnedi, ad es. l'epiphone LP che ho preso, quei 100 euro li vale almemo 5-10 volte...;)

il vintage ha il suo fascino.....e sil suo suono...

Inviato

io consiglio di stare ontani... :facepalm:

spesso anche con pochi soldi si possono avere strumenti stupnedi, ad es. l'epiphone LP che ho preso, quei 100 euro li vale almemo 5-10 volte... ;)

il vintage ha il suo fascino.....e sil suo suono...

Che battutaccia!!! Complimenti per i 1.000 Messaggi!!! certo che 100 €... è un bel comprare!!

Inviato

Per colpa di questo forum ho preso una Suhr Custom Order da 4000€, permutata per una Suhr C-1, permutata per una Washburn, permutata per una Bananez, ed è tutta colpa vostra che non mi avete consigliato bene!

Ah no 'spe mi sto confondendo.... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

• Like 6
Inviato

La sindrome della gas come uscirne:

1) comprare solo esclusivamente usato (l'evoluzione è continua e di definitivo non c'è nulla...)

2) cercare strumenti rivendibili quindi marchi conosciuti

3) evitare strumenti di "moda" gonfiati dai pareri entusiastici dei vari forum...eh eh e quì di vittime ce sono eh !!!

4) cercare sonorità classiche

5) ...ed ecco il punto più pericoloso almeno per i miei gusti...il tunnel dei pedalini ...mentre gli ampli e le chitarre gira e rigira alla fine sono 3/4...i pedalini rappresentano l'infinito...e si inizia il mio è meglio di quello ...quel pedale fa schifo ma conbinato con quell'altro ecco il sacro graal...la prima versione è meglio della seconda...e così via

poi vai a vedere il gear della maggior parte dei professionisti e suonano con 4 boss in croce e non lo fanno sempre e solo per endorsment ma perchè spesso anche i pedali considerati low cost hanno proprio un loro suono caratteristico dove anche i relativi difetti fanno parte del risultato finale (mi viene in mente il ts9....)

• Like 1
Inviato

Ciò presuppone una scelta di come investire il proprio denaro in maniera oculata, sia essa istintiva o dettata da un ragionamento ben preciso.

Ragionamento ben preciso e maniera oculata qui sul forum non esiste!

Posso darti solo un consiglio: NON FIDARTI DEI FORUM, potresti leggere che un microcube è eccellente ed un mesaboogie fa schifo,

una squier suona bene ed una paul reed smith suona sterile..prova prova prova.

Molti utenti di questo forum li conosco virtualmente da quasi 10 anni, dai tempi di MM..altri meno dai tempi di GT ma posso dirti traquillamente che a parte per 2 o 3 che si son calmati la situazione è solo peggiorata per tutti :sorrisone:

• Like 2
Inviato

Da quando ho messo piede qui dentro sono entrato in una spirale senza fine.

Da quando ho messo le dita su una chitarra,38 anni orsono,sono entrato in una spirale senza fine. :sorrisone:

Inviato

ah dimenticavo altri 3 consigli

6) non fidarsi dei filmati su youtube dove si sente un pedalino da 80 $ suonare come gli stack di van halen cablati da generazioni di tecnici del suono..

7) le sfumature tra cavi pedali pick up che sentiamo tra le 4 mure di casa dopo mille prove difficilmente verranno percepite quando suoniamo live in qualche pub con acustica schifosa e con il batterista che picchia come un fabbro ...

8) non prendere come oro colato i pareri degli altri ..spesso ciò che piace ad uno non piace all'altro ...e soprattutto ricordare che sui forum si confrontano persone con esperienza diversa (capita il professionista che consiglia al neofita di acquistare cavi da 100 euro l'uno....il jazzista che consiglia un pick up ad un ragazzino che vuol far metal e vedere sanguinare i coni dell'amplificatori)..insomma i forum sono veramente disomogenei quindi i pareri possono essere molto discordanti seppur espressi in buona fede...nella musica non esiste un questo suona meglio di quello ma dipende sempre da cosa si vuole ottenere dal genere suonato dalla professionalità raggiunta e soprattutto dal gusto personale ...

...per capire bene la disomogeneità dei forum basta lanciare il sasso ...prendiamo un chitarrista molto discusso...slash ..al 50% degli utenti di questo forum fa cacare il suo suono il suo playing e tutto ciò che ha scritto (e pensa che lui sarebbe stato in grado scrive e suonare molto meglio)...l'altro 50% lo considera una pietra fondamentale nella storia della musica al pari di van halen adora il suo suono il suo bending anche quando stona e passa la vita a riprodurre quel suono da molti mitizzato ....ecco capito quanto sono diversi i gusti ?!?!?

...poi è ovvio che ognuno i soldi li spende come vuole ...e non tutti quelli che hanno la ferrari devono necessariamente essere schumacher nella guida...però si può guarire dalla gas pur amando spassionatamente la chitarra e tutto ciò che la circonda con un po' di buon senso ed un po' di esperienza !

Inviato

ah dimenticavo altri 3 consigli

6) non fidarsi dei filmati su youtube dove si sente un pedalino da 80 $ suonare come gli stack di van halen cablati da generazioni di tecnici del suono..

7) le sfumature tra cavi pedali pick up che sentiamo tra le 4 mure di casa dopo mille prove difficilmente verranno percepite quando suoniamo live in qualche pub con acustica schifosa e con il batterista che picchia come un fabbro ...

8) non prendere come oro colato i pareri degli altri ..spesso ciò che piace ad uno non piace all'altro ...e soprattutto ricordare che sui forum si confrontano persone con esperienza diversa (capita il professionista che consiglia al neofita di acquistare cavi da 100 euro l'uno....il jazzista che consiglia un pick up ad un ragazzino che vuol far metal e vedere sanguinare i coni dell'amplificatori)..insomma i forum sono veramente disomogenei quindi i pareri possono essere molto discordanti seppur espressi in buona fede...nella musica non esiste un questo suona meglio di quello ma dipende sempre da cosa si vuole ottenere dal genere suonato dalla professionalità raggiunta e soprattutto dal gusto personale ...

...per capire bene la disomogeneità dei forum basta lanciare il sasso ...prendiamo un chitarrista molto discusso...slash ..al 50% degli utenti di questo forum fa cacare il suo suono il suo playing e tutto ciò che ha scritto (e pensa che lui sarebbe stato in grado scrive e suonare molto meglio)...l'altro 50% lo considera una pietra fondamentale nella storia della musica al pari di van halen adora il suo suono il suo bending anche quando stona e passa la vita a riprodurre quel suono da molti mitizzato ....ecco capito quanto sono diversi i gusti ?!?!?

...poi è ovvio che ognuno i soldi li spende come vuole ...e non tutti quelli che hanno la ferrari devono necessariamente essere schumacher nella guida...però si può guarire dalla gas pur amando spassionatamente la chitarra e tutto ciò che la circonda con un po' di buon senso ed un po' di esperienza !

tutto vero ma a me putroppo piacciono gli strumenti belli e che suonano bene........e li ce vonno i soldi putroppo....... :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Inviato

...a tutti piacciono gli strumenti belli ...come le moto belle....le macchine belle ....le vacanze belle....bisogna stabilire delle priorità e capire ciò che ci da più soddisfazione e ciò che è indispensabile

e poi bisogna guardare la realtà ...quante date fai ....dove suoni....che obiettivi hai con la musica ...indebitarsi per comprare degli strumenti a meno che non si faccia il professionista io lo trovo assurdo ad esempio!

io penso che ogni chitarrista potrebbe tranquillamente vivere ed avere ottimi suoni con una strato un les paul ed un ampli e 4 pedali ...e già malcontati sono almeno 4000 euro....

però dai volendo una les paul usata la prendi con 1500.. una strato con 800... ed un buon ampli con 1000 euro (un vecchio marshall ad esempio tipo una jmp)... 4 pedali 400 euro ...magari il cambio di pu per migliorare le chitarre altri 400 euro...e poi si è a cavallo per il 90% delle situazioni ..no ?!

Inviato

Andy.... da parte mia dico.... comprare ciò che piace e come suona. Tanto si sa che non abbiamo pace.

Potrei suggerire... una sss, una hss con un buon tremolo, una hh.... e spendere secondo la disponibilità ma non indebitarsi

• Like 1
Inviato

...a tutti piacciono gli strumenti belli ...come le moto belle....le macchine belle ....le vacanze belle....bisogna stabilire delle priorità e capire ciò che ci da più soddisfazione e ciò che è indispensabile

e poi bisogna guardare la realtà ...quante date fai ....dove suoni....che obiettivi hai con la musica ...indebitarsi per comprare degli strumenti a meno che non si faccia il professionista io lo trovo assurdo ad esempio!

io penso che ogni chitarrista potrebbe tranquillamente vivere ed avere ottimi suoni con una strato un les paul ed un ampli e 4 pedali ...e già malcontati sono almeno 4000 euro....

però dai volendo una les paul usata la prendi con 1500.. una strato con 800... ed un buon ampli con 1000 euro (un vecchio marshall ad esempio tipo una jmp)... 4 pedali 400 euro ...magari il cambio di pu per migliorare le chitarre altri 400 euro...e poi si è a cavallo per il 90% delle situazioni ..no ?!

no è che io compro strumenti perche devo suonare in giro li compro semplicemente perche mi piace averli e suonarli........non serve lavorare nella musica o avere obiettivi per possedere chitarre che valgono 2 soldi...

è una passione.......da ragazzo avevo quella delle macchine e delle moto........adesso crescendo ho cambiato priorita' e passioni....

quello che pensi tu non è che vada bene per tutti.........ce chi si compra il rolex da 4k.....e chi si compra le chitarre...

Inviato

Sono già stati scritti degli eccellenti consigli.

Ribadisco per mio:

- comprare USATO, la svalutazione è minima o inesistente se si compra al giusto prezzo e non si cerca di rivendere in tempi barbari.

- cercare di provare tutto di persona, meglio se con la propria roba. Io al mito del klon non ci ho voluto credere finchè non mi è capitato di incrociarne uno dal vero.

- informarsi da tante fonti, se si cerca un suono specifico specie da un pedale cercare tante demo e fare attenzione ai settaggi se proprio non c'è verso di fare altrimenti. I consigli di altre persone aiutano, ma non tutti li sanno dare. Cautela.

- prima di "fissarsi" con un acquisto valutare bene quanto è sensata la fissazione, metterla a confronto con altre cose etc.

Con l'andare del tempo cmq uno impara anche a conoscersi meglio e, tendenzialmente, prende meno cantonate, impara a capire quando ha una fissazione del cazzo e quando un pedale ad esempio gli serve davvero.

Prendere uno strumento personalizzato SOLO QUANDO SI E' DAVVERO SICURI.

Inviato

...hai ragione ! infatti ho scritto ...bisogna stabilire delle priorita' e capire ciò che ci da più soddisfazione !!!!

se alla sera ti corichi soddisfatto con il mondo avendo una sfilza di strato di ogni colore diverso appese sulla parete del tuo salotto e puoi permettertelo fai bene a farlo ci mancherebbe...chi te lo può vietare !!

e questo prescinde da come suoni e dall'utilizzo che ne fai....lo fai per pura soddisfazione personale

magari ecco io eviteri di indebitarmi specialemnte di questi tempi per una cosa del genere ...

ma io parlo di cosa può essere effettivamente utili ed indispensabili per un utente medio come può essere un comune appassionato di musica e di chitarre ....e del fatto che spesso si perde più tempo a confrontare i pedali che a suonare....si passano giornate a fare confronti e a vendere/acquistare l'ultimo pedalino quando poi questo viene acceso per 1.30 minuti in un concerto di 2 ore....magari poi si otterebbero risultati migliori concentrandosi su ciò che si ha a disposizione..

insomma la gas è sempre in agguato e non si raggiungerai mai la pace se non si impara a stabilire un limite

• Like 1
Inviato

Considerazioni sul vintage: quello di qualità pre cambio azienda (Norlin, CBS) è sicuramente un buon investimento anche se le nuove reissue custom shop hanno intaccato tanto questo mercato su alcuni modelli. Pensa ad esempio alle Les Paul Deluxe o le vecchie Standard metà anni'70: un tempo molto ambite perché la cosa più vicina "alle real deal" ora invece parecchio snobbate per diversi motivi (peso elevato, pancake, ecc...). Anche Fender con neck plate a 3 viti hanno sempre il loro mercato ma meno tosto di un tempo.

I dico a costo di rimetterci soldi che uno deve prendere quello che più gradisce e utilizza. Comprare solo in funzione di future rivendite per me è limitante e non poco.

Inviato

...assolutamente giusto....evitare di comprare per rivendere... le mode vanno e vengono cio' che una volta era oro colato ora non lo è piu' ....e viceversa

una quindicina di anni fa chi si sarebbe mai sognato di comprare una strato anni 70 con le 3 viti...!??!?...le ibanez prima sulla breccia poi affossate ora un discreto ritorno...

restano indenni alle mode solo le chitarre pre 1965.....ma li si parla di cifre alte e di collezzionismo puro....chi le ha difficilmente usa sul palco una chitarra che ha 60 anni ...

PS non scordiamoci poi che con molte lp norlin pancake ci hanno suonato dei grandi ....randy rhoads per esempio !